PDA

View Full Version : Prezzi sballati nel mondo reale

capitan budello
25-08-2011, 22:41
L'altro giorno ho finalmente comprato la macchina che volevo, la k-r. L'ho presa su ebay, nuova, da un noto negozio italiano che c'è su ebay. L'ho pagata con il 18-55 440 euro + 13 di spediezione. Oggi sono andato in una nota catena di distribuzione di prodotti elettronici e l'ho vista, uguale col kit 18-55, a 660 euro. Capisco che i prezzi possano sballare un po' tra rete e negozi fisici, ma stiamo parlando di un terzo in più, mica poco. Dico questo solo per consigliare a tutti quelli che devono fare un acquisto di farlo online.

roccia1234
26-08-2011, 08:24
È quello che consigliamo sempre anche noi. Vai al *catena di elettronica a caso* per provare i vari corpi macchina, poi acquista online.

Vendicatore
26-08-2011, 08:26
Salvo rare eccezioni (aka offerte volantino), la grande distribuzione e i negozi di fotografia hanno prezzi al di fuori dalla realità.

roccia1234
26-08-2011, 08:42
Salvo rare eccezioni (aka offerte volantino), la grande distribuzione e i negozi di fotografia hanno prezzi al di fuori dalla realità.

E anche quando fanno le "superofferte sottocosto", nel migliore dei casi arrivano a pari con i prezzi dei negozi online.

Fedemils
26-08-2011, 09:43
Seconde me dipende dal fatto che sono quasi gli unici a fare 'magazzino' di articoli, e quando li comprano, di solito a fresca commercializzazione, pagano prezzi da lancio ovvero più alti.
Anche altre realtà tipo il foto*****re mi sembra che non siano proprio sul pezzo come prezzi.

PS Capitan Budello da chi l'hai presa la Pentaxina? (manda pure MP), io sto ancora tribolando.. e come mai non l'hai presa non in doppio kit? (che sarebbe la mia scelta)

Vendicatore
26-08-2011, 09:45
Anche altre realtà tipo il foto*****re mi sembra che non siano proprio sul pezzo come prezzi.

Anche il negozio di fotografia "medio" ha prezzi fuori di cozza. :D

djdiegom
26-08-2011, 10:31
Preventivo di ieri per un Tamron 90/2.8 Macro: 550€ in un negozio di un fotografo.

Invece 329€ in rete, tra l'altro più vicino a casa mia di quanto non sia il negozio fisico, stessa garanzia...:sofico:

Che faccio?

gd350turbo
26-08-2011, 10:56
A meno che non debba comperare una cosa da 5/10 euro,o che mi voglia immediatamente, sono anni ed anni che non vado più in un mediamondo o similari !
Sono assolutamente fuori di testa, alcuni esempi:
Cavo hdmi 10 mt, 70 euro, preso online a 25...
Tv Lg lex8 47" 1999 euro, preso online a 1300...
Lettore BD, 150 euro, preso online a 100 euro...
Senza poi entrare nel settore fotografico che ci sarebbe una bella lista anche li !

La risposta classica a questo punto è:
Ma se ti si rompe vai li e te lo cambiano...
SI, PROVATECI !
Una volta che hanno preso i vostri soldi, ciaociao !

Mi potrebbe anche andare bene di acqusitare da loro, ma allora devono raddoppiarmi lo stipendio !

roccia1234
26-08-2011, 11:46
A meno che non debba comperare una cosa da 5/10 euro,o che mi voglia immediatamente, sono anni ed anni che non vado più in un mediamondo o similari !
Senza poi entrare nel settore fotografico che ci sarebbe una bella lista anche li !

Ma anche sulle cose da 5-10 euro ti inchiappettano alla grande (e non solo le GDO). Prova ad acquistare un semplice tappo copriobiettivo (anteriore o posteriore)... minimo minimo per uno anche compatibile ti partono 7-8€. Vai su ebay e li comperi ad 1-2 euro ciascuno.

La risposta classica a questo punto è:
Ma se ti si rompe vai li e te lo cambiano...
SI, PROVATECI !
Una volta che hanno preso i vostri soldi, ciaociao !

Mi potrebbe anche andare bene di acqusitare da loro, ma allora devono raddoppiarmi lo stipendio !

