PDA

View Full Version : Nuove vga: raffredamento attivo o passivo?


gioge
25-08-2011, 13:19
Ciao forum, sò che in passato le vga con raffredamento passivo erano consigliate solo per utilizzo tipo "office" e htcp. Ma oramai il web pullola di test comparativi (vedi sapphire HD 6670 artic/Ultimate o Asus HD 6770 DirectCu/HD 5770) dove schede che permettono il gaming (anche se in qualche caso a effetti e risoluzione ridotti) in versione raffredamento attivo sono equiparate a quelle in versione passiva.
Sembra che la dispersione del calore attraverso heatpipe sia identica (con scarti di 2°C) a quella attiva forzata. E' vero? Cioè non metto in dubbio che le cose siano migliorate dalla 8600gt passiva ma sarà veramente possibile giocare per ore senza friggere la vga? (queste sessioni di test durano pochi minuti o 3 ore?sono indicativi?).
Se fosse possibile rimuovere una parte meccanica in movimento e relative sovrastrutture e affidarsi tranquillamente a soluzioni passive,perchè acquistare soluzioni attive per le vga mainstream (quello che non c'è non si rompe!)?

Il mio case è un cooler master elite con due ventole da 12 (front e rear), posso permettermi una vga passiva per giocare?

Opinioni, commenti o suggerimenti?

FreeMan
25-08-2011, 15:38
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<