PDA

View Full Version : Non conosco nulla di server..aiutatemiii!!!!

ryosaeba86
24-08-2011, 12:50
salve a tutti,
allora ragazzi premetto che nn conosco nulla di server...ma fino ad ora ho solo assemblato pc desktop e nulla più....
ora il padre di un mio amico mi ha chiesto un informazione su come è possibile avere un unico pc e collegarlo a 3 monitor che però devo svolgere operazioni diverse....ossia essere indipendernti l'uno dall'altro....ora io mi chiedo la risposta a questa domanda sta nell'installare un server???o nn serve a questo scopo????

grazie

DooM1
24-08-2011, 12:59
Se servono operazioni diverse, perché ti ha chiesto un unico PC ?
Comunque per definizione il server è utile ad altri scopi.
Serve a gestire una serie di client o a limite workstation.

Se gli servono 3 terminali per fare 3 operazioni diverse, considera appunto 3 client/workstation; intesi come PC anche economici non potenti o potenti il giusto ma un minimo affidabili; più un piccolo server se proprio è necessario.

Il server spesso si prende, nonostante le eventuali buone competenze di assemblaggio, preassemblato in modo da essere certificato e garantito con assistenza veloce anche onsite.

Tornando ai 3 monitor, se servono 3 schermate diverse, 3 monitor e 1 PC possono andare bene.
Se servono 3 operazioni con magari anche 3 utenti diversi (quindi 3 mouse, 3 tastiere), la cosa migliore sono 3 PC in rete.

ryosaeba86
24-08-2011, 13:07
ok come pensavo....in effetti servono 3 pc con 3 persone diverse dietro che fanno 3 cose separate...ma se dovessi solo condividere dei dati a livello proprio di file nn gli conviene un bel nas collegato al router???
tutti i pc sono collegati a sto router.....

DooM1
24-08-2011, 13:16
Allora per completezza ti dico che esistono dei sistemi che consentono di usare diverse applicazioni contemporaneamente su un singolo PC.
Sono delle schede che ti danno ulteriori interfacce per mouse e tastiera secondari.
Ma sinceramente non convengono, ora non ricordo bene le motivazioni; mi ricordo solo che sono rari, costosi, poi sfruttando un unico PC per 3 utenti c'è il problema della limitata capacità di calcolo e il fatto che se si guasta un PC li hai persi tutti e 3.

Si la soluzione del NAS è da preferire, che appunto coincide con la mia idea iniziale di server. Il NAS è un server di files.
Consiglio un NAS ventilato decente, magari con una porta da 1 Gbps.
Se non si hanno troppi limiti di budget, a seconda dell'infrastruttura, può essere considerabile un server vero e proprio, soprattutto se la rete di questi PC è destinata a ingrandirsi, questo può poi risultare utile e meno limitante di un NAS.

wizard1993
24-08-2011, 14:32
Allora per completezza ti dico che esistono dei sistemi che consentono di usare diverse applicazioni contemporaneamente su un singolo PC.
Sono delle schede che ti danno ulteriori interfacce per mouse e tastiera secondari.

per completezza aggiungo che se non ricordo male su linux queste necessità non ci sono, si possono configurare n terminali virtuali ed associarlo ognuno ad X, poi volendo farci andare sopra una sessione di gnome o, a bisogno, di virtualbox, ma siamo al limite dell'esoterico

OUTATIME
24-08-2011, 15:01
ora il padre di un mio amico mi ha chiesto un informazione su come è possibile avere un unico pc e collegarlo a 3 monitor che però devo svolgere operazioni diverse
3 Monitor 3 Tastiere e 3 Mouse comportano obbligatoriamente 3 schede video controllate da 3 sistemi operativi.

DooM1
24-08-2011, 15:06
per completezza aggiungo che se non ricordo male su linux queste necessità non ci sono, si possono configurare n terminali virtuali ed associarlo ognuno ad X, poi volendo farci andare sopra una sessione di gnome o, a bisogno, di virtualbox, ma siamo al limite dell'esoterico
Ah e si può quindi, almeno in teoria, assegnare una periferica di input (tastiera, mouse ecc) e monitor ad ogni terminale dello stesso PC ?

wizard1993
24-08-2011, 15:16
Ah e si può quindi, almeno in teoria, assegnare una periferica di input (tastiera, mouse ecc) e monitor ad ogni terminale dello stesso PC ?

in fondo lo fai ogni volta che hai una sessione ssh, che vuolendo può avere anche un monitor configurato su X, con tutto quello che ne consegue.
Avevo letto qualcosa in merito tempo fa, era abbastanza al limite del suicidio ma si poteva fare. Se ritrovo quel link lo posto
edit: eccolo qua
https://cs.senecac.on.ca/~ctyler/ruby/
non è proprio il massimo, ma si può fare

Alfonso78
24-08-2011, 16:06
Sto pensando...

E se venissero virtualizzati 2 sistemi operativi in aggiunta a quello principale in maniera tale che ogni sistema operativo si presterà al remote desktop?

