View Full Version : Samsung e Apple: è Galaxy Tab il pomo della discordia
Redazione di Hardware Upg
23-08-2011, 15:54
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/2940/samsung-e-apple-e-galaxy-tab-il-pomo-della-discordia_index.html
La lunga e complessa battaglia legale tra i due colossi è sfociata qualche settimana fa nel blocco delle vendite di Galaxy Tab in Europa, poi revocato e ristretto alla sola Germania. Ma la situazione potrebbe presto evolvere in maniera drastica
Click sul link per visualizzare l'articolo.
france_mala
23-08-2011, 16:25
Ma chi si crede di essere la apple?Non è che è un po' troppo esaltata???O semplicemente non conosce la logica concorrenziale?Facesse dei buoni prodotti poi..concedetemela che la apple è una gran azienda di m***a
marinese
23-08-2011, 16:28
Zio e Zia se le stanno dando di santa ragione..
pabloski
23-08-2011, 16:29
Certo che falsificare le prove per sostenere una propria tesi. Cioè, non hanno paura delle conseguenze? Vabbè che le multinazionali non pagano mai per i propri crimini, però ormai siamo alla frutta.
Tuttavia mi dispiace dover ammettere che la Apple è un colosso che ha più liquidità del governo degli Stati Uniti ed economicamente vale quanto una Microsoft e mezza e 3 Intel.
Guardavamo allo share e non ai mercati e ci siamo fatti un pò tutti fregare. Altro che il fratello povero, Apple è il boss del settore IT.
utentenonvalido
23-08-2011, 16:30
Ma chi si crede di essere la apple?Non è che è un po' troppo esaltata???O semplicemente non conosce la logica concorrenziale?Facesse dei buoni prodotti poi..concedetemela che la apple è una gran azienda di m***a
Farei la stessa identica cosa se qualcuno copiasse spudoratamente i miei prodotti. Sul tablet poi samsung si è proprio superata, hanno addirittura copiato il connettore dell'alimentazione :doh:
Comunque ci pensa la gente a a decretare queste vicende che in tribunale vengono celebrate quasi solo per spot. Il galaxy samsung non lo caga nessuno e questa è la vera vittoria di apple.
Quantum Element
23-08-2011, 16:47
Falsificare le prove in una causa di tribunale è REATO.
EPIC FAIL Apple, Epic Fail!
Non sai perdere questo è quanto.
"Commento # 4 di: utentenonvalido pubblicato il 23 Agosto 2011, 16:30
Originariamente inviato da: france_mala
Farei la stessa identica cosa se qualcuno copiasse spudoratamente i miei prodotti. Sul tablet poi samsung si è proprio superata, hanno addirittura copiato il connettore dell'alimentazione
Comunque ci pensa la gente a a decretare queste vicende che in tribunale vengono celebrate quasi solo per spot. Il galaxy samsung non lo caga nessuno e questa è la vera vittoria di apple."
e come dire che i pro pro nipoti di henry ford per la catena di montaggio......."C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti." disse henry ford......prima si che gli imprenditori ci tenevano al progresso, ora è tutto un magna magna!!!!!!!!!!
Ma un Tablet come dovrebbe essere fatto per non violare i brevetti della Apple?
Cioè viene contestato il fatto che sia rettangolare, abbia gli angoli arrotondati e che abbia il bordo attorno allo schermo nero. Ma come si fa a brevettare una cosa del genere?
Un'altra cosa. Visto il market share dell'iPad (praticamente ha il monopolio del mercato dei tablet) nessuno pensa che ci starebbe l'intervento dell'antitrust?
Cioè stanno chiedendo di fermare la vendita dei tablet della concorrenza solo perché sono rettangolari...
Alla Apple sono malati, leggete qua (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml), tanto per farvi un'idea di chi e cosa denunciano... mah! :mc:
magica1927
23-08-2011, 18:39
Alla Apple sono malati, leggete qua (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml), tanto per farvi un'idea di chi e cosa denunciano... mah! :mc:
:asd: spero sia una bufala,dimmi che è una bufala,ti pregooooo
A sto punto un tablet deve essere: triangolare, con ottimi spuntoni, lato affilato, la superficie deve essere particolarmente ondulata, il profilo meglio se giallo evidenziatore, particolare attenzione al retro che deve essere una grattuggia, per finire le icone in toni di grigio meglio se a forma di pentagono.
iMmagino ci sia pure un bRevetto per le pArole con il secondo cArattere mAiuscolo.
Ops... "avverta esplicitamente i propri clienti che se non dovessero rispettare il richiamo, saranno ritenuti essi stessi colpevoli della violazione delle proprietà intellettuali di Apple". Ridicola quest'ultima.
iMaroni ....
mi stanno letteralmente stracciando iMaroni con ste cause inutili ....
Ma un Tablet come dovrebbe essere fatto per non violare i brevetti della Apple?
Cioè viene contestato il fatto che sia rettangolare, abbia gli angoli arrotondati e che abbia il bordo attorno allo schermo nero. Ma come si fa a brevettare una cosa del genere?
Un'altra cosa. Visto il market share dell'iPad (praticamente ha il monopolio del mercato dei tablet) nessuno pensa che ci starebbe l'intervento dell'antitrust?
Cioè stanno chiedendo di fermare la vendita dei tablet della concorrenza solo perché sono rettangolari...
A sto punto un tablet deve essere: triangolare, con ottimi spuntoni, lato affilato, la superficie deve essere particolarmente ondulata, il profilo meglio se giallo evidenziatore, particolare attenzione al retro che deve essere una grattuggia, per finire le icone in toni di grigio meglio se a forma di pentagono.
iMmagino ci sia pure un bRevetto per le pArole con il secondo cArattere mAiuscolo.
Ops... "avverta esplicitamente i propri clienti che se non dovessero rispettare il richiamo, saranno ritenuti essi stessi colpevoli della violazione delle proprietà intellettuali di Apple". Ridicola quest'ultima.
Non so se ironizzate per ritenuta capacità umoristica o per ignoranza... in ogni caso "io che allora c'ero" vi lascio un link con una bella immagine assolutamente NON taroccata sul prima e dopo iPad.
_QUI_ (http://www.saggiamente.com/blog/2011/08/19/forse-sconfiggere-lipad-non-e-possibile-le-ragioni-del-predominio-apple-nei-tablet/)
Stesso discorso per gli handheld device in genere prima e dopo l'iPhone. Ho ancora un vecchio palmare toshiba a casa... fatto come erano fatti allora tutti i palmari. Poi arrivata Apple "casualmente" i dispositivi di questo genere presero una piega diversa. Un caso? Può darsi. :)
Pier2204
23-08-2011, 19:06
Non sapevo che alla Apple avessero paura che il loro ipad fosse scambiato per un tagliere...:asd: :asd:
...siamo al delirio.
Non so se è vera questa notizia, ma se fosse consiglio all'intero staff di Apple fino all'ultimo dei dipendenti di fare un 15 giorni al centro benessere di Saturnia, una dose massiccia di bagni termali per togliere tutte le tossine che hanno accumulato, i soldi non gli mancano, anzi serebbero un po di soldi immessi nell'economia Italiana e loro tornerebbero a Cupertino con meno tossine, (un vantaggio reciproco).
utentenonvalido
23-08-2011, 19:13
Non sapevo che alla Apple avessero paura che il loro ipad fosse scambiato per un tagliere...:asd: :asd:
...siamo al delirio.
Non so se è vera questa notizia, ma se fosse consiglio all'intero staff di Apple fino all'ultimo dei dipendenti di fare un 15 giorni al centro benessere di Saturnia, una dose massiccia di bagni termali per togliere tutte le tossine che hanno accumulato, i soldi non gli mancano, anzi serebbero un po di soldi immessi nell'economia Italiana e loro tornerebbero a Cupertino con meno tossine, (un vantaggio reciproco).
A parte la news paradossale direi che il principio comunque è giusto. Se un qualsiasi produttore che in un modo o nell'altro ottiene un ritorno economico copiando specularmente il design dei loro prodotti o, come avviene in quel tagliere da cucina, usando addirittura il nome (iPad) per vendere e lucrare è giusto fargli causa. Non vedo quale sia l'assurdità. Lo farei anche io, soprattutto se avessi a disposizione tanti soldi e uffici legali che pago per occuparsi anche di queste cose. Le aziende sono tutte entità create per fare soldi e tutto il business è fatto di tante cose, comprese le royalties i brevetti, l'esclusività, il brand ecc.. ecc...
Pier2204
23-08-2011, 19:25
A parte la news paradossale direi che il principio comunque è giusto. Se un qualsiasi produttore che in un modo o nell'altro ottiene un ritorno economico copiando specularmente il design dei loro prodotti o, come avviene in quel tagliere da cucina, usando addirittura il nome (iPad) per vendere e lucrare è giusto fargli causa. Non vedo quale sia l'assurdità.
L'assurdità sta nel fatto che sono 2 prodotti completamente diversi per funzioni diverse.
Lasciamo stare che chi ha prodotto il tagliere ha volutamente copiato la forma dell'iPad e ne ha dato persino lo stesso nome, ma se quel tagliere vende non va ad incidere sulle vendite di iPad, non sono prodotti nello stesso piano.
