PDA

View Full Version : GPU: come (o se) intervenire?

chobin75
23-08-2011, 17:06
Salve a tutti,
recentemente stavo dando una bella ripulita ad un portatile acer aspire di qualche anno fa (acer aspire 5100). Questo portatile ha un dissipatore unico per CPU e GPU. Tolto il dissi, la pasta sulla CPU è totalmente secca (tipo cemento) quindi ripulirò tutto e ne metterò di nuova. Il problema è la GPU: il dissi, in corrispondenza del chip della GPU ha un piccolo pad in rame, ricoperto da una specie di pad gommoso ed appiccicosetto color grigio chiaro, della consistenza dei mashmallow (sembra scotto)... deve essere sostituito? E se si, con che cosa?
Inoltre... mi consigliate con cosa posso togliere la pasta cementificata sulla CPU?

qui c'è il link del dissi e del pad a cui mi riferisco:

http://imageshack.us/photo/my-images/109/acer5510dissipatore4.jpg

(sorry, ma come immagine non me lo fa pubblicare)

chobin75
25-08-2011, 07:55
dai che mi serve il portatile... :-)
nessun consiglio?!

Babxbba
25-08-2011, 09:50
Dovrebbe essere sempre l' equivalente della pasta termice, quindi in teworia eliminabile e sostituibile.

Ovvio che in questo caso devi fare in modo di rimanere con uno spessore sufficente ad avere lo scambio termico.
Feci la stessa cosa con il mio vecchio portatile, nel mio caso piegai leggermente il rame in modo che si avvicinasse di più alla parte da raffreddare e rendere più sottile lo strato di pasta necessario, ma nel mio caso era nella parte terminale del blocco di dissipazione ed era solo una lamella (quindi facile da piegare).

Guadagnai almeno un 4-5 gradi.

wizard1993
25-08-2011, 10:06
si chiamano pad termici, e oltre alla funzione conduttiva hanno anche una funzione adesiva. Si trovano normalmente in commercio

chobin75
28-08-2011, 09:52
ok, grazie! Mi sa che acquisterò un pad termico, per ragioni di spessore. :D