Ovviamente i pc client sono obbligatori...

zarazoski
24-08-2011, 16:07
3 Monitor 3 Tastiere e 3 Mouse comportano obbligatoriamente 3 schede video controllate da 3 sistemi operativi.
vero se usi Windows che gia' fa pena con 1 utente solo :D

Ma come gia' postato da wizard, con Linux se po' ffa', schede video pci, mouse e tastiere USB e via. Io personalmente ci sono andato molto vicino a fare i test (e' una soluzione molto interessante per limitare al massimo i costi dei semplici desktop), poi non ho fatto nulla ma ho ancora i bookmark.

qui le info per Ubuntu
https://help.ubuntu.com/community/MultiseatX

roba piu' vecchia
http://netpatia.blogspot.com/2006/09/multiseat-computer-with-ubuntu.html
http://netpatia.blogspot.com/2009/06/multiseat-in-ubuntu-904.html

6 utenti tutti vicini affettuosamente :D
http://linuxgazette.net/124/smith.html
http://linuxgazette.net/124/misc/smith/sixusers.jpg

se qualcuno vuole provare, poi ci racconti l'esperienza :)

wizard1993
24-08-2011, 16:08
Sto pensando...

E se venissero virtualizzati 2 sistemi operativi in aggiunta a quello principale in maniera tale che ogni sistema operativo si presterà al remote desktop?

Ovviamente i pc client sono obbligatori...

e a quel punto fai prima a fare tre pc e buona notte, si parla di ambiente casalingo, e parecchio.

Alfonso78
24-08-2011, 16:12
e a quel punto fai prima a fare tre pc e buona notte, si parla di ambiente casalingo, e parecchio.

Effettivamente...

Comunque l'idea ti pare simpatica oppure ancora non ho digerito il pranzo...? :asd:

OUTATIME
24-08-2011, 16:21
vero se usi Windows che gia' fa pena con 1 utente solo :D

Ma come gia' postato da wizard, con Linux se po' ffa',
E già metti un bel limite....

OUTATIME
24-08-2011, 16:23
Effettivamente...

Comunque l'idea ti pare simpatica oppure ancora non ho digerito il pranzo...? :asd:
L'idea è simpatica come quasiasi idea VMware...

Qui però si parla di altro che IMHO non è fattibile, e se anche lo fosse, non giustifica lo sbattimento....

zarazoski
24-08-2011, 17:26
E già metti un bel limite....
beh il limite della monoutenza lo mette Windows... gli OS e' dal 1970 che sono multiuser :D

comunque l'ho postato cosi' tanto per parlare, mi sembra che il committente non ha le idee chiare, e come gia' scritto sopra, tocca a ryosaeba86 proporgli un semplice NAS + tre PC Windows e camminare
il quale committente, saputi i costi dira':"4 baracconi ? siamo matti ? mettiamo un pc solo" :D

OUTATIME
24-08-2011, 17:29
beh il limite della monoutenza lo mette Windows... gli OS e' dal 1970 che sono multiuser :D

comunque l'ho postato cosi' tanto per parlare, mi sembra che il committente non ha le idee chiare, e come gia' scritto sopra, tocca a ryosaeba86 proporgli un semplice NAS + tre PC Windows e camminare
il quale committente, saputi i costi dira':"4 baracconi ? siamo matti ? mettiamo un pc solo" :D
Qui non si parla di multi user (che anche windows ha)...

E il committente non ha le idee chiare per nulla...

DooM1
24-08-2011, 17:39
Concordo, il committente non ha idea di cosa si parla, ma proprio per questo ha chiesto la consulenza.
La soluzione migliore come già detto, è progettare una rete di 3 PC.

OUTATIME
24-08-2011, 17:53
Concordo, il committente non ha idea di cosa si parla, ma proprio per questo ha chiesto la consulenza.
La soluzione migliore come già detto, è progettare una rete di 3 PC.
Scusami... non voglio fare il pignolo, ma il committente non ha chiesto una consulenza, ha detto cosa vuole (e ciò che vuole è impossibile)... è come se io vado in farmacia e dico "ho l'influenza, mi date una supposta?".

DooM1
24-08-2011, 17:58
Scusami... non voglio fare il pignolo, ma il committente non ha chiesto una consulenza, ha detto cosa vuole (e ciò che vuole è impossibile)... è come se io vado in farmacia e dico "ho l'influenza, mi date una supposta?".
Mh si forse ho capito che intendi, in effetti questa persona voleva sapere come fare per 3 monitor in un PC ... ma molta gente non si rende conto che il mondo non gira intorno alle richieste personalizzate di ognuno.
In TV avrà visto 3 monitor mentre i 3 PC erano nascosti dalla telecamera ed avrà capito male.

Comunque, se vuole un PC che lo faccia sono sicuro che si può creare, si ingaggia una squadra di ingegneri e qualcosa ci esce :D ... con magari linux come suggerito da qualcuno sopra.
Ma poi dubito che il conto sia di suo gradimento.
Quindi anche se la consulenza non l'ha richiesta, a mio modo di vedere gliela si deve dare :D