PDA

View Full Version : PC con buon rapporto/prezzo prestazioni espandibile

Governator
25-08-2011, 19:12
Ciao ragazzi. PEnsavo di aggiornarmi il pc con un anima nuova. Lo scopo è principalmente il gaming simulativo (quindi giochi tipo rfactor, rfactor2 in uscita, gtr etc etc) quindi niente che sforzerebbe più di tanto come un crysis o un metro. Giocherei volentieri anche all'ultimo ritrovato tecnologico videoludicamente parlando, ma saltuariamente e senza grosse pretese.
L'importante è avere un pc longevo e soprattutto giocare alla risoluzione del monitor con filtri a palla senza perdere un frame nelle simulazioni.
Pensavo a qualcosa di discretamente potente, senza esagerare con le spese, ma che in futuro si presti bene all'espandibilità con un basso costo. I pezzi a cui (leggendo qua e la anche fra le configurazioni più "usate") pensavo sono i seguenti:

Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS800 800W 80plus (In vista di overclock spinto e sli scheda video aggiunta successivamente)

CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed (costo contenuto e buon overclock, dicono raggiunga la velocità di un i7 2600k)

Scheda Madre Asus P8P67 PRO Rev3.0 (tutti la montano con quel procio, quindi credo sia buona, anche per lo sli?)

VGA Zotac GeForce GTX 570 Core 732MHz Memory GDDR5 3800MHz (una fascia alta ma non altissima, che tra un paio di anni trovo ancora e posso affiancarcene un altra con 4 soldi)

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-4GBXM 1600MHz 4GB (2x2GB) CL8 (avevo messo inizialmente una corsair blu cl9, ma molti consigliano questa, non so perché)

Tutto il resto lo erediterei da quanto già ho, quindi un case cooler-master centurion 590 ben atterezzato a ventole e freschissimo. Vabbe vediamo un po i pezzi come sono e se me li consigliate/sostituite, poi magari vediamo le potenzialità in espandibilità ed overclock. :)

Che ne dite? Viene a fare sui 650 euro.

Ah dimenticavo, pensavo di giocare il tutto su un monitor (che prenderò a breve) da 27 pollici fullhd.
Unico vincolo sulle marche: la scheda video deve essere nvidia, ed anche la cpu intel. :)

Ditemi pure :).

DerRichter
26-08-2011, 00:04
L'i5 2500k in ambienti "tranquilli", come può essere il semplice gaming, in sostanza È un i7 2600k :D
La configurazione è ottima, io ti consiglierei giusto di metterci 8GB di ram in 4x2, non perché 4 siano pochi, ma perché di questi tempi 8 costano tre-quattro caffè in più rispetto a 4 GB ;)
Ma, 4 o 8 GB che siano, il sistema è eccellente!
Ah, se devi occare e non hai il dissipatore, prendine uno buono. Non so le misure del tuo case, se puoi postarle qui ti si consiglia un bel dissi che ci entra :)

PS: passa ad iRacing :asd:

Governator
26-08-2011, 00:23
L'i5 2500k in ambienti "tranquilli", come può essere il semplice gaming, in sostanza È un i7 2600k :D
La configurazione è ottima, io ti consiglierei giusto di metterci 8GB di ram in 4x2, non perché 4 siano pochi, ma perché di questi tempi 8 costano tre-quattro caffè in più rispetto a 4 GB ;)
Ma, 4 o 8 GB che siano, il sistema è eccellente!
Ah, se devi occare e non hai il dissipatore, prendine uno buono. Non so le misure del tuo case, se puoi postarle qui ti si consiglia un bel dissi che ci entra :)

PS: passa ad iRacing :asd:

