PDA

View Full Version : modem/router telecom + acces point

sulsasso
24-08-2011, 23:02
Vorrei aumentare la portata del mio router (Modem Router Alice Gate Telecom ADSL 2+ Wi-Fi P I R E L L I - quello nuovo tutto bianco) visto che non è possibile collegare un'antenna più potente ho pensato di prendere un access point.
1.L'installazione è molto complicata? esiste una discussione che già se ne occupa o la cosa varia in base all'access point acquistato?
2.E' possibile collegare il modem all'access point tramite cavo di rete?
3.Sapreste consigliarmi un access point non troppo costoso ma che funzioni bene?

Grazie.

Il Bruco
25-08-2011, 06:06
TP-Link Access Point 54 Mbps High Power TL-WA5110G
30 € ca.
TP-Link Access Point Wireless N 300 Mbps 2 antenne TL-WA801ND
40 € ca.
TP-Link Access Point Wireless N 300 Mbps 3 antenne TL-WA901ND
50 € ca.

La scelta è subordinata se hai appartati serie N o meno

sulsasso
25-08-2011, 17:18
Il mio router è un Alice Gate Telecom ADSL 2+ Wi-Fi P I R E L L I, è serie N? quale fra quelli che hai indicato è consigliabile?

Il Bruco
25-08-2011, 17:22
Non serve la serie WiFi dell'Alice (che è serie G) ma delle risorse che connetti al nuovo AP.

Alfonso78
25-08-2011, 17:24
Devi verificare il protocollo delle schede wireless. Il router non c'entra nulla.

sulsasso
25-08-2011, 18:12
Ah! la scheda è N. Allora ok. Per quanto riguarda le altre 2 domande?
In particolare mi interesserebbe sapere se modem e access point sono fra loro collegabili tramite cavo di rete così da portare il segnale pieno fino al punto che mi interessa.

Che ne pensi di questo router: TP-LINK Router WiFi 150 Mbps TL-WR740N prezzo €.18,00 + sp

Il Bruco
25-08-2011, 18:17
Si, se poi vuoi una WiFi pulita disattiva quella dell'Alice Gate.

sulsasso
25-08-2011, 18:24
IL problema è che la casa è divisa su 2 piani quindi quello di sopra non è servito bene dal Pirelli, perciò devo usarli entrambi. Se poi il router riesce a fare tutto il lavoro (per entrambi i piani intendo) allora disattiverò il wifi del pirelli. Hai letto del router che ti ho segnalato sopra?

Il Bruco
25-08-2011, 19:24
Credo che a 150 Mbps sia compatibile solo con
Adattatore USB Wireless N 150MbpsTL-WN721NC essendo una serie proprietaria.
Aspettiamo che ne dice nebbia88 quando leggerà il post, lui conosce i TP-Link meglio e più di me.

nebbia88
25-08-2011, 20:39
visto che lo devi collegare con il cavo di rete non ti servono le funzionalità "extra" di un Access point (Repeater o Client), ti consiglio un Router, così hai anche altre 3 porte LAN.
Tra i vari modelli secondo me il migliore qualità/prezzo è il WR841ND, il V7.x, quello con il case tutto arrotondato tipo linksys.

300 Mbit, quindi pienamente compatibile con tutti gli N, antenne da 5dbi..

lo trovi a 35€ spedito.

Se vuoi risparmiare va bene anche il wr740n, pero' avrai 150 Mbit teorici, il cosiddetto "lite N", che non è una gran rivoluzione rispetto al vecchio G (e con molti dispositivi funzionerebbe solo in G o poco più)..

Inoltre in ambienti interni le 2 antenne danno vantaggi per come riescono a sfruttare le riflessioni del segnale, e per il fatto di poterle inclinare diversamente.

quando vedrai che prendi meglio dal nuovo router anche stando sullo stesso piano dell'alice puoi anche disattivare il wifi del vecchio ;)

Alfonso78
26-08-2011, 09:10
Inoltre in ambienti interni le 2 antenne danno vantaggi per come riescono a sfruttare le riflessioni del segnale, e per il fatto di poterle inclinare diversamente.

Nel caso specifico consigli una disposizione particolare per ottimizzare la copertura nelle due direzioni?

Intendo orizzontalmente e verticalmente per entrambi i piani.

nebbia88
26-08-2011, 09:31
Nel caso specifico consigli una disposizione particolare per ottimizzare la copertura nelle due direzioni?

Intendo orizzontalmente e verticalmente per entrambi i piani.
molto difficile prevederlo, bisogna andare per tentativi.. non puoi mai sapere con quali e quante riflessioni ti sta arrivando il segnale.

sicuramente se le tieni in verticale, sopra e sotto il router arriva ben poco. inclinandole entrambe verso l'esterno tipo così \ _ / mi sembrerebbe la soluzione migliore, ma non ho fatto sufficienti prove per dirlo con certezza, e poi appunto dipende dall'ambiente...

Alfonso78
26-08-2011, 09:39
inclinandole entrambe verso l'esterno tipo così \ _ / mi sembrerebbe la soluzione migliore,

Condivido.

Nella maggior parte dei casi è la mia disposizione che di solito adotto.

Se non ricordo male il grafico di propagazione del wireless dovrebbe essere a forma di 8 perpendicolare all'antenna.

nebbia88
26-08-2011, 11:42
Se non ricordo male il grafico di propagazione del wireless dovrebbe essere a forma di 8 perpendicolare all'antenna.

una ciambella infilata nel dipolo rende meglio l'idea ^^

Alfonso78
26-08-2011, 16:03
una ciambella infilata nel dipolo rende meglio l'idea ^^

quindi perfettamente circolare?

nebbia88
26-08-2011, 17:32
http://en.wikipedia.org/wiki/Dipole_antenna#Radiation_pattern_and_gain

i diagrammi fatti a 8 devi considerare che li stai vedendo da "di fianco", l'antenna è al centro del diagramma, in verticale! visto da sopra il diagramma è circolare (e non avrebbe senso fosse diverso, altrimenti "ruotando" su se stessa una omni cambieresti l'irradiazione, e sarebbe tutt'altro che "omni" ^^)

sulsasso
27-08-2011, 06:13
ok, tutto chiaro.
Grazie mille.