PDA

View Full Version : Mac air replacement

moviemaniac
25-08-2011, 22:44
Scusate se faccio una richiesta strana.
Mio cognato è entrato in fissa per il Macbook air, quello ultra sottile in alluminio.
Premesso che a livello di design è spettacolare IMHO, 1200 euro per l'uso che ne fa lui (navigazione, office e poco altro) sono davvero troppi.

Vuole prendere un portatile che però regga nel tempo, nel senso che non diventi un cartoccio lentissimo in breve... è intenzionato a tenerlo per diversi anni.

Mi sono sentito di consigliargli di puntare su un buon portatile non apple, in modo che possa risparmiare pur avendo prestazioni degne.

Su cosa mi consigliate di andare? Intendo dire come modelli e hardware. Mi piacerebbe stare tra gli 800 e i 1000 euro, meglio verso gli 800.

E sul piano assistenza poi, come sono messe le varie marche? (Asus, Acer, Samsung)

Grazie

Washakie
25-08-2011, 23:17
Sony Vaio VPCSB1X9E
Toshiba Portege R830-14F

moviemaniac
28-08-2011, 22:19
Sony Vaio VPCSB1X9E
Toshiba Portege R830-14F

Tra i due preferirei il vaio per via della scheda grafica non integrata :D
Peccato per gli hd a 5400rp :'(, e poi sto 5 ancora uff.
Vabbè, il prezzo è quello che è, però 800 euri non sono pochi.

Grazie

tonyxx
29-08-2011, 11:06
Vabbè, il prezzo è quello che è, però 800 euri non sono pochi.

il macbookair costa meno forse?:asd:

cavasayan
29-08-2011, 13:02
Scusate se faccio una richiesta strana.
Mio cognato è entrato in fissa per il Macbook air, quello ultra sottile in alluminio.
Premesso che a livello di design è spettacolare IMHO, 1200 euro per l'uso che ne fa lui (navigazione, office e poco altro) sono davvero troppi.

Vuole prendere un portatile che però regga nel tempo, nel senso che non diventi un cartoccio lentissimo in breve... è intenzionato a tenerlo per diversi anni.

Mi sono sentito di consigliargli di puntare su un buon portatile non apple, in modo che possa risparmiare pur avendo prestazioni degne.

Su cosa mi consigliate di andare? Intendo dire come modelli e hardware. Mi piacerebbe stare tra gli 800 e i 1000 euro, meglio verso gli 800.

E sul piano assistenza poi, come sono messe le varie marche? (Asus, Acer, Samsung)

Grazie

Io nel tempo ho imparato ad evitare di dare consigli a persone le cui finanze non sono strettamente legate alle mie (leggi la mia compagna).
Se la persona in questione è entrata in fissa per qualcosa me ne guardo ancora di più...se le persona è entrata in fissa per qualcosa della apple fingo un'improvvisa incapacità di formulare pensieri sensati e tendo ad affermare di non sapere nemmeno usare il telecomando della tv, figuriamoci dare consgli su un notebook.
Questo perchè tendenzialmente le persone poco competenti riguardo la tecnologia tendono a costruirsi opinioni basate sul nulla, ma nonstante ciò le ritengono fondatissime. A me è già capitata la stessa cosa col macbook air. Ho avuto la malaugurata idea di consigliare ad un amico di evitare di spendere 2000 euro per l'air dato che lo usava per intenet, la mail, office e nient'altro e non aveva nemmeno bisogno di fare grandi spostamenti.
Morale della favola, ha venduto dopo poco il pc che aveva comprato per acquistare l'air e ora lo usa con windows installato, con l'adattatore usb per il cavo di rete e mi rompe le scatole ogni 3 settimane perchè ha installato questo programmino che non va, perchè ha fatto un aggiornamento e gli si bloca tutto ecc. Ah dimenticavo se ne esce ogni volta con la frase "Per fortuna che ho comprato l'air è troppo superiore bla bla...se penso che tu (io) mi hai consigliato un ...".