In sostanza Apple da l'impressione di una presa di posizione paranoica che non giova certo all'immagine della casa.
Apple sta seminando molto vento e rischia di raccogliere tempesta, (vedi guerra contro samsung, qualche prova dubbia e l'escalation di guerre varie), non era il caso di attaccare un artigiano per un tagliere, all'immagine dell'opinione pubblica passi da pellegrino.
Insomma, signori si nasce, se fossi stato un dirigente Apple avrei comprato quel tagliere e lo avrei messo nel mio ufficio, anzi mi sarei fatto fotografare con quel tagliere.
mindless
23-08-2011, 19:35
Secondo me Apple dovrebbe lasciar fare, tanto fra poco esce il Tab S, poi l' S 2 e giu' dai con un modello nuovo ogni mese. Non e' da aziende di livello e se fossi Apple eviterei di entrare in questa logica.
Le aziende di livello quindi producono 1 Tab all'anno o un telefono e lo fanno pagare a prezzo pieno anche quando questo è ormai tecnologicamente vecchio. Più che aziende di livello, è una truffa di livello.
Nino Grasso
23-08-2011, 20:06
Sinceramente non capisco di cosa vi lamentate contro Apple. Ha intentato causa ad una società che da tempo sta copiando a man bassa i propri prodotti. E non si parla di "prendere spunto" o di essere impossibilitati visto che il form factor è quello e poco può cambiare.
Mettete di fianco un GalaxyS e un iPhone 3Gs. Sono assolutamente identici, visti di fronte sono spiaccicati. La cromatura ai bordi è poi la ciliegina sulla torta. Stessa cosa sul Galaxy Tab. Samsung ha sbagliato, e sinceramente non credo che le immagini pubblicate da giorni su internet riguardo una possibile falsificazione delle prove (come se in aula non possa essere portato un tablet) siano attendibili.
Apple questa volta ha il coltello dalla parte del manico. Capisco che è un'azienda che può non stare simpatica ma mi sembra scontato che Samsung ultimamente stia superando ogni limite (l'interfaccia TouchWiz poi è ridicola, un copia e incolla imbruttito di quella di iOS).
Secondo me è ridicolo pensare che un cellulare non può che avere quella forma visto che altre aziende si sono impegnate a rendere più unici i loro terminali. LG e HTC ad esempio, a nessuno verrebbe in mente di citarli in giudizio per una questione estetica. Così Nokia.
Inoltre mi dovete spiegare perché gli smartphone prima di iPhone erano totalmente diversi e solo dopo il telefono della mela non hanno più potuto continuare a produrli come prima (rivoluzione?). Stesso discorso per i tablet... prima erano terribilmente diversi (ho usato terribilmente volontariamente). Da iPad sono tutti identici a quest'ultimo...
Tutte combinazioni? Aprite gli occhi dai... :)
Quantum Element
23-08-2011, 20:09
Sinceramente non capisco di cosa vi lamentate contro Apple. Ha intentato causa ad una società che da tempo sta copiando a man bassa i propri prodotti. E non si parla di "prendere spunto" o di essere impossibilitati visto che il form factor è quello e poco può cambiare.
Mettete di fianco un GalaxyS e un iPhone 3Gs. Sono assolutamente identici, visti di fronte sono spiaccicati. La cromatura ai bordi è poi la ciliegina sulla torta. Stessa cosa sul Galaxy Tab. Samsung ha sbagliato, e sinceramente non credo che le immagini pubblicate da giorni su internet riguardo una possibile falsificazione delle prove (come se in aula non possa essere portato un tablet) siano attendibili.
Apple questa volta ha il coltello dalla parte del manico. Capisco che è un'azienda che può non stare simpatica ma mi sembra scontato che Samsung ultimamente stia superando ogni limite (l'interfaccia TouchWiz poi è ridicola, un copia e incolla imbruttito di quella di iOS).
Secondo me è ridicolo pensare che un cellulare non può che avere quella forma visto che altre aziende si sono impegnate a rendere più unici i loro terminali. LG e HTC ad esempio, a nessuno verrebbe in mente di citarli in giudizio per una questione estetica. Così Nokia.
Inoltre mi dovete spiegare perché gli smartphone prima di iPhone erano totalmente diversi e solo dopo il telefono della mela non hanno più potuto continuare a produrli come prima (rivoluzione?). Stesso discorso per i tablet... prima erano terribilmente diversi (ho usato terribilmente volontariamente). Da iPad sono tutti identici a quest'ultimo...
Tutte combinazioni? Aprite gli occhi dai... :)
Cos'é che erano tutti diversi prima di iphone? Sei molto molto disinformato vatti a vedere l'LG Prada da cui ha scopiazzato Apple
Nino Grasso
23-08-2011, 20:28
Il bello è che nella firma riporti pure di essere guarito dall'essere fanboy!
Secondo te iPhone è simile a LG Prada (non hanno nessuna somiglianza secondo me... uno con tastiera hardware, forma nettamente diversa sui lati e di fronte, retro diverso... uno con tasti in tinta, l'altro con tasti di colore diverso) quanto un GalaxyS è simile a iPhone 3Gs?
Mi dispiace ma questa è un'affermazione da fanboy, considerando anche il modello di cellulare che vanti di avere non ho nient'altro da dire.
Se per te iPhone è copiato da LG Prada, allora devi ammettere per forza di cose che il GalaxyS è un plagio... da denuncia.
dinigio63
23-08-2011, 20:33
E se Samsung smette di fornire i Soc ad Apple?
Quantum Element
23-08-2011, 20:33
Secondo te iPhone è simile a LG Prada (non hanno nessuna somiglianza secondo me... uno con tastiera hardware, forma nettamente diversa sui lati e di fronte, retro diverso... uno con tasti in tinta, l'altro con tasti di colore diverso) quanto un GalaxyS è simile a iPhone 3Gs?
Mi dispiace ma questa è un'affermazione da fanboy, considerando anche il modello di cellulare che vanti di avere non ho nient'altro da dire.
Se per te iPhone è copiato da LG Prada, allora devi ammettere per forza di cose che il GalaxyS è un plagio... da denuncia.
In firma ammetto di essere guarito dall'essere iFanboy altro che fanboy generico :asd: non hai proprio capito..
Non esiste brevettare una forma geometrica.. Sei ridicolo come tutti gli altri fanboy Apple.. e se non riesci a vedere la netta somiglianza con il Prada hai il prosc.... Ehm mele sugli occhi :asd:
Nino Grasso
23-08-2011, 20:47
Beh aggirando la mia domanda non hai fatto altro che darmi la risposta che volevo...
se poi per te iPhone è simile al Prada tanto quanto il GS è simile al 3Gs sono fatti tuoi... e poi sarei io ad avere le "mele" sugli occhi!
Visto che io la mia l'ho detta e il discorso è futile non mi sembra il caso di proseguire.
Arrivedecci...
Paglia80
23-08-2011, 21:07
Dire che sono ridicoli è poco...
leoneazzurro
23-08-2011, 21:35
Ovviamente il tizio si è prodigato a non mettere l'unico vero tablet pre-apple:
https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/File:TC1100-1.JPG
ma ovviamente cosa ti aspetti da uno applefan? Coerenza? Obbiettività? Naaaa....steve non lo prevede e quindi....
Evitare gli attacchi personali. Ammonizione e la prossima si sospende per tempi lunghi.
Non concesso. 3 giorni.
ok ammesso che il galaxy s gli assomiglia molto..
il gaxy s2 ed il galaxy tab 7 quali prodotti clonano???
Sasuke@81
23-08-2011, 21:59
Io sono per l'abolizione dei brevetti, il copiright le licenze ecc....
ma se sono state fatte leggi x tutelare il design degli oggetti al di fuori della funzionalità la colpa non è di apple se ora cerca di sfruttarle per liberarsi della concorrenza...
poi sempre con sta storia che i prodotti apple sono un furto non si puo sentire...
la conoscete la legge domanda offerta? bene allora i prezzi non li fa apple ma il mercato...
ora pero' vorrei farvi notare che a differenza degli altri prodotti gli iphone tengono il mercato benissimo, a distanza di 1 un anno il mio 3gs l'ho venduto a 450€ in 5 gg mentre l'htc hd 2 ho faticato a venderlo a 350€ ed entrambi li ho pagati intorno alle 550-600€ all'uscita quindi non sono poi cosi un furto...
cmq il successo commerciale di apple é soprattutto una questione di immagine ovvio che la vogliono tutelare, per il mondo gira la notizia che samsung copia apple e ad apple tanto basta anche se credo sia un assurdità vietare la vendita di prodotti già realizzati,
a questo punto crei un ente internzionale che controlli i prodotti e se non violano brevetti li mandi in produzione:)
utentenonvalido
23-08-2011, 22:44
In firma ammetto di essere guarito dall'essere iFanboy altro che fanboy generico :asd: non hai proprio capito..
Non esiste brevettare una forma geometrica.. Sei ridicolo come tutti gli altri fanboy Apple.. e se non riesci a vedere la netta somiglianza con il Prada hai il prosc.... Ehm mele sugli occhi :asd:
Ma che dici?!
