PDA

View Full Version : Aiuto per creazione partizione swap per installare ubuntu

Alextakecontrol84
23-08-2011, 21:13
Ciao ragazzi

dato che non sono pratico quasi per niente con linux ma da sempre sono

affascinato dalle potenzionalità di questo sistema operativo vorrei provare ad

installarlo il mio problema è che partzionando manualmente le partzioni

dovrei crearne una di swap ma di quanto la devo fare avendo 4 gb di ram?

inoltre come file system e punto di mount cosa devo mettere il / oppure

niente?

Grazie anticipatamente per le risposte che mi verranno in aiuto
:)

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2011, 07:36
Con 4 gigabyte di RAM è difficile che serva realmente una partizione di swap, nel senso che raramente la vedrai impiegata. In ogni caso visto la capienza degli attuali hard disk dagli un gigabyte così stai più tranquillo.

Per il resto hai da fare una scelta:

- tutto su /, in questo caso prima crei una swap da un gigabyte, poi crei una partizione grande quanto ti pare, la imposti /, e stop così.

- decidi di spalmare il sistema su più partizioni. Se non hai necessità particolari per cui potrebbe servirti avere /boot e /var su altre partizioni, dicevo normalmente per un PC desktop si preferisce creare una / di piccole dimensioni (una ventina di giga si sta già larghi) per il sistema operativo e programmi ed un /home della dimensione massima possibile per le directory dei vari utenti, che sono quelle su cui verranno scritti i file di loro proprietà.

In pratica io farei così:

1 gigabyte come /swap
20 gigabyte come /
il resto come /home

Infine se posso permettermi un ulteriore consiglio non richiesto, visto che la tua intenzione per il momento è provare Linux, ti suggerisco di faro in macchina virtuale dentro Windows o OS-X. In questo modo eviti di fare errori con la tabella delle partizioni reale, e puoi impratichirti quel tanto che basta per poter successivamente adottarlo su macchina reale.

Saluti.

sacarde
24-08-2011, 07:42
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

Alextakecontrol84
24-08-2011, 13:22
Grazie mille per le risposte

alora la cosa importante è a quanto ho capito sia se si tratta si swap o di home

mettere il punto mount questo segno /

ok provvederò spero di non combinare casini

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2011, 14:18
No, nel caso di swap va scelto /swap.

Saluti.

JohnBytes
25-08-2011, 07:56
Tieni conto però che non sarai in grado di ibernare il sistema con una partizione Swap più piccola del tuo quantitativo di ram, perlomeno dalla mia esperienza.
Se vuoi usare l'ibernazione devi crearla di poco superiore a 4GB.