In invece da questo punto di vista mi sono trovato bene, l'unica volta che mi si è rotto qualcosa.
Avevo un router dgn2000 netgear, dopo 1 anno e circa 10 mesi di servizio (mi è andata di lusso), saltano le porte ethernet, cosa che accade spesso a questo modello. Vado al mediamondo dove l'ho preso e mi fanno la pratica per il rientro in garanzia, tutto ok. Poche ore dopo mi chiamano "non possiamo cambiarle il router perchè è fuori produzione, le facciamo un reso con il valore dello scontrino". Ok, mi fanno 'sto reso, prendo un dgn3500, metto la differenza (15€) e me ne esco con un router nuovo di pacca e, soprattutto, di un modello decisamente superiore al precedente dgn2000.
Personalmente, non posso che ritenermi soddisfatto.

gd350turbo
26-08-2011, 12:42
Fortunatamente le cose che ci ho comperato, non si sono rotte, ma ho sentito di gente che ha subito di tutto...

Io per quanto possibile tendo a rivolgermi sempre al produttore, e quelle poche volte che mi è capitato, mi sono sempre trovato bene

.+sl4yer+.
26-08-2011, 12:53
L'altro giorno ho finalmente comprato la macchina che volevo, la k-r. L'ho presa su ebay, nuova, da un noto negozio italiano che c'è su ebay. L'ho pagata con il 18-55 440 euro + 13 di spediezione. Oggi sono andato in una nota catena di distribuzione di prodotti elettronici e l'ho vista, uguale col kit 18-55, a 660 euro. Capisco che i prezzi possano sballare un po' tra rete e negozi fisici, ma stiamo parlando di un terzo in più, mica poco. Dico questo solo per consigliare a tutti quelli che devono fare un acquisto di farlo online.

mi manderesti pm col nome del negozio o link per favore? Grazie :)

manicomic
26-08-2011, 14:38
I servizi hanno un costo, tenetelo aperto voi un negozio o addirittura un punto vendita da 30 dipendenti ed enormi superfici espositive... poi ne parliamo.
Sul web si vende con margini ridicoli, spesso senza alcune spesa e senza fare magazzino, mi sembra anche ovvio che sia piu' conveniente.

Fedemils
26-08-2011, 16:02
I servizi hanno un costo, tenetelo aperto voi un negozio o addirittura un punto vendita da 30 dipendenti ed enormi superfici espositive... poi ne parliamo.
Sul web si vende con margini ridicoli, spesso senza alcune spesa e senza fare magazzino, mi sembra anche ovvio che sia piu' conveniente.

Come non quotarti! speriamo che continui ad esistere gente che compra in quei negozi.. altrimenti non potremmo più valutare gli oggetti dal vivo (leggi prendere in mano macchine fotografiche giusto per rimanere in tema).

Anche se sulle offerte a volantino recuperano un pò

capitan budello
26-08-2011, 16:15

sì, su questo non si discute. Resta il fatto che online costa meno, ieri su un hd da 1 tera e una schedina di memoria sd un'altra quarantina di euro risparmiati
PS avete PM Fedemils e slayer

Vendicatore
26-08-2011, 16:18
sì, su questo non si discute. Resta il fatto che online costa meno, ieri su un hd da 1 tera e una schedina di memoria sd un'altra quarantina di euro risparmiati

Considerando che un HD da un tb costa poco più di 40€... °_°

:sofico:

capitan budello
26-08-2011, 16:23
Considerando che un HD da un tb costa poco più di 40€... °_°

:sofico:

ahahah ma no, uno westerndigital da 2.5 my passport quelli fighi :D Nei negozi che ho visto variavano tra i 120 e i 140 su pi******nia costava tipo 90 (non ricordo quanto di preciso perché l'ho preso con la custiodia, era tipo 91 credo)

Vendicatore
26-08-2011, 16:44
ahahah ma no, uno westerndigital da 2.5 my passport quelli fighi :D Nei negozi che ho visto variavano tra i 120 e i 140 su pi******nia costava tipo 90 (non ricordo quanto di preciso perché l'ho preso con la custiodia, era tipo 91 credo)

Intendevo un disco sata da 3.5 interno :sofico:

capitan budello
26-08-2011, 16:45
Intendevo un disco sata da 3.5 interno :sofico:

sìsì, avevo intuito ;)

Fedemils
26-08-2011, 17:39
Cmq per chi come me ci mette un'eternità per decidere un acquisto, questa baraonda di prezzi complica la vita! rischio di metterci ancora di più!

manicomic
26-08-2011, 21:22
Come non quotarti! speriamo che continui ad esistere gente che compra in quei negozi.. altrimenti non potremmo più valutare gli oggetti dal vivo (leggi prendere in mano macchine fotografiche giusto per rimanere in tema).