Non ho capito l'espressione ambienti tranquilli....:) ....intendi che se spinto di più lo supera?
Ho messo 4 gb giusto perché ora ne ho due e ci faccio tutto (io lavoro con linux e continuerei a farlo, 8 gb non saprei che farne, cmq se la diff è poca ce li butto dentro, ma preferisco 4 moduli da 2, ossia altri 50 euro.....non so, mo vedo). Win7 lo userei giusto come uso ora winxp...per giocare e basta (daltrone è un giocattolo :D) e se non erro 4 gb dovrebbero essere più che sufficienti per i soli giochi.
Come case è bello ampio, ci metterei l'arctic cooling freezer extreme v2 che ho ora sul e7200 e lo tiene bello freddo.:) Che dici con questo dissi a quanto potrei portare quella cpu?
In pratica il case è un cooler master centurion 590, con due ventole anteriori in ingresso da 120 mm coolermaster, due laterali (lato gpu,cpu) da 120 a bassa portata everest, una posteriore in espulsione originale del case, due superiori da 120 in estrazione ad alta portata ed alta pressione (non ricordo il nome ma sono ottime anche quelle), ed una sotto la scheda madre 80 mm noctua nf-r8(, sezione cpu), in immissione. L'ali è piazzato a terra e butta aria direttamente sotto.
Non so, non mi dispiacerebbe portare il procio a 4,2-4,3 ghz bello fresco e compratro. :)

ps: iracing non me lo posso permettere, 800 euro all'anno solo per giocare online non mi va:D
pps: 4 moduli da 2 gb della ram che ho messo io costano 67 euro n tutto, mentre 2 da 4gb fanno 60, a 'sto punto vado con i 4 moduli da 2. Meglio no? Ma la cosa che ,i preoccupa è, con questo ambaradan, ali e memorie reggono overclock come lo vorrei fare io? Anche la scheda madre.....regge o crea i problemi di moltiplicatori e clock etc etc che mi ha dato la asrock che ho sotto il e7200?

DerRichter
26-08-2011, 00:56
Le differenze sono risibili fra 2 moduli e 4. :) Per ambienti tranquilli intendo in quei processi dove si sfruttano al massimo 2 o 4 thread, non di più. L'i7 solo oltre i 4 thread stacca il 2500k perché ha l'Hyperthreading (simula 4 core aggiuntivi).
Quel dissi non lo conosco, non penso sia un dio in terra ma dovrebbe permetterti qualche MHz in più. 4.2-4.3 forse sono però un po' eccessivi, ma al momento l'OC non serve assolutamente, non ci sono giochini che mettono in crisi questo processore ;)
In ogni caso, quella mobo e quell'ali sono ottimi per OC.
OT: iRacing non costa 800€ l'anno, costa 99$ :asd:

Governator
26-08-2011, 01:05
Bhe se le differenze sono quasi nulle allora monto due moduli da 4, almeno risparmio un po di fatica al psu.
Il dissipatore era uno dei migliori rapporto qualità/prezzo 2-3 anni fa e vedo che alcuni ancora lo usano oggi ed è sempre in vendita allo stesso prezzo, sui 30 euro. Sarebbe riuscito a tenere il mio e7200 anche a 3,8-4,0 ghz se non fosse stato per la scheda madre che ad un certo punto non riusciva proprio più ad alimentarlo, e comunque è un 45 nm con clock a default a 2,5. Con i 32 attuali e con un clock a default di 3,3...chissa....
Comunque il dissi è questo:

http://www.nexthardware.com/news/raffreddamento-aria/858/ilfreezer-xtreme-rev2supportera-i-corei7/immagini/oo_7959_export_html_m7ed9d247.jpg

Ed il rev2 che ho io, è anche compatibile già con gli 1155.

ps: irancing a 99 l'anno è troppo, :D, oltetutto la comunità di rfactor (almeno in italia/europa) se lo mangia letteralmente. Sarà anche migliore come simulazione, ma purtroppo essere migliore come simulazione non determina il successo di un simulatore, ma la sua versatitlià, e comunque rfactor2 promette davvero bene, anche oltre quei livelli (bell'argomento, ma davvero troppo ot :) ). Se sei appassionato di simulazioni anche tu magari possiamo parlarne in pm, Io guido da un paio di anni quindi un po di esperienza ce l'ho. :)

pps: allora? che fo 'sta configurazione me la compro? Laccendiamo? :D Sono solo lievemente incerto sulle memorie, non so perché consigliano quelle e non le corsair che dovrebbero essere migliori come marca, o sbaglio?

