View Full Version : Prestazioni Vertex 2 parere
Ciao a tutti, ho appena installato un Vertex 2 nel mio pc (i7 prima generazione).
Ho fatto un bench con AS SSD Benchmark e ho ottenuto questo risultato:
http://img13.imageshack.us/img13/2426/ssdog.png (http://imageshack.us/photo/my-images/13/ssdog.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Sinceramente non sono abbastanza esperto per capire se sono valori buoni o meno, ho cercato un po' in giro e ho notato che, almeno in lettura, molti ottengono valori più alti.
L'ho installato a regola d'arte, seguendo la guida di questo forum, unica cosa ho fatto un clone del precendente hard disk un momentus xt.
Che ne pensate? :)
alecomputer
25-08-2011, 15:08
Il disco in teoria potrebbe andare anche piu veloce , ma dipende anche dal controller della scheda madre che utilizzi .
Per il benkmark , quello che hai utilizzato non e completo in quanto fa il test solo su file da 4k , e non utilizza file di gradezza diversa , prova a fare un benkmark utilizzando il programma Atto .
Se hai fatto un clone dell' immagine del vecchio disco , probabilmente hai copiato anche la vecchia formattazione , che rallenta un po i dischi ssd .
Grazie per la risposta.
Per controller intendi quello della scheda madre? Nella fattispecie una Giga ex58-ud4p.
Volendo in futuro cambiarla se ho capito bene devo evitare controller Marvell e puntare su Intel?
Ecco cmq il risultato con Atto, anche se lo leggo con ancora più difficoltà :)
http://img829.imageshack.us/img829/366/ssdi.png (http://imageshack.us/photo/my-images/829/ssdi.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Ad ogni modo mi viene l'angoscia a pensare di riformattare e reinstallare tutto, penso di lasciare tutto com'è. Parentesi, ottimizzato il pc per l'ssd mi pare che anche il momentus xt sia più veloce... Forse è solo una impressione...
Grazie! :)
alecomputer
25-08-2011, 22:01
Il controller che intendo e quello che controlla il disco fisso ed e integrato nella scheda madre , per la velocita dei singoli controller ce ne sono vari tipi , e ne escono sempre nuovi , quando deciderai di cambiare scheda madre basta che ti informi quali controller del disco sono migliori .
Il test di velocita con Atto , e piu completo perche vedi la variazione di velocita del disco in funzione della dimensione dei file .
Comunque come valori mi sembrano buoni , puoi tenere il tutto cosi .
Aspetta, aspetta! :)
Sono ossessivo e quindi ho controllato il manuale della scheda madre, se ho capito bene ci sono solo due attacchi sata 2 che io erroneamente - non avendo dischi sata 2 prima - ho utilizzato per l'e-sata, peraltro mai usati. I dischi, entrambi, sono attaccati a due dei sei attacchi da 1,5Gb e quindi ho provato a cambiare la disposizione dei cavi inserendo appunto i due dischi in quelli a 3Gb. Risultato non mi parte più Windows, mi pare persino impossibile onestamente. Non sarò mica costretto a formattare tutto...
Sinceramente non riesco a capire il perchè di questo comportamento da parte di seven.
Il manuale dice così: "A. Installing SATA hard drive(s) in your computer
Attach one end of the SATA signal cable to the rear of the SATA hard drive and the other end to available SATA port on the motherboard. If there is more than one SATA controller on your motherboard, refer to
"Chapter 1," Hardware Installation," to identify the SATA controller for the SATA port. (For example, on this motherboard, the GSATA2_0 and GSATA2_1 ports are supported by GIGABYTE SATA2.) Then connect the power connector from your power supply to the hard drive."
Domani riprovo, prima faccio un'immagine del disco però... :)
Mi rimangio tutto, leggendo un po' ho capito che tutto è sata2, solo che i 6 attacchi sono intel, i due a parte usano un controller gigabyte, tutti consigliano intel e quindi lascio tutto come è... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.