PDA

View Full Version : Il pc si riavvia quando gioco

jpeg77
26-08-2011, 13:46
Aiutatemi a risolvere il problema, ditemi tutto ciò che vi serve sapere sul mio pc ma aiutatemi.

Dopo circa 10, 15 minuti di gioco (ad esempio la demo di pes 2012), si riavvia il pc. Ho appena acquistato una scheda video Nvidia GT 430.

raffy2
26-08-2011, 14:23
Che configurazione ha il tuo pc? alimentatore?forse è sottodimensionato e non regge la scheda video..

jpeg77
26-08-2011, 14:35
Che configurazione ha il tuo pc? alimentatore?forse è sottodimensionato e non regge la scheda video..

Questo è il mio pc: http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/ProfessionalPC/ESPRIMO/E/EsprimoE5915-6.htm

Nello specifico è il modello con processore Intel Core 2 e 2 GB di ram.

A questo, da un paio di giorni, ho aggiunto una scheda video Nvidia GT430 da 1GB, proprio per poter giocare a qualche gioco recente.

L'alimentatore non è molto "spinto", dovrebbe essere da 270w ma mi avevano detto che avrebbe retto in quanto la GT430 "consuma" poco. Come faccio a capire se il problema è l'ali?

ziofelix
27-08-2011, 02:37
vedendo che è un pc preassemblato non mi fido molto di quei 12 ampere sul 12v,e secondo me è proprio l'alimentatore il problema,(anche per il modo in cui si spegne il pc).
l'unica prova che puoi fare ,se hai modo, è quella di provare la tua scheda su un altro pc con un ali migliore, e visto che ci sei dai una occhiata alle temperature della scheda video!
utilizzando un benchmark che stressa la gpu non riesci a capire ugualmente se il il problema è l'ali o la scheda.

jpeg77
27-08-2011, 23:10
vedendo che è un pc preassemblato non mi fido molto di quei 12 ampere sul 12v,e secondo me è proprio l'alimentatore il problema,(anche per il modo in cui si spegne il pc).
l'unica prova che puoi fare ,se hai modo, è quella di provare la tua scheda su un altro pc con un ali migliore, e visto che ci sei dai una occhiata alle temperature della scheda video!
utilizzando un benchmark che stressa la gpu non riesci a capire ugualmente se il il problema è l'ali o la scheda.

Secondo te non potrebbe essere un problema di dissipazione insufficiente? Googolando qua e là ho notato che quasi tutti quelli che hanno avuto problemi come il mio, nel 90% dei casi montavano alimentatori molto piu' potenti e anche cambiando alimentatore, di solito non risolvono.

La temperatura della scheda video la tengo sotto controllo con un tool della ASUS (ASUS Smart Doctor) e sembra essere ok.

Er Monnezza
27-08-2011, 23:58
Questo è il mio pc: http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/ProfessionalPC/ESPRIMO/E/EsprimoE5915-6.htm

Nello specifico è il modello con processore Intel Core 2 e 2 GB di ram.

A questo, da un paio di giorni, ho aggiunto una scheda video Nvidia GT430 da 1GB, proprio per poter giocare a qualche gioco recente.

L'alimentatore non è molto "spinto", dovrebbe essere da 270w ma mi avevano detto che avrebbe retto in quanto la GT430 "consuma" poco. Come faccio a capire se il problema è l'ali?

cercando su google, ho scoperto che quel coso monta un alimentatore da 250W, un alimentatore del genere poteva andare bene su un pc di 11 anni fa, di certo non è adatto ad alimentare un dual core + una scheda video

inoltre dalle foto pare che non sia possibile montare un alimentatore normale, in quanto quello che c'è è fatto apposta per quel case, ma perchè comprate computer simili? :muro:

http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/ProfessionalPC/ESPRIMO/E/EsprimoE5915-6.htm

http://www.google.it/search?client=opera&rls=it&q=ESPRIMO+E5915/E5916+power+supply&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8&channel=suggest

ziofelix
27-08-2011, 23:59
quando la temperatura della scheda video aumenta molto dovresti notare un calo di fotogrammi molto evidente e quindi il gioco và a scatti!
prova ad eseguire un test tipo "unigine" stressa molto la gpu ed apri il tool per il controllo delle temperature.
così puoi monitorarle mentre effettui il test. se è un problema di alimentatore non avrà neanche il tempo di scaldarsi la scheda!!
ti posso garantire per esperienza personale che quando è l'alimentatore che non ce la fà, il pc si spegne e si riavvia senza dare blue screen. e mi sembra di capire anche nel tuo caso!!

ziofelix
28-08-2011, 00:07
cercando su google, ho scoperto che quel coso monta un alimentatore da 250W, un alimentatore del genere poteva andare bene su un pc di 11 anni fa, di certo non è adatto ad alimentare un dual core + una scheda video
sicuramente il problema è proprio quello!!! nei preassemblati i componenti sono studiati per ridurre i costi e quindi sono tirati al limite!!
se fà un pò di overclok secondo me salta uguale!!!

jpeg77
28-08-2011, 00:40
Premesso che il pc l'ho avuto regalato l'anno scorso dopo un cambio di macchine in ufficio, non l'ho acquistato ed è evidentemente un pc concepito per l'utilizzo in un ufficio: buone prestazioni, piccole dimensioni, bassi comsumi e silenziosità sono infatti le sue caratteristiche. Non certo il gioco, infatti è stata una mia idea quella di voler acquistare una scheda entry level per giocare qualche volta, senza impegno.

Detto questo, la macchina si comporta proprio così ziofelix, ovvero si spegne e si riaccende senza alcuna schermata blu o alcun preavviso. L'unica cosa avvertibile è il rumore della ventola della scheda (presumo sia quella a far rumore) quando il gioco comincia a spingere.