Questo non è per dire che chi compra apple non capisce niente sia chiaro...è per dire che chi non capisce un tubo di computer è potenzialmente pericoloso.

Ciao

tonyxx
29-08-2011, 14:10
Io nel tempo ho imparato ad evitare di dare consigli a persone le cui finanze non sono strettamente legate alle mie (leggi la mia compagna).
Se la persona in questione è entrata in fissa per qualcosa me ne guardo ancora di più...se le persona è entrata in fissa per qualcosa della apple fingo un'improvvisa incapacità di formulare pensieri sensati e tendo ad affermare di non sapere nemmeno usare il telecomando della tv, figuriamoci dare consgli su un notebook.
Questo perchè tendenzialmente le persone poco competenti riguardo la tecnologia tendono a costruirsi opinioni basate sul nulla, ma nonstante ciò le ritengono fondatissime. A me è già capitata la stessa cosa col macbook air. Ho avuto la malaugurata idea di consigliare ad un amico di evitare di spendere 2000 euro per l'air dato che lo usava per intenet, la mail, office e nient'altro e non aveva nemmeno bisogno di fare grandi spostamenti.
Morale della favola, ha venduto dopo poco il pc che aveva comprato per acquistare l'air e ora lo usa con windows installato, con l'adattatore usb per il cavo di rete e mi rompe le scatole ogni 3 settimane perchè ha installato questo programmino che non va, perchè ha fatto un aggiornamento e gli si bloca tutto ecc. Ah dimenticavo se ne esce ogni volta con la frase "Per fortuna che ho comprato l'air è troppo superiore bla bla...se penso che tu (io) mi hai consigliato un ...".

Questo non è per dire che chi compra apple non capisce niente sia chiaro...è per dire che chi non capisce un tubo di computer è potenzialmente pericoloso.

Ciao

quotone!

e spesso i fanboy della apple si ritengono superiori sono più ignoranti della media della controparte windows, media che io tendo ad alzare:D
no, seriamente, un esempio di ignoranza?
eccolo: un mio amico si lamenta che il pc gli và lento (hp desktop con atholn x4 6gb ram e ati4650), sapete il perchè?
ha impostati per accendersi con il sistema decine e decine di programma (mai visti così tanti programmi su un solo pc avviarsi con windows)
e poi un altro dice:
pensa che avanti che sono i mac, hanno perfino i doppi processori( intendeva dual core, ma il significato per lui è lo stesso):asd:
un altro: ho appena comprato un compiuter (lui lo chiama così) con 4gb di ram, và velocissimo, ci gioco con tutti i giochi (crysis2 e metro2033) appena usciti!!! (il notebook è un hp da che vale 300 euro, ma da lui pagato 500 nel negozzietto dietro l' angolo, i giochi partono effetivamente, ma non arrivano a 10fps neanche in pausa:asd:)...

cavasayan
29-08-2011, 14:42
quotone!

e spesso i fanboy della apple si ritengono superiori sono più ignoranti della media della controparte windows, media che io tendo ad alzare:D
no, seriamente, un esempio di ignoranza?
eccolo: un mio amico si lamenta che il pc gli và lento (hp desktop con atholn x4 6gb ram e ati4650), sapete il perchè?
ha impostati per accendersi con il sistema decine e decine di programma (mai visti così tanti programmi su un solo pc avviarsi con windows)
e poi un altro dice:
pensa che avanti che sono i mac, hanno perfino i doppi processori( intendeva dual core, ma il significato per lui è lo stesso):asd:
un altro: ho appena comprato un compiuter (lui lo chiama così) con 4gb di ram, và velocissimo, ci gioco con tutti i giochi (crysis2 e metro2033) appena usciti!!! (il notebook è un hp da che vale 300 euro, ma da lui pagato 500 nel negozzietto dietro l' angolo, i giochi partono effetivamente, ma non arrivano a 10fps neanche in pausa:asd:)...

