PDA

View Full Version : Sostituzione case, quale consigliate???

vegethssj85
23-08-2011, 08:27
Salve,
attualmente posseggo un Enermax Hoplite ma sto pensando di cambiare case perché il sistema di montaggio degli hard disk prevede una gabbia su cui soffia una ventola posta all'esterno del case e che immette aria attraverso dei forellini minuscoli, in pratica non raffredda nulla!!! Morale della favola gli hard disk raggiungono temperature preoccupanti tra i 47 e i 52 gradi che mi sembrano davvero troppo elevate.
La mia configurazione è:
Asus Sabertooth P67
Intel i7 2600K
Sapphire HD5770 Vapor-x
2 x WD Caviar Black 1 Tb sata 6.0 Gbs
1 x Samsung eco Green 1,5 Tb

Vorrei un case che monti una ventola grande in immissione che riesca a raffreddare 3 hard disk che possano essere posizionati con almeno uno spazio libero tra loro. Che abbia una docking station per SATA sia 3,5" che 2,5", possibilmente anche i cassetti estraibili hot-swap. E che abbia un sistema di ventilazione adeguato con ventole grandi e silenziose. Il budget dovrebbe essere simile a quello dell'hoplite tra i 100-130 euro.
In pratica mi piace il mio attuale case mi piacerebbe uno simile ma con un sistema di aerazione soprattutto a livello di hard disk migliore.
Attendo vostri consigli.
Grazie

vegethssj85
23-08-2011, 16:51
Nessun consiglio?
Io avevo valutato l'HAF X anche se è un pò grandicello e inoltre non ha la dock sata. Oppure il Corsair Obsidian 650D Window black.
Ma in questo caso ha la dock ma non ha gli hot swap inoltre non ha una ventola laterale e non so come si comporta. Inoltre come prezzi siamo un pò al di sopra... avete qualche alternativa?

h4xor 1701
23-08-2011, 17:33
Un case perfetto che soddisferebbe le tue necessità, apparte per i cassettini estraibili per gli Hard Disk, sarebbe il mio Thermatake V9 che ha anche una ventola nella parte superiore silenziosissima da 200x200mm; inoltre ha una ventola anteriore illuminata che spara l'aria direttamente sui 5 slots per gli Hard Disk che puoi trovare ad un prezzo di 80€ circa......sennò anche io ti cosiniglio il Cooler Master HAF X

Tommy Er Bufalo
23-08-2011, 17:39
Potresti togliere la parte forellata frontale. L'Hoplite mi sembra sia abbastanza buono.

vegethssj85
23-08-2011, 17:43
Avevo preso in considerazione il tuo case, ma le cose che mi hanno frenato sono state la ventola anteriore di soli 12 cm, che non copre tutti e tre i miei dischi se installati con uno slot di spazio tra loro; e la mancanza di poter installare una ventola laterale. A te le temperature generali e degli hard disk come sono?

h4xor 1701
23-08-2011, 17:47
Avevo preso in considerazione il tuo case, ma le cose che mi hanno frenato sono state la ventola anteriore di soli 12 cm, che non copre tutti e tre i miei dischi se installati con uno slot di spazio tra loro; e la mancanza di poter installare una ventola laterale. A te le temperature generali e degli hard disk come sono?

Sui 35° ;)
Calcola che sono montati vicini tra loro sui primi 2 slot partendo dall'alto...

vegethssj85
23-08-2011, 18:01
Sui 35° ;)
Calcola che sono montati vicini tra loro sui primi 2 slot partendo dall'alto...

Ottime temperature, la temp ambiente qual è?

vegethssj85
23-08-2011, 18:02
Potresti togliere la parte forellata frontale. L'Hoplite mi sembra sia abbastanza buono.

Toglierla come? Il problema è la gabbia degli hard disk che è saldata e ha dei forellini minuscoli... ho cercato invano sulla rete una "mod" ma non ho trovato nulla:cry:

h4xor 1701
23-08-2011, 18:14
Ottime temperature, la temp ambiente qual è?

