PDA

View Full Version : GTX570: RMA o NON RMA?

81fra81
24-08-2011, 11:26
scusate se mi dilungo tanto ma vorrei fare un quadro il più possibile completo della situazione:

ho acquistato un pc assemblato da E-key circa 2 settimane fa (ossia, avevo ordinato i componenti e richiesto anche l'assemblaggio). Riporto qui di seguito le configurazione:

Quantità / Articolo

1 / Assemblaggio e Test PC

1 / Dissipatore CPU Scythe Mugen 2 Rev.B Socket Intel Amd

1 / Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Bronze

1 / Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ

1 / Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black

1 / Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ

1 / CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K

1 / .RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

1 / VGA Asus ENGTX570 DCII/2DIS/1280MD5 GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort

1 / Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD

1 / Monitor Led 23" Samsung SyncMaster BX2335 FullHD 250cd/m² 2ms DVI Nero

1 / Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX

1 / Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero

Nessun problema riscontrato fino a tre giorni fa, allorchè ho provato un paio di giochi per testare le prestazioni della scheda grafica (supreme commander & shogun 2). Dopo qualche ora di supreme commander, quando gli elementi su schermo erano molti (un migliaio di unità) e quindi il programma diventava un pò più "esigente" in termini di prestazioni, le immagini sono in un paio di casi rallentate fin quasi a bloccarsi completamente ed i colori sono degenerati (con artefatti rosa/verde), inoltre i suoni si sono ridotti ad un fastidioso ronzio. Tuttavia l'effetto è durato pochi secondi e poi tutto è tornato normale. Provando un gioco di ultima generazione (total war shogun 2), nelle scene di battaglia il pc si bloccava completamente (con gli stessi colori rosa/verde) costringendomi ad un riavvio manuale. Ho testato la GPU con il seguente programma: OCCT, ed anche durante il test è successa la stessa cosa, costringendomi ad interrompere la sessione. Il programma non ha rilevato errori in quanto il test è stato interrotto

Ho pensato all'inizio ad un problema di temperatura, ma:

La temperatura della GPU è risultata normale (40° in idle, stressata al massimo sotto furmark arrivava ad 85-88).
La temperatura della CPU (controllata da BIOS) si aggira sui 59,5-60, comunque ha superato tutti i test su OCCT.

Ho fatto girare unigine heaven. il test a qualità alta, senza anti-aliasing è andato liscio, raggiungendo i 99 FPS. quando ho inserito l'anti-aliasing a 2x, le immagini sono rallentate e poi si è verificato nuovamente lo stesso problema (colori rosa/verde) ed ha crashato sul desktop. è uscito il seguente messaggio: il driver video nvidia windows kernel mode drive v. 267.85 ha smesso di funzionare. contestualmente ha crashato anche l'applicazione THX trustudio pro (una delle utility contenute nel cd della Mobo).

dopo aver testato il sistema con:
- per la GPU:
3dmark11
occt
unigine heaven
furmark

- per le RAM:
memtest86+

ecco i risultati:
i benchmark per la GPU crashano su tre programmi su 4 escluso furmark. con la formattazione del pc e la reinstallazione dei driver 280.26, sono riuscito a far girare 3dmark11 per circa 2 minuti (prima non partiva neanche). anzichè impallarmi completamnte il sistema, crasha sul desktop con il seguente errore:

Workload work failed with error message: DXGI call IDXGISwapChain:resent failed:
Hardware device removed.
DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED

si è anche ripetuto il messaggio: il driver si è interrotto ed è stato correttamente ripristinato.

unigine heaven ai massimi settaggi crasha dopo un bel pò di tempo. OCCT non ho più voluto riprovarlo dopo la formattazione per paura di sforzare troppo il sistema. furmark è andato liscio in tutti i test.

- per la RAM:
11 passaggi di memtest86+ senza un solo errore riscontrato.

l'assistenza di e-key mi ha detto di mandargli la scheda video in RMA per la verifica del difetto e l'eventuale sostituzione, in quanto ritengono che il messaggio: il driver si è interrotto ed è stato correttamente ripristinato, indichi inevitabilmente un problema con i driver o con la scheda video, e poichè di driver ho provato sia il 267qualcosa (driver di default della GPU) che il 280.26, il problema risiederebbe nella GPU evidentemente fallata.

Siete d'accordo? non c'è altra speranza che andare in RMA? vorrei essere del tutto sicuro che il problema risieda in un difetto di fabbricazione della GPU, altrimenti mi ritrovo con una GPU funzionante che mi torna indietro dopo non si sa quanto tempo ed un problema ancora non individuato.

Grazie mille per tutti i vostri contributi,

Francesco