Anche se sulle offerte a volantino recuperano un pò
Questa è la cosa piu' disgustosa e scorretta che possa esistere.
Se volete comprare sul web e risparmiare (scelta onestissima) almeno non fate perdere tempo a chi lavora, non mettetevi a toccare merce in esposizione che finisce solo per il rovinarsi visto che non siete interessati all'acquisto.

capitan budello
26-08-2011, 22:11
Se volete comprare sul web e risparmiare (scelta onestissima) almeno non fate perdere tempo a chi lavora, non mettetevi a toccare merce in esposizione che finisce solo per il rovinarsi visto che non siete interessati all'acquisto.

Giusto, e questo vale anche per i casi opposti, come quelli che invece acquistano nei negozi e prima di acquistare raccolgono informazioni via web consumando banda dei negozi online, che la banda si paga, mica è gratis

ciop71
26-08-2011, 23:12
Bisogna valutare caso per caso.
Oggi ho preso in un negozio fisico di Vicenza un Pentax DA 35 f2.4 a 189€ con garanzia Fowa e un battery grip BG-4 Pentax originale a 219€.
Su trovaprezzi il 35 viene minimo 166.50€ +s.s., si va sui 180€ ma non è specificata la garanzia.
Sempre su trovaprezzi il battery grip viene minimo sui 250€ spedito.
Anche sulla baia i prezzi sono simili, al limite si trovano a 10-15€ in meno.
Da tenere presente che nel negozio ritirano anche l'usato valutandolo più che onestamente, comprando sempre da loro dopo un paio di volte mi fanno prezzi che neanche online trovo.
Parlo di prodotti con due anni di garanzia italiana Fowa, spesso online i prezzi più bassi sono su articoli di importazione.
Sicuramente in internet si trovano buoni prezzi, ma rispetto a qualche anno fa si risparmia meno e girando qualche negozio fisico spesso si trovano prezzi paragonabili.

Lukone88
26-08-2011, 23:18

Primo: Se faccio perdere tempo a chi lavora pazienza, perché tanto che l'acquisti io o un'altra persona, il suo stipendio non cambia, e se il tempo non l'avesse perso con me, sarebbe stato con qualcun altro, e ti assicuro che IO ho il massimo rispetto per la gente che lavora, in quanto anche io lavoro, e nel lavoro che faccio adesso, la perdita di tempo è un danno economico, che non arreco loro provando a tenere in mano delle fotocamere.

Secondo: lo faccio anche con l'abbigliamento. Su 10 che lo provano, 3 il capo lo acquistano. Gli altri 7 lo hanno indossato senza portare guadagno al negozio. Ai commessi poco interessa. Una fotocamera non si deteriora tenendola in mano, e spesso, se così è, non viene venduta in quanto esemplare da esposizione, oppure venduta ad un prezzo leggermente inferiore se effettivamente segnata dalle varie prove.

Ora cambio discorso e rispondo in generale:

I negozi fisici continueranno ad esistere, perché ancora oggi, nonostante l'e-shopping esista da anni, c'è chi non si fida ad acquistare on line. Io lo faccio ormai da tempo, e tutto sta a sapere come e dove comprare. Ovviamente, partendo dal presupposto che nessuno ti regala niente, le offerte troppo succulente vanno evitate perché sono ricchissime fregature, o rischi di trovarti in mano qualcosa procurato dal venditore illecitamente.

Big Blind
27-08-2011, 10:48

Te la dico io una cosa disgustosa, e sono le grandi catene che tutte insieme fanno cartello senza cercare di scannarsi una con l'altra, ma quale concorrenza e libero mercato. Ne aprono uno di fianco all'altro ma smettila va. "Sottocosto" e altre offerte tutte concordate insieme a tavolino, promozioni che non intaccano i prodotti dell'altra. E via con i manager che si fanno le cene assieme a Lugano strafatti. Assunzioni tutti amici di amici la fame devono provare.