Governator
26-08-2011, 02:12
Allora leggendo qualcosina qua e la vedo che comunque con il mio dissi riuscirò, mantenendo temperature decenti, ad arrivare ai 4 ghz, 4,2 se sono fortunato, frequenze di tutto rispetto, mi stanno bene, anche perché le otterrei senza spendere soldi in dissi, case o altro, ho già tutto, solo che a questo punto non so quanto ne vale la pena prendere quella scheda madre o ram. Non so magari a questo punto se possibile fare una limatina mantenendo comunque componenti buoni di qualità ma con un margine di oc più basso (tanto 4 ghz non è overclock estremo). Che dite?

Altrimenti dovrei spendere una 70ina di euro per prendere questo:

CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm

E dovrei arrivare senza problemi ai 4,5 ghz, solo che poi cominci a fare due conti e pensi.....ma a questo punto il costi di un 2500k + Noctua NH-D14 si aggira attorno al prezzo di un 2600k i7....mi conviene? Non conviene prendere poi un i7 e tenerlo a temperature e voltaggi default? Mmmmm...
Sorgerebbero poi anche altri tipi di problemi, tipo:

1. entra nel mio case?
2. Darebbe problemi quella scheda madre con la ram sotto, usando quel dissi? Non è che tozzano?
3. Il mio case è sufficientemente areeggiato per poter sfruttare quel dissi?

cabernet
26-08-2011, 09:26
Allora leggendo qualcosina qua e la vedo che comunque con il mio dissi riuscirò, mantenendo temperature decenti, ad arrivare ai 4 ghz, 4,2 se sono fortunato, frequenze di tutto rispetto, mi stanno bene, anche perché le otterrei senza spendere soldi in dissi, case o altro, ho già tutto, solo che a questo punto non so quanto ne vale la pena prendere quella scheda madre o ram. Non so magari a questo punto se possibile fare una limatina mantenendo comunque componenti buoni di qualità ma con un margine di oc più basso (tanto 4 ghz non è overclock estremo). Che dite?

Altrimenti dovrei spendere una 70ina di euro per prendere questo:

CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm

E dovrei arrivare senza problemi ai 4,5 ghz, solo che poi cominci a fare due conti e pensi.....ma a questo punto il costi di un 2500k + Noctua NH-D14 si aggira attorno al prezzo di un 2600k i7....mi conviene? Non conviene prendere poi un i7 e tenerlo a temperature e voltaggi default? Mmmmm...
Sorgerebbero poi anche altri tipi di problemi, tipo:

1. entra nel mio case?
2. Darebbe problemi quella scheda madre con la ram sotto, usando quel dissi? Non è che tozzano?
3. Il mio case è sufficientemente areeggiato per poter sfruttare quel dissi?
io prenderei uno scythe mugen 3 che costa un po di meno e ha stesse prestazioni.
ram prendi dei banchi senza dissipatori che sono un po "solo design" e non servono a molto..cosi puoi installare qualsiasi dissipatore

DerRichter
26-08-2011, 11:07
Ma guarda, io sono sempre per il provare, avendo già un dissi disponibile... se poi proprio non ti riuscisse a raffreddare il processore, cambi. Non ha senso spendere a priori :) Se proprio dovessi cambiare dissipatore, ci sono gli Scythe Mugen 2 e Ninja 3 che per quanto costano sono eccezionali ;)
Come scheda madre, se ne vuoi una che supporti lo SLI potresti puntare alla MSI P67A-GD55, ma il costo è sempre quello all'incirca. A meno non c'è molto :\ Per le memorie, prova a cercare delle g.Skill o delle Corsair Low Profile, le fanno sicuramente. Magari non direttamente in bundle, ma anche in banchi singoli le vendono al 100%!

Governator
26-08-2011, 12:28
Ok. Allora mi sa che la lascio così, e provo ad usare direttamente il mio dissi, così non spendo inutilmente altri soldi, ed i 4.0-4.2 ghz me li dovrebbe assicurare, che poi leggevo che in ambito desktop, oltre quelle frequenze la differenza non si sente.
Come dispositivi di memorizzazione userei gli hd che già ho, un buon vecchio ma ben funzionante 250 gb pata, e due sata2, uno per lo storage da 1Tb e po iho un hd da 320 gb a singolo piatto (non ricordo marca e nome ma è cmq abbastanza veloce) a 7200 rpm per i sistemi operativi. Vado bene così oppure mi dite che con un ssd avrei un incremento notevole nell'esecuzione delle applicazioni? Aspettare 2-3 secondi in più al boot non mi cambia la vita. L'importante è non avere colli di bottiglia durante il caricamento dei giochi e delle apps.
Non so, magari un raid 0 con un hd uguale....resto così....non so.

Altro dubbio poi è con il p67 non potrei sfruttare sfruttare la gpu integrata nella cpu....è vero che io monterei comunque una gpu dedicata, ma non so, con uno z68 non potrei usare quella scheda video come supporto a quella dedicata sommando quindi la potenza delle due (che poi diventeranno 3 con lo sli in futuro) in parallelo?

DerRichter
26-08-2011, 13:59
La roba della gpu integrata, no, non ricordo si possa sommare la potenza, Z68 ha la facoltà di "spegnere" la gpu discreta qualora non dovesse servire per sfruttare solo l'integrata.
L'SSD sì, ti dà un bel boost alla reattività del sistema, peccato che costi molto... vedi tu se preferisci reattività o soldi in tasca ;) Un raid 0 dei due HDD da 320GB andrebbe benissimo, non creerebbe colli di bottiglia (è pur sempre inferiore ad un SSD, ma la differenza si sente eccome rispetto al singolo disco). Il 250GB pata, infine, non so se puoi usarlo, controlla che sulla mobo ci sia l'attacco appunto per IDE.

Governator
26-08-2011, 14:09
La roba della gpu integrata, no, non ricordo si possa sommare la potenza, Z68 ha la facoltà di "spegnere" la gpu discreta qualora non dovesse servire per sfruttare solo l'integrata.
L'SSD sì, ti dà un bel boost alla reattività del sistema, peccato che costi molto... vedi tu se preferisci reattività o soldi in tasca ;) Un raid 0 dei due HDD da 320GB andrebbe benissimo, non creerebbe colli di bottiglia (è pur sempre inferiore ad un SSD, ma la differenza si sente eccome rispetto al singolo disco). Il 250GB pata, infine, non so se puoi usarlo, controlla che sulla mobo ci sia l'attacco appunto per IDE.

Bhe, non è un problem, controllo, ma nel caso non ci fosse passo tutto su hd da 1 Tb e questo gloriosissimo da 250 lo passo al pc residuo di mia sorella. :)
Per l'ssd non saprei, ho visto che comunque costano, ma non eccessivamente. Solo che non so uno buono quale possa essere. Con 100 euro ci si porta a casa un buon ssd da 60 gb? Tanto ci andrebbero su solo i sistemi operativi. Lo storage invece su hd.

DerRichter
26-08-2011, 14:13
Crucial M4 64 GB, costa un po' meno di 100€ ed ha il vantaggio di essere praticamente l'unico SSD che non rallenta quando inizia ad essere riempito. È più lento di un Vertex 3, ma le sue prestazioni non decadono; poi, costa anche meno :D

Governator
26-08-2011, 15:20
Crucial M4 64 GB, costa un po' meno di 100€ ed ha il vantaggio di essere praticamente l'unico SSD che non rallenta quando inizia ad essere riempito. È più lento di un Vertex 3, ma le sue prestazioni non decadono; poi, costa anche meno :D

Io ora non conosco bene gli ssd, ma leggendo solo la velocità di lettura scrittura questo sembra essere veloce+o- come un vertex e costa sugli 80 euro:

SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-60G

Invece il crucial:

SD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2

brunocor
26-08-2011, 17:10
Con l'ultimo firmware rilasciato adesso il Crucial migliora molto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=1740

Governator
26-08-2011, 20:22
Con l'ultimo firmware rilasciato adesso il Crucial migliora molto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264&page=1740

Ok, migliora, ma prendere i 475MB/s in scrittura dell'ocz la vedo dura...come è possibile sia così lento in scrittura rispetto all'altro con un prezzo anche più alto dell'ocz?