View Full Version : utilità di pianificazione e system restore
Mi sono accorto che il sistema non crea automaticamente i punti di ripristino giornalmente come dovrebbe.
Ho controllato le impostazioni nell'unità pianificazione e la creazione automatica sia giornaliera sia all'avvio del sistema risulta attivata.
I punti di ripristino vengono comunque creati all'installazione di un programma o di un aggiornamento ed è possibile impostarli manualmente.
l'evento pianificato è pianificato correttamente, lo da in cronologia come eseguito (anche se inizio e termine coincidono, es 09:20:50 inizio, 09:20:50 fine) ma in realtà il punto non viene fisicamente creato!
come ripristinare la cosa come di fabbrica in modo che si crei in automatico ad un evento prestabilito??
Anch'io ho lo stesso problema da sempre, da pc nuovo, con lo stesso tipo di evento. Ho provato alcune possibili soluzioni senza esito.
Il mio è un pc oem quindi ne ho dedotto che la causa più probabile è un conflitto con qualche programma oem preinstallato o la configurazione generale del software.
Personalmente ho risolto con questo
http://www.thewindowsclub.com/selectively-delete-system-restore-points-with-qrm-plus-manager
dopo scaricato e scompattato basta che crei un'attività pianificata che punti all'eseguibile QRMPlus.exe in modo da creare un punto di ripristino al giorno.
Nel caso al momento dell'attività pianificata il pc fosse spento, basta selezionare nella scheda Impostazioni la voce: Avvia a appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito. Devi impostare l'attività con privilegi più elevati
mmm...lo avevo trovato anche io e provato, ma tu mi parli di una pianificazione....??? ma dove?? con quello si crea punti ma manualmente...vedo create, o restore, ma non vedo (e provato) nulla di pianificazione...
cmque ho risolto!! ho trovato un nuovo script:
If WScript.Arguments.Count = 0 Then
Set objShell = CreateObject("Shell.Application")
objShell.ShellExecute "wscript.exe", Chr(34) & WScript.ScriptFullName & Chr(34) & " avvia", , "runas", 1
Else
GetObject("winmgmts:\\.\root\default:Systemrestore").CreateRestorePoint "System Restore", 0, 100
End If
copiare tutto dentro un file di testo, poi rinominare in vbs.
mettere ovunque nel pc questo file (io messo in syst32).
cliccando sul file, viene creato un punto di ripristino manuale, oppure da utilità pianificazione, in win---system restore, creata attività, pianificare a piacere e scegliere come applicazione di lancio il file vbs creato!!
così è pianificato in base alle singole esigenze, una pianificazione dei punti di ripristino da creare!!
L'hai provato, produce un punto di ripristino completo, hai provato poi a ripristinare con quello? insomma funziona davvero? Perchè nel caso lo utilizzo anch'io :D
certo che l'ho provato! e funziona davvero!
tu invece mi confermi che il tuo prog non è pianificabile ma solo manuale??
QRMPlus è perfettamente pianificabile utilizzando la pianificazione di windows, come tutte le altre applicazioni/processi che puoi pianificare con la potente utility windows.
Per ora sto utilizzando il tuo script pianificato con frequenza giornaliera :D mi sembra un ottimo workaround al problema ;)
si ottimo!
incredibile, posto io x un problema e lo risolvo ad altri!
vabbè sono contento x te!
non capisco però (e mi piacerebbe capire) il perchè la pianificazione avvia il system restore però non crea il punto di ripristino...
così si aggira il problema, ma non si capisce il perchè di questo comportamento da un giorno all'altro...
eppure ho anche cercato molto in rete ma nessuno tratta una soluzione al problema, l'unico è questo ottimo script che però è una cosa aggiuntiva ma non spiega il problema del system restore....
Per una volta si è verificata una soluzione al contrario! L'aiutante è stato aiutato, beh la vita è varia anche per queste piccole cose! :D
Secondo me il problema è dovuto a conflitti SW, con una formattazione pulita, cioè di una copia di 7 retail non dovrebbero esserci problemi. Poi con l'andar del tempo e delle installazioni il problema potrebbe anche rispuntare fuori...
di recente ho dovuto far ricorso al ripristino x cercare di risolvere un problemino...
i punti vengono creati dallo script regolarmente, ma quando ne ho avuto bisogno, ho fatto un ripristino, inizia la procedura, tutto da ok, ma poi alla fine del riavvio, compare una finestra di errore sul desktop dicendo che causa un errore non è stato possibile ripristinare...
questo sia con i punti creati dallo script (ne ho provati 2 in date diverse), sia con i punti creati da altre istanze (tipo win update o terzi programmi)...
ora mi chiedo...x quelli come noi che hanno avuto questo problemino con la creazione dei punti, non è che ora abbiamo risolto con lo script x quanto riguarda la creazione, ma comunque il ripristino è andato a quel paese???
o è un problema solo mio? qualcuno ha provato a ripristinare??
Sono due cose diverse. Se non funzionasse la procedura di ripristino solo con lo script allora sarebbe lo script il problema, ma se il punto di ripristino fatto con altri programmi non funziona lo stesso, significa che il problema è più complesso, probabilmente si tratta di corruzione del sistema. Anch'io come detto, ho il problema della creazione con l'utilità windows, ma i punti di ripristino che creava QRM come altre applicazioni, hanno sempre funzionato correttamente al momento del ripristino.
in effetti hai ragione.
i punti vengono creati dallo script, ma col ripristino anche di altri punti la cosa non funziona...
mi chiedevo però, se tu che hai avuto il mio stesso problema nella creazione, ok lo script che li crea, ma hai provato un ripristino???
no dici, ok prova! fai un punto e torna indietro! io non vorrei che quel problema che avevamo nella creazione, è stato si risolto con lo script ma forse è danneggiata ad entrambi l'uitilità di ripristino....
prova e fammi sapere.
ora proverò di nuovo anche io. ci aggiorniamo. ciao
ho provato ancora stesso errore...
la cosa strana è che parte tutto, vedo il ripristino che funziona, poi si riavvia senza problemi, ma dopo il riavvio compare una schermata che informa dell'errore...
allego schermata dell'errore
Ma ti sei accorto solo ora che non riesci a ripristinare il sistema o è un problema vecchio?
Come ti ripeto le due cose sono distinte, dovresti fare un ripristino approfondito del sistema col disco di Windows
e io ripeto...hai provato a ripristinare???
prova no che ti costa...crei un punto ora (così non ti cambia nulla) e ripristini.
lo dico perchè alla fine del ripristino mi dice che il punto è danneggiato...
hai visto il mio allegato??
poi sinceramente in ripristino è l'ultima cosa mi interessa...in tanti anni di casini col pc tutte le volte che l'ho usato non mi hai aiutato...questa è più una curiosità che altro...
che poi capirai bene che se i punti che si creano sono danneggiati allora è meglio disabilitare il tutto, meno spazio occuapato su HD, meno lavoro x il pc durante la pianificazione...se non servono è meglio disabilitare tutto no??
provi x favore e mi fai sapere se è un problema solo mio o capita anche a te?
sparito??
hai provato il ripristino???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.