View Full Version : Specifiche PS Vita: più RAM che in PS3
Redazione di Hardware Upg
23-08-2011, 08:25
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/specifiche-ps-vita-piu-ram-che-in-ps3_38097.html
Sony ha finalmente divulgato le specifiche tecniche definitive della nuova console portatile, che sembra mantenere le promesse ed essere quindi allineata nelle prestazioni alla controparte domestica.
Click sul link per visualizzare la notizia.
iorfader
23-08-2011, 08:58
ma quindi alla fine sono riusciti a mantenere le specifiche iniziali? comunque se sarà come l'immagine in miniatura del titolo, è simile al gamegear :oink: quanti ricordi:cry:
Questo annuncio la dice lunga sulle attuali limitazioni di tutte le console casalighe, Nintendo 3ds è superiore al Wii e ora psvita a Ps3. E se si considera la risoluzione inferiore il divario aumenta ancora.
iorfader
23-08-2011, 09:03
Questo annuncio la dice lunga sulle attuali limitazioni di tutte le console casalighe, Nintendo 3ds è superiore al Wii e ora psvita a Ps3. E se si considera la risoluzione inferiore il divario aumenta ancora.
e io non capisco con che coraggio dicono che devono durare ancora 2-3 anni:eek: (esclusa wii)
ho un forte dubbio sulle batterie se quelle del 3ds durano 5 ore queste