Entra

View Full Version : Consigli per nuova rete!

lazz89
24-08-2011, 22:18
Salve a tutti, sono nuovo e con poca esperienza nell'elettronica quindi senza tanti giri di parole vi chiedo un consiglio.
Come accennato dal titolo devo fare una nuova rete (gigabit) in casa e qui vi espongo il problema iniziale (ho 4 accessori da collegare via cavo ed ho necessita della linea wifi).
1) secondo voi e meglio comprare un modem, uno swich ed un acess point wireless?
2) comprare per esempio (come il mio d-link DSL-2740R )?
qual'e la soluzione che permette una velocita maggiore nella condivisione dei dati e comprometta il meno possibile la banda internet?

wizard1993
25-08-2011, 09:16
la soluzione standard in ambienti soho è un isr con wifi integrato+ uno switch gigaethernet dal numero di porte desiderato

lazz89
25-08-2011, 12:56
la soluzione standard in ambienti soho è un isr con wifi integrato+ uno switch gigaethernet dal numero di porte desiderato

perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "soho"?
cmq a me non interessa una cosa "standard" e non sto cercando la soluzione piu economica sempre parlando in termini ragionevoli (piu o meno un tetto di 500 euro poi se c'e da aggiungere qualcosa di piu non e un problema...)
ma prima volevo capire se è meglio (in termini di prestazioni) comprare 3 accessori che ripeto: un modem, uno swich ed un access point oppure di prendere un pezzo che fa tutto in uno?

OUTATIME
25-08-2011, 13:03
perdona la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "soho"?
Small Office / Home Office
ma prima volevo capire se è meglio (in termini di prestazioni) comprare 3 accessori che ripeto: un modem, uno swich ed un access point oppure di prendere un pezzo che fa tutto in uno?
Non cambia nulla....
Solo devi avere lo switch gigabit a parte, altrimenti restringi troppo la scelta dei router...

wizard1993
25-08-2011, 13:03
soho sta per "small office, home office" ossia ambiente casalingo e piccoli uffici. Come ti dicevo, la soluzione migliore è prendere un isr (volgarmente detto router) con modem integrato e wirless integrato con porte 100mb, a cui affiancare uno switch gigaethernet.
DI fatto esistono anche isr con porte gigabit, ma costano una sassata (e mezzo), mentre uno switch gigabit non te lo tirano dietro ma quasi.
Access point separati non ha senso, a meno che tu non cerchi cose particolari o apparecchi particolarmente potenti (tipo i cisco aironet 1240, che costano un rene e mezzo)
Con la soluzione che ti propongo, con meno di cento € risolvi

lazz89
25-08-2011, 13:14
soho sta per "small office, home office" ossia ambiente casalingo e piccoli uffici. Come ti dicevo, la soluzione migliore è prendere un isr (volgarmente detto router) con modem integrato e wirless integrato con porte 100mb, a cui affiancare uno switch gigaethernet.
DI fatto esistono anche isr con porte gigabit, ma costano una sassata (e mezzo), mentre uno switch gigabit non te lo tirano dietro ma quasi.
Access point separati non ha senso, a meno che tu non cerchi cose particolari o apparecchi particolarmente potenti (tipo i cisco aironet 1240, che costano un rene e mezzo)
Con la soluzione che ti propongo, con meno di cento € risolvi

ma se devo prendermi un'altro volgarmente chiamato rutter a 100mb allora tanto vale che mi tengo quello che ho! e poi se lo collego ad uno swich a 1000 non perdo in quantita di banda internet?

gd350turbo
25-08-2011, 13:29
ma se devo prendermi un'altro volgarmente chiamato rutter a 100mb allora tanto vale che mi tengo quello che ho!
e poi se lo collego ad uno swich a 1000 non perdo in quantita di banda internet?

Se la tua connessione ad internet è superiore a 100 mbit, si, ma dubito che lo sia...

lazz89
26-08-2011, 13:00
Se la tua connessione ad internet è superiore a 100 mbit, si, ma dubito che lo sia...

pero il wifi deve sempre passare dalla stessa parte... perche mi servirebbe una ben piu potente!

OUTATIME
26-08-2011, 14:21
pero il wifi deve sempre passare dalla stessa parte... perche mi servirebbe una ben piu potente!
Conosci wi-fi gigabit?

lazz89
29-08-2011, 23:48
Conosci wi-fi gigabit?

infatti sono qui per chiedere :P

quindi che mi consigliate di prendere? perche io appena leggo una scheda tecnica impazzisco con le sigle!
quindi mi servirebbe

1)un routter "con un bel potente wifi magari per questo passo dall'altra parte della sezione ma se era possibile saperlo gia qui :stordita: "

2)uno swich

3)scheda di rete gigabit

4)scheda wifi per pc fisso "non consigliatemi le chiavette che ne ho gia una e non ne voglio piu sapere!"

Il Bruco
30-08-2011, 00:27
Lasci il Modem/Routert che hai a cui colleghi uno Switch 10/100/1000, a cui collegherai le periferiche LAN e un AP serie N (300 Mbps)

Scheda di rete
TP-Link Scheda di rete Wireless PCI 300 Mbps TL- WN851N

Access Point
TP-Link Access Point Wireless N 300 Mbps TL-WA801ND

Switch qualsiasi 107100/1000 va bene.