30.3° <_<

Akylas
23-08-2011, 18:15
Toglierla come? Il problema è la gabbia degli hard disk che è saldata e ha dei forellini minuscoli... ho cercato invano sulla rete una "mod" ma non ho trovato nulla:cry:

Ciao Dai un occhiata a l'antec 1200 mi è arrivato ieri è da paura

vegethssj85
23-08-2011, 18:41
Ciao Dai un occhiata a l'antec 1200 mi è arrivato ieri è da paura

Purtroppo non ha le "features" come hotswap e dock :(

Tommy Er Bufalo
23-08-2011, 18:41

Capisco... pensavo che la parte forata fosse quella del supporto della ventola:stordita:
Le ventole da 12 cm bastano per raffreddare bene e sono più facili da trovare.

Sevenday
23-08-2011, 20:55
BitFenix colossus. Costa un pelo di più; ma ha 230 in immissione, USB 3.0 cassetti estraibili.

Estetica secondo me però discutibile... :rolleyes:

vegethssj85
23-08-2011, 21:05
BitFenix colossus. Costa un pelo di più; ma ha 230 in immissione, USB 3.0 cassetti estraibili.

Estetica secondo me però discutibile... :rolleyes:

Beh l'estetica non mi convince inoltre ha la porta frontale che onestamente trovo scomoda. Inoltre non vedo nessun hot swap bay, ne una dock sata :(

schumifun
23-08-2011, 21:10
guarda che quelle temperature sono tutt'altro che preocuppanti, siamo in estate che pretendi...
se vuoi cambiare case per la scimmia è un altra cosa poi :asd:

Sevenday
23-08-2011, 21:20
A quella cifra, mi sa che non trovi nulla.
Cmq concordo...quelle temperature "adesso" sono più che normali...

vegethssj85
24-08-2011, 11:00
guarda che quelle temperature sono tutt'altro che preocuppanti, siamo in estate che pretendi...
se vuoi cambiare case per la scimmia è un altra cosa poi :asd:

A me se non fosse per temperature quel case mi piace... il motivo per cui ho dato la "colpa" al case è che considerando sempre che siamo in estate, però se ci piazzo una ventola sopra gli hard disk ovviamente non potendo chiudere la paratia del case e mantenendo la ventola attaccata in maniera barbara le temperature scendono sui 34-35 gradi, il che mi fa sospettare che se la ventola frontale sparasse aria direttamente sugli hard disk e non attraverso dei forellini della gabbia si otterrebbero delle temperature di esercizio più ragionevoli.

vegethssj85
24-08-2011, 11:01
A quella cifra, mi sa che non trovi nulla.
Cmq concordo...quelle temperature "adesso" sono più che normali...

A che cifra e che modello ci sarebbe la "soluzione"?

h4xor 1701
24-08-2011, 11:02
A me se non fosse per temperature quel case mi piace... il motivo per cui ho dato la "colpa" al case è che considerando sempre che siamo in estate, però se ci piazzo una ventola sopra gli hard disk ovviamente non potendo chiudere la paratia del case e mantenendo la ventola attaccata in maniera barbara le temperature scendono sui 34-35 gradi, il che mi fa sospettare che se la ventola frontale sparasse aria direttamente sugli hard disk e non attraverso dei forellini della gabbia si otterrebbero delle temperature di esercizio più ragionevoli.

Ma non ho capito......non c'è proprio nessun modo di allargare i buchi? Credo che con un po' di manualità si possa riuscire a fare...

vegethssj85
24-08-2011, 11:13
Ma non ho capito......non c'è proprio nessun modo di allargare i buchi? Credo che con un po' di manualità si possa riuscire a fare...