Non sono un esperto ma immagino che l'alimentatore sia di piccole dimensioni e difficile da reperire, probabile quindi che sia più facile procurarmi un nuovo case, più grande e con alimentaore più generoso, in cui trasferire i componenti del mio pc. Proverò a risolvere così anche se mi resta il dubbio che possa trattarsi di problemi di dissipazione.

ziofelix
28-08-2011, 01:07
guarda ,la tua gt 430 è data con una temperatura massima di esecizio per 98° prova a monitorare le temperature mentre giochi!!
prova a mettere la ventola subito al massimo,magari il software ti fà partire la ventola ad una temperatura troppo elevata, e vedi se migliori!!
solo per toglierti tutti i dubbi,nell'attesa di trovare un altro alimentatore!!!!

jpeg77
28-08-2011, 10:28
Che software posso utilizzare per fare queste prove?

Er Monnezza
28-08-2011, 11:20
Che software posso utilizzare per fare queste prove?

prova GPU-Z, è in grado di monitorare le temperature delle schede video e salvare un log su un file di testo

(da non confondere con CPU-Z che si occupa di processori)

ziofelix
28-08-2011, 12:13
prova GPU-Z, è in grado di monitorare le temperature delle schede video e salvare un log su un file di testo

però con GPU-Z non riesce a mettere la ventola al massimo!!

prova msi afterburner, prima chiudi asus smart doctor che sicuramente ti parte in automatico! ( va bene anche quello per fare queste prove e per mettere la ventola al max però se vuoi provare un altro programma!!!) fai partire afterburner( dopo averlo installato si intende!!)

jpeg77
28-08-2011, 14:05
Allora, impostanto la ventola della sk video al massimo prima di giocare sembra andare bene, l'ho impostata manualmente al 100%.

Sto usando ASUS SmartDoctor e la prova l'ho fatta con NFS Shift 2, prima si riavviava sistematicamente durante la prima gara, adesso l'ho conclusa con successo senza riavvii.

ziofelix
28-08-2011, 14:28
se è cosi, è un buon inizio!!!
che temperature raggiungi? a quale voltaggio imposta la gpu asus smart doctor? la scheda è nuova?
dimenticavo, che marca è la scheda?

jpeg77
28-08-2011, 14:48
se è cosi, è un buon inizio!!!
che temperature raggiungi? a quale voltaggio imposta la gpu asus smart doctor? la scheda è nuova?
dimenticavo, che marca è la scheda?

In che situazione ti interessa saperlo? Con la ventola impostata al 100% e durante il gioco?
Sai dirmi dove lo vedo il valore della gpu impostato da asus smartdoctor?
La scheda è nuova, ha meno di 1 settimana di vita, per cui se è lei il problema sarei teoricamente ancora in tempo per sostituirla con un'altro modello. La marcha della scheda è ASUS. E' precisamente >>questa (http://www.kkbuyer.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/1/0/103823.jpg)<<.

ziofelix
28-08-2011, 15:29
non riesci atrovarlo su asus smart doctor forse perchè quella scheda non ha il voltaggio sbloccato,(credo)
hai riprovato a rifare il test con tutti i valori a default? e vedere a che temperature arrivi?
anche gpu-z ti fà vedere il voltaggio basta che vai su "sensors" come massimo dovresti leggere 1.08v

da alcuni test che ho trovato in giro sembra che il dissipatore della asus 430 funzioni abbastanza bene!!
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/36968-asus-geforce-gt-430-1gb-review-18.html
http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1600/ASUS-GT-430-3D-con-poca-spesa/8.html

ora se hai capito che non si tratta di alimentatore stà a te capire se è la scheda ,il software che gestisce la ventola o il case poco areato!!!

jpeg77
29-08-2011, 08:52
non riesci atrovarlo su asus smart doctor forse perchè quella scheda non ha il voltaggio sbloccato,(credo)
hai riprovato a rifare il test con tutti i valori a default? e vedere a che temperature arrivi?
anche gpu-z ti fà vedere il voltaggio basta che vai su "sensors" come massimo dovresti leggere 1.08v

da alcuni test che ho trovato in giro sembra che il dissipatore della asus 430 funzioni abbastanza bene!!
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/36968-asus-geforce-gt-430-1gb-review-18.html
http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1600/ASUS-GT-430-3D-con-poca-spesa/8.html

ora se hai capito che non si tratta di alimentatore stà a te capire se è la scheda ,il software che gestisce la ventola o il case poco areato!!!

Per il momento ho impostato alcune opzioni con SmartDoctor e sembra andare meglio, anche se un paio di volte i riavvii si sono verificati ma a distanza di maggior tempo.
Come faccio a controllare le temperature durante il gioco se sono in fullscreen? Da quello che ho visto, SmartDoctor non salva alcun file di log.

Er Monnezza
29-08-2011, 10:01
Per il momento ho impostato alcune opzioni con SmartDoctor e sembra andare meglio, anche se un paio di volte i riavvii si sono verificati ma a distanza di maggior tempo.
Come faccio a controllare le temperature durante il gioco se sono in fullscreen? Da quello che ho visto, SmartDoctor non salva alcun file di log.

quello puoi farlo con GPU Z che ti salva un log durante l'utilizzo della scheda

jpeg77
29-08-2011, 10:45
quello puoi farlo con GPU Z che ti salva un log durante l'utilizzo della scheda

Ok, farò qualche prova. Grazie!

jpeg77
29-08-2011, 13:39
Comunque non immaginavo che il problema fosse così diffuso, oltre che di difficile risoluzione. Se cercate un po' in giro per la rete, ci sono centinaia di thread aperti su vari forum italiani ed esteri che descrivono esattamente ciò che succede al mio pc durante l'esecuzione di un gioco.

La cosa strana è che, salvo rarissimi casi, si tratta quasi sempre di pc con hw performanti e dotati di alimentatori sufficientemente potenti. Le risposte ed i consigli sono quasi sempre gli stessi, ovvero controllare l'ali, le temperature, i driver e così via, ma una soluzione definitiva è molto difficile da trovare.

