View Full Version : Seagate con pin 21 rotto
Linker_Split
25-08-2011, 09:37
Ciao a tutti ragazzi,
sono un ragazzo di 23 anni di Bari a cui il cugino ha rotto un pin del connettore IDE dell'HD.
Precisamente il PIN che si è rotto è il num. 21
http://www.archonmagnus.com/computing/elec/diagrams/IDE.jpg
Da quanto ne so, quella fila di PIN è cruciale per far partire l'HD e il relativo OS.
Difatti con il pin rotto, nel bios l'HD non compariva, non veniva riconosciuto.
Sono riuscito a saldare di nuovo il PIN, e nel BIOS appare ora come primary boot selection, con nome e cognome dell'HD (ST3120026A), dandomi tutte le sue info, Spindle speed, capacità e quant'altro.
Ora: al momento di startare,mi esce scritto:
S.M.A.R.T. Capable but Disabled
dopo di ciò attende circa 7 secondi, e parte una schermata nera con in alto a sinistra il _ lampeggiante e rimane così, per sempre.
Voi dite che l'HD è proprio partito nonostante abbia provato a risaldarlo?
In ogni caso ho ordinato un HD nuovo ma kmq volevo recuperarlo.
P.S. NOTA IMPORTANTE
Ho dovuto, circa 8 mesi fa, far staccare l'HD da mio cugino per farmelo spedire dove risiedevo, e li l'ho collegato ad un altro PC in slave mode e partiva, utilizzandolo come HD secondario!
E penso che avesse già i pin rotto all'epoca MA non saldato.
alecomputer
25-08-2011, 12:15
Benvenuto nel forum .
Il cursore lampeggiante del pc indica che ci sono ancora problemi al disco fisso , forse hai fatto male la saldatura .
Prova a rifarla e assicurati di pulire bene la parte dove hai saldato con acquaragia diluente o un prodotto simile , se rimangono tracce di sporco o pasta salda possono impedire il funzionamento corretto del disco .
Linker_Split
26-08-2011, 12:23
Benvenuto nel forum .
Il cursore lampeggiante del pc indica che ci sono ancora problemi al disco fisso , forse hai fatto male la saldatura .
Prova a rifarla e assicurati di pulire bene la parte dove hai saldato con acquaragia diluente o un prodotto simile , se rimangono tracce di sporco o pasta salda possono impedire il funzionamento corretto del disco .
Grazie mille per la risposta, oggi provo! :)
In alternativa, posso provare a prendere la scheda (on relativi connettori) di un altro HD IDE di un'atra marca e sostituirla? O devono essere stesso modello e stessa marca?
alecomputer
26-08-2011, 14:12
Se cambi tutta la scheda elettronica , deve prenderne una della stessa marca , stesso modello , e stessa versione del firmware .
Se invece prendi solo il connettore , puoi sostituirlo senza problemi di compatibilita , anche se e abbastanza difficile farlo .
Mi introduco in questa discussione perchè ho lo stesso problema.Anche a me si è rotto il pin 21 (cercando in rete ho scorperto che è un problema comune)ma a me fa un comportamento strano:la mobo lo trova e lo dimensiona,ma quando comincio a formattare ci mette una vita ad andare avanti.
Una volta che è finita la prima fase della formattazione,quando si riavvia il pc (cioè quando dovrebbero uscire i famosi 39 minuti al termine dell'installazione ) riparte tutto da capo.Non esce nemmeno la scritta "premere un tasto per avviare da cd",lo fa da solo e basta.
Però se lo metto come secondario (ovviamente SLAVE) su un altro pc me lo legge,ma ad ogni avvio fa semrpe il chkdsk di una delle partizioni (la seconda) e non trova mai errori.
I file si leggono quasi tutti,solo qualcuno è illeggibile (famosi file di zero byte).
DOMANDE:
1)Il problema è dovuto a quel pin rotto?Non ho un saldatore con la punta così fine.
2)Potrebbe essere un problema di MBR?Eliminando le partizioni (tipo quella che da problemi) risolvo qualcosa?
Grazie infinite a chi mi risponderà.
alecomputer
27-08-2011, 21:39
Per tiska
Secondo me la colpa e sempre del piedino rotto , se ci fossero dei piedini che non servono sul connettore dei dischi fissi , non li avrebbero messi di sicuro .
E chiaro che senza quel piedino il disco non funziona come dovrebbe .
UtenteSospeso
27-08-2011, 23:15
Credo sia meglio una foto, il pin 21 risulta non connesso, il 20 è la KEY( quello che manca ) e il 22 è un GND che se mancasse credo noin sia un problema in quanto di GND ce ne è più di uno e tutti connessi insieme.
