PDA

View Full Version : Windows 7 non installa più i driver video su portatile Acer Aspire 5670

Varg87
25-08-2011, 11:22
Ho un portatile dell'Acer (Aspire 5670) acquistato nel settembre 2006. Ha sempre funzionato con windows 7, tanto che mi riconosceva automaticamente tutto.
Lunedì ho deciso di dargli una pulita con un bel format visto che era da tanto che non lo facevo e da allora non sono più riuscito a far funzionare la scheda video (mobility radeon x1600).
Ho provato ad installare i driver legacy presi dal sito dell'amd (10.2), me li installa ma non cambia nulla.
Ho provato anche a cercare gli aggiornamenti tramite windows update e installandoli a mano con un backup che avevo fatto tempo fa con drivermax ma non me li installa.
La risoluzione nativa del monitor è di 1280x800 ma ora riesco ad impostarla al massimo a 1024x768 (driver video generici).
Il portatile è vecchio e ha diversi problemi, i più significativi sono l'elevato surriscaldamento e la scheda video che funziona solo in 2d (in 3d funziona ma va tutto a scatti per un uso troppo intenso con cod4).:D

Da quando è partito il 3d l'ho sempre usato come mediacenter collegandolo alla tv in salotto ed ha sempre funzionato senza problemi, tanto che con i codec giusti riuscivo a riprodurre anche gli mkv a 1080p senza scatti.

Ho installato su un altra partizione linux mint e la scheda video viene riconosciuta senza problemi quindi non penso che sia partita la scheda video.
Qualche idea? :help:

PS Ho già provato a rimettere il dvd di backup con windows xp ma non riesco ad installarlo perchè il masterizzatore non funziona più. L'ho sostituito con un masterizzatore esterno usb ma il backup funziona solo se il dvd è nel masterizzatore integrato nel portatile. :muro:

Varg87
26-08-2011, 15:54
Ho risolto installando dei vecchi driver firmati con drivermax, gli ultimi legacy non me li vuole proprio installare.
Resta il fatto che non capisco perchè windows non mi rileva più automaticamente la scheda video. Tempo fa, oltre ad installarmi automaticamente i driver, me li aggiornava tramite windows update al primo avvio.:boh: