PDA

View Full Version : Costi conversione OCR

Bistecca
25-08-2011, 20:48
Ciao a tutti,
mi scuso innanzitutto se il quesito risulterà leggermente OT, ma non sapevo dove altro postare.
Per lavoro mi trovo spesso a dovermi portare dietro tomi dal peso non indifferente e ho pensato di risolvere il problema scannerizzandoli.
Trattandosi di diverse centinaia di pagine ho pensato di rivolgermi a dei professionisti (stamperie, servizi di copia...), qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il costo per pagina?
Grazie mille sin da ora per l'aiuto!

Feliciano87
27-08-2011, 16:00
ma di cosa si tratta?
dalle mie parti con circa 5 centesimi a pagina ti danno un pdf in bianco e nero.
Ma ogni pagina viene digitalizzata come un immagine, cioè per capirci non puoi farci le ricerche nel testo.
Se poi a te interessa proprio fare ricerche nel testo oppure modificare bisogna fare un vero e proprio lavoro di conversione in testo delle immagini.

domthewizard
27-08-2011, 16:40
Ciao a tutti,
mi scuso innanzitutto se il quesito risulterà leggermente OT, ma non sapevo dove altro postare.
Per lavoro mi trovo spesso a dovermi portare dietro tomi dal peso non indifferente e ho pensato di risolvere il problema scannerizzandoli.
Trattandosi di diverse centinaia di pagine ho pensato di rivolgermi a dei professionisti (stamperie, servizi di copia...), qualcuno ha una vaga idea di quale possa essere il costo per pagina?
Grazie mille sin da ora per l'aiuto!
comprati uno scanner (meglio se epson), di solito ti danno anche il software per l'ocr (abbyy finereader) e te ne esci con una spesa certamente inferiore. come ha detto giustamente Bistecca se vuoi spendere poco ti danno un pdf con le pagine scannerizzate come immagini e non come testo, perchè per quanto possa essere preciso il processo di ocr qualche sbavatura c'è sempre e quindi tutte le pagine vanno rilette ed eventualmente corrette, quindi i costi salgono paurosamente ;)