O magari il problema è un altro.
Per tiska
Secondo me la colpa e sempre del piedino rotto , se ci fossero dei piedini che non servono sul connettore dei dischi fissi , non li avrebbero messi di sicuro .
E chiaro che senza quel piedino il disco non funziona come dovrebbe .
Ovvio che c'è qualcosa in meno!Ma il mio obiettivo,trattantosi di un muletto, non è quello di avere super prestazioni,è solo quello di evitare di recuperare tutti in una volta circa 200gb di dati!Recuperando questo hd potrei tranquillamente backuppare con tutta calma nell'arco di 5-6 mesi :)
Credo sia meglio una foto, il pin 21 risulta non connesso, il 20 è la KEY( quello che manca ) e il 22 è un GND che se mancasse credo noin sia un problema in quanto di GND ce ne è più di uno e tutti connessi insieme.
O magari il problema è un altro.
E' quello che spero!
La foto (fatta col telefonino) è questa:
http://img840.imageshack.us/img840/4846/280811153143.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/280811153143.jpg/)
Grazie ad entrambi per avermi risposto!
UtenteSospeso
28-08-2011, 22:41
Purtroppo dove ho controllato la prima volta è lo schema del vecchio IDE dove il 21 non è connesso, ora ci ho fatto caso e ho ricontrollato ed il 21 risulta connesso a DMAREQ.
Vecchio EIDE :
http://pinouts.ru/HD/IdeInternal_pinout.shtml
EIDE moderno :
http://pinouts.ru/HD/Ata44Internal_pinout.shtml
Non far caso ai 44 pin, da 41 a 44 servono solo per i dischi da 2,5", i primi 40 sono identici.
Comunque secondo me potrebbe funzionare ugualmente ma in modalità lenta, il DMAReq dovrebbe essere il segnale che attiva l'UDMA.
Vedi anche se casomai il pin non sia stato spinto dentro e non è rotto, in questo caso potrebbe andare in corto con un altro segnale e compromettere il funzionamento. Smonta la scheda e controlla.
Dark.Wolf
28-08-2011, 22:50
La butto li, magari sbaglio, ma si può provare a forzare il disco in PIO mode? Magari l'utente può tirare avanti così.
Ciao!
Purtroppo dove ho controllato la prima volta è lo schema del vecchio IDE dove il 21 non è connesso, ora ci ho fatto caso e ho ricontrollato ed il 21 risulta connesso a DMAREQ.
Vecchio EIDE :
http://pinouts.ru/HD/IdeInternal_pinout.shtml
EIDE moderno :
http://pinouts.ru/HD/Ata44Internal_pinout.shtml
Non far caso ai 44 pin, da 41 a 44 servono solo per i dischi da 2,5", i primi 40 sono identici.
Comunque secondo me potrebbe funzionare ugualmente ma in modalità lenta, il DMAReq dovrebbe essere il segnale che attiva l'UDMA.
Vedi anche se casomai il pin non sia stato spinto dentro e non è rotto, in questo caso potrebbe andare in corto con un altro segnale e compromettere il funzionamento. Smonta la scheda e controlla.
BINGO!!!
Visto dall'esterno con una lente si vede un cosino dorato che si muove,deve essere lui!Complimenti per l'intuito!
Ora vado a compare il cacciavite adatto e smonto.
Non avendo il saldatore adatto che succede se lo tolgo proprio questo pin?
La butto li, magari sbaglio, ma si può provare a forzare il disco in PIO mode? Magari l'utente può tirare avanti così.
Ciao!
Perdonami la gnubbiaggine,come si fa? :stordita:
UPDATE:IL mio hd (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?vgnextoid=c090a2319b01e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&locale=en-US#tTabContentSupport)Ha 40 pin,quindi dovrebbe essere il vecchio IDE (lo coprai nel 2007).
Controllando i pin dal sito suggerito da utente sospeso noto che dovrebbe essere il 21 (quindi NON connesso).Se è così posso eliminarlo.Potete confermare osservando la foto?Grazie.
UtenteSospeso
29-08-2011, 14:00
NO!!
Per vecchio intendo proprio i primi IDE non UDMA, parliamo di prima del 2000, ma credo che si tratti di prima del 1997. Nel 1997 comprai un PC con HD UDMA-2 .:D
NO!!
Per vecchio intendo proprio i primi IDE non UDMA, parliamo di prima del 2000, ma credo che si tratti di prima del 1997. Nel 1997 comprai un PC con HD UDMA-2 .:D
Ah,ecco!
Allora è proprio il DMAReq.Questo spiegherebbe anche il fatto che l'hd è lentissimo nel formattarsi.