Ora tornando alla mia scheda, Nvidia GT 430 1GB ddr3 low profile, se volessi "tagliare la testa al toro" e farmela sostituire con un'altra, diciamo una ATI, per provare se così risolvo, cosa mi consigliereste tenendo presente quella che è la configurazione del mio pc? Stavo pensando ad una HD 5670 o una 5570.

max60
29-08-2011, 14:31
Mi sono iscritto anche qui, così rimango ... "sul pezzo" dato che sono interessato anch'io.
Ciao :) .

ziofelix
29-08-2011, 15:17
scusa cerchiamo un pò di capire meglio!!!!!
poi se vuoi cambiarla ognuno è libero di fare come vuole!!!
ricapitolando con la ventola al massimo hai mai avuto dei riavvii?
non ci hai ancora detto come sei messo con le temperature!!!!

volevo farti disistallare asus smart doctor e farti provare un altro tool, perche una volta ho avuto un problema con una asus gts 250 dove smart doctor impostava un vcore più alto rispetto a quello che richiedeva la scheda,(non sò perchè,se non riconsceva la scheda,se avevo sbagliato qualcosa io)ma il risultato era un aumento della temperatura e con ventola che girava al massimo solo quando era arrivata alla temperatura massima.
utilizzando msi afterburner non avevo nessun problema,poi ho aggiornato il bios della scheda video e non ho avuto più problemi neanche con smart doctor.
se con la ventola al massimo sei ok il problema stà nel calore(puo essere anche un difetto di fabbrica) e potrai fare un reso!!consapevole di aver capito il problema.
detto questo prova a fare almeno questa prova (con un altro tool) e poi fai come meglio credi.
ciao:)

c'è anche la versione 5.80 anche per la tua scheda di smart doctor a questo punto prova anche questo per non lasciare nulla al caso!!!!

jpeg77
29-08-2011, 15:43
Mi spiego meglio: in realtà non vorrei cambiarla ma ho tempo solo fino a domani per farmela sostituire al negozio (i famosi 7 giorni). Ho solo paura di non riuscire a trovare una soluzione in tempo e che invece un'altra scheda funzioni senza generare conflitti hw o sw, potrebbe essere no?

Tornando alle prove:
Con la ventola al massimo la situazione sembra andare meglio, riesco a giocare più a lungo anche se ho avuto dei riavvii. Purtroppo non ho avuto tantissimo tempo in questi giorni per fare delle prove più lunghe.
Le temperature durante il gioco sono di circa 60/65° con la ventola al massimo (lo vedo con smartdoctor) durante il gioco, ma non sono in grado di dirti a che temperatura arrivi prima di un riavvio.

In serata posso fare altre prove con msi afterburner al posto di smartdoctor e se sai indicarmi dove cercare il bios più aggiornato della mia scheda posso provare a fare anche questo. Spero così di arrivare ad una soluzione entro domani.

Di SmartDoctor uso già la versione 5.80.

Er Monnezza
29-08-2011, 15:46
Mi spiego meglio: in realtà non vorrei cambiarla ma ho tempo solo fino a domani per farmela sostituire al negozio (i famosi 7 giorni). Ho solo paura di non riuscire a trovare una soluzione in tempo e che invece un'altra scheda funzioni senza generare conflitti hw o sw, potrebbe essere no?

Tornando alle prove:
Anche con la ventola al massimo ho avuto dei riavvii ma la durata di gioco è sensibilmente aumentata. Purtroppo non ho tantissimo tempo per fare delle prove più lunghe.
Le temperature durante il gioco sono di circa 60/65° (lo vedo con smartdoctor) durante il gioco, ma non sono in grado di dirti a che temperatura arrivi prima di un riavvio.

In serata posso fare altre prove con msi afterburner al posto di smartdoctor e se sai indicarmi dove cercare il bios più aggiornato della mia scheda posso provare a fare anche questo. Spero così di arrivare ad una soluzione entro domani.

Di SmartDoctor uso già la versione 5.80.

le temperature durante il gioco sono assolutamente normali, non è un problema di surriscaldamento

un crash per surriscaldamento della scheda penso che si verifichi arrivando sui 100°, io sono ancora dell'idea che l'alimentatore è inadatto ad alimentare una scheda video in fase di gioco

jpeg77
29-08-2011, 16:25
le temperature durante il gioco sono assolutamente normali, non è un problema di surriscaldamento

un crash per surriscaldamento della scheda penso che si verifichi arrivando sui 100°, io sono ancora dell'idea che l'alimentatore è inadatto ad alimentare una scheda video in fase di gioco

Anche secondo me la temperatura della GPU è nella norma.

Nei giochi meno esigenti dal punta di vista grafico (ad esempio Lingo e Braid) non si è mai riavviato. Il fatto che si riavvii invece nel fasi più "concitate" dei giochi 3D, cioè quando la grafica comincia a pompare, può essere indicativo?
Si sente una ventola girare velocemente e aumentare rumorosità, ho sempre pensato che fosse quella del processore ma a questo punto mi sorge il dubbio che sia in realtà quella dell'alimentatore.

E' possibile monitorare le temperature di CPU e alimentatore durante i giochi? Come?

raffy2
29-08-2011, 16:30
Anche secondo me la temperatura della GPU è nella norma.

Nei giochi meno esigenti dal punta di vista grafico (ad esempio Lingo e Braid) non si è mai riavviato. Il fatto che si riavvii invece nel fasi più "concitate" dei giochi 3D, cioè quando la grafica comincia a pompare, può essere indicativo?
Si sente una ventola girare velocemente e aumentare rumorosità, ho sempre pensato che fosse quella del processore ma a questo punto mi sorge il dubbio che sia in realtà quella dell'alimentatore.