MeomATRIX
27-08-2011, 11:32

O mio dio e che era fatto di cristalli O_O assurdo!

roccia1234
27-08-2011, 11:40
O mio dio e che era fatto di cristalli O_O assurdo!

Quelli sono i prezzi """normali""" delle grandi distribuzioni.
A 20-25€ ti danno l'hdmi da un paio di metri...

MeomATRIX
27-08-2011, 12:03
Quelli sono i prezzi """normali""" delle grandi distribuzioni.
A 20-25€ ti danno l'hdmi da un paio di metri...

No vabè dai, tanto normali no

roccia1234
27-08-2011, 12:52
No vabè dai, tanto normali no

Normali in generale no, ma nella GDO i prezzi sono quelli.

Anzi, guarda nello shop online di mediamondo i prezzi dei cavi HDMI.
Il più economico è un cavo hdmi 1.3 della G&BL (mai sentita, ma non me ne intendo più di tanto) da 1 (un) metro al prezzo di 23,90€ :fagiano: .
Sono anche stato ottimista con i prezzi :stordita:

manicomic
27-08-2011, 13:21
Normali in generale no, ma nella GDO i prezzi sono quelli.

Anzi, guarda nello shop online di mediamondo i prezzi dei cavi HDMI.
Il più economico è un cavo hdmi 1.3 della G&BL (mai sentita, ma non me ne intendo più di tanto) da 1 (un) metro al prezzo di 23,90€ :fagiano: .
Sono anche stato ottimista con i prezzi :stordita:

G&BL è una delle migliori marche di cavetteria

manicomic
27-08-2011, 13:29
Primo: Se faccio perdere tempo a chi lavora pazienza, perché tanto che l'acquisti io o un'altra persona, il suo stipendio non cambia, e se il tempo non l'avesse perso con me, sarebbe stato con qualcun altro, e ti assicuro che IO ho il massimo rispetto per la gente che lavora, in quanto anche io lavoro, e nel lavoro che faccio adesso, la perdita di tempo è un danno economico, che non arreco loro provando a tenere in mano delle fotocamere.

Secondo: lo faccio anche con l'abbigliamento. Su 10 che lo provano, 3 il capo lo acquistano. Gli altri 7 lo hanno indossato senza portare guadagno al negozio. Ai commessi poco interessa. Una fotocamera non si deteriora tenendola in mano, e spesso, se così è, non viene venduta in quanto esemplare da esposizione, oppure venduta ad un prezzo leggermente inferiore se effettivamente segnata dalle varie prove.

Secondo me qui qualcuno ha una idea molto vaga di come funzioni una attività....
Se 10 persone non interessate entrano in un negozio per chiedere informazioni varie quel tempo ha un costo per l'attività.
Che poi si possa provare una fotocamera o una maglietta e non prenderla perchè non si è convinti è cosa logica.
Ma andare a "provare" una reflex o una maglietta già sapendo che tanto si prenderà sul web perchè si risparmia è scorrettezza pura, te che hai un negozio cosa penseresti di persone che vengono nel tuo negozio, ti fanno mille domande voglio provare la macchina, e poi come avevano già deciso di fare una volta trovato quella che gli piace la ordinano sul web perchè la pagano meno?
Hanno usufruito di un servizio che per te ha un costo e poi preferito acquistare dove pagano meno, ma pagano meno perchè non viene offerto quel servizio, ci sono costi inferiori.
Nel caso di una attività propria magari è piu' facile capire come funziona, ma anche in un centro commerciale per chi gestisce l'attività quel 30% di persone che entra solo per perdere tempo per toccare, domandare, rompere le scatole e poi comprare su internet è un costo salatissimo: il costo di dipendenti occupati mentre potrebbero fare altro (o semplicemente essere meno) di piu' merce da dover mettere in esposizione.
A mio parere se si vuole comprare sul web, scelta come detto assolutamente corretta allora non si vada a rompere le scatole danneggiando chi lavora tutti i giorni.
E lo stesso discorso si puo' estendere sui vestiti dove in tanti vanno a provare vestiti nei negozi, fanno perdere tempo e soldi e poi una volta trovata la taglia giusta ordinano sul web per risparmiare.

Sulla non concorrenza dei centri commerciali mi viene solo da ridere...
Ma te sei un esperto marketing di questo livello per conoscere queste cose?
Io conosco i direttori dei principali punti vendita di elettronica della mia città e se potessero scannarsi lo farebbero anche a mani nude.

