PDA

View Full Version : Console PRECEDENTE GENERAZIONE, meglio televisore 16:9 o 4:3?

Adalgrim
25-08-2011, 14:44
Ho la possibilità di farmi una piccola postazione per le console della scorsa generazione e sono in procinto di recuperare, a pochi euro, un televisore CRT.
Non ho memoria però delle proporzioni adottate della maggior parte dei giochi di Dreamcast (questi immagino tutti 4:3, sbaglio?), PS2, Game Cube e Xbox.
Mi dareste qualche consiglio su come orientarmi?

Malek86
25-08-2011, 14:59
Ho la possibilità di farmi una piccola postazione per le console della scorsa generazione e sono in procinto di recuperare, a pochi euro, un televisore CRT.
Non ho memoria però delle proporzioni adottate della maggior parte dei giochi di Dreamcast (questi immagino tutti 4:3, sbaglio?), PS2, Game Cube e Xbox.
Mi dareste qualche consiglio su come orientarmi?

Quasi sempre 4:3. Su Xbox ci sono un po' di giochi widescreen, ma comunque pochi. Su PS2 e GC ancora meno (soprattutto perchè la Nintendo sembrava odiare il widescreen, e gran parte dell'output su GC proveniva da loro).

Inoltre, prendendo un 4:3, ci potrai mettere tranquillamente anche console più vecchie.

Adalgrim
25-08-2011, 15:03
Grazie per i tuoi consigli Malek86 ^_^
Dimenticavo di dire che su quel televisore guarderò anche anime e qualche film, però tutta roba SD... rimango focalizzato su un 4:3?

Malek86
25-08-2011, 15:16
Grazie per i tuoi consigli Malek86 ^_^
Dimenticavo di dire che su quel televisore guarderò anche anime e qualche film, però tutta roba SD... rimango focalizzato su un 4:3?

Sì, in ogni caso ti conviene un 4:3. Al limite ti beccherai il letterboxing sui film o sugli anime.

Magari prendine uno di discrete dimensioni, così anche con le barre orizzontali si vedrà bene.

freefly82
25-08-2011, 15:38
Io ho una vecchissima 4:3 e per la old gen va + che bene. Tieni conto cmq che se prendi una TV 16:9 crt ha quasi sicuramente lo swith per le immagini 4:3 quindi potresti prenderla e cambiar l'impostazione caso per caso.

Adalgrim
25-08-2011, 15:50
Stavo pensando a un Sony KV-29X5D, che ho avuto in passato e si comportava abbastanza bene (un po' di scie orizzontali però).

http://www.podarimo.si/slike/slika11283707654.jpg

freefly82
29-08-2011, 07:43
Cmq se vai in quei negozi dell'usato, tipo "IL MERCATINO DELL'USATO" trovi vecchi CRT anche a schermo piatto da 30-40€ che per me sono l'ideale.