View Full Version : Uno dei due PC dice Cavo LAN scollegato
Ammetto che questa potrebbe essere complicata, quindi "mad props" a chi ha voglia di aiutarmi :rolleyes:
Per farla breve, ho Tiscali 20 mega con DGN2200.
Due computer cablati tramite cavo ethernet inseriti nel dgn.
Per qualche motivo che fatico a comprendere, però, il mio computer non ha nessun problema, mentre l'altro PC sembra proprio non vedere nemmeno che il cavo ethernet è collegato.
Preciso che ha sempre funzionato fino a un mese fa, quando avevo un hag fastweb con un adsl normale: ora naturalmente ho un adsl2+, possibile che sia un problema di scheda di rete?
So che è molto vecchia, e quel che è peggio è che su gestione periferiche (ha su xp) mi dice nvidia nforce networking controller ma non vedo alcun modo per capire esattamente a quale serie appartenga :doh: e quindi non posso nemmeno tentare di aggiornare i driver per ora
Grazie in anticipo :fagiano:
Alfonso78
25-08-2011, 17:25
:stordita:
Il Bruco
25-08-2011, 17:44
Hai provato ad invertire i cavi?
Alfonso78
26-08-2011, 09:11
Onestamente non ci capisco na mazza...
OUTATIME
26-08-2011, 09:21
Le spie della scheda si accendono?
Hai provato ad invertire i cavi?
Domanda tanto semplice quanto sacrosanta :D
Ma non posso risponderti :rolleyes: Sarebbe stata la prima cosa da fare, è chiaro, ma il cavo che va di là passa nel muro per diversi metri nelle canaline, sostituirlo è quasi impossibile. Certo, potrei staccare il fisso di là, portarlo di qua e testare ma è non poco complicato per via del posto in cui è incastrato.
Per farla breve, sì, se il cavo è andato devo mettere una usb wifi.
Ho chiesto aiuto qui solo per vedere se c'erano altre "verifiche" fattibili nel caso fosse un problema del computer, e non a livello di parti hardware.
@Alfonso78: non mi sembrava tanto complicato: ci sono due cavi lan collegati a un pc che hanno SEMPRE funzionato. Da quando ho cambiato provider e modem, uno non funziona più ed è una cosa che va ben oltre la mia umana comprensione.
Ammetto però che la scheda di rete è probabilmente ininfluente.
OUTATIME: non ci sono spie purtroppo, pc vecchio
OUTATIME
26-08-2011, 15:46
OUTATIME: non ci sono spie purtroppo, pc vecchio
Inverti i due cavi nel router, e verifica l'accensione delle spie sul router...
Alfonso78
26-08-2011, 16:01
Oltre ai cavi non escluderei nemmeno lo switch integrato sul router.
Prova a cambiare porta RJ45.
Inverti i due cavi nel router, e verifica l'accensione delle spie sul router...
Ah, non avevo pensato alle spie del router. Effettivamente, lampeggia. Se inverto i due cavi nel router, semplicemente quello col cavo "che non va" fa lampeggiare la spia corrispondente. Mmh, dunque ? :stordita:
Alfonso78
29-08-2011, 08:15
Ah, non avevo pensato alle spie del router. Effettivamente, lampeggia. Se inverto i due cavi nel router, semplicemente quello col cavo "che non va" fa lampeggiare la spia corrispondente. Mmh, dunque ? :stordita:
Lampeggia sul router. Ok.
E' sul pc cosa succede?
OUTATIME
29-08-2011, 08:45
Sembra che il segnale elettrico ci sia, ma la scheda abbia dei problemi....
IMHO risolvi con una scheda di rete da 10 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.