Ovviamente nei giochi che richiedono un maggiore sforzo della vga, vieni richiesta maggiore potenza da parte dell'alimentatore quindi se è lui il problema, non riuscendo ad erogare abbastanza potenza, fa crashare il sistema..Ma questa è un'ipotesi, potresti anche andare dal tuo commerciante, spiegargli il tutto e vedere se lui o ti testa la sua scheda con un suo pc, o se ti presta un alimentatore piu' grande che riesca sicuramente a reggere la tua configurazione e nel caso lo acquisti.

La temperatura della cpu in OSD non sò se si può monitorare, però può essere monitorata in background con coretemp..Riguardo quella dell'alimentatore, non sò se sia possibile.

ziofelix
29-08-2011, 16:31

con quelle temperature 60\65° anche se arrivasse a 90°(ne dubito con ventola al massimo ) non può avere dei riavvii, puntavo sulle temperature perchè eravamo rimasti che riusciva a giocare con NFS Shift 2 con ventola al massimo,cosa che prima non riusciva a fare!!!
allora avevo spiegato come avevo risolto il problema nel mio caso!!!!
la tua nvidia non ha nessun bios da aggiornare già controllato,i bios delle schede video escono solo in caso di gravi problemi come il mio appunto!!e poi non è molto consigliato farli....!!
a questo punto penso che la soluzione migliore sia quella di farti cambiare la scheda se sei ancora in tempo!! però cosa prendi?se è un problema di alimentazione ti ritroverai al punto di partenza!!
non riesci proprio a trovare un amico con un alimentatore decente?

"Er Monnezza" cosa consigli? quella scheda cosuma poco, deve solo cambiare alimentatore in ogni caso qualunque scheda prenda!!!

la ventola che senti aumentare è quella dell'alimentatore ..controlla!!!!! anche il mio che sta al limite fà cosi prima di morire!!!!

jpeg77
29-08-2011, 16:51
La prova dell'alimentatore non credo di poterla fare. Essendo un pc preassemblato e di piccole dimensioni (è un minidesktop), presumo abbia un alimentatore di piccolo taglio e non di dimensioni standard e so che sono difficilissimi da trovare.
Confermo comunque il fatto di essere riuscito a giocare più a lungo a NFS Shift 2 mettendo la ventola della GPU al 100%, ma potrebbe essere stato un caso? Ad ogni modo, i riavvi si sono verificati anche in questa situazione.

ziofelix
29-08-2011, 18:51
La prova dell'alimentatore non credo di poterla fare. Essendo un pc preassemblato e di piccole dimensioni (è un minidesktop), presumo abbia un alimentatore di piccolo taglio e non di dimensioni standard e so che sono difficilissimi da trovare.
Confermo comunque il fatto di essere riuscito a giocare più a lungo a NFS Shift 2 mettendo la ventola della GPU al 100%, ma potrebbe essere stato un caso? Ad ogni modo, i riavvi si sono verificati anche in questa situazione.

non di provare un altro alimentatore nel tuo pc!!! ma di smontare la scheda e provarla da un tuo amico o come suggerivano prima di farti fare un favore dal negozio dove l'hai comprata!!! almeno ti togli il dubbio se fosse la scheda!!!

campix2011
29-08-2011, 19:01
Ciao, per tenere sotto controllo le temperature del pc, durante il gioco, scarica HWMonitor...
Il programma ti dice tutte le temperature e voltaggi della scheda madre, cpu e scheda video ;)

ziofelix
29-08-2011, 19:10
Ciao, per tenere sotto controllo le temperature del pc, durante il gioco, scarica HWMonitor...
Il programma ti dice tutte le temperature e voltaggi della scheda madre, cpu e scheda video ;)

ormai le prove stanno a zero!!!! gli conviere chiedere al suo negoziante se lo ha vicino o ad un suo amico di provargli la scheda!!! e si leva tutti i dubbi!!!!

campix2011
29-08-2011, 19:29
Certo, però potrebbe essere anche il processore che surriscaldandosi, fa riavviare il pc... :)

Consiglio di fare quest'ultima prova, tanto ci vogliono 2 minuti :D

jpeg77
29-08-2011, 20:44
Eccomi qui ragazzi.
Io sto cominciando a convincermi che il problema sia dell'alimentatore. Sulla confezione della GT 430, nei requisiti consigliati, c'è scritto: "alimentatore da almeno 450W (con alimentazione corrente 12V a 24A)".

Sono anche passato dal negoziante esponendogli il problema, era disponibile anche a sostituirmi la scheda ma purtroppo non aveva una ATI dalle caratteristiche simili e che fosse low profile. C'era solo qualcosa di troppo superiore o una HD 5450 da 512mb, ma costava 1/3 della GT 430 per cui non ho fatto il cambio.

Tornando alle prove, ho scaricato HWMonitor e MSI Afterburner, adesso me li studio un po' e faccio qualche prova. Se mi dite che valori devo tenere sotto controllo, in quali situazioni eventualmente ve li posto qui sul forum.

ziofelix
29-08-2011, 21:28
Eccomi qui ragazzi.
Io sto cominciando a convincermi che il problema sia dell'alimentatore. Sulla confezione della GT 430, nei requisiti consigliati, c'è scritto: "alimentatore da almeno 450W (con alimentazione corrente 12V a 24A)".
vabbè ,24A sono esagerati è che il tuo ali è un pò vecchiotto!!

scusa ma se chiedigli gentilmente se ti può provare la scheda solo per capire se è il tuo alimentatore credi che non te lo possa fare?
fatto questo cerchiamo un alimentatore a basso prezzo per la tua configurazione!!
per quella scheda ci vogliono veramente pochi euro per un alimentatore e magari cambiamo anche il case così ti rinnovi e non impazzisci per trovare un ali che vada nel tuo case,che te li fanno pagare molto di più.:)
calcola che con 70€ circa riesci a prendere una case carino e un ottimo ali corsair
prima però devi essere sicuro che la scheda funzioni e che sia l'ali il problema!!!

jpeg77
29-08-2011, 21:53
Certo la soluzione che sto considerando è quella di cambiare case con un alimentatore più potente incluso, diciamo da 500w.

