View Full Version : Consiglio scheda video entry-level
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per una sk video discreta, che mi permetta di giocare decentemente ma non pretendo nulla di eccessivo, visto che il mio pc monta un chipset integrato. Preferirei nvidia rispetto ad ati.
Qualcosa di decente per giocare giochi recenti tipo pes, fifa, street fighter 4... nulla di eccessivo! pensavo a qualcosa da 1GB, con porta hdmi... budget intorno ai 40/50 euro.
Ho un processore intel dual core 6600 a 2.40ghz e 2GB di memoria ram. La scheda deve essere necessariamente di tipo "low profile" per le caratteristiche della sk madre.
Grazie
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per una sk video discreta, che mi permetta di giocare decentemente ma non pretendo nulla di eccessivo, visto che il mio pc monta un chipset integrato. Preferirei nvidia rispetto ad ati.
Qualcosa di decente per giocare giochi recenti tipo pes, fifa, street fighter 4... nulla di eccessivo! pensavo a qualcosa da 1GB, con porta hdmi... budget intorno ai 40/50 euro.
Ho un processore intel dual core 6600 a 2.40ghz e 2GB di memoria ram. La scheda deve essere necessariamente di tipo "low profile" per le caratteristiche della sk madre.
Grazie
Hd 5450 Assolutamente poco buona ma per te va bene forse avrai un collo di bottiglia e il procio non lo sfrutti tutto ma con questa stai bene
Io invece suggerirei SAPPHIRE HD 6570 :
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=SAPPHIRE+HD+6570&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=
ma comunque anche se meglio della 5450 rimane comunque molto modesta. Puoi fartene un'idea qui :
http://www.tomshardware.com/it/charts/schede-grafiche-2011/Metro-2033-Gamer,2663.html
POINT OF VIEW 430 1GB DDR3
HD6450
HD5570
Cosa ne pensate di queste rispetto a le 2 che mi avete consigliato?
Tra l'altro credo di aver bisogno di una sk a basso consumo visto che il mio pc è un mini tower e non monta un alimentatore molto potente.
HD6450
HD5570
Tra l'altro credo di aver bisogno di una sk a basso consumo visto che il mio pc è un mini tower e non monta un alimentatore molto potente.
Direi senza dubbio la HD5570 (richiede un ali da 400w) anche se è inferiore di poco a quella che ti avevo consigliato.
HD6450
HD5570
La 6450 ha prestazioni un pò minori ma consuma qualcosina in meno ed è la nuova generazione.. Secondo me puoi farci un pensierino, tanto se hai detto che non ci devi giocare a nulla di particolarmente esoso va bene anche questa.. A che risoluzione giochi?
EDIT: scusa ho riletto ora che preferisci Nvidia. Senza pensarci vai di GT430, la migliore per quella fascia di prezzo ;) consuma circa 60W..
La 6450 ha prestazioni un pò minori ma consuma qualcosina in meno ed è la nuova generazione.. Secondo me puoi farci un pensierino, tanto se hai detto che non ci devi giocare a nulla di particolarmente esoso va bene anche questa.. A che risoluzione giochi?
Ho un monitor con risoluzione 1440x900.
Però il mio dubbio adesso è l'alimentatore. Probabile che il mio pc ne monti uno da 250w. Devo necessariamente cambiarlo immagino, vero?
EDIT: scusa ho riletto ora che preferisci Nvidia. Senza pensarci vai di GT430, la migliore per quella fascia di prezzo ;) consuma circa 60W..
Esiste in versione low profile? E soprattutto dici che la regge l'alimentatore da 250w?
Esiste in versione low profile? E soprattutto dici che la regge l'alimentatore da 250w?
La Asus è low profile. Per quanto riguarda l'ali, penso che regga..
La Asus è low profile. Per quanto riguarda l'ali, penso che regga..
Ti ringrazio.
http://www.tomshardware.com/it/charts/schede-grafiche-2011/Metro-2033-Gamer,2663.html
Cavoli, la GT430 sta cosi' in basso che il numero del benchmark non sta nemmeno dentro la linea grafica e l'hanno dovuto mettere al di fuori.... :mad:
Cavoli, la GT430 sta cosi' in basso che il numero del benchmark non sta nemmeno dentro la linea grafica e l'hanno dovuto mettere al di fuori.... :mad:
Quindi? Tradotto per un ignorante come me cosa significa? Prendo una HD 5450, risparmio e vivo felice?