Il tuo discorso è superficiale e insensato. Allora domani faccio una VW golf made in korea e ci appiccico invece dello stemma volkswagen lo stemma "KoreanAuto" e secondo il tuo ragionamento mica possono dirmi niente, in fondo anche la mia è una normalissima macchina con 4 ruoute il volante e le portiere.
Poi per venderla a qualche sfigato ci aggiungo 2 neon azzurri qualche adesivo tamarro e ci metto 20 cavalli in piu', il tutto in una copia grottesca con materiali dozzinali. :doh:
leddlazarus
23-08-2011, 22:49
ma poi scusate a parte il design, il resto?
cioè sotto il vestito non c'è niente di uguale. diverso hw diverso os ecc. ecc.
certo che anche la samsung cavolo poteva farlo leggermente differente.
intanto non so nel resto del mondo ma in italia chi compra apple comprerebbe sempre apple anche se fosse a forma di mattone. gli altri non lo comprerebbero mai anche se avesse tecnologia aliena.
il prossimo è l'asus transformer?
Ma che dici?!
Il tuo discorso è superficiale e insensato. Allora domani faccio una VW golf made in korea e ci appiccico invece dello stemma volkswagen lo stemma "KoreanAuto" e secondo il tuo ragionamento mica possono dirmi niente, in fondo anche la mia è una normalissima macchina con 4 ruoute il volante e le portiere.
Poi per venderla a qualche sfigato ci aggiungo 2 neon azzurri qualche adesivo tamarro e ci metto 20 cavalli in piu', il tutto in una copia grottesca con materiali dozzinali. :doh:
no domani fai una macchina con 4 ruote e 3 volumi e ti citano in giudizio.....
t0mmy2oo9
23-08-2011, 23:17
Non so se ironizzate per ritenuta capacità umoristica o per ignoranza... in ogni caso "io che allora c'ero" vi lascio un link con una bella immagine assolutamente NON taroccata sul prima e dopo iPad.
_QUI_ (http://www.saggiamente.com/blog/2011/08/19/forse-sconfiggere-lipad-non-e-possibile-le-ragioni-del-predominio-apple-nei-tablet/)
Stesso discorso per gli handheld device in genere prima e dopo l'iPhone. Ho ancora un vecchio palmare toshiba a casa... fatto come erano fatti allora tutti i palmari. Poi arrivata Apple "casualmente" i dispositivi di questo genere presero una piega diversa. Un caso? Può darsi. :)
Hai ragionissima...prima di Ipad e Iphone i tablet e i palmari touch erano completamente diversi...8000 tasti,schemo piccolo e sistema operativo diversissimo...arrivano l'iphone e l'ipad e...cambiano tutti design e os...mhà
Secondo me apple ha ragione che gli hanno copiato i tablet
Hai ragionissima...prima di Ipad e Iphone i tablet e i palmari touch erano completamente diversi...8000 tasti,schemo piccolo e sistema operativo diversissimo...arrivano l'iphone e l'ipad e...cambiano tutti design e os...mhà
Secondo me apple ha ragione che gli hanno copiato i tablet
e questo ?????
non sapevo che l'ipad era commercializzato prima del 2004....
come vedi apple non si è inventata niente...
AMD Athlon
23-08-2011, 23:48
La Apple ha perso su tutti i fronti e io sono un idiota ad aver comprato un iPhone 4 ma sono stato anche intelligente a comprare un SAMSUNG Galaxy S2 nettamente superiore ad iPhone. Apple sei ridicola. E' proprio vero che i troppi soldi danno in testa!!! Mi meraviglio la gente che sostiene quest'azienda. Guardate bene iOS 5 non vi ricorda niente? La barra che scende, le notifiche non ricordano per caso un po Android? Quello non è copiare?
t0mmy2oo9
24-08-2011, 00:13
e questo ?????
non sapevo che l'ipad era commercializzato prima del 2004....
come vedi apple non si è inventata niente...
Non mi sembra proprio un iPad..le icone(batteria sottocarica ecc..) le ha fuori mentre l'iPad le ha nell'os,linea molto molto molto più goffa,colori non uguali all'ipad...
Prendere spunto è un conto (ed è legale)...copiare è un'altra cosa caro :)
Non mi sembra proprio un iPad..le icone(batteria sottocarica ecc..) le ha fuori mentre l'iPad le ha nell'os,linea molto molto molto più goffa,colori non uguali all'ipad...
Prendere spunto è un conto (ed è legale)...copiare è un'altra cosa caro :)
aaa fammi capire se apple prende spunto è lecito.. se lo fa samsung no.....
anche il galaxy non è un ipad, è simile.....
tanto è vero che hanno taroccato le foto.......
t0mmy2oo9
24-08-2011, 00:19
aaa fammi capire se apple prende spunto è lecito.. se lo fa samsung no.....
anche il galaxy non è un ipad, è simile.....
E come mai non gli è venuta prima sta brillante idea a samsung di prendere spunto?? O:
mindless
24-08-2011, 00:32
Le aziende di livello quindi producono 1 Tab all'anno o un telefono e lo fanno pagare a prezzo pieno anche quando questo è ormai tecnologicamente vecchio. Più che aziende di livello, è una truffa di livello.
I prodotti di Apple "durano di piu'", questo anche perche' la casa si occupa di tenerli aggiornanti e di farli riempire di software (App Store) e servizi.
Gli altri corrono per l'ultimo megapixel o l'ultimo Mhz (cosi' come e' avvenuto per i PC), ma non vendono altrettanto bene e sono costretti a rinnovare la gamma continuamente.
Questo lo dimostra anche la tenuta dei prezzi sul mercato dell'usato.
Se guardi in firma io c'ho di tutto e valuto oggettivamente quindi.
E come mai non gli è venuta prima sta brillante idea a samsung di prendere spunto?? O:
e cosa vuol dire????
anche alla apple non gli è venuto in mente nel 2004....
fammi capire ... quello che vale per altre aziende non vale per apple???
t0mmy2oo9
24-08-2011, 00:45
e cosa vuol dire????
anche alla apple non gli è venuto in mente nel 2004....
fammi capire ... quello che vale per altre aziende non vale per apple???
Nono ehy non fraintendiamo...io ho detto : Perchè a Samsung non è venuta prima l'idea di prendere spunto da quell'HP? Guarda un iPad e quell'HP...non mi sembrano molto simili...Ora guarda un Galaxy Tab e un iPad...completamente uguali! Quindi samsung non ha preso spunto da quell'HP,se era cosi Apple lo prendeva nel culo,ma ha copiato letteralmente l'iPad...quindi la mia domanda era : Samsung ha aspettato Apple per prendere spunto da quell'HP? Non credo ;)
Nono ehy non fraintendiamo...io ho detto : Perchè a Samsung non è venuta prima l'idea di prendere spunto da quell'HP? Guarda un iPad e quell'HP...non mi sembrano molto simili...Ora guarda un Galaxy Tab e un iPad...completamente uguali! Quindi samsung non ha preso spunto da quell'HP,se era cosi Apple lo prendeva nel culo,ma ha copiato letteralmente l'iPad...quindi la mia domanda era : Samsung ha aspettato Apple per prendere spunto da quell'HP? Non credo ;)
io non fraintendo a parte le dimensioni differenti, il so differente, cosa hanno di simile la forma rettangolare e gli angoli arrotondati???
un po pochino....
in oltre la apple ha fatto causa anche per il galaxy s2 ed il galaxy tab 7
trovami un prodotto simile apple....
e parlo da possessorre di un iphone
t0mmy2oo9
24-08-2011, 01:09
io non fraintendo a parte le dimensioni differenti, il so differente, cosa hanno di simile la forma rettangolare e gli angoli arrotondati???
un po pochino....
in oltre la apple ha fatto causa anche per il galaxy s2 ed il galaxy tab 7
trovami un prodotto simile apple....
e parlo da possessorre di un iphone
Il galaxy tab è uguale all'iPad in tutto,apparte gli angoli arrotondati...la finezza la linea elegante è uguale identica all'iPad...e come mai non l'ha fatto prima cosi il tablet che ha aspettato l'uscita dell'iPad?
Il galaxy tab è uguale all'iPad in tutto,apparte gli angoli arrotondati...la finezza la linea elegante è uguale identica all'iPad...e come mai non l'ha fatto prima cosi il tablet che ha aspettato l'uscita dell'iPad?
ok.. va bene il galaxy tab 10.1 è un clone...
allora spiegami perchè ha fatto causa anche per il galaxy s2, il galxy tab 7, il nexusl gio...
t0mmy2oo9
24-08-2011, 01:35
ok.. va bene il galaxy tab 10.1 è un clone...
allora spiegami perchè ha fatto causa anche per il galaxy s2, il galxy tab 7, il nexusl gio...
Galaxy tab 7? ecco un'immagine che ti da l'idea : http://isamsunggalaxytab.com/wp-content/uploads/2011/07/samsung-galaxy-tab-vs-apple-ipad1.jpg Quello sul galaxy tab sembra un iOS bruttino :D
ed ecco anche per il galaxy s2 http://www.techpoint.it/wp-content/uploads/2011/07/Galaxy-s2-iphone-4.jpg Tasto centrale stile iPhone,dock stile iPhone,linea praticamente uguale all'iPhone...
