View Full Version : Morto il pc 10.08.11 - 26.08.11 RIP +
Aurelio Magherelli
26-08-2011, 01:24
Avevo pochi giorni fa aperto un thread (pochi post più in basso) per via di vari BSOD e menate varie, proprio oggi ho postato che il pc non si accendeva da un paio di giorni 'alla prima'. Era necessario spegnere e riaccendere 2-3 volte.
Dopo 2 ore dal post prevedibilmente ora non si accende più del tutto. O meglio non arriva nemmeno al bip del bios, le ventole girano i led si accendono etc.
Ho provato a disconnettere tutto tranne cpu e idem, disconnettere la batteria dle bios per una mezz'ora e idem.
Penso proprio sia andato (ho provato una 30ina di volte) dopo ben 15 giorni di utilizzo (sporadico).
Gli unici componenti della vecchia configurazione che avevo messo eranno appunto l'hard disk (con settori danneggiati venni a scoprire-e da qui il thread aperto) e il lettore dvd.
Ora come dovrei procedere? Ho paura a provare l'ali su altro sistema e non ho modo di misurare i voltaggi (che peraltro dal bios risultavano sempre perfetti). Lo mando in rma alla cieca?
Ora ordinerò una scheda madre cessissima tipo la Asus M4N68T-M LE V2 da 35 euro e vediamo un pò.. se fosse andata anche la cpu a quel punto ci monto il processore vecchio e vendo la scheda video e tutti i giochi e ciao pc gaming perchè mi son rotto di star dietro a tutti i guasti sinceramente.
Ovviamente la mobo la mando in rma e poi se sostituita la rivendo a prezzo stracciato tipo 20 euri. (sapphire 790gx)
E tanto che vuoi fare, in questi casi tocca andare per tentativi partendo dalle cause più probabili, alimentatore, mobo e procio. Anch'io in questi gironi sono alle prese con lo stesso problema, ma su un vecchio pc e inizio dalla mobo
Se il pc si accendeva e dopo funzionava potrebbe essere la mobo quasi certamente.
Se contrariamente dava problemi anche una volta acceso potrebbe essere l'alimentatore, in ogni caso uno di questi due.
Se all'avvio non arriva neppure al bios è quasi certamente la mobo, prendine una che costa poco e prova, al massimo ne hai una di scorta ;)
P.S. che marca è la mobo attuale?
Aurelio Magherelli
26-08-2011, 12:33
Se il pc si accendeva e dopo funzionava potrebbe essere la mobo quasi certamente.
Se contrariamente dava problemi anche una volta acceso potrebbe essere l'alimentatore, in ogni caso uno di questi due.
Se all'avvio non arriva neppure al bios è quasi certamente la mobo, prendine una che costa poco e prova, al massimo ne hai una di scorta ;)
P.S. che marca è la mobo attuale?
sapphire 790gx e corsair gs600. Dopo per sfizio provo con altro alimentatore.
Meno male che ho avuto la buona idea di mantenere il vecchio pc ridotto all'osso appunto per casi come questi con solo procio hard disk e mobo con vga integrata..
Aurelio Magherelli
26-08-2011, 17:11
Ho allentato le viti della mobo e il pc è ripartito........ falso contatto?
Boh ora sembra andare tutto.. e il bios fa un solo bip....... ho riavviato 4-5 volte e nessuno bsod o altro..
Aurelio Magherelli
26-08-2011, 20:45
Dopo un'ora di funzionamento senza intoppi mi ha cominciato a freezare.
Sono andato nel bios e ho visto che il volt della ram era a 1.61v inspiegabilmente.. Ora sembra riandare. Ma boh qua è tutto marcio, l'hard disk ha ormai 103 settori danneggiati, non so come fare nè diagnosticare il motivo del blocco di ieri..
E' un cadavere ambulante questa configurazione.
Dopo un'ora di funzionamento senza intoppi mi ha cominciato a freezare.
Sono andato nel bios e ho visto che il volt della ram era a 1.61v inspiegabilmente.. Ora sembra riandare. Ma boh qua è tutto marcio, l'hard disk ha ormai 103 settori danneggiati, non so come fare nè diagnosticare il motivo del blocco di ieri..
E' un cadavere ambulante questa configurazione.
E' necessario cambiare l'hard disk.
Talvolta i PC con il caldo danno problemi.
Aurelio Magherelli
26-08-2011, 21:26
E' necessario cambiare l'hard disk.
Talvolta i PC con il caldo danno problemi.
Che l'hard disk vada cambiato al più presto sono d'accordo.
Ma dato che non so cosa possa avere causato il blocco completo o morte apparente delle scorse 24h, non so nemmeno cos'altro cambiare.
Temo debba ordinare hard disk, mobo, ali, ram e dato che ci sono case che è vecchio e trucido, con una spesa di centinaia di euri..
i componenti sono tutti nuovi tranne l'hdd, è una bella bigagnola!
In certi converrebbe rifarselo nuovo, perchè a forza di tentativi vai spendere troppo. nel tuo è diverso essendo il pc quasi tutto nuovo
Aurelio Magherelli
27-08-2011, 17:02
Boh intanto vedo un pò se regge senza troppi comportamenti paranormali in questi giorni, poi vedrò quali pezzi ordinare limitando il più possibile la spesa.
Di sicuro cambierò l'hard disk (e grazie) e la ram portandola a 8 gb e case (tot. 120 euri c.ca), che comunque hanno un senso come investimenti.
Il problema è che non erano certo questi ad averlo reso inerte.
Forse era davvero un falso contatto come ho letto in diverse discussioni però boh, il fatto non si avviasse alla prima fa pensare all'alimentatore o mobo.
Poi ci sono i vari blue screen e freeze che però potrebbero essere dovuti all'hard disk e-o ram schifosa team elite.
Come vedete sono talmente tante le variabili che è quasi impossibile diagnosticare il problema.
Da quando ho rimesso il voltaggio della ram ai normali 1.5v e tolto il coolnquiet non freeza più però devo dire, 24h di monitoraggio.
Aurelio Magherelli
02-09-2011, 15:53
Da quando ho rimesso il voltaggio della ram ai normali 1.5v e tolto il coolnquiet non freeza più però devo dire, 24h di monitoraggio.
Sono passati 7 giorni e non ho più avuto nè problemi di accensione, nè bsod nè freeze.. boh.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.