Provare la scheda su un altro pc è sicuramente una prova che posso fare tra qualche giorno, se non dal negoziante, un amico che me la prova posso trovarlo anche se secondo me la scheda è sana.

Il mio unico dubbio, prima di acquistare un case con alimentatore, è che possa essere invece il processore a causare il riavvio.

Con HWMonitor posso capirlo?

jpeg77
29-08-2011, 22:02
Valori di HWMonitor:

A freddo: http://i54.tinypic.com/24watlg.jpg

Durante il gioco: http://i52.tinypic.com/2ik8d1u.jpg

max60
29-08-2011, 22:03

Guarda che non devi per forza "montarlo" all'interno del case: anche se la dimensione è ridotta rispetto agli alimentatori normali, i connettori al 99% saranno uguali.
Quindi ti basta un ali un po' più pompatino del tuo anche appoggiato per terra, ci colleghi il connettore per la scheda madre, quello per la cpu e i sata per HD e unità ottica.
Come ti dicevo nell'altro post io mi trovo nella tua stessa situazione, il mio Dell Optilex 740 è molto simile al tuo come layout, e come ho spiegato nella mia discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380777), anch'io ho la necessità di montare una sk video dedicata al posto di quella integrata, per cui seguo con interesse questo 3d sperando di determinare da cosa dipendano i tuoi problemi.
Purtroppo anche la 5570 se ricordo bene ha come prerequisiti un ali da 400W, però in molti me l'hanno ugualmente consigliata perchè secondo loro dovrebbe reggere anche con il mio ali.
Tu per caso non sei della provincia di MB ?
Altrimenti te lo prestavo volentieri un ali per provare, cmq ritengo che il tuo negoziante potrebbe anche cercare di venirti incontro e proporti lui stesso una prova "in laboratorio" con un suo alimentatore di test.

campix2011
29-08-2011, 22:14
Valori di HWMonitor:

A freddo: http://i54.tinypic.com/24watlg.jpg

Durante il gioco: http://i52.tinypic.com/2ik8d1u.jpg

Sono temperature normalissime, quindi escludo definitivamente la mia teoria della temperatura cpu elevata :D

Non ti resta che farti prestare un alimentatore da un amico, o portare il tuo pc da lui e far fare tutto a lui :)

In effetti però, facendo i conti..
La cpu sciupa 65W sotto sforzo, mettiamogli pure la vga che sono altri 164W sotto sforzo, e siamo a 229W...
L'alimentatore è da 250W, e considerando che non sarà di qualità, diciamo che è lui il problema al 100%... Ti consiglio di cambiarlo quanto prima con uno di marca, o corsair o enermax anche da 400-450W e non avrai problemi ;)

max60
29-08-2011, 22:16
Certo la soluzione che sto considerando è quella di cambiare case con un alimentatore più potente incluso, diciamo da 500w.

Questo non so se sia fattibile.
La mia sk. madre sembra "customizzata" per quel case.
Se la sposti in un normale case tower, molto probabilmente non combineranno le feritorie per l'aria del dissipatore della cpu e le staffe per le schede pci.
Cmq ti auguro che il tuo non sia così, ovviamente sarebbe la soluzione più semplice.
Oltretutto non avresti più neanche bisogno di una sk. video low profile ...

jpeg77
29-08-2011, 22:19
Tu per caso non sei della provincia di MB ?
Altrimenti te lo prestavo volentieri un ali per provare, cmq ritengo che il tuo negoziante potrebbe anche cercare di venirti incontro e proporti lui stesso una prova "in laboratorio" con un suo alimentatore di test.

Ok, proverò a portare il mio pc dal negoziante e fare dei test con un suo alimentatore, direi che è la migliore prova possibile. Grazie per la disponibilità ma siamo abbastanza lontani.

jpeg77
29-08-2011, 22:23
Sono temperature normalissime, quindi escludo definitivamente la mia teoria della temperatura cpu elevata :D

Non ti resta che farti prestare un alimentatore da un amico, o portare il tuo pc da lui e far fare tutto a lui :)

In effetti però, facendo i conti..
La cpu sciupa 65W sotto sforzo, mettiamogli pure la vga che sono altri 164W sotto sforzo, e siamo a 229W...
L'alimentatore è da 250W, e considerando che non sarà di qualità, diciamo che è lui il problema al 100%... Ti consiglio di cambiarlo quanto prima con uno di marca, o corsair o enermax anche da 400-450W e non avrai problemi ;)

Ok... Sono sempre più convinto anche io ma...

Questo non so se sia fattibile.
La mia sk. madre sembra "customizzata" per quel case.
Se la sposti in un normale case tower, molto probabilmente non combineranno le feritorie per l'aria del dissipatore della cpu e le staffe per le schede pci.
Cmq ti auguro che il tuo non sia così, ovviamente sarebbe la soluzione più semplice.
Oltretutto non avresti più neanche bisogno di una sk. video low profile ...

Ecco questo mi preoccupa. Anche io avevo questo presentimento ma nonostante i miei dubbi, in tanti mi hanno detto che molto probabilmente la sk madre è inseribile in un normale case. Non mi resta che caricare il pc, portarlo dal negoziante e togliermi tutti i dubbi.

max60
29-08-2011, 22:33
Ecco questo mi preoccupa. Anche io avevo questo presentimento ma nonostante i miei dubbi, in tanti mi hanno detto che molto probabilmente la sk madre è inseribile in un normale case. Non mi resta che caricare il pc, portarlo dal negoziante e togliermi tutti i dubbi.