Big Blind
27-08-2011, 13:35
Sulla non concorrenza dei centri commerciali mi viene solo da ridere...
Ma te sei un esperto marketing di questo livello per conoscere queste cose?
Io conosco i direttori dei principali punti vendita di elettronica della mia città e se potessero scannarsi lo farebbero anche a mani nude.

Ridi dai ridiamo insieme fammi nomi e cognomi, posti e negozi ma va la. Dai che aspetto.

manicomic
27-08-2011, 15:12
Ridi dai ridiamo insieme fammi nomi e cognomi, posti e negozi ma va la. Dai che aspetto.

Ma che sei un ragazzino?
Conosco i direttori dei principali negozi di elettronica della città, perchè qual'è il problema?
Li conosco per motivi di lavoro tra l'altro e sono un normalissimo impiegato (settore servizi) ti sembra così strana come cosa? mica stiamo parlando di Dio, Budda e qualche altra divinità, ma di normalissimi imprenditori che anche loro hanno contatti con il resto del mondo:D
Nomi cognomi ed indirizzi e perchè mai dovrei farli :D perchè te non mi credi? guarda non so se insieme ma di sicuro io sto ridendo alla grande.

roccia1234
27-08-2011, 15:51
G&BL è una delle migliori marche di cavetteria

ok, ho capito che la mia ignoranza in quel campo è a dir poco epica :fagiano: :stordita:

dp85
27-08-2011, 16:16
Secondo me qui qualcuno ha una idea molto vaga di come funzioni una attività....
Se 10 persone non interessate entrano in un negozio per chiedere informazioni varie quel tempo ha un costo per l'attività.
Che poi si possa provare una fotocamera o una maglietta e non prenderla perchè non si è convinti è cosa logica.
Ma andare a "provare" una reflex o una maglietta già sapendo che tanto si prenderà sul web perchè si risparmia è scorrettezza pura, te che hai un negozio cosa penseresti di persone che vengono nel tuo negozio, ti fanno mille domande voglio provare la macchina, e poi come avevano già deciso di fare una volta trovato quella che gli piace la ordinano sul web perchè la pagano meno?
Hanno usufruito di un servizio che per te ha un costo e poi preferito acquistare dove pagano meno, ma pagano meno perchè non viene offerto quel servizio, ci sono costi inferiori.

Credo che il punto del discorso sia un altro.
E' innegabile che alcuni prezzi esposti nei centri commerciali (nessuno escluso) siano nettamente, ma di tanto, superiori a quelli online.
E' innegabile anche il fatto che come dici tu l'acquisto in un negozio fisico offra quel "servizio" in più che evidentemente ha un costo.

C'è tuttavia da fare i conti con il fatto che la stragrande maggioranza di acquirenti del mondo "tecnologizzato" nel quale vengono ricomprese anche le nostre amate reflex si identifica nell'utente "avanzato", ossia colui che non ha bisogno di questo tipo di servizio perchè sa già cosa comprare (grazie alla rete), ed ha solo bisogno di provare un paio di modelli.

E che essendo informato sui prezzi che ci sono in rete mai si sognerebbe di acquistare a certi prezzi.

Ecco dunque che potresti dirmi..anche far provare un modello è un servizio!..ed io concordo assolutamente con te.
Ma secondo te chi pagherebbe un prodotto il 20-30-40% in più in alcuni casi per provare un paio di modelli?

Ben diverso sarebbe il discorso se i negozi fisici si avvicinassero quanto più possibile ai negozi online.
Se la differenza fosse di 20-30 euro (che credo sia un giusto prezzo da pagare per far provare qualche modello ed illustrare le caratteristiche principali) stai tranquillo che il mercato online non sarebbe il riferimento.

A maggior ragione che c'è chi lavorando in questi rinomati centri commerciali con arroganza e presunzione si ostina a rivendicare l'onestà di taluni prezzi, nascondendosi dietro un "servizio" evidentemente pagato a peso d'oro.

Big Blind
27-08-2011, 17:34
Ma che sei un ragazzino?
Conosco i direttori dei principali negozi di elettronica della città, perchè qual'è il problema?
Li conosco per motivi di lavoro tra l'altro e sono un normalissimo impiegato (settore servizi) ti sembra così strana come cosa? mica stiamo parlando di Dio, Budda e qualche altra divinità, ma di normalissimi imprenditori che anche loro hanno contatti con il resto del mondo:D
Nomi cognomi ed indirizzi e perchè mai dovrei farli :D perchè te non mi credi? guarda non so se insieme ma di sicuro io sto ridendo alla grande.

