PDA

View Full Version : Consiglio compatta: Nikon, Canon o Lumix

dirk1981
25-08-2011, 11:01
Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi esperti per un consiglio su una compatta che vorrei acquistare a breve!
Io stavo pensando ad una Nikon CoolPix S9100, ad una canon S95 o a una Lumix DMC-TZ20. I prezzi sono allineati...solo la Canon costa un centinaio di euro in più!

Che mi dite?
Accetto anche altre proposte...pendo dalle vostre labbra :-)

Un saluto a tutti e mille grazie!!!

P.

docmic
25-08-2011, 16:47
Ciao,

c'è da dire che stai valutando due tipi diversi di fotocamere: s9100 e TZ20 sono super-zoom, mentre S95 è compatta premium. Questo vuol dire che:

-s9100 e TZ20 hanno zoom molto ampio (16-18x), quindi con buoni grandangoli (25 mm) e ottimi tele (400-450 mm, ovvero ingrandimento di 8/9 volte rispetto al campo visivo dell'occhio), ma d'altronde un sensore molto piccolo (1/2.3 pollici), quindi con qualità non eccelsa specie con poca luce.

-S95 è una delle migliori (forse la migliore per quella fascia di prezzo) compatte premium. Ha un sensore più grande (1/1.7 o 1/1.8, non ricordo di preciso), che quindi offre foto migliori (meno rumore e più nitidezza), ma ha uno zoom molto più limitato, 5x. L'ottica più limitata tralaltro offre una maggiore luminosità e minori distrorsioni ottiche.

Quindi, se non ti interessa lo zoom e hai soldi da spenderci, la S95 è di sicuro il prodotto migliore. Se invece vuoi una superzoom, aggiungo alle due che hai messo tu anche Canon SX220 HS/SX230 HS (l'unica differenza è il gps) e Sony Hv9x.
In questa categoria, ti dico subito che la TZ20 pare proprio nata male, un disastro rispetto alla tradizione TZ, tanto che si consiglia piuttosto la TZ10 o addirittura TZ7... La nikon fa belle foto, ma solo in automatico, ha un ottimo zoom e funzioni interessanti. Mancano controlli manuali e i video hanno il problema di non essere stabilizzati adeguatamente.
Canon e Sony se la giocano per la migliore superzoom attualmente, con Sony che eccelle nel video (se ti interessa), e ha ottime funzioni aggiuntive e modalità auto. Canon fa foto (leggermente) migliori, nel video si difende comunque, a meno che tu voglia i 50/60 fps, e permette molto più controllo sulle impostazioni manuali.

Insomma, dipende molto anche da quello che cerchi tu!

Marchetto_fs
25-08-2011, 22:09
quoto.. anche se su dpreview nel confronto tra tutte queste macchine mettono al primo posto la 220/230 della canon quasi a pari merito con la nikon.. e un gradino sotto la sony.. tranne, come hai detto tu, per la parte video..

La s95 è proprio una cosa a parte.. andrebbe confrontata con la samsung ex1 e con l'olympus xz-1..

dirk1981
26-08-2011, 08:23
Grazie mille per i chiarimenti...confrontarsi con qualcuno esperto prima di fare un acquisto è sempre un'ottima cosa!!! :-)
Docmic ora che ho capito la differenza tra le due categorie posso dirti senza ombra di dubbio che quello che cerco non è una superzoom! A me interessa fare belle foto con poco rumore e molto nitide, anche in condizione di poca luce!
Quindi mi pare di capire che devo puntare su una compatta premium...
Ci sono alternative più economiche alla S95?

Grazie ad entrambi, ora ho le idee più chiare!!! :-)

dirk1981
26-08-2011, 09:02
Altro dubbio...la Nikon P300 la mettiamo nella lista o non è da prendere in considerazione?

docmic
26-08-2011, 13:25
Non ho esperienza diretta di nessuna delle 2, ma per la categoria compatte premium avevo pensato anche io pure alla P300.

Personalmente, specie quando si inizia a salire un pochino sui costi e qualità, mi fiderei di più dei marchi storici canon e nikon, piuttosto delle nuove marche tutto elettronica.

Aggiungo solo che la S95 è la sorella minore della G12, compatta eccezionale (e cara, molto cara), da cui eredita parecchie caratteristiche. Nella mia ignoranza ti suggerirei quindi un leggero vantaggio per quella rispetto alla P300, anche se un tour nei topic dedicati sarà poi d'obbligo! Vedi anche cosa ti interessa di più per decidere, la cosa migliore è arrivare alla decisione con le idee chiare circa le priorità!

Ciao

dirk1981
26-08-2011, 13:40
Conosco la G12, uso spesso quella di un'amica e devo dire che è veramente formidabile (purtroppo anche per quanto riguarda il peso ed il costo) :-)
Prenderei ad occhi chiusi la S95, ma il prezzo è fuori dal mio budget!

Dopo aver letto i vari topic di questo forum relativi alle compatte, direi che la cerchia ormai si è ristretta su queste 3:

Nikon CoolPix S9100
Nikon CoolPix P300
Canon PowerShot SX220HS (per ora la più papabile)

Più che altro mi piacerebbe sarebbe come si comportano in situazioni di poca luce! Devo spulciare un pò il web alla ricerca di qualche foto esempio!!!

Grazie mille, sei stato utilissimo!

P.