PDA

View Full Version : Consiglio monitor professionale

fbrbartoli
25-08-2011, 17:35
ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un monitor.
A breve passerò a mio fratello il mio Dell G2210 retroilluminato a led. Sono indeciso tra il nuovo Dell U2410 precalibrato (possibile che costi così poco? il fratello minore da 20 sempre a catalogo quasi lo raggiunge come prezzo) e il famoso Eizo S1932 (anch'esso credo proprio precalibrato, come tutti gli eizo).
I pollici non sono la scelta primaria (diciamo che andrà dal 19 al 24 max). Fino ad ora prediligo il 19 pollici perchè conosco il prodotto e non voglio risoluzioni esasperate su cui la vga potrebbe rallentarmi. Voi tra i due prodotti cosa mi consigliereste? Possibile che il S1932 adesso costi più di 500 euro quando due anni fa costava 350? Avete consigli su qualche altro modello? L'importante è che sia precalibrato. Mi potreste inoltre consigliare qualche buon shop (magari tedesco) se volessi scegliere l'Eizo? Grazie a tutti.

Pinco Pallino #1
25-08-2011, 17:54
Ciao.
Come ti dicevo...
Eizo si rivolge anche a grosse aziende private e governative...
Immagino che le ragioni di tenere ancora a catalogo l'S1932 siano da ricercare in questo contesto.
Per un utente normale, ad oggi, sarebbe un acquisto sconvenientissimo.

Già con il Dell U2410 o simile Asus PA246Q iniziamo a ragionare.
Un Eizo analogo però ti costerebbe il doppio.

Riguardo alla VGA...
Per pilotare un monitor del genere non ti serve mica una Quadro.
Ti aggiorni ad una scheda da 40 Euro e sei apposto.
Discorso gaming a parte.

fbrbartoli
25-08-2011, 18:31
Lavoro in cad e elementi finiti. Insieme al monitor voglio metterci anche una quadro (600 o 2000 devo ancora pensarci). Quindi mi consigli il dell precalibrato. La ragione di mantenersi sui 19 era anche per una questione di spazi e se volessi fare qualche giochino non affanno (non amo il full hd e infatti il mio attuale dell è un 1680x1050). Del eizo mi piaceva molto anche l'estetica e il fatto che fosse 5:4.
Altri precalibrati li conosci?

Pinco Pallino #1
25-08-2011, 20:47
Sinceramente non riesco a trovare una singola ragione per spendere oggigiorno 500 Euro su un 19'' 5:4.
A meno che non si parla di un vecchio e costoso software di nicchia che esige una risoluzione 5:4.

Anche l'Asus che ti dicevo dovrebbe essere precalibrato.
http://www.asus.com/Display/LCD_Monitors/PA246Q/

Ma devi produrre modelli 3D fotorealistici?
Perché altrimenti un monitor wide-gamut non è obbligatorio...

fbrbartoli
25-08-2011, 21:11
no, ma adesso non mi riferivo direttamente all'eizo. Intendevo se conoscevi un 19 pollici precalibrato e di qualità con un prezzo adeguato.

Pinco Pallino #1
25-08-2011, 21:22
Ho seri dubbi che ci siano 19'' 5:4 con tecnologia VA ancora in commercio.
Mi dovrei aggiornare.
Sicuramente non precalibrato.