Ma che vuol dire scusa? E' una scheda video entry level è normale che è alle ultime posizioni dei benchmark! :doh:
L'utente che ha aperto il thread cercava un tipo di scheda in base alle sue esigenze, e si rispecchia perfettamente nella GT 430, non capisco perchè bisogna inquinare il 3d con post che lo confondono solo di più..
Ma che vuol dire scusa? E' una scheda video entry level è normale che è alle ultime posizioni dei benchmark! :doh:
L'utente che ha aperto il thread cercava un tipo di scheda in base alle sue esigenze, e si rispecchia perfettamente nella GT 430, non capisco perchè bisogna inquinare il 3d con post che lo confondono solo di più..
Ok Liùk92, ti ringrazio per l'intervento. E' tutto chiaro. ;)
Levami solo una curiosità: Tu al mio posto cosa sceglieresti tra Nvidia e ATI? In pratica, l'equivalente della GT430 della ATI (grosso modo) quale sarebbe?
Stai calmo, devo comprarla anche io e non mi aspettavo che fosse cosi' in fondo, tutto qui.
Non passo il pomeriggio inserendo commenti a caso sui thread.
Provato il primo avvio con la sk inserita, windows 7 non parte, si pianta sulla schermata di avvio in corso. Si avvia invece in modalità provvisoria. Cosa potrebbe essere?
Provato il primo avvio con la sk inserita, windows 7 non parte, si pianta sulla schermata di avvio in corso. Si avvia invece in modalità provvisoria. Cosa potrebbe essere?
In che senso "si pianta"? Rimane fermo a caricare oppure si spegne?
In che senso "si pianta"? Rimane fermo a caricare oppure si spegne?
Con la scheda inserita e collegata al cavo VGA, si pianta su questa schermata e non va avanti:
http://www.trovarisorse.it/wp-content/uploads/2009/09/windows-7-loading.png
Non si spegne. Carica windows solo in modalità provvisoria ed andando a spulciare nelle periferiche, non viene vista alcuna sk video.
Se può essere utile, questo è il mio pc: http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/ProfessionalPC/ESPRIMO/E/EsprimoE5915-6.htm
Con la scheda inserita e collegata al cavo VGA, si pianta su questa schermata e non va avanti:
http://www.trovarisorse.it/wp-content/uploads/2009/09/windows-7-loading.png
Non si spegne. Carica windows solo in modalità provvisoria ed andando a spulciare nelle periferiche, non viene vista alcuna sk video.
Se può essere utile, questo è il mio pc: http://support.ts.fujitsu.com/UKFAQ/ProfessionalPC/ESPRIMO/E/EsprimoE5915-6.htm
Allora, premesso che è un argomento da sezione "Supporto tecnico e driver" e che qualche mod potrebbe chiudere per OT. Devi prima di tutto disabilitare il chipset grafico che hai usato fino ad oggi dal BIOS. Poi entrando in modalità provvisoria disinstalla i driver vecchi e metti Forceware (quelli Nvidia).
Allora, premesso che è un argomento da sezione "Supporto tecnico e driver" e che qualche mod potrebbe chiudere per OT. Devi prima di tutto disabilitare il chipset grafico che hai usato fino ad oggi dal BIOS. Poi entrando in modalità provvisoria disinstalla i driver vecchi e metti Forceware (quelli Nvidia).
Hai ragione riguardo l'ot, il problema è che nel bios non trovo alcuna voce a riguardo. Faccio qualche altro tentativo e se non risolvo chiederò aiuto nella sezione giusta. Grazie della disponibilità.
Tutto ok Liùk, ho risolto facendo come hai detto tu.
Sembra funzionare tutto a dovere!
Grazie ancora! :)
Mi fa molto piacere :) di nulla e buon utilizzo! :)
Ciao, come ti trovi con la 430 ?
Io ho un problema simile al tuo e ho chiesto anch'io consiglio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380777) per l'acquisto della scheda video.