Il galaxy gio sinceramente non ne ho idea..
Galaxy tab 7? ecco un'immagine che ti da l'idea : http://isamsunggalaxytab.com/wp-content/uploads/2011/07/samsung-galaxy-tab-vs-apple-ipad1.jpg Quello sul galaxy tab sembra un iOS bruttino :D
ed ecco anche per il galaxy s2 http://www.techpoint.it/wp-content/uploads/2011/07/Galaxy-s2-iphone-4.jpg Tasto centrale stile iPhone,dock stile iPhone,linea praticamente uguale all'iPhone...
vabbe ho capito.......
il galaxy tab 7 è rettangolare come ipad
ed il galaxy s2 ha il tasto centrale simile ....
Semplicemente ridicolo e' come se la FIAT facesse causa alla Wolkswagen perche' le sue automobili hanno 4 ruote e 3/5 sportelli, 2 fari anteriori, 2 posteriori e 1 voltante :asd :asd
Oppure che la Ducati fa causa alla Yamaha perche' le loro moto hanno 2 ruote e un motore!!
hahahahahahahah
Meno male che a casa mia non c'e' e non entrera' mai un prodotto Apple, un'azienda di esaltati!
Il paragone con le auto manda a casa con le ossa rotte tutti i fanboy che stanno commentando qui.
Ovviamente non ci si può limitare alle 4 ruote o ai 2 fanali, ma seguendo la logica malata del management di Apple (che ha deciso di affidare i profitti agli studi legali) la prima casa automobilistica che passa per caso e gli viene in mente di mettere il navigatore integrato nel cruscotto potrebbe permettersi di fare causa a qualunque altra casa che decidesse di fare lo stesso.
Non vado avanti, ma vi inviterei tutti a riflettere bene su che conseguenze avrebbe avuto l'applicazione di questa logica proprio al mondo auto nel corso degli anni. Vi rendete conto che oggi se voleste una macchina con l'aria condizionata E il servosterzo E il tettuccio apribile SEMPLICEMENTE NON POTRESTE!!
Perché il tettuccio sarebbe una esclusiva che so Audi, l'aria condizionata della Saab, la trazione anteriore della Citroen eccetera eccetera!!
Se vi va bene una situazione del genere allora siete solo dei mentecatti!
Io voglio la migliore tecnologia TUTTA INSIEME, il miglior design, etc in un unico prodotto AL MIGLIOR PREZZO.
Il problema di Apple è che non accetta che caratteristiche pari a quelle dei suoi prodotti dal punto di vista del design o del SO siano possedute da prodotti che COSTANO 100€ MENO. E questo è possibile sia perché per anni ha creato prodotti con parti che comprava da ALTRI, ma anche e soprattutto perché vi fa pagare il proprio brand. Non appena questi "altri" hanno cominciato a fare prodotti come i loro, sono andati fuori mercato e adesso l'unico modo che hanno per fermarli è metterci i cavilli del copyright in mezzo.
Che poi questo sia giusto e legale è un'altro paio di maniche: il punto è che permettere a Apple di comportarsi in questo modo nel mondo dell'informatica è il cavallo di troia per poi farlo in tutti gli altri campi dell'industria, salvaguardando così le posizioni dominanti a scapito di chi cerca di emergere.
Da che mondo è mondo infatti per entrare in qualunque mercato le realtà emergenti hanno SEMPRE copiato e tenuto i prezzi bassi. Perfino Nikon ha iniziato così, imitando il marchio "Ikon" della Zeiss.
Ascoltate meno l'iPod e studiate un po' di più, va...
... SONO FINITE LE VACCHE GRASSE PER TUTTI E QUINDI DA FASTIDIO CHE ENTRINO PRODOTTI CHE POSSO SPODESTARE ....... SISI CONCORDO MENO I POD PIU STUDIO.... MENO I PAD E VEDERE DI TROMABRE UN PO' LE MOGLI A CASA CHE ALMENO ALLA APPLE SI RILASSEREBBERO DI PIU' VA...... ( SECONDO ME USANO IPOD CON IL MANUALE DI COME TROMBARLE AHAHAHHAHA...)
-.- SIAMO PROPRIO ALLA FRUTTA
gianluca.f
24-08-2011, 08:00
Il paragone con le auto manda a casa con le ossa rotte tutti i fanboy che stanno commentando qui.
ho pensato la stessa cosa, la forma dei fari, le linee rotonde delle auto moderne rispetto al passato, i paraurti molto grandi e plasticosi.
Se un azienda è in grado di creare una linea originale e farsi riconoscere bene
gli altri faranno cose simili ma mai lo stesso prodotto.
Vellerofonte
24-08-2011, 08:16
Ragazzi non ci crederete....ma c'è di peggio :eek:
LINK (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml)
Goofy Goober
24-08-2011, 08:29
Marketing. Più se ne parla meglio è.
Ma poi, sinceramente, a qualcuno importa? Che si bannino a vicenda dove vogliono, nessuno si sentirà male senza un tablet.
Ragazzi non ci crederete....ma c'è di peggio :eek:
LINK (http://www.corriere.it/cronache/11_febbraio_09/tagliere-apple-elmar-burchia_12b746be-3466-11e0-89a3-00144f486ba6.shtml)
questo fa capire che è solo Marketing.
l'unica altra opzione è che ci siano veramente gravi problemi mentali intrapersonali in quei di Cupertino, e per la salute di tali persone spero proprio non sia così.
utente_medio_
24-08-2011, 09:04
no ma samsung ha copiato al punto che in realtà il sistema operativo che monta è IOS con la dasboard di android.
bah.....
blade9722
24-08-2011, 09:13
Dico la mia a riguardo:
la mia sensazione è che questa causa non sia basata su specifiche violazioni brevettuali (come qualcuno ha fatto notare, non puoi brevettare la forma rettangolare o gli angoli smussati, perchè è arte nota), ma sul "look and feel". Questo termine era stato coniato da Apple 20 anni fa nella sua causa contro Microsoft.
Causa che ha perso......
In altre parole, Apple sta cercando di attaccare Samsung per una sorta di "plagio", che però credo sia un elemento nuovo in giurisprudenza.
Non so se mi sono spiegato.
http://hardwaregadget.blogosfere.it/2011/04/pc-portatili-una-storia-lunga-30-anni.html
Chissà se il creatore dell'osborne1 ha denunciato tutti quelli che hanno prodotto pc portatili dopo di lui.
utentenonvalido
24-08-2011, 10:39
... SONO FINITE LE VACCHE GRASSE PER TUTTI E QUINDI DA FASTIDIO CHE ENTRINO PRODOTTI CHE POSSO SPODESTARE ....... SISI CONCORDO MENO I POD PIU STUDIO.... MENO I PAD E VEDERE DI TROMABRE UN PO' LE MOGLI A CASA CHE ALMENO ALLA APPLE SI RILASSEREBBERO DI PIU' VA...... ( SECONDO ME USANO IPOD CON IL MANUALE DI COME TROMBARLE AHAHAHHAHA...)
I commenti dei ragazzini di 15 anni si capiscono dal contenuto, puoi anche evitare di postarli col MAIUSCOLO attivato :muro:
khelidan1980
24-08-2011, 10:46
a me sembra che queste due immagini dicano tutto poi va bhe se voi questo lo chiamate prendere spunto è logico che non ci si incontrerà mai! :D
Se mi trovate una fiat e una ford così somiglianti ne riparliamo, quì non si tratta di forme, quei due prodotti, sopratutto il tablet sono copiati spudoratamente.
Io mi chiedo se samsung è vcosì brava ad inventare ed innovare perchè mai non li abbia presentati prima lei i galaxy invece che rispettivamente dopo iPhone e dopo iPad... mistero veramente, esce iPhone e dopo 3 anni mandano fuori il galaxy s, esce iPad e dopo escono i vari galaxy tab, è proprio sfortunata Samsung produce codesti prodotti innovativi e si fa sempre fregare dalla cattivona Apple che ne presenta uno uguale almeno un paio d'anni prima... :asd:
MiKeLezZ
24-08-2011, 11:12
Ma che dici?!
Poi per venderla a qualche sfigato ci aggiungo 2 neon azzurri qualche adesivo tamarro e ci metto 20 cavalli in piu', il tutto in una copia grottesca con materiali dozzinali. :doh:Sì? Non ti sei accorto forse che Hyndai fa delle copie della Corsa e della Kuga e che la Kia la fa del Q5? E così viale altre orientali scopiazzando un po' qua e un po' la il design europeo (e se non scopiazzando, acquisendo i direttori artistici che quindi portano con loro un loro specifico design)?
Sì, oggettivamente i prodotti Samsung assomigliano molto vuoi a quelli Apple, vuoi a quelli Nokia, ma altrettanto oggettivamente NON sono uguali e vi è una netta distinzione data dal marchio e alcune aggiunte qua e là.