E' indispensabile la saldatura o è sufficiente tirarlo fuori?
UtenteSospeso
29-08-2011, 15:31
Se il pin non è rotto/dissaldato non c'è da saldare .
Al massimo un pelino di attak tra pin e buco nella plastica dal lato scheda elettronica. NON dal lato inserimento connettore se la colla si spande sul pin anche parzialmente può impedire il contatto nella femmina del connettore del cavo EIDE .
La colla potrebbe impedire un nuovo rientrare del pin quando si inserisce il connettore.
Armato di forza e coraggio ho smontato l'HD.Il pin era effettivamente entrato dentro,e si era anche rotto.Però la distanza tra i vari pin era molto più larga di quanto si vede dall'esterno,ed ho potuto addirittura saldarla io stesso con il mio saldatore che sembra una sciabola.
Montato,tutto ok!
Il disco si è formattato ed è veloce come una scheggia,finalmente.Adesso posso backupparmi con calma i miei 200gb di dati.
GRAZIE INFINITE a tutti,ma in particolare a UtenteSospeso che ha capito il problema leggendo solo due righe!!!!
Ovviamente,le cose strane su questo HD (che sembra ce l'abbia con me) continuano:
1)All'avvio mi dice che trova 2 SO:devo scegliere tra windows XP e Windows XP!
Ho fatto varie prove.Se scelgo il primo ci mette più tempo a caricare,il secondo si carica velocissimo.Ma in entrambi i casi una volta caricato porta allo stesso SO,con le stesse cose sopra!
Questo dovrebbe essere una conseguenza del fatto che ho provato due volte a formattarlo quando aveva il pin rotto.
2)Avviato windows legge regolarmente le partizioni D ed E,con tutto quello che c'è sopra.Ma siccome a me piace il pc pulito,cerco di formattare di nuovo C,ma stavolta quando mi chiede dove installare Windows NON vede le altre 2 partizioni,vede solo C.Supponendo che se vado avanti mi formatta tutti i 320gb dell'hd desisto e premo f3 per uscire.
3)Come prima,ad ogni avvio mi fa TUTTE LE VOLTE il chkdisk della partizione D,anche se non trova mai nessun errore.
Consigli?
Esiste qualche programma che riesca a riparare le partizioni?
UtenteSospeso
30-08-2011, 21:28
Se il boot indica 2 sistemi operativi XP non dipende da nessun malfunzionamento, è stato lanciato qualche setup incompleto che ha modificato il boot.ini.
Basta che lo editi ed elimini la riga che non ti interessa.
Semplicemente avvia l'XP che va veloce,va col dx su Risosrse del Computer - Proprietà - Avanzate-avvio e ripristino.
Quì in alto trovi la riga dell'XP avviato quindi click modifica, nel file aperto elimina la riga che non corrisponda all'avvio corretto.
Esempio di boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
I punti chiave sono quelli in rosso, rdisk vale 0 se il disco di boot è lo stesso di quello indicato di boot nel BIOS , partition vale 1 se windows si trova nella prima partizione primaria del disco indicato in rdisk(X )
Se xp è sul disco indicato di boot nel bios ed è anche sulla prima delle partizioni del disco il boot.ini puoi tranquillamente rimpiazzarlo con quello in grassetto quì sopra.
Se al di sotto della riga
[operating systems]
Ti compaiono più righe allora fa così:
per ogni riga all'interno della scritta compresa tra i doppi apici per esempio
"Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
inserisci i numeri tra parentessi di rdisk(x) e di partition(x) per esempio se hai
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
lo cambi in :
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" 0-1 Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS=" 0-2 Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
Così ti è più facile individuare la riga che ti avvia correttamente XP e ti indica di conseguenza quale puoi eliminare al di sotto di
[operating systems].
Nella riga default= i vari numeri tra parentesi devono essere gli stessi che nella riga che ti rimane in [operating systems].
Tutto ha funzionato alla perfezione!
Unica differenza è che il mio boot.ini mi da il numero 620062 al posto di 0:
timeout=30
default=signature(620062)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
signature(620062)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Sai dirmi il perchè? (giusto per cultura!)
Ma per il resto funzia tutto benissimo!
Non fa nemmeno più il chkdsk all'avvio,deve essersi scocciato :D
[B]GRAZIE INFINITE!!!!
UtenteSospeso
31-08-2011, 11:52
Per la verita' non mi e' mai capitato, al link trovi info di microsoft
http://support.microsoft.com/kb/227704
.
Dovrebbe essere un'altra conseguenza dei tentativi di formattazione dell'hd con il pin rotto.Chissene!
L'HD va benissimo così.
Grazie ancora e complimenti per la preparazione e per l'intuito!
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.