PDA

View Full Version : CD/DVD vs HD esterno per archiviare file


Pegasus84
25-08-2011, 13:57
Salve a tutti!

Per motivi di spazio ho deciso di riordinare tutto il mio materiale digitale archiviandolo in un HD esterno, soprattutto i files proveniente da DVD e CD che ho usato per archiviarli qualche anno fa... I DVD ormai li userei solo come DVD-Video...

Proprio qui mi è sorta spontanea una domanda: secondo voi conviene usare un HD esterno o dei CD/DVD per archiviare i files (video, foto, ecc ecc)??? Perché? Sono dell'opinione che ormai supporti come i CD e i DVD siano ormai inutili ai fini dell'archiviazione grazie alle ormai notevoli capacità di HD, memorie flash, ecc, anche in rapporto al prezzo... Per non parlare dell'ormai attualissima tendenza a comprare software, giochi, ecc. online e scaricarli direttamente da Internet... Siete d'accordo?

alecomputer
25-08-2011, 15:19
I dischi fissi sono molto comodi per archiviare i dati , ma hanno il problema che si guastano con molta facilita , inoltre sono molto fragili , basta una caduta e non funzionano piu . Puoi comunque utilizzarli per dati poco importanti .
Secondo me la soluzione migliore per un backup di dati importanti , restano sempre i dvd , o se hai molti dati i dvd blu-ray .

schumifun
25-08-2011, 15:22
io invece sono dell'opinione contraria, molti dvd che ho, e che sono vecchi questo è vero (5-6 anni) non vengono piu letti dal pc...
però è vero che se ti cade un dvd non è successo niente, se ti cade l'hd al 60% hai perso i dati
io cmq dico hd

Narcoticsound
26-08-2011, 15:51
Scusate ma se si materizza un DVD e poi lo si tiene dentro una custodia di plastica in un o scaffale perchè adistanza di anni non si dovrebbe leggere?

schumifun
26-08-2011, 16:32
Scusate ma se si materizza un DVD e poi lo si tiene dentro una custodia di plastica in un o scaffale perchè adistanza di anni non si dovrebbe leggere?

beh di certo non ci giocavo a frisbie io:D

rotwang
27-08-2011, 02:19
Purtroppo i dvd non sono eterni e, con il passare del tempo, vanno incontro ad un degrado del materiale che li compone.