Il problema è che i buchi fanno parte della struttura della gabbia quindi andando ad allargarli si potrebbe rompere la struttura che blocca gli hard disk.
la gabbia chiusa:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1569/hoplite_021.jpg

la gabbia aperta:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1569/hoplite_022.jpg

La ventola sta all'esterno e deve immettere aria attraverso i forellini:

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1569/hoplite_011.jpg

schumifun
24-08-2011, 11:49
guarda che gli hard disk sopravvivono anche senza ventole ed in estate...
io il problema non me lo farei ed anzi la toglierei proprio quella ventola
se invece vuoi a tutti i costi abbassare le temp puoi provare una soluzione che a me sul cm690 ha fatto perdere 5-6 gradi (ha lo stesso problema)
metti una ventola che spara aria nel case dall'altra parte della gabbia
quindi si creerebbe una situazione di push/pool ovvero una ventola butta aria nella gabbia ed un altra la aspira (dall'altro lato)
prova cosi e se non migliora la situazione io comunque non mi dispererei
il mio consiglio l'ho dato, fate vobis:D

vegethssj85
24-08-2011, 11:55
guarda che gli hard disk sopravvivono anche senza ventole ed in estate...
io il problema non me lo farei ed anzi la toglierei proprio quella ventola
se invece vuoi a tutti i costi abbassare le temp puoi provare una soluzione che a me sul cm690 ha fatto perdere 5-6 gradi (ha lo stesso problema)
metti una ventola che spara aria nel case dall'altra parte della gabbia
quindi si creerebbe una situazione di push/pool ovvero una ventola butta aria nella gabbia ed un altra la aspira (dall'altro lato)
prova cosi e se non migliora la situazione io comunque non mi dispererei
il mio consiglio l'ho dato, fate vobis:D

Siamo arrivati a una soluzione simile anche io ho fatto così per ottenere temperature tra i 40 e i 44 gradi. Il fatto è che devo cambiare computer e sono indeciso se tenere lo stesso case (senza rimetterci troppo in termini monetari) e tenere tutte le features, mettendo qualche ventola in più in estate... oppure cambiando case... anche se sto cominciando a protendere per tenermi questo qui.

h4xor 1701
24-08-2011, 15:29
Se la gabbia è uguale anche dal lato frontale potresti fargli dei fori aggiuntivi ed allargarne alcuni come da immagine:

http://img571.imageshack.us/img571/9229/hoplite021.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/hoplite021.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ovviamente a patto che si possa estrarre e la lamiera sia abbastanza resistente da non deformarsi ;)

vegethssj85
24-08-2011, 16:07
Se la gabbia è uguale anche dal lato frontale potresti fargli dei fori aggiuntivi ed allargarne alcuni come da immagine:

http://img571.imageshack.us/img571/9229/hoplite021.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/571/hoplite021.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ovviamente a patto che si possa estrarre e la lamiera sia abbastanza resistente da non deformarsi ;)

In quegli spazi ci sono delle "molle" che servono per trattenere i dischi :mad:

h4xor 1701
24-08-2011, 16:26
In quegli spazi ci sono delle "molle" che servono per trattenere i dischi :mad:

A allora niente da fare....

tribal123
25-08-2011, 15:52
Se vuoi cambiarlo perchè non orientarsi ad es. sull'Aerocool Xpredator?
Tra l'altro è uscito ora in versione Evil Black Edition: da paura!
Si trova attualmente a 120 +o-

DerRichter
25-08-2011, 17:55
Un CM 690 II Advanced? 90-95€ ed ha di serie una ventola da 140 che spara aria sugli HDD (ne puoi montare fino a sei) e la predisposizione esterna eSata. Le temp dei miei hard disk, con tamb di 28°C circa è fra i 35 ed i 37 gradi, ottime.

vegethssj85
25-08-2011, 18:30
Se vuoi cambiarlo perchè non orientarsi ad es. sull'Aerocool Xpredator?
Tra l'altro è uscito ora in versione Evil Black Edition: da paura!
Si trova attualmente a 120 +o-

Bel case!!! Ma non ha hot swap ne dock.

vegethssj85
25-08-2011, 18:31
Un CM 690 II Advanced? 90-95€ ed ha di serie una ventola da 140 che spara aria sugli HDD (ne puoi montare fino a sei) e la predisposizione esterna eSata. Le temp dei miei hard disk, con tamb di 28°C circa è fra i 35 ed i 37 gradi, ottime.

Si il CM690 II è nella lista di valutazione :D

stefyzh
25-08-2011, 22:26
va a gusti...può piacere o meno...questo ha lo hot-swap, silverstone ps06b-a .

vegethssj85
26-08-2011, 12:08
Non c'è affatto male, sembra proprio un bel case :) da tenere in considerazione