View Full Version : Distro Firewall con gestione torrent e jdownloader
Salve,
vorrei implementare un piccolo mini pc che stia acceso 24/365 per utilizzarlo sia come firewall completo che come muletto per scaricare e gestire i files da remoto.
Quindi sto cercando una distro linux per x86 di tipo firewall con interfaccia web e che sia in grado di gestire il download da torrent e jdownloader.
Esiste qualcosa del genere?
Non me ne intendo molto, su internet ho trovato poco al riguardo.
Grazie
Debian 6.0 squeeze stable.
Installi iptables per firewall....e poi ti scarichi torrent e jdownloader e via con il tango :D.
la distro con interfaccia grafica o command line?
Grazie per la risposta.
Preferirei un'interfaccia web per avere la comodità di un utilizzo grafico e nello stesso tempo l'opportunità di avere un sistema leggero senza sprecare risorse.
Oltretutto non ho mai fatto cose del genere quindi vorrei imparare utilizzando un'interfaccia grafica, almeno per i primi tempi.
Allora ti spiego Debian ci sono 3 distribuzioni :
1 ) Stable : fai sonni tranquilli con software molto stabile però con software di circa 1 anno o 2 anni(perchè viene testato prima di rilasciarlo nella stabile) in confronto per esempio ubuntu desktop edition.
2 ) testing : E' la versione con viene dalla sid ma con qualche patch di sicurezza/stabilità applicate dalla comunity
3 ) SID : Versione "instabile" = ubuntu desktop edition.
Io ti consiglio di andare nella stabile se ci devi installare dei servizi firewall e jdownloader ecc....cosi occupa poca ram e non ti darà mai problemi.
Questo è il link per la iso :
http://www.debian.org/CD/http-ftp/#stable
Oppure usa il programma unetbootin.
Scusami mi sono spiegato male.L'interfaccia grafica a cui mi riferivo per imparare è quella web, la preferisco perché cosi do un carico più leggero all'hardware e poi rispetto a quella a linea di comando penso sia più semplice.
Debian la posso utilizzare solo con l'interfaccia grafica desktop non quella web tipo router giusto?
Ho trovato una distribuzione basata su debian specifica per firewall: Vyatta.
Ha pure una web GUI, quindi potrebbe fare al caso mio ma non capisco se è in grado di gestire il download di file p2p.
Si ma jdownloader si avvia solo se hai un minimo di interfaccia grafica installata sul sistema.....in console non si avvia proprio.
Una cosa ma tu vuoi una macchina che controlla solo le connessioni ???
OPPure vuoi una macchina che ti fa :
Firewall
Download con jdownloader e torrent?
Perchè se devi fare solo firewall ti consiglio questo :
http://www.smoothwall.org/
L'idea è quella di avere un sistema unico in grado di fare entrambe le cose.
Non ne capisco al riguardo, quindi scusami se concettualmente non è un'idea realizzabile.
Inizialmente avevo pensato solo ad un firewall ma siccome mi sono ritrovato un hd da 2.5'' mi sono chiesto se potevo sfruttare questa risorsa per realizzare anche un muletto p2p con storage di rete.
Ho visto che ci sono dei router che fanno entrambe le cose, quindi ho pensato:se lo possono fare loro figurati un minipc con 1 gb di ram e 250gb di hd.
Grazie
Con un minipc fai la stessa cosa.
Basta che installi :
1-Debian 6.0 squeeze magari per iniziare con interfaccia grafica.
2-POi installi iptables e in + con l'interfaccia web.
3-Poi installi jdownloader una volta avviato la prima volta gli metti addon per comunicare con l'interfaccia grafica.
4-Torrent la stessa cosa di jdownloader.
Unica cosa che puoi trovare difficolta e configurare iptables ma ci sono tante guide....
Se configuro tutto con interfaccia grafica : FIREWALL + TORRENT + JDOWNLOADER, poi posso riavviare e ripartire con linea di comando?
Cosi tutto funzionerà in ambito server comprese le web GUI dei programmi e all'occorrenza posso riconfigurare facendo partire il DE.
Una volta che configuro iptables con un software con GUI se riavvio in CLI dovrebbe riprendersi tutte le regole giusto?
So che ad un sistemista farebbe rabbrividire tutto cio...ma per me è importante trovare il giusto compromesso tra quello che so fare e quello che voglio fare.
Per iptables non è un prolema è facile da configurare!
Ricordati che torrent e jdownloader li devi fare avviare automaticamente durante l'avvio del sistema e quindi
Ricordati di mettere torrent e jdownloader nel crontab(che è un file dove si può impostare l'avvio dei programmi) cerca su google e trovi le guide sono molto semplici
Unica cosa che ti raccomando che jdownloader non parte in un ambiente senza grafica.
Quindi inizialmente avvia il s.o con la grafica e poi gliela dissattivi uccidendo il processo.
Con debian mi consigli scegliere la netinst x installare cio che mi serve oppure l'immagine completa?
Per iptables conosci un firewall completo con interfaccia grafica?
Grazie per il supporto.
le distro di firewall dedicate non ti danno accesso però a installare torrent e jdownloader....
Un firewall grafico "stile windows" ce ufw o firestarter.
wizard1993
25-08-2011, 22:10
oppure una debian qualsiasi con installato webmin, che se non erro ha un frontend decente pure per iptables
zenthyal è IMHO la soluzione che fa per te:
un'ottima gui web per amministrare il firewall, completa di tools per l'inizializzazione dei servizi (tipi firewall, file server ecc) e un'interfaccia grafica (basata su openbox se ben ricordo) da usare in locale.
E' basata su ubuntu quindi nei repo dovresti trovare tutto il necessario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.