D'altro canto, Apple non sta facendo nulla di male, che non approfittarsi di un evidente vuoto legislativo (come si può mettere sotto brevetto una forma rettangolare arrotondata ai lati?! il comune buon senso farebbe immediatamente capire che il design è talmente semplice da non permetterlo, un po' come se si volesse brevettare l'acqua, il colore giallo, ed altre amenità), il tutto per affossare la concorrenza in modi a mio parere non corretti.
Tralasciando l'epilogo della vicenda (presumibilmente in accordi extragiudiziali per evitare di perdere le future commesse di NAND e SoC... Samsung è infatti monopolista anche in queste), mi sembra che ci sia lo spunto per mettere sotto in discussione la regolamentazione di brevetti, copie di dispositivi, proprietà intellettuali, cosa che invece immagino non sarà fatta e ci troveremo fra qualche tempo nuovamente in balia di simili processi, magari su aziende un po' meno forti, che quindi facilmente soccomberanno senza neppure avere la possibilità di diventare un minimo competitive
Da sempre Apple inventa e gli altri scopiazzano alla bene e meglio. Dal suo primo sistema operativo in poi è stato un continuo susseguirsi di brutte copie di ciò che faceva e che fa il team a Cupertino. Ma possibile che nessuna azienda concorrente della Apple sia in grado di creare un SUO prodotto e farlo diventare IL prodotto?
utentenonvalido
24-08-2011, 11:31
Sì? Non ti sei accorto forse che Hyndai fa delle copie della Corsa e della Kuga e che la Kia la fa del Q5? E così viale altre orientali scopiazzando un po' qua e un po' la il design europeo (e se non scopiazzando, acquisendo i direttori artistici che quindi portano con loro un loro specifico design)?
Sì, oggettivamente i prodotti Samsung assomigliano molto vuoi a quelli Apple, vuoi a quelli Nokia, ma altrettanto oggettivamente NON sono uguali e vi è una netta distinzione data dal marchio e alcune aggiunte qua e là.
D'altro canto, Apple non sta facendo nulla di male, che non approfittarsi di un evidente vuoto legislativo (come si può mettere sotto brevetto una forma rettangolare arrotondata ai lati?! il comune buon senso farebbe immediatamente capire che il design è talmente semplice da non permetterlo, un po' come se si volesse brevettare l'acqua, il colore giallo, ed altre amenità), il tutto per affossare la concorrenza in modi a mio parere non corretti.
Tralasciando l'epilogo della vicenda (presumibilmente in accordi extragiudiziali per evitare di perdere le future commesse di NAND e SoC... Samsung è infatti monopolista anche in queste), mi sembra che ci sia lo spunto per mettere sotto in discussione la regolamentazione di brevetti, copie di dispositivi, proprietà intellettuali, cosa che invece immagino non sarà fatta e ci troveremo fra qualche tempo nuovamente in balia di simili processi, magari su aziende un po' meno forti, che quindi facilmente soccomberanno senza neppure avere la possibilità di diventare un minimo competitive
Beh guarda, se vuoi possiamo discutere sul fatto che il design sia o meno simile, uguale, identico o diverso tra apple e samsung, alla fine se si chiude un occhio si puo' dire che un tablet e uno smartphone sono solo due rettangoli col display touch, quindi il design neanche esiste con questa teoria.
Detto questo pero', dire che Apple usa questo argomento per "affossare" le vendite di samsung mi pare qualcosa di assolutamente inverosimile. Basta guardare vendite e fatturato di iphone e ipad rispetto ai modelli top di gamma di samsung. La battaglia sulle scopiazzature è un pro forma di principio che se vuoi serve a fare anche pubblicità ad entrambe, di certo apple non ha bisogno di ostacolare samsung per vendere piu' dispositiv, mi pare piuttosto il contrario.
La metafora sulle auto poi era una estremizzazione. E' chiaro che i cino koreani copiano molte auto eropee, ma in quel settore c'è piu' margine per giustificare i cloni, visto che in un'automobile il design è fatto anche dagli interni, cosa che in un dispositivo elettronico non c'è.
E comunque anche in ambito automobilistico ci sono stati precedenti di denunce per plagio anche se non ricordo tra quali soggetti.
trattidigitali
24-08-2011, 11:51
Vorrei dire la mia...
Intanto la similitudine tra touchpad e auto non va fatta con le 4 ruote, 2 sportelli, un parabrezza un motore... etc... perché e come dire un processore uno schermo un dispositivo wifi 2 usb, etc...
cosa diversa è se prendo la carrozzeria della ferrari gli metto il logo samsung e poi metto dentro un motore + o - potente un cruscotto diverso, interni in pelle diversi etc. e la chiamo galaxy S3 4 o 5
Sono d'accordo nell'impossibilità di brevettare una forma geometrica semplice come quella dell'ipad ma nello stesso tempo è impossibile che la apple non si possa tutelare da chi come la samsung stia sfacciatamente copiando i prodotti di casa apple...
basta dire che l'evoluzione dell'ultimo tablet samsung è più una involuzione al fine di assomigliare di più al ipad (probabilmente per assottigliarlo di +) cito solo l'assenza della porta usb e della impossibilità di aumentare la memoria, poi la storia del connettore fa veramente sorridere (ma non si era detto che lo standard doveva essere il mini usb?)dimenticavo il packaging.
Sono d'accordo con chi dice che la Apple tutto sommato può dormire sonni tranquilli visto che alla fine tutti stanno facendo il suo gioco...
infatti finché sforneranno dei cloni della mela morsicata, spesso il consumatore preferirà comprare il prodotto principale magari spendendo qualcosina e sottolineo qualcosina in +.
infatti anche dal punto di vista economico la samsung sta facendo una politica che non funziona, in quanto un conto è vendere un prodotto simile il 50% in meno del concorrente (e sempre ci sarebbe chi acquisterebbe l'originale apple) e un conto e venderlo il 10% in meno.
La cosa che trovo assurda è che anziché andare in una direzione diversa dalla Apple e cercare di offrire ciò che la mela non offre (batteria sostituibile, memoria espandibile, usb, bluetooth, etc....), si preferisce copiare un prodotto che se pur vero a molti piace ad altri risulta mooolto limitativo.
Mi ero ripromesso di non intromettermi in questa discussione, ma dopo il tuo commento non ce la faccio proprio.
Premesso che non credo sia tu l'autore del blog che riporta l'immagine, vi sono delle inesattezze profonde e superficialità indecenti nelle conclusioni che tiri.
Nella foto appaiono dei Tablet, che sono un pelo diversi, strutturalmente e tecnicamente sia ad iPad, sia a tutta la genia che ne è conseguita.
Almeno la metà dei prodotti "before" son rugged o semi-rugged, che con tutta la buona volontà, è come paragonare un Lince in assetto da guerra con un SUV. Gli altri hanno spiccate propensioni industriali.
Perche il problema è questo.
Essendo su un sito dove si analizza la tecnologia e il mercato che l'alimenta, si dovrebbe parlare, alle volte, di concetti, non sempre di prodotti.
Si imita il concetto stesso di Apple per il PAD, non tanto il suo FF.
Prima di iPad, gli unici tablet che avevano un senso erano quelli Rugged, semi Rugged e/o industriali, costi stratosferici, ristretto campo di applicazione.
Dopo iPad, si è aperto il mercato consumer a una categoria di prodotti, che con i propri antenati ha in cumune, si e no, soltanto il monitor Touch ( e anche su questo ce ne sarebbero di differenze).
Parlare di "prodotti" senza il concetto di finalità d'uso, è estremamente errato.
La concorrenza porta vantaggi per tutti quelli i soldi se li guadagnano (solo per dire che costano fatica a tutti), tutto il resto è fuffa.
Altrimenti, tiè, confronta iPad (o qualsiasi altro Pad consumer) con questo (http://www.toughbook.eu/it/prodotti-e-servizi/completamente-corazzato/cf-h2-field), oppure con questo (http://www.toughbook.eu/it/prodotti-e-servizi/completamente-corazzato/cf-31). Sono tablet pure questi, ma credimi, da uno che li usa, e non sono nemmeno lontanamente imparentati, ne di concetto, ne di altro.
utentenonvalido
24-08-2011, 12:04
Mi ero ripromesso di non intromettermi in questa discussione, ma dopo il tuo commento non ce la faccio proprio.
Premesso che non credo sia tu l'autore del blog che riporta l'immagine, vi sono delle inesattezze profonde e superficialità indecenti nelle conclusioni che tiri.
Nella foto appaiono dei Tablet, che sono un pelo diversi, strutturalmente e tecnicamente sia ad iPad, sia a tutta la genia che ne è conseguita.
Almeno la metà dei prodotti "before" son rugged o semi-rugged, che con tutta la buona volontà, è come paragonare un Lince in assetto da guerra con un SUV. Gli altri hanno spiccate propensioni industriali.
Essendo su un sito dove si analizza la tecnologia e il mercato che l'alimenta, si dovrebbe parlare, alle volte, di concetti, non sempre di prodotti.
Prima di iPad, gli unici tablet che avevano un senso erano quelli Rugged, semi Rugged e/o industriali, costi stratosferici, ristretto campo di applicazione.
Dopo iPad, si è aperto il mercato consumer a una categoria di prodotti, che con i propri antenati ha in cumune, si e no, soltanto il monitor Touch ( e anche su questo ce ne sarebbero di differenze).