No no capiamoci, io non sto e non voglio parlare né di fan boy apple né windows ecc.
Sto dicendo che per esperienza personale mi sono imposto di non dare consigli in ambito informatico e IT in generale a chi manifesta una preconcetta preferenza o avversione per questo o quel modello.
A chi esordisce con "Avrei bisogno di un consiglio per il portatile, ma mi sono innamorato tantissimo del mac book air perché ...(motivazione assurda)" di solito o non rispondo o rispondo "Il mac book air è perfetto per te". Vale lo stesso discorso per dice "No assolutamente la roba apple fa schifo" a priori senza neache sapere di cosa parla.
Chi è competente in materia ha ottime motivazioni per acquistare o non acquistare apple o altre marche e se ne può discutere in maniera proficua.
A chi non è competente ma è convinto di avere la verità in tasca io solitamente mi astengo dal dare consigli perché con tutta probabilità non sarà contento dell'acquisto e sarà convinto che la sua idea iniziale era migliore!

tonyxx
29-08-2011, 19:25
A chi esordisce con "Avrei bisogno di un consiglio per il portatile, ma mi sono innamorato tantissimo del mac book air perché ...(motivazione assurda)" di solito o non rispondo o rispondo "Il mac book air è perfetto per te"
facendo così si peggiora ulteriormente il bilancio dei pagamenti del' italia...
(per un macbookair da 1000euro si dovranno esportare merci per 1800euro per controbilanciare il pagamento)
ma come tutti i prodotti esteri del resto

A chi non è competente ma è convinto di avere la verità in tasca io solitamente mi astengo dal dare consigli perché con tutta probabilità non sarà contento dell'acquisto e sarà convinto che la sua idea iniziale era migliore!
prima a poi si accorgerà che il tuo consiglio era migliore.

e se poi si lamenta del acquisto fatto di testa sua, io gli direi che gli conveniva scoltare il mio (più esperto consiglio)

moviemaniac
31-08-2011, 09:32
@ Tonyxx

Il mac air costa di più, certo.
La mia osservazione sul prezzo era per dire che, nonostante i due modelli suggeriti non costino poco, i produttori hanno deciso di mettere dei catorci di hd a 5400rpm, quando con una differenza dell'ordine di un paio di euro avrebbero potuto mettere hd a 7200rpm che sicuramente rendono meglio. Tutto qui.

Ciao

Diciamo che in linea di massima la penso come te. Anche io infatti quando ho determinati soggetti davanti, me ne esco con un "non saprei aiutarti, è tanto che non mi aggiorno e che non seguo questo mondo".
In realtà è la verità, ma se a chiedermi un consiglio è uno come mio cognato che poi mi ascolta e non ha preconcetti, allora sono ben lieto di mettermi a cercare info in giro e a studiarmi qualcosina.

Ora, lui è entrato in fissa per l'air per via del design, e sfido io!
Ma non è che sia convinto che il mac sia migliore, anzi! Quando gli ho detto che spendendo molto di meno avrebbe qualcosa di equivalente e di più appropriato alle sue esigenze, si è convinto subito. Certo, se deve spendere 1000 euro, ne tira fuori 1200 e prende l'air che gli piace come design. Se invece si tratta di 800 beh il discorso cambia, il risparmio diventa consistente.

Adesso per giunta si è convinto che è inutile per lui tirare fuori tutti quei soldi per il mac, e che gli basta un portatile decente tra i 500 e i 700 euro, perchè in fin dei conti ci deve navigare su internet, usare office, e poco altro. Per i giochi ha la consolle.

Tutto qui.

Comunque io avevo chiesto delle dritte su modelli in una certa fascia di prezzo. Qui mi pare che si stia andando verso il solito "scontro" verbale tra tifoserie avverse :D

Ciao

nuvolona
01-09-2011, 08:34
i vari macbook apple in circolazione sono solo portatili per fighette... :D

valuta un bel thinkpad lenovo serie x! spendi si, ma almeno sono spesi bene ;)

tonyxx
01-09-2011, 10:36
i vari macbook apple in circolazione sono solo portatili per fighette...

giusto;)