Mah, a guardare le foto nel link che hai messo all'inizio, mi pare difficile che quella mb possa adattarsi ad un altro case.
Sul fontale a fianco del lettore hai le feritorie per far entrare l'aria verso il dissipatore della cpu.
E sul retro i fori della mascherina e lo spazio per le schede pci mi sembrano messe al contrario rispetto alla normale disposizione dei case tradizionali.
Spero cmq di sbagliarmi.
Mi raccomando però, fammi sapere come va la prova con un altro ali :sperem:

jpeg77
29-08-2011, 22:59
Mah, a guardare le foto nel link che hai messo all'inizio, mi pare difficile che quella mb possa adattarsi ad un altro case.
Sul fontale a fianco del lettore hai le feritorie per far entrare l'aria verso il dissipatore della cpu.
E sul retro i fori della mascherina e lo spazio per le schede pci mi sembrano messe al contrario rispetto alla normale disposizione dei case tradizionali.
Spero cmq di sbagliarmi.
Mi raccomando però, fammi sapere come va la prova con un altro ali :sperem:

Posto qualche foto trovata in rete, se può essere utile a capire:

http://images.harlander.com/upload/files/artikelbilder/computer/pc-systeme/fujitsu_siemens/esprimo_e5905/1000x1000.jpg
http://oconnect.de/ftp/Bilder/FSC%20D2344-A21-GS1%20Esprimo%20Mainboard-2.jpg
http://www.servcom.com.pl/zdjecia/IMG_0092.JPG
http://alkupiac.hu/kepek/termekek/74300/74354_2_hasznalt-szamitogep-pd-dualcore-fujitsu-siemens-esprimo-e5915-sff.jpg
http://www.estock.fr/images/pics/S26113-E505-V80.jpg
http://www.web-nf.de/ebay/31943430/dps250ab.jpg
http://www.web-nf.de/ebay/31943430/dps250ab_1.jpg

ziofelix
29-08-2011, 23:50
il bello dei forum è che c'è sempre qualche cosa da imparare!!!!!!!:D
e che le soluzioni più semplici non sempre funzionano!!!!!!!

se vai a leggere le specifiche della scheda madre (sul link che hai messo all'inizio) c'è scritto: mainboard size - proprietary
http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/Boards/Motherboards/Fujitsu/D2344_8/A26361-D2344-Z110-muli.pdf
e credo proprio che voglia dire che è un pcb fatto da loro e che non sia uno stardand matx ,atx ecc quindi credo che oltre alle pci al contrario la disposizione dei fori per il fissaggio non siano standard e detto chiaramente è un bella rogna (per non essere volgari)
quindi attendo anche io notizie sull'evolversi di questa situazione!!!

jpeg77
30-08-2011, 00:20
E mi sa che hai proprio ragione ziofelix. : (

A questo punto, se la prova dell'alimentatore dovesse risultare positiva, avrei 2 scelte:

A) Cambiare case + alimentatore + scheda madre
B) Trovare un alimentatore più potente e delle dimensioni adatte al mio pc

Volendo escludere l'opzione A - volevo solo giocare qualche gioco ogni tanto, non avevo intenzione di farmi un pc nuovo (sigh!) - secondo voi ho qualche possibilità di trovare (anche online) un alimentatore più potente adatto al mio case?

Sarebbe questo (http://www.web-nf.de/ebay/31943430/dps250ab_1.jpg).

max60
30-08-2011, 07:05
secondo voi ho qualche possibilità di trovare (anche online) un alimentatore più potente adatto al mio case?

Con quella forma dubito che tu possa trovare qualcosa di alternativo.
Ma il pc lo tieni in bella vista sulla scrivania ?
Pechè in teoria anche se poco bello esteticamente, potresti sempre lasciare appoggiato sul case un alimentatore standard con i cavi che entrano dal buco del vecchio e te ne freghi.
La lunghezza dei cavi dovrebbe bastare comunque, al limite c'è da vedere se quella ventola butta aria sui dischi o se è in aspirazione, e nel caso mettere una ventolina che faccia la stessa funzione.
Gira e rigira sono le stesse soluzioni che avevo ipotizzato anche per il mio problema che è simile al tuo.

Altrimenti potresti sempre provare un'altra sk video ovviamente meno performante della tua, e magari più parca nei consumi.
Sarebbe sempre meglio di una sk integrata ...

jpeg77
30-08-2011, 08:52
Con quella forma dubito che tu possa trovare qualcosa di alternativo.
Ma il pc lo tieni in bella vista sulla scrivania ?
Pechè in teoria anche se poco bello esteticamente, potresti sempre lasciare appoggiato sul case un alimentatore standard con i cavi che entrano dal buco del vecchio e te ne freghi.
La lunghezza dei cavi dovrebbe bastare comunque, al limite c'è da vedere se quella ventola butta aria sui dischi o se è in aspirazione, e nel caso mettere una ventolina che faccia la stessa funzione.
Gira e rigira sono le stesse soluzioni che avevo ipotizzato anche per il mio problema che è simile al tuo.

Altrimenti potresti sempre provare un'altra sk video ovviamente meno performante della tua, e magari più parca nei consumi.
Sarebbe sempre meglio di una sk integrata ...

No, in realtà il pc ce l'ho un po' nascosto sotto la scrivania, per cui potrebbe essere anche una soluzione. Devo provare.

Volendo invece provare un'altra sk tu quali stai valutando? Cosa mi consiglieresti?

max60
30-08-2011, 14:27
Guarda leggendo le informazioni presenti sul sito della Dell (il pc che ho tra le mani io), purtroppo leggo fra le specifiche che la scheda video deve avere un consumo non maggiore di 25W.
A questo punto di alternative ce ne sono davvero poche, da quello che ho letto in giro l'unica papabile con consumi davvero bassi potrebbe essere la 6450 con circa 27W assorbiti sotto sforzo (o meglio ancora la precedente 5450 sui 15W), ma resta da capire se rispetto ad una scheda grafica integrata ci siano davvero dei miglioramenti tangibili.
Tutto il resto è un rischio, sotto sforzo la GT430 è accreditata di un consumo medio intorno ai 50W, la 5570 qualcosa meno mentre la 6570 qualcosa di più.
Dato che i nostri due pc seppure di marche diverse sembrano abbastanza simili come caratteristiche, mi pare di capire che l'esperienza che hai fatto tu stia dimostrando che un ali con così pochi watt, purtroppo non è adatto a certe sk. video.
Attendo cmq tue news dalla prova con un altro ali esterno ...

