View Full Version : format factory problema facce allungate
se converto un dvd in xvid con una sola passata di codifica poi lo vedo correttamente con vlc.
gspot mi dice che ha un formato dvd 16:9 720x576.
invece se lo codifico in due passate gspot lo da' come 5:4 720x576 e si vede in 4:3 allungato.
esiste un rimedio?:)
se converto un dvd in xvid con una sola passata di codifica poi lo vedo correttamente con vlc.
gspot mi dice che ha un formato dvd 16:9 720x576.
invece se lo codifico in due passate gspot lo da' come 5:4 720x576 e si vede in 4:3 allungato.
esiste un rimedio?:)
Le facce sono allungate o schiacciate
Significa che l'Aspect Ratio (AR, cioé il rapporto tra larghezza e altezza) è stato sbagliato da chi ha codificato il video (deve essere qualcuno che non aveva idea di cosa fosse la guida completa da DVD a Divx di Programmifree, perchè è seguendola è impossibile sbagliare).
Per sistemarlo occorre prima caricare il divx in GomPlayer (o KMPlayer) e cliccare nella finestra del programma con il tasto destro del mouse su Aspect Ratio e qui, mentre scorrono le immagini, provare uno per uno di vari AR per vedere ad occhio quello che ci sembra migliore.
Una volta che lo abbiamo individuato, lanciamo mpeg4Modifier, carichiamo il video e impostiamo sotto Display AR il rapporto che prima avevamo scelto. Quindi procediamo a salvare il tutto cliccando su Save. Dal momento che Mpeg4Modifier non esegue una ricodifica, il video non perderà di qualità.
Se la cosa non funzionasse, l'unico modo è eseguire una ricodifica completa, con VDM (per esempio seguendo l'ultima parte della guida da DVD a Divx di Programmifree.com), o con AviDemux (che nelle mie nuove guide sostituirà VDM), impostando manualmente i parametri di larghezza e altezza. Questo comporterà, oltre ad alcune ore di elaborazione, anche una perdita di qualità rispetto al video originale (essere necessaria una nuova codifica).
http://www.programmifree.com/renderedivxcompatibile.htm
grazie per le info preziosissime. ora so dove leggere.
dovrei fare degli xvid da dvd e volevo usare un programma portable che li faccia con l' aspetto giusto e con la migliore qualita' dei convertitori free in circolazione.
format factory mi sembrava ottimo soprattutto in due passate.. che programma mi consigli?:)
grazie per le info preziosissime. ora so dove leggere.
dovrei fare degli xvid da dvd e volevo usare un programma portable che li faccia con l' aspetto giusto e con la migliore qualita' dei convertitori free in circolazione.
format factory mi sembrava ottimo soprattutto in due passate.. che programma mi consigli?:)
FormatFactory è un ottimo convertitore, occorre impostare i giusti parametri con dei tentativi
dvD A divx
http://www.programmifree.com/categorie/conversione-dvd-divx.htm A DIVX
convertitore freeware DVD video > Xvid : provalo
http://www.winxdvd.com/dvd-to-xvid/
volevo chiedere se vale la pena passare i dvd video 16:9 in xvid a 1500 dato che uso la tv a tubo catodico o e' meglio passare a farli in MP4xvid a 1280x720? sempre se poi sono compatibili con i crt a 4:3 e gli lcd 16:9?:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.