Adesso che ho letto che sei di Reggio Calabria qui abbiamo capito. E non stiamo più ridendo. Lì la situazione è ancora più grave, ci credo che arriverebbero alle mani. E non solo.

Ma va la...

manicomic
27-08-2011, 18:44
Adesso che ho letto che sei di Reggio Calabria qui abbiamo capito. E non stiamo più ridendo. Lì la situazione è ancora più grave, ci credo che arriverebbero alle mani. E non solo.

Ma va la...

:mbe: Lascia perdere va.

capitan budello
27-08-2011, 18:48
Beh, ma quella cosa lì si chiama rischio d'impresa. Se non ci fosse un rischio d'impresa faremmo tutti gli imprenditori. C'è chi ha voglia di sobbarcarsi il rischio di mettere in piedi un'attività, spendendo dei soldi, sperando di ricavarci un guadagno, e c'è chi non se la sente e preferisce fare un altro genere di mestiere. Poi a chi ha un'attività mica glielo vieta nessuno di dedicarsi anche alla vendita online con relativo ribasso dei prezzi.

manicomic
27-08-2011, 19:15
Credo che il punto del discorso sia un altro.
E' innegabile che alcuni prezzi esposti nei centri commerciali (nessuno escluso) siano nettamente, ma di tanto, superiori a quelli online.
E' innegabile anche il fatto che come dici tu l'acquisto in un negozio fisico offra quel "servizio" in più che evidentemente ha un costo.

C'è tuttavia da fare i conti con il fatto che la stragrande maggioranza di acquirenti del mondo "tecnologizzato" nel quale vengono ricomprese anche le nostre amate reflex si identifica nell'utente "avanzato", ossia colui che non ha bisogno di questo tipo di servizio perchè sa già cosa comprare (grazie alla rete), ed ha solo bisogno di provare un paio di modelli.

E che essendo informato sui prezzi che ci sono in rete mai si sognerebbe di acquistare a certi prezzi.

Ecco dunque che potresti dirmi..anche far provare un modello è un servizio!..ed io concordo assolutamente con te.
Ma secondo te chi pagherebbe un prodotto il 20-30-40% in più in alcuni casi per provare un paio di modelli?

Ben diverso sarebbe il discorso se i negozi fisici si avvicinassero quanto più possibile ai negozi online.
Se la differenza fosse di 20-30 euro (che credo sia un giusto prezzo da pagare per far provare qualche modello ed illustrare le caratteristiche principali) stai tranquillo che il mercato online non sarebbe il riferimento.

A maggior ragione che c'è chi lavorando in questi rinomati centri commerciali con arroganza e presunzione si ostina a rivendicare l'onestà di taluni prezzi, nascondendosi dietro un "servizio" evidentemente pagato a peso d'oro.

L'Ecommerce ha stravolto il commercio sotto l'aspetto dei margini sui prezzi ed i servizi offerti, se sia un bene o un male non sta a me dirlo come tutte le cose ha dei vantaggi e degli svantaggi.
Fatto sta che i prezzi da Ecommerce, di quello buono, di quei siti che tutti conosciamo e che hanno i prezzi piu' bassi del web sono sostenibili grazie ad una concatenazione di situazioni:
Acquisto in grosse quantità
Bassissime spese di gestione
Margine minimo sui prodotti in quanto a fronte di fatturati elevatissimi le spese dell'attività sono irrisorie, un paio di volte ho chiacchierato con un piccolo venditore professionale di ebay e praticamente lui fatturando un milione di euro l'anno aveva un margine tolte le spese di ebay del 3% netto, il 3% di 1 milione di euro sono 30.000 euro, una cifra praticamente ridicola per qualunque tipo di attività... giusto sufficiente per una attività individuale, lavorando da casa e senza costi di magazzino o altro.