jpeg77
30-08-2011, 14:45
Sono molto utili questi dati relativi ai consumi. A questo punto, oltre alla prova dell'alimentatore, potrei provare con una HD 5450, in negozio ne avevano alcune da 512MB e da 2GB, purtroppo non da 1GB.

max60
30-08-2011, 15:16
Si però tieni presente che il confronto fra una GT430 e una HD5450 è abbastanza impietoso (per la 5450 ovviamente :( ).
Qui puoi vedere un confronto di massima:
http://www.hwcompare.com/7151/geforce-gt-430-1gb-vs-radeon-hd-5450/

Per quello dicevo che bisognerebbe vederla in funzione con qualche gioco, giusto per capire se rispetto alla integrata vale l'acquisto.

jpeg77
30-08-2011, 15:35
Si però tieni presente che il confronto fra una GT430 e una HD5450 è abbastanza impietoso (per la 5450 ovviamente :( ).
Qui puoi vedere un confronto di massima:
http://www.hwcompare.com/7151/geforce-gt-430-1gb-vs-radeon-hd-5450/

Per quello dicevo che bisognerebbe vederla in funzione con qualche gioco, giusto per capire se rispetto alla integrata vale l'acquisto.

Bhè, non so che chip abbia la tua integrata ma il fatto che su una 5450 girino giochi come GTA IV, Dirt 3 o la demo di PES 2012, per me è già un bel traguardo visto che sulla mia integrata non partono nemmeno giochi come Limbo o Braid.

raffy2
30-08-2011, 16:07
Bhè, non so che chip abbia la tua integrata ma il fatto che su una 5450 girino giochi come GTA IV, Dirt 3 o la demo di PES 2012, per me è già un bel traguardo visto che sulla mia integrata non partono nemmeno giochi come Limbo o Braid.

Con la demo di pes 2012 ok senza dubbio, ma con GTA 4 non credo proprio, o dovresti scendere a compromessi pesanti ( isoluzione minima e tutti i dettagli e filtri disattivati ).

jpeg77
30-08-2011, 21:07
Eccomi di ritorno dopo interminabili prove...

Vi riassumo brevemente tutte le prove effettuate oggi al negozio e a casa:

- Come diceva max60, la scheda madre del mio pc è proprietaria e non è trasferibile in un case standard.

- Dopo aver provato 2 alimentatori differenti, uno da 500W e uno da 400W, siamo arrivati alla conclusione che sul mio pc è impossibile sostituire l'alimentatore. Anche volendone montare uno esternamente al case. Probabilmente l'amperaggio differente (14 vs 15) o qualche controllo sulla scheda madre, impediscono l'utilizzo di alimentatori standard.

- Dopo queste prove, ho sostituio la GT 430 da 1GB con una ATI HD 5450 da 2GB passiva disponibile in negozio ad un prezzo inferiore. Dopo averla testata con PES 2012, NFS Shift 2, Crysis e Super Street Fighter 4 AE, l'ho rimessa nella confezione e riposta sullo scaffale. Nessuno riavvio ma in pratica con tutti i giochi che con la GT 430 mi causano i riavvii è risultato impossibile testarla in quanto la scheda ha delle performance assolutamente insufficienti.

- A questo punto l'unica alternativa disponibile in negozio, in versione low profile, era una Sapphire Radeon HD6570 da 2GB con ventola. Inizialmente l'avevo scartata in quanto ritenevo fosse superiore alla GT 430 e anche il prezzo di circa 10 euro superiore me lo ha confermato. Preso dallo sconforto mi sono detto: "vabè la prendo, male che va si comporta come la ASUS, ma almeno il giorno che cambierò pc avrò una scheda leggermenete superiore da poter sfruttare". A questo punto ringrazio il negoziante per la disponibilità, pago la differenza, vado a casa e la monto. Attualmente l'ho testata con tutti i giochi sopracitati ed oltre ad aver notato delle prestazioni pari se non superiori alla GT 430, non c'è stato alcun riavvio del pc.

Ovviamente è ancora troppo presto e non l'ho ancora spremuta a fondo per poter avere la certezza di aver risolto, spero di farlo nei prossimi giorni e sono comunque psicologicamente pronto ad andare incontro a riavvii del pc.
Questa è la situazione allo stato attuale. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato fino ad oggi a questo thread dandomi consigli utili e opinioni e spero di essere stato d'aiutato per qualcuno. :)

ziofelix
30-08-2011, 21:34
sono sempre utili queste discussioni:asd:
speriamo che hai risolto!!!!!!:sperem:

max60
30-08-2011, 21:34
Beh che dire, la vicenda sembra arrivata a un lieto fine e ne sono contento.
Sicuramente a parte i nostri consigli/considerazioni, un ruolo determinante l'ha avuto il tuo negoziante.
Non ti ha abbandonato e anzi si è prodigato per trovare e provare soluzioni alternative.
Non tutti sarebbero disposti a farlo, soprattutto per una cifra in gioco che tutto sommato non lo ripaga sicuramente delle ore perse.
Quindi un bravo anche a lui !

Dalla tua sventura abbiamo quindi capito che la 5450 è davvero da evitare se si ha in mente di giocare di tanto in tanto.
Della 6570 in effetti avevo sentito parlare bene, ma ero un po' dubbioso per via dei consumi che da quanto avevo letto potevano essere anche leggermente superiori alla GT430.
A quanto pare invece sembra andare pure meglio dell'altra, quindi incrociamo le dita e speriamo bene.
Anche se ce l'hai da poco, ti sembra una scheda rumorosa (in idle e a pieno carico) ?

Mi raccomando, appena puoi effettuare dei test sul campo, torna a lasciarci un feedback definitivo !
Ciao e ...in bocca al lupo :D !!!

jpeg77
30-08-2011, 21:49
Anche se ce l'hai da poco, ti sembra una scheda rumorosa (in idle e a pieno carico) ?

