View Full Version : [C/C++] Ricerca front-end grafico
Ciao a tutti !
Mi chiedevo se esistono dei front-end già pronti che interfacciandosi con un programma C/C++ disegnino sullo schermo una funzione o una mappa o una figura in uno spazio 3D magari ad esempio passandogli solo le coordinate dei punti...
In pratica il programma vero in C/C++ costruisce il modello e un secondo programma, fungendo da lavagna, me lo disegna in 3D.... senza dover mettere mano alle API di Windows o alle librerie corrispondenti in unix.
Grazie
...
Se non esistono tool grafici, mi potete consigliare quali librerie dovrei usare per creare un grafico 3d in c/c++ ?
Immagino che in Windows sia necessario imparare ad usare le API mentre su Unix quali sono le librerie più indicate ?
Grazie.
ciao,
non ti posso aiutare con il problema, ma spiega meglio cosa vuoi fare.
Nel senso, tu vuoi creare da codice un oggetto 3D (insieme di punti) e poi li vuoi passare a "qualcosa" per disegnarlo semplicemente?
Vuoi creare un oggetto arbitrario o un grafico (chart)?
ciao,
non ti posso aiutare con il problema, ma spiega meglio cosa vuoi fare.
Nel senso, tu vuoi creare da codice un oggetto 3D (insieme di punti) e poi li vuoi passare a "qualcosa" per disegnarlo semplicemente?
Vuoi creare un oggetto arbitrario o un grafico (chart)?
Ciao andre,
vorrei tramite un programma C/C++ creare una finestra ( o in windows o in linux ) che mi visualizzi tipo che so un cubo 3D a mo di grafico ( magari ruotabile con il mouse )... quindi sì un oggetto arbitrario.
Speravo esistessero dei front-end già pronti per interfacciarsi a programmi di alto livello per fare cose del genere, tuttavia non ne ho trovati e se dovessi usare le API o altre librerie sotto Linux vorrei sapere quali sono le più indicate... magari sotto Linux esistono librerie "grafiche" più semplici per fare lavori di questo tipo.
beh le cose sono due:
- ti scrivi del codice OpenGL per disegnare la figura in una finestra
- vedi se ci sono delle librerie che rendono astratte e trasparenti a te queste operazioni
direi che dipende dalla voglia che hai di sbatterti :D
PS: tu per front-end credo che intendi librerie già fatte.. una cosa del genere può essere che le trovi nelle librerie per videogiochi
beh le cose sono due:
- ti scrivi del codice OpenGL per disegnare la figura in una finestra
- vedi se ci sono delle librerie che rendono astratte e trasparenti a te queste operazioni
direi che dipende dalla voglia che hai di sbatterti :D
PS: tu per front-end credo che intendi librerie già fatte.. una cosa del genere può essere che le trovi nelle librerie per videogiochi
OpenGL... ok, e se dovessi disegnare un cubo statico ?
Per front-end intendo esistesse un programma già fatto che fornisca la finestra grafica a cui passargli solo i punti dello spazio...
come ho detto sopra, non ti so dare una soluzione (purtroppo) al tuo problema, però così hai dato un quadro più definito di cosa vuoi fare. :)
Comunque, in OpenGL ci sono delle funzioni a cui possono essere passati dei vertici e che disegnano da sole, cerca qualche esempio online. Tra l'altro, puoi guardare le Qt, che ti permettono di usare le direttive OpenGL nascondendoti alcuni dettagli (mi pare, non le ho provate ancora :D ) e ti facilitano la creazione della finestra multipiattaforma
PS: non ti so dire se c'è qualcosa di più alto livello rispetto a OpenGL per C++
come ho detto sopra, non ti so dare una soluzione (purtroppo) al tuo problema, però così hai dato un quadro più definito di cosa vuoi fare. :)
Comunque, in OpenGL ci sono delle funzioni a cui possono essere passati dei vertici e che disegnano da sole, cerca qualche esempio online. Tra l'altro, puoi guardare le Qt, che ti permettono di usare le direttive OpenGL nascondendoti alcuni dettagli (mi pare, non le ho provate ancora :D ) e ti facilitano la creazione della finestra multipiattaforma
PS: non ti so dire se c'è qualcosa di più alto livello rispetto a OpenGL per C++
Grazie per le risposte... almeno ora so almeno dove indirizzarmi.
Però le Qt dovrebbero servire solo a disegnare bottoni da clikkare... vedrò melgio...
Grazie per le risposte... almeno ora so almeno dove indirizzarmi.
Però le Qt dovrebbero servire solo a disegnare bottoni da clikkare... vedrò melgio...
Con le Qt l'idea è di lasciargli creare la finestra e aggiungerci il widget che fa da wrapper OpenGl.
prova con VTK http://www.vtk.org/
non e' facilissimo da usare, ma dovrebbe essere quello che cerci.
AnonimoVeneziano
30-08-2011, 18:24
Con QT puoi disegnare attraverso la classe QPainter:
http://doc.qt.nokia.com/4.7-snapshot/qpainter.html#details
Questi sono degli esempi :
http://doc.qt.nokia.com/4.7-snapshot/painting-basicdrawing.html
CIao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.