Parlare di "prodotti" senza il concetto di finalità d'uso, è estremamente errato.
La concorrenza porta vantaggi per tutti quelli i soldi se li guadagnano (solo per dire che costano fatica a tutti), tutto il resto è fuffa.
Altrimenti, tiè, confronta iPad (o qualsiasi altro Pad consumer) con questo (http://www.toughbook.eu/it/prodotti-e-servizi/completamente-corazzato/cf-h2-field), oppure con questo (http://www.toughbook.eu/it/prodotti-e-servizi/completamente-corazzato/cf-31). Sono tablet pure questi, ma credimi, da uno che li usa, e non sono nemmeno lontanamente imparentati, ne di concetto, ne di altro.
Ormai su questo forum quando si parla di Apple i commenti di buon senso hanno una cadenza di 1 ogni 70 circa ... ;)
Lithium_2.0
24-08-2011, 12:19
Sì? Non ti sei accorto forse che Hyndai fa delle copie della Corsa e della Kuga e che la Kia la fa del Q5? E così viale altre orientali scopiazzando un po' qua e un po' la il design europeo (e se non scopiazzando, acquisendo i direttori artistici che quindi portano con loro un loro specifico design)?
Scopiazzare un po' qua e un po' la, creando un qualcosa che è simile all' "originale" è un conto, un altro discorso è replicare pari pari un prodotto come in questi casi (http://gemssty.com/2006/10/29/top-10-copycat-cars/). In questi casi a me pare evidente che Samsung ha creato dei veri e propri cloni di iPhone e iPad, io (come tutti voi credo) se fossi a capo di un'azienda come Apple e avessi la possibilità di fermare questo scempio sicuramente non starei con le mani in mano, invece no, a quanto si legge qui alla Apple sono malati...
P.S. non parlo da fanboy, non possiedo niente della mela, conosco bene cosa vende e riconosco che in molti casi sono prodotti molto validi anche se mediamente costosi e in parte limitati, giusto per puntualizzare...
Goofy Goober
24-08-2011, 12:31
Sono d'accordo nell'impossibilità di brevettare una forma geometrica semplice come quella dell'ipad ma nello stesso tempo è impossibile che la apple non si possa tutelare da chi come la samsung stia sfacciatamente copiando i prodotti di casa apple...
Non c'è tanto da copiare.
In un Ipad o un Iphone non c'è nessuna applicazione estetica degna di nota. sono schermi rettangolari...
uno schermo è uguale per tutti. oppure samsung dovrebbe fare schermi a punta triangolari per essere originale?
l'unica parte di "design" degli smartphone odierni è la scocca posteriore, che può variare da modello a modello, chi ce l'ha in plastica lucida, chi gommata, chi in metallo....
ma il frontale di uno smartphone è praticamente uguale su tutti, di fatti se una volta si sceglieva un telefono anche per l'estetica (a conchiglia, candybar, a scorrimento) e i motorola andavano forte, oggi che estetica del menga troviamo?
nessuna
son tutti uguali, perchè col touch tutto si appiattisce allo schermo che abbiamo sempre davanti.
tra uno e l'altro cambia si l'ergonomia, spessore e roba simile, ma sono TUTTI mattoncini rettangolari...
ovvio, esistono anche modelli particolari, come il Motorola Backflip o il Flipout, ma nessuno quelli li ha copiati, proprio perchè sono particolari :stordita:
non si può copiare uno schermo rettangolare con un bottone, è una cosa SEMPLICE, non "ricercata" e frutto di chissa quale pensata scientifica :fagiano:
la Apple vuole il monopolio dei rettangoli
trattidigitali
24-08-2011, 13:22
Non c'è tanto da copiare.
In un Ipad o un Iphone non c'è nessuna applicazione estetica degna di nota. sono schermi rettangolari...
su questa affermazione zio Jobs si farebbe una risata... perché su questo design semplice non certo degno di nota come dici tu la Apple si è fatta i miliardi... ed intendo i miliardi di dollari...
ovvio, esistono anche modelli particolari, come il Motorola Backflip o il Flipout, ma nessuno quelli li ha copiati, proprio perchè sono particolari.
No, nessuno li copia xkè x il mercato evidentemente non funzionano...
e quando dico non funzionano mi riferisco al fatto che non se li compra nessuno...
Mi ricordo ancora alcuni nokia e motorola dalle forme ridicole...
La semplicità è la cosa + facile da copiare ma la più difficile da concepire...
blade9722
24-08-2011, 13:35
Da sempre Apple inventa e gli altri scopiazzano alla bene e meglio. Dal suo primo sistema operativo in poi è stato un continuo susseguirsi di brutte copie di ciò che faceva e che fa il team a Cupertino. Ma possibile che nessuna azienda concorrente della Apple sia in grado di creare un SUO prodotto e farlo diventare IL prodotto?
Non è proprio così.
A differenza di ciò che si vede spesso scritto nei forum:
- L'Ipod non è stato il primo lettore di MP3 portatile. Il primo credo sia stato il RIO MP3 della Diamond (lo aveva un mio amico, presentato allo SMAU 1998), e successivamente ci sono stati i prodotti creative che hanno avuto un discreto successo.
- L'I-phone non è stato il primo smartphone. Precedentemente sono usciti i vari Nokia Communicator e Blackberry
- L'idea del Tablet non è della Apple. Ci aveva già pensato Microsoft anni fa, solo che la tecnologia non era ancora all'altezza ed il progetto è stato abbandonato.
Se si vuol trovare il colpo di genio in Apple, secondo me è stato quello di:
- aggiungere il touch-screen all'Ipod, facendolo diventare I-Pod touch
- aggiungere il GSM all'I-Pod Touch, facendolo diventare I-phone
- allargare lo schermo dell'I-phone, facendolo diventare I-pad
tutto ciò unito ad una ricerca di design estetico di altissimo livello che ha portato i suoi prodotti ad un vero e proprio status symbol.
Il fatto che stia facendo queste cause secondo me è indicativo del fatto che tema che lo status symbol in futuro non sia più sufficiente.
Samsung ha depositato un fotogramma ed un breve filmato estratti da 2001 odissea nello spazio di kubrick chiedendo di invalidare per prior art il brevetto sul design dell' ipad
http://4.bp.blogspot.com/-KlPbfoK8EoQ/TlPIMQBR4KI/AAAAAAAAAJI/zl5IeRb6QLU/s400/11-08-23_doc179-4_11cv1846.png
http://www.youtube.com/watch?v=JQ8pQVDyaLo
io ci aggiungerei anche i padd di star trek
http://memory-alpha.org/wiki/PADD
Oddio, non prendiamo questo andazzo, altrimenti non si finisce più.
Citazione a memoria da letteratura e giochi, potrei parlare dei "D-Pad" di tutta la letteratura a corollario di Warhammer 40k.
Mi vengono in mente dei racconti di Dick, dove introduce, descrivendoli brevemente "tavolette per la riproduzione video e per le comunicazioni".
Non vorrei dire castronerie, ma mi pare che lo stesso Asimov in qualche racconto ne parla.
In filmografia, mi ricordo immagini di "Pianeta Rosso" di qualche anno fa dove i personaggi se ne vanno a giro con computer palmari con schermi flessibili e altri a forma di tavoletta.
Insomma, stiamo parlando di oggetti che hanno riempito la mente e la fantasia di sceneggiatori e autori in genere, è un declivio pericoloso, con questo principio, il primo che brevetta l'ologramma nel vuoto, si vede massacrato da decine di film e intere biblioteche di romanzi...
blade9722
24-08-2011, 13:59
Insomma, stiamo parlando di oggetti che hanno riempito la mente e la fantasia di sceneggiatori e autori in genere, è un declivio pericoloso, con questo principio, il primo che brevetta l'ologramma nel vuoto, si vede massacrato da decine di film e intere biblioteche di romanzi...
Il punto è che puoi brevettare un processo fisico con il quale ottenere l'ologramma nel vuoto. Ma non puoi brevettarne il concetto astratto e rivendicare la paternità nel caso qualcuno lo ottenga con altri metodi.
Brevetti di design in teoria non dovrebbero esistere, a meno che al design venga associato un miglioramento tecnologico rispetto all'arte nota.
Il punto è che puoi brevettare un processo fisico con il quale ottenere l'ologramma nel vuoto. Ma non puoi brevettarne il concetto astratto e rivendicare la paternità nel caso qualcuno lo ottenga con altri metodi.
Brevetti di design in teoria non dovrebbero esistere, a meno che al design venga associato un miglioramento tecnologico rispetto all'arte nota.
Giusto, vero, forse l'esempio non è proprio calzante, ma prendevo in esame il principio:
1) un sognatore idea un prodotto, un oggetto, lo introduce in uno scritto, un trattato, una sceneggiatura. Questo suo parto diventa di dominio pubblico grazie alla diffusione su un qualsiasi media.
2) Il concetto entra nella memoria collettiva.
3) ad anni di distanza il progresso tecnologico rende possibile l'oggetto ipotizzato, viene commercializzato.