Rispetto alla GT430, la 6570 mi sembra molto meno rumorosa in tutte le situazioni e credo che consumi anche meno. Su quel sito che hai linkato proprio tu qualche post più sopra, se fai la comparazione puoi vedere che la 6570 consuma 50w contro i 60w della GT430.

Come dicevo la 5450 è da scartare, ma dipende sempre da cosa ti serve. Ad esempio con PES 2012 e SF4 va anche abbastanza bene con tutti i dettagli al massimo, ma si nota la perdita di parecchi frames rispetto alle altre 2 schede, e parliamo di due giochi che richiedono poche risorse. Gli altri games erano davvero ingiocabili, salvo mettere tutte le regolazioni al minimo.

Visto che sei più o meno nella mia stessa situazione, mi sento di consigliarti la 6570 al momento.

Comunque io sono andato ad instinto, non essendo un esperto in materia, ma mi confermate che la 6570 è un gradino superiore rispetto alla GT430?

jpeg77
30-08-2011, 22:56
Mi sento di confermare tutto, ho risolto!

Ho giocato per una buona mezz'ora a Shift 2 senza alcun tipo problema!
Tra l'altro "sento" il pc girare meglio. Le ventole si affaticano di meno, la cpu anche, il pc è più silenzioso. Ho la sensazione continua, entrando ed uscendo dai giochi, che i driver AMD siano molto più stabili e compatibili con la mia macchina.

raffy2
31-08-2011, 01:47
Mi sento di confermare tutto, ho risolto!

Ho giocato per una buona mezz'ora a Shift 2 senza alcun tipo problema!
Tra l'altro "sento" il pc girare meglio. Le ventole si affaticano di meno, la cpu anche, il pc è più silenzioso. Ho la sensazione continua, entrando ed uscendo dai giochi, che i driver AMD siano molto più stabili e compatibili con la mia macchina.

Felice per te, che ti trovi bene con ati, e che 10 W in meno abbiano fatto la differenza :fagiano:

jpeg77
07-09-2011, 12:50
Riporto su il thread per informare gli interessati che il problema alla fine non sembra essersi risolto definitivamente. Certo la situazione è notevolmente migliorata con la ATI ma il problema resta.

Giocando a Crysis 2 il pc si riavvia dopo circa 10 minuti di gioco. Lo stesso con F1 2010 impostando tutti i dettagli al massimo. Se invece abbasso leggermente i dettagli va meglio e riesco a giocare per più tempo. Con altri giochi sembra andare tutto bene, insomma dipende dal gioco.

Detto questo credo di rassegnarmi a questa situazione. E' quasi impossibile stabilire la causa, dopo giorni interi passati a sfogliare pagine e pagine su internet, mi sono reso conto che ci sono tantissime persone nella mia stessa identica situazione ma con pc configurati meglio, con alimentatori da 500/600/800 e anche 1000w, processori i7, ram fino a 6gb e schede video da 200 euro, xp, vista o seven il risultato non cambia, tutti in coro esclamano: "il pc si riavvia mentre gioco".

Provate a leggere questo vecchio thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1971848) se ne avete voglia, alla fine vedrete che una soluzione non è mai stata trovata.

Qual'è la causa? Alimentatore, bios, sk video, ram, sk madre, dissipazione, ventole... Tutto può essere e la soluzione può non essere la stessa per tutti.

Mi sono messo l'anima in pace e continuerò a giocare con ciò che il mio pc e la mia sk riescono a far girare, per quel poco tempo che la vita quotidiana mi offre, almeno fino al giorno in cui non cambierò pc, o chissà magari prenderò un Mac. ; )

Detto questo, evviva le console di cui resto e rimango un convinto sostenitore sin da bambino. : )

max60
07-09-2011, 21:36
Io cmq una prova con un alimentatore montato esternamente la farei.

jpeg77
08-09-2011, 10:03
Sono 2 le prove che ho intenzione di fare: sostituire l'alimentatore, se riesco a trovarne uno compatibile con la mia scheda madre o ad adattarlo e poi voglio pulire le ventole ed eventualmente migliorare la dissipazione del processore, cambiare la pasta termica magari perchè io continuo a credere che sia un problema di temperatura della CPU.
Prima di riavviarsi, la ventola del processore raggiunge sempre la massima velocità e appena si riaccende il pc la ventola continua a girare velocemente per raffreddarlo per un paio di minuti circa.

jpeg77
08-09-2011, 21:16
Piccolo update: credo di aver risolto il problema.

Nel pomeriggio ho installato SpeedFan e giocando a Crysis 2 o NFS Shift 2 ho notato che la temperatura dei 2 core saliva molto durante il gioco, circa 65°, credo sia più o meno il limite per una cpu.

Così ho preso coraggio e con un compressore ho tolto tutta la polvere all'interno del case, dalla ventola del dissipatore della cpu e dall'alimentatore, ho cambiato la pasta termoconduttiva sulla cpu che era quasi sparita e soprattutto ho notato che il mio alimentatore non portava la ventola di espulsione dell'aria, che invece si vede chiaramente in questa foto (http://www.web-nf.de/ebay/31943430/dps250ab.jpg). Probabilmente per diminuire la rumorosità, questo modello non la portava. Così ho aperto l'ali e montato una ventola all'interno, per migliorare la temperatura anche dell'alimentatore, visto che si riscaldava in maniera eccessiva.

Il risultato è che la temperatura della cpu durante il gioco rimene più bassa di circa 20°, difficilmente supera i 45/50°. Dopo varie prove con diversi giochi a case aperto non ho avuto nessun riavvio. Adesso lo sto testando con il case chiuso, vediamo come va. :sperem:

jpeg77
08-09-2011, 23:07
Va alla grande, tutti i giochi da più di un'ora senza problemi, Crysis 2 con dettagli al massimo compreso, sono commosso. :' )