PDA

View Full Version : Pensiamo finalmente ad un SSD

DeMoN3
24-08-2011, 00:22
Salve a tutti.
Prima di tutto mi scuso se il thread è l'ennesima copia una serie di thread tutti uguali, ma resuscitare i thread vecchi mi pare abbastanza inutile, specie perchè nel frattempo possono esser usciti modelli nuovi...mi ricordavo che c'era un thread con tutte le novità in campo ssd, ma non riesco a trovarlo...

tornando all'argomento principale, vorrei finalmente pensionare i miei 2hd da 160GB in RAID0 e prendere un solo SSD. L'SSD sarà usato per i sistemi operativi (win7 pro e debian 6 squeeze) e mi serve quindi di dimensione adeguata, sui 160gb credo che possa andar più che bene.

In virtù di questo, circa un anno fa avevo adocchiato l'intel da 80gb (per il solo windows), se non ricordo male la roadmap ormai dovrebbe essere uscito il modello da 160gb mantenendo un prezzo attorno ai 220€...

per la stessa cifra (o simile), tenendo conto della capienza, ci sono modelli migliori? l'uso è prettamente domestico, uso il pc per lavorare sui siti web (quindi applicazioni che usano pochissimo l'hd), vedere film, ascoltare musica, navigare, chattare e giocare, oltre che per un pò di 2p2. Vorrei ovviamente evitare modelli con un tempo di vita dichiarato troppo basso, non ho intenzione di cambiarlo entro un anno ;)

purtroppo mi sono allontanato da questo mercato circa un anno fa e sono rimasto troppo indietro sui modelli e, vista la cifra, non vorrei fare un acquisto avventato...

RufyAce
24-08-2011, 22:06
Il crucial m4 lo trovi a 285 (256 GB) e sotto i 150 (128 GB). Gli ssd di ultima generazione hanno più o meno questi tagli...

DeMoN3
24-08-2011, 22:10
ok, allora tra i due potrebbe andarmi meglio un 128gb (tanto, appunto, è solo per gli OS)...in realtà forse mi andrebbe bene anche più piccolo...

ritieni che il crucial m4 128gb sia migliore dell'intel 160gb?

RufyAce
25-08-2011, 00:34
Penso tu stia parlando dell'intel x-25
Cmq si, l'm4 è l'ssd che attualmente gli "esperti" di questo forum stanno consigliando, sia come rapporto prestazioni/prezzo sia per l'affidabilità.
Dopo qualche mese di letture di discussioni su questo forum e di recensioni, mi sono deciso anche io a comprarne uno, che come potrai immaginare è proprio un m4...;)

DeMoN3
25-08-2011, 00:43
si, mi riferivo all'x-25 3gen.

Ora mi sto leggendo una comparativa su tom's

RufyAce
25-08-2011, 00:52
Leggi anche questa recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2845/intel-ssd-510-ocz-vertex-3-e-crucial-m4-sfida-a-6gbps_index.html
Trovi anche il confronto tra dischi "non vuoti" . Inoltre tieni presente che gli ssd con controller sandforce a molti stanno dando dei problemi, ad esempio corsair ha dovuto ritirare i force 3 e ocz sta aggiornando continuamente il firmware per risolvere i bsod...
Edit: supporta il trim, non la sfrutteresti al massimo perchè la tua scheda madre non supporta il sata 3, però nonostante sia un po' castrato è cmq la scelta migliore, anche per il prezzo...

DeMoN3
25-08-2011, 01:09
domande forse stupide: il m4 supporta il trim, vero? e la mia scheda madre/processore sono adeguati al pieno utilizzo di un ssd del genere?

RufyAce
25-08-2011, 01:15
abbiamo scritto contemporaneamente... ho editato il messaggio di prima

DeMoN3
25-08-2011, 01:24
già, anche le recensioni che sto leggendo, in definitiva, dicono "le prestazioni si assomigliano tra tutti, i prezzi no: prendete il m4 che è il più economico"

...mi sa che seguirò il vostro consiglio...