Una attività normale, con un punto vendita, con un personale per mandarlo avanti ha dei costi enormemente superiori, di conseguenza anche i margini sono diversi, un Mediaworld quanto puo' fatturare? ti diro' non ne ho la minima idea ma immagino siamo nell'ordine delle decine di milioni di euro l'anno... ma facciamo anche che sono 20 (tiro a caso) il 3% di 20 milioni sono 600.000 euro... tu pensi che con un margine del genere sia possibile mandare avanti una attività del genere? con il costo degli affitti nei centri commerciali, il costo del personale (lordo), la pubblicità, tutta la struttura che c'è dietro una attività del genere.
I margini su una vendita di questo tipo per forza di cose devono essere molto piu' alti... poi esiste anche l'invenduto, la svalutazione della merce non venduta e qui andiamo incontro ad un'altro vantaggio di alcuni siti di ecommerce che non fanno magazzino ma comprano sul venduto.
E' chiaro che un 15/20% di differenza su un prodotto da 50 euro sono poca roba, su un prodotto da 1000 euro iniziano a diventare tanti.
Il 40% di differenza mi sembra un pò tanto... forse è riscontrabile su alcune tipologie di prodotti o comunque in situazioni particolari... ovviamente si parla a parità di marca, a parità di garanzia a parità di tutto, inutile confrontare un cavo non marchiato con un G&BL che costa molto di piu'... se poi ne valga o meno la differenza è irrilevante fatto sta che parliamo di un'altro prodotto.

Chiaro che per me l'ecommerce è concorrenza, ma non è di certo questo il problema, anche io per altri settori merceologici sono un cliente ed ho la possibilità di comprare in negozio o sul web, conosco benissimo le differenze di prezzo di servizio e di comodità, in genere preferisco comprare in negozio, ma talvolta prendo sul web prodotti difficili da trovare o dove la differenza è davvero eccessiva, ma di certo non andrei in un negozio a provarmi le scarpe, approfitto della disponibilità di merce in magazzino, del personale del negozio ed una volta scoperto che per quel modello il 45 va bene esco e vado ad ordinarla sul web... io non lo farei mai non lo trovo corretto, se voglio acquistare e risparmiare vado sul web magari mi faccio un giro su qualche forum per raccogliere info e poi ordino.
Il fatto che io sia un esperto o meno del settore e che per me un servizio non vale il 40% di sovrapprezzo non mi sembra una giustificazione valida, se non li vale non ne usufruisco.
Poi è chiaro che una persona che va in un negozio guarda una macchina, la prende in mano, guarda nel mirino e se ne va non ha un costo rilevante.
100 persone che entrano prendo una macchina, ci giochicchiano, chiedono info ai commessi, se funziona in ttl con il flash del padre, se è meglio montarci un polarizzatore o un filtro nd hanno un costo tutt'altro che lieve, se voi avreste una attività vi piacerebbe che parte del vostro stipendio non c'è perchè delle persone approfittano del vostro lavoro per poi acquistare altrove?

manicomic
27-08-2011, 19:20
Beh, ma quella cosa lì si chiama rischio d'impresa. Se non ci fosse un rischio d'impresa faremmo tutti gli imprenditori. C'è chi ha voglia di sobbarcarsi il rischio di mettere in piedi un'attività, spendendo dei soldi, sperando di ricavarci un guadagno, e c'è chi non se la sente e preferisce fare un altro genere di mestiere. Poi a chi ha un'attività mica glielo vieta nessuno di dedicarsi anche alla vendita online con relativo ribasso dei prezzi.
E' chiaro che si tratta semplicemente di etica, non c'è nulla di illegale di andare in un negozio far perdere un ora ai commessi provare tutto il provabile e poi andare a comprare su internet perchè si risparmia.
Per me è scorretto nei confronti di chi lavora e manda avanti quella attività, che poi possa anche lui aprire un sito di ecommerce non credo c'entri molto.
Anche il discorso sul rischio d'impresa non capisco cosa c'entri... qui si parla semplicemente di correttezza verso chi fa un lavoro, di usufruire del servizio di accompagnamento al prodotto e poi acquistare altrove. Il rischio d'impresa c'era anche prima che nascesse l'ecommerce

FreeMan
27-08-2011, 20:13

Ma va la...

la goccia che fa traboccare il vaso, non se ne può + della tua arroganza e della tua voglia di flammare.. visto che le sospensioni non riescono a farti capire il concetto tagliamo la testa al toro: sei bannato da questo forum.

la discussione è OT (è generalista) oltre che irregolare visti l'argomento eshop.

CLOSED!!

>bYeZ<