Considerando che se il sognatore ha anche un minimo di lungimiranza nel vedere il futuribile più concreto, ne può anche aver descritto: forma, finalità d'uso, modo d'uso. Insomma, lo figura come concretamente funzionante, chi poi si trova a realizzarlo e, visto che ne il sognatore, ne il realizzatore, sono idioti, incappa nello stesso FF, è giusto che ques'ultimo lo brevetti?
Oppure certe concettualità appartengono alla memoria e cultura collettiva come il fuoco o la leva?
Si solleva un polverone, una ditriba a livello filosofico che è bene lasciare sopita a mio avviso.
Goofy Goober
24-08-2011, 14:56
su questa affermazione zio Jobs si farebbe una risata... perché su questo design semplice non certo degno di nota come dici tu la Apple si è fatta i miliardi... ed intendo i miliardi di dollari...
Sempre semplici rettangoli sono. Se li riesci a venderli come capolavori di non so cosa, sei davvero bravo.
No, nessuno li copia xkè x il mercato evidentemente non funzionano...
e quando dico non funzionano mi riferisco al fatto che non se li compra nessuno...
Mi ricordo ancora alcuni nokia e motorola dalle forme ridicole...
Personalmente non ho ancora capito se i prodotti apple funzionano grazie al marchio o al marketing, perchè per me non sono niente di trascendentale, ne nell'uso ne nella forma-estetica.
Per i nokia e motorola dire ridicoli è forse esagerato.
In passato di Nokia ho avuto un N-Gage e un E70
http://www.cameraphonesplaza.com/wp-content/uploads/2010/02/nokia-e70.jpg
soprattutto quest'ultimo credo sia rimasto "unico" nel suo genere, forse più un concept che un telefono vero, ma senza dubbio funzionava benissimo ed era molto comodo da usarsi.
per questo mi chiedo se "l'estetica" di quel che produce apple non la faccia soprattutto la mela stampata sopra.
leddlazarus
24-08-2011, 15:04
mi ricorda tempo fa il discorso sul nome pentium anzichè 586: semplice una parola puo' essere brevettata, un numero no.
ma sinceramente brevettare una forma è difficile, quindi come si potrebbe brevettare una forma? con le sue dimensioni? con il suo progetto? pero' per essere fuori regola devi farlo perfettamente uguale, identico anche perchè basterebbe farla 1 cm + piccola o + grande e addio copyright.
e anche se fosse non mi sembra il caso di samsung.
poi come si fa a dire che le icone sono arrotondate come quelle dell'ipad?
cioè andrebbe bene come discorso da bar, ma davanti ad un tribunale dovresti portare discorsi e prove di un certo spessore tecnico e non solo "A noi ci sembra molto simile"
blade9722
24-08-2011, 15:26
Giusto, vero, forse l'esempio non è proprio calzante, ma prendevo in esame il principio:
1) un sognatore idea un prodotto, un oggetto, lo introduce in uno scritto, un trattato, una sceneggiatura. Questo suo parto diventa di dominio pubblico grazie alla diffusione su un qualsiasi media.
2) Il concetto entra nella memoria collettiva.
3) ad anni di distanza il progresso tecnologico rende possibile l'oggetto ipotizzato, viene commercializzato.
Considerando che se il sognatore ha anche un minimo di lungimiranza nel vedere il futuribile più concreto, ne può anche aver descritto: forma, finalità d'uso, modo d'uso. Insomma, lo figura come concretamente funzionante, chi poi si trova a realizzarlo e, visto che ne il sognatore, ne il realizzatore, sono idioti, incappa nello stesso FF, è giusto che ques'ultimo lo brevetti?
Oppure certe concettualità appartengono alla memoria e cultura collettiva come il fuoco o la leva?
Si solleva un polverone, una ditriba a livello filosofico che è bene lasciare sopita a mio avviso.
Beh, guarda che dalla descrizione un brevetto, perchè sia valido, si deve riuscire a replicare l'invenzione, ad implementarla fisicamente.
Dalla descrizione del "sognatore" non si realizza un bel niente, quindi è giusto che chi in futuro riesce a implementare fisicamente l'idea possa brevettarla.
Se un giorno uno riesce ad ottenere il teletrasporto alla Star Trek, lo può brevettate.
blade9722
24-08-2011, 15:27
mi ricorda tempo fa il discorso sul nome pentium anzichè 586: semplice una parola puo' essere brevettata, un numero no.
Non era un brevetto (patent), ma un trademark, che ha regole diverse....
leddlazarus
24-08-2011, 15:39
Non era un brevetto (patent), ma un trademark, che ha regole diverse....
si ok ma il senso è quello.
postresti brevettare un ingranaggio, ma devi dare un progetto, e io non posso farlo uguale.
ma se faccio un'ingranaggio simile ma leggermente diverso, non vado contro il brevetto.
di certo non brevetto in questo modo ogni ingranaggio che viene prodotto sulla Terra.
se brevetto la forma dell'ipad o di qualsiasi altra cosa penso sia obbligatorio fornire i disegni tecnici.
quindi non so fino a che punto possa spingersi la copertura del brevetto (non me ne intendo), ma penso che se lo facessi 2 mm + spesso, arrotondassi di + o di meno i contorni, sarei già a posto o sbaglio?
e poi come mai la apple non si è mai scagliata contro la cect o anycool che scopiazzavano l'iphone in maniera spudorata?
forse sapeva che per quanto simili fossero non erano di certo all'altezza del suo smartphone. Invece qui la storia è diversa....e fa pensare.
conosci il detto:"a pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca"
non è che il galaxy tab fa paura a Apple?
leoneazzurro
24-08-2011, 21:17
Il paragone con le auto manda a casa con le ossa rotte tutti i fanboy che stanno commentando qui. (cut)
Ascoltate meno l'iPod e studiate un po' di più, va...
Evitare ic mmenti potenzialmente portatori di flame. Ammonizione
Leggendo questo commento ho avuto lo stesso pensiero. Amonizione
I commenti dei ragazzini di 15 anni si capiscono dal contenuto, puoi anche evitare di postarli col MAIUSCOLO attivato :muro:
Si può anche segnalarli ed evitare di commentarli.Idem come sopra.
Ultima ammonizione del thrad, vediamo di non causarne altre perchè si fa presto a farle diventare sospensioni.
Fulvioavatar
24-08-2011, 22:19
Comprate lg optimus 3D é meglio di iPhone e di galaxy 2s!!!
Ma insomma, é vero che samsung ha scopiazzato iPhone, ed é pur vero che Samsung ha torto nel suo comportamento, ma é anche vero che Apple sta mettendo in campo delle pretese esagerate, ma come si fa a mettere brevetti simili!
Al massimo potrebbe chiedere un risarcimento per plagio, ma bloccare le vendite e chiedere il ritiro dei cellulari venduti minacciando i possessori legalmente.....
Per noi consumer forse la soluzione é uscire dalla mischia e puntare ad esempio sulle nuove tecnologie come il 3D che mi sembra una bella cosa, e scegliere cellulari diversi dai soliti cloni, perché in fondo anche la serie iPhone é un'innumerevole serie di cloni a se stessa senza miglioramenti a parte la normale evoluzione della tecnologia, ma dai basta con queste schermate di icone, meglio applet attivi, gadget e cose realmente nuove come il 3D, ma che l cellulare é un vestito di Armani?
Viva le vere innovazioni e la vera tecnologia.
Ultima lancia spezzata in favore di sansumg: per me lo schermo amoled fa la differenza con l'iPhone, sono due schermi profondamente differenti come prestazioni e immagine, un clone mantiene anche le soluzioni tecnologiche, no?
ABCcletta
24-08-2011, 22:26
Che pochezza...
Ho letto da qualche parte che "quando si apprezza una cosa la si imita", e da questo punto di vista la samsung si è dimostrata una delle migliori fan della apple.
Parlo da felice possessore di un galaxy s II, il quale è stato più di una volta giustamente scambiato per un iphone (non tutti seguono quotidianamente gli sviluppi e le nuove uscite tecnologiche).
Detto questo la samsung ha tutto il mio appoggio "morale" per avere avuto il merito di realizzare degli ottimi prodotti, ma al contempo dò pienamente ragione alla apple che ha avuto il merito di inventare dei nuovi prodotti.
Forse sarebbe giusto che la samsung desse una percentuale alla apple sugli introiti ottenuti dalla vendita dei suoi bellissimi e validissimi cloni. :D
jumperman
25-08-2011, 12:46
E se Samsung smette di fornire i Soc ad Apple?
Ma non no gli conviene, più prodotti apple vengono venduti più Samsung ci guadagna!
jumperman
25-08-2011, 13:22
Io sono per l'abolizione dei brevetti, il copiright le licenze ecc....
ma se sono state fatte leggi x tutelare il design degli oggetti al di fuori della funzionalità la colpa non è di apple se ora cerca di sfruttarle per liberarsi della concorrenza...
poi sempre con sta storia che i prodotti apple sono un furto non si puo sentire...
la conoscete la legge domanda offerta? bene allora i prezzi non li fa apple ma il mercato...
ora pero' vorrei farvi notare che a differenza degli altri prodotti gli iphone tengono il mercato benissimo, a distanza di 1 un anno il mio 3gs l'ho venduto a 450€ in 5 gg mentre l'htc hd 2 ho faticato a venderlo a 350€ ed entrambi li ho pagati intorno alle 550-600€ all'uscita quindi non sono poi cosi un furto...
cmq il successo commerciale di apple é soprattutto una questione di immagine ovvio che la vogliono tutelare, per il mondo gira la notizia che samsung copia apple e ad apple tanto basta anche se credo sia un assurdità vietare la vendita di prodotti già realizzati,
a questo punto crei un ente internzionale che controlli i prodotti e se non violano brevetti li mandi in produzione:)
Quoto forse il commento più intelligente e lungimirante di tutti.
Ragazzi vi rendete conto che qui hanno messo un brevetto (o meglio gli hanno concesso) alla forma rettangolare con gli angoli smussati e la cornice in alluminio? Ma vi rendete conto!
Vi faccio una domanda: Che forma avevano le prime tv Lcd comparse sul mercato?
Di questo passo si rischia di dove pagare royalties alla Apple, o a chi per essa, anche per l'acquisto di un tagliere o di un libro :muro:
[EDIT] Prima di commenti inutili volovo precisare che già so che per i libri si pagano le royalties all'autore. Ovviamente io mi riferisco a royalties aggiuntive per il layout del supporto cartaceo. ;-)
maxnaldo
25-08-2011, 14:00
ridicole queste diatribe...
io quando uscì il primo iPad pensai: "ma che roba è ? Sembra una tv della Samsung !"
:D
qualcuno mi dice in che consiste la proprietà intellettuale del design dell'i-pad??
forse che la apple ha inventato il rettangolo? perché l'i-pad è un semplicissimo, banalissimo rettangolo.
è uguale alle lavagnette di ardesia che si usavano anni fa
avevo letto il porno della discordia :D
Fossi in te aggiungerei un qualche tipo di IMHO, perché mi pare ti sia espresso in modo non tanto educato, per non dire proprio cafone.
Detto questo no, non sono l'autore dell'articolo e l'ho preso quale esempio non esaustivo. Non è una conclusione: è una riflessione.
Da questo deriva che non venga coinvolta l'intera casistica dei dispositivi tablet o palmari in genere. Mi hai dunque risposto su affermazioni mai espresse.
Per quanto riguarda l'esperienza che ho riportato nel post stavo proprio riferendomi ad un palmare (non posso dire smartphone perché nel 2002-3 non esistevano ancora con modulo telefonico integrato di quel tipo) di livello consumer, non rugged, non professionale. Neppure parente né come design, né come interfaccia.
Ti posso parlare anche di esperienza diretta di tablet pc non rugged che erano semplicemente portatili con schermo ribaltabile e pennino a scomparsa nella cornice del monitor. Li producevano diversi marchi ma, -casualmente-, il design era sempre quello: la stessa interfaccia usabile col mouse ma da controllare tramite pennino, stop.
Il difetto era proprio quello di concepire il passaggio all'interfaccia touch semplicemente implementando un pannello touch e sostituendo il cursore del mouse con una punta sottile.
...
Poi è arrivato iPhone OS e -casualmente- il mercato si è spostato nella stessa direzione, e come design, e come concetto ergonomico.
Non affermo in modo perentorio che i dispositivi simil-iPhone e simil-iPad siano puramente dei cloni, perché sarebbe ingiusto verso tutte quelle innovazioni implementate da terzi e che non esistono nei dispositivi Apple; mi ritengo tuttavia troppo cresciuto per pensare che possa essere solo frutto di una coincidenza.
Ormai su questo forum quando si parla di Apple i commenti di buon senso hanno una cadenza di 1 ogni 70 circa ... ;)
Il tuo è decisamente uno dei 69. :rolleyes:
Più rispetto per le opinioni altrui, per cortesia.
ovviamente cosa ti aspetti da uno applefan? Coerenza? Obbiettività? Naaaa....steve non lo prevede e quindi....
Ti riferisci al sottoscritto o all'autore del post da me linkato?
filippoboy85
29-08-2011, 17:44
Secondo me:
il brevetto intellettuale di design della apple probabilmente ha delle specifiche particolari: lavagnetta touchscreen (di X cm di spessore), rettangolare (con le proporzioni X:Y), con il bordo nero, la fotocamera in una certa posizione, un pulsante centrale in basso tipo gli iPhone, piatta davanti e arrotondata dietro, ecc... se un costruttore fa una cosa così simile che il consumatore a colpo d'occhio non lo riconosce diverso da quello di Apple, deve pagare i diritti di immagine.
Anche iPhone avrà un brevetto simile, se un'azienda vuole commercializzare un telefono smartphone che è così simile a un iPhone che il cliente avvicinandosi e prendendolo in mano pensa che sia un iPhone (vedi le copie cinesi perfette), deve pagare i diritti di immagine.
Allo stesso modo se la toyota fa una macchina identica alla ferrari, stessi sedili, stesso volante, ci mette pure il simbolo del cavallino sulle ruote, stessa carrozzeria, ecc. qualcuno dirà: ha copiato e deve pagare i diritti di immagine.
un tagliere è di legno, non è equiparabile alla tavola apple. un libro non è simile perché si apre e ci sono le singole pagine.
Chiaro che se tu fai un tagliere con i bordi in alluminio, rettangolare con le stese proporzioni, con un tondo nero per la fotocamera dietro, con un pulsante in alluminio finto nel bordo inferiore, che pesa identico a quello della Apple, ecc, ecc..... così simile che prendendolo in mano uno dice "cavolo è un prodotto Apple, eppure non si accende.......!" significa che hai fatto un tagliere copiando il design della Apple. E devi pagare i diritti di immagine.
Questo è IMHO. Io la vedo così, altri la vedranno in un altro modo.
Filippoboy85
jumperman
29-08-2011, 18:33
Non confondiamo la contraffazione con un prodotto similare.
Se faccio un tagliere che assomiglia a un ipad ma non è ne un tablet ne ha il logo della mela, non è contraffazione e nemmeno un prodotto similare perchè nessuno può scambiare per un prodotto apple un prodotto che non ha ne il marchio ne il logo apple che tra l'altro è di legno!
E poi la apple ha detto chiaramente quali sono i parametri su cui ha messo il brevetto e l'ha messo sul layout non sulle dimensioni (o almeno non solo), quindi i cm non c'entrano nulla.
Infatti alla Samsung è bastato trovare un prodotto simile (ovviamente si parla di layout) che fosse esistito prima dell'ipad è pare l'abbiano trovato:
Ipad con hall 9000 (http://www.giornal.it/pagine/articolo/articolo.asp?id=34231)
Inoltre come me anche altri si sono ricordati dei trycorder che utilizzavano sull'enterprice:
Capitano picard con il suo ipad (http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=yVqHoGKQXLI)
Questa è per ridere, ma rende bene l'idea (http://www.youtube.com/watch?v=_n7ZyS_g0DQ&feature=related)
Vi sono professionisti seri che si occupano esplicitamente di questo, e lascio a loro l'ultima parola; la mia considerazione è molto più terra terra.
Se vedo un prodotto e di primo acchito mi scappa un "Cavolo, è un iPad!" (detto anche sorridendo, per carità), è ovvio che si tratta di una copia fatta sull'onda della notorietà della Apple... così com'è ovvio che l'utente sarà incuriosito e forse spinto all'acquisto proprio perché divertito/incuriosito da questo fatto.
A casa ho, neppure fatto apposta perché comprata da mia madre, una bilancia da cucina che è pari pari un ipad, solo lievemente più allungata (16:9 :D). La chiamo iPad da prima di aver comprato l'iPad :D
Mi pare -normale- che un produttore pretenda che i concorrenti facciano i soldi creando qualcosa di proprio e non scopiazzando qua e là.
jumperman
30-08-2011, 00:00
...
Mi pare -normale- che un produttore pretenda che i concorrenti facciano i soldi creando qualcosa di proprio e non scopiazzando qua e là.
Ma la questione è siamo sicuri che nemmeno la apple abbia preso spunto da altri oggetti per fare quella forma? chi l'ha detto che la bilancia di tua madre non sia stata pensata molto prima che uscisse l'ipad? Il fatto che tutto sia simile ad un iphone o un ipad non vuol dire automaticamente che l'hanno inventato prima loro perchè magari il resto era sconosciuto.
Questo per farvi capire che un conto è brevettare una tecnologia esclusiva (vedi Ios o display retina o super amoled e compagnia bella) un conto lo ripeto ancora una volta, è pretendere di mettere la proprietà intelluttuale su una forma! che per quanto carateristica sia non è detto che sia unica perchè in fondo di per se è molto comune. Nessun giudice può conoscere i miliardi di prodotti che vengono venduti ogni anno e non è assolutamente possibile mettersi in testa di brevettare una forma soprattutto se è così comune e l'abbiamo vista persino nei film!
Vi faccio un esempio: In un settore come quello degli occhiali dove il loyout della montatura è tutto, qui l'unica cosa che può fare un prodotture è evitare che riproducano il marchio ed il logo ma per il layout non ci può fare nulla perchè è difficilmente dimostrabile che quella montatura l'hai creata prima te, soprattutto se fa tendenza alla fine quel design si trasforma in una forma standardizza di massa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.