View Full Version : Sito e-commerce senza database?
Meri1970
25-08-2011, 11:56
Ciao, vorrei acquistare un dominio con spazio web e farci un piccolo sito web per vendere un solo prodotto, ripeto 1 solo.
Secondo voi è possibile creare questo sito ecommerce senza acquistare lo spazio database? Ovvero, è possibile creare la pagina del pagamento (paypal/bonifico bancario/ecc) dell’unico prodotto su un sito semplice senza un database?
Grazie
Meri
khelidan1980
25-08-2011, 12:12
che io sappia ci sono dei cms che scrivono su file di testo che possono essere xml o altro, il più bisogna vedere quali servizi integrano già di default.
Quà ad esempio ne citano alcuni:
http://forums.digitalpoint.com/showthread.php?t=1073287
black_wizard
25-08-2011, 15:54
per un solo prodotto meglio farlo da solo il sito senza cms.
Meri1970
25-08-2011, 17:41
che io sappia ci sono dei cms che scrivono su file di testo che possono essere xml o altro, il più bisogna vedere quali servizi integrano già di default.
Quà ad esempio ne citano alcuni:
http://forums.digitalpoint.com/showthread.php?t=1073287
ritieni che prestashop sia uno dei cms di cui tu parli?
Meri1970
25-08-2011, 17:42
si io ero intenzionata a fare così anche se non conosco che codice mettere nella paginetta per fare un form di pagamento con inserzione dei dati del cliente :cry:
Dr Nick Riviera
25-08-2011, 22:19
Ciao, vorrei acquistare un dominio con spazio web e farci un piccolo sito web per vendere un solo prodotto, ripeto 1 solo.
Secondo voi è possibile creare questo sito ecommerce senza acquistare lo spazio database? Ovvero, è possibile creare la pagina del pagamento (paypal/bonifico bancario/ecc) dell’unico prodotto su un sito semplice senza un database?
Grazie
Meri
E' possibile, anche perchè il pagamento con paypal o visa lo effettui sul sito di loro e per il bonifico basta che scrivi i dati. Certo che non è proprio il massimo, dovrai usare presumo delle variabili di sessione per i dati del cliente o meglio al limite se registri i dati su un txt. Di certo non ti basta il solo html.
khelidan1980
26-08-2011, 09:43
e perchè mai? Con un cms hai tutto bello che pronto, che sia uno o 100 prodotti tu tutta la struttura del sito e-commerce la devi avere comunque
ritieni che prestashop sia uno dei cms di cui tu parli?
guarda sinceramente io non conosco questi prodotti ti ho linkato quel forum perchè ne parlavano, se è indicato lì lo sarà, comunque te ne accorgi quando vai a leggere le richieste per l'installazione ovviamente
black_wizard
26-08-2011, 11:29
e perchè mai? Con un cms hai tutto bello che pronto, che sia uno o 100 prodotti tu tutta la struttura del sito e-commerce la devi avere comunque
perchè quasi tutti i cms hanno bisogno di un database forse???:eek: :eek: (retorica)
Per un solo prodotto veramente è uno spreco usare un cms...non c'è neanchè bisogno di un carrello..o salvarsi i dati dell'utente..neanchè farlo registrare.
A mio avviso per un solo prodotto deve fare tot pulsanti in base ai pagamenti che vuole fare...il pulsante paypal che porta al sito paypal per il pagamento..il pulsante bonifico che porta alla pagina con la compilazione dei dati di spedizione che poi manderà via email mentre il cliente riceverà via email i dati per fare il bonifico.
Oppure il tutto si fa tramite email..il cliente manda via email la richiesta di acquisto chiedendo i dati o direttamente mandando la conferma del bonifico con i suoi dati di spedizione.
khelidan1980
26-08-2011, 12:23
perchè quasi tutti i cms hanno bisogno di un database forse???:eek: :eek: (retorica)
Lei chiede proprio un qualcosa senza db e gli ho linkato una pagina dove discutono di N cms che NON richiedono l'utilizzo di un DB ma salvano i dati su XML o simili.
Il punto poi non è la complessità, è che il cms è già tutto bello pronto mentre quello che dici tu se lo deve implementare a manina, se fosse stata una sviluppatrice nel tempo che siamo stati quì a discutere avrebbe già implementato un qualcosa di simile a quello che dici tu ma mi pare non sia questo il caso e che lei non si occupi di sviluppo software.
black_wizard
26-08-2011, 15:04
si ma come ho detto prima..si e no deve fare solo una pagina..quella del prodotto e basta.
Meri1970
27-08-2011, 11:57
si ma come ho detto prima..si e no deve fare solo una pagina..quella del prodotto e basta.
riusciresti a farmela quella paginetta? senza grafica ovviamente solo il form? :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.