Ero in dubbio per la 5570 o la sua evoluzione 6570 perchè le Nvidia mi sembrava consumassero di più, e come te ho un ali scarsino (sui 280W) e che non posso cambiare perchè "customizzato" per quel case.
Però per il mio processore preferivo stare sulle Nvidia, mi sembravano più adatte.
Ci riesci a giocare un po' ?
Potresti dirmi il modello esatto che hai acquistato ?
Fa rumore (ammesso che abbia la ventola) ?
Grazie e ciao :) .
Io ho un problema simile al tuo e ho chiesto anch'io consiglio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2380777) per l'acquisto della scheda video.
Ero in dubbio per la 5570 o la sua evoluzione 6570 perchè le Nvidia mi sembrava consumassero di più, e come te ho un ali scarsino (sui 280W) e che non posso cambiare perchè "customizzato" per quel case.
Però per il mio processore preferivo stare sulle Nvidia, mi sembravano più adatte.
Ci riesci a giocare un po' ?
Potresti dirmi il modello esatto che hai acquistato ?
Fa rumore (ammesso che abbia la ventola) ?
Grazie e ciao :) .
Ciao,
mi trovo abbastanza bene con la GT430, a parte un problema per cui ho aperto anche io un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2386918) nella sezione apposita e che sto cercando di risolvere, ma che credo sia legato al mio pc (che si resetta da solo mentre gioco) e non alla scheda.
La scheda in sè, per le mie esigenze risulta perfetta, con i giochi che ho provato l'ho trovata molto performante e considera che di solito gioco con PS3 e Xbox360.
Quando riesco a giocare quindi sono soddisfatto, il modello è ASUS ENGT430 NVIDIA GeForce GT 430 1GB DDR3. E' il model low profile (il supporto esce nella confezione) ed è abbastanza silenziosa, la ventola è piccola.
Ho letto la tua discussione, in effetti è un problema abbastanza seccante.
Non hai un secondo alimentatore più potente da collegare provvisoriamente in modo volante al posto di quello di serie, e vedere se le cose cambiano ?
Sarebbe importante capire se dipende dalla mancanza di alimentazione o dal surriscaldamento della scheda.
Essendo però una scheda con ventola, mi pare strano che possa diventare così troppo calda da far riavviare il pc.
Ho visto che chiedevi info per un'eventuale alternativa, secondo me la 5570 è un po' meno esosa in termini di consumi, però siamo sempre lì, senza provarla è difficile farsi un'idea precisa.
Ho letto la tua discussione, in effetti è un problema abbastanza seccante.
Non hai un secondo alimentatore più potente da collegare provvisoriamente in modo volante al posto di quello di serie, e vedere se le cose cambiano ?
Sarebbe importante capire se dipende dalla mancanza di alimentazione o dal surriscaldamento della scheda.
Essendo però una scheda con ventola, mi pare strano che possa diventare così troppo calda da far riavviare il pc.
Ho visto che chiedevi info per un'eventuale alternativa, secondo me la 5570 è un po' meno esosa in termini di consumi, però siamo sempre lì, senza provarla è difficile farsi un'idea precisa.
Ne parliamo nell'altro thread, altrimenti qui andiamo OT. ;)
Io invece suggerirei SAPPHIRE HD 6570
Alla fine ho sostituito la GT 430 proprio con la HD 6570, e sono soddisfattissimo sia per le prestazioni che per la compatibiltà col mio pc. Grazie! :)
Alla fine ho sostituito la GT 430 proprio con la HD 6570, e sono soddisfattissimo sia per le prestazioni che per la compatibiltà col mio pc. Grazie! :)
:winner: Mi fà proprio piacere che sei rimasto soddisfatto.
Ho provato a montare nel mio case una vecchia Nvidia 8500GT e sembra che l'alimentatore stia reggendo !
Ovviamente non essendo low profile non ho potuto mettere il coperchio laterale, altrimenti non chiude.
Però con i giochi ormai è un po' superata.
Potresti dirmi la tua 6570 che modello è esattamente ?
Ciao.
Ciao max, la mia scheda è esattamente questa (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1087&pid=1176&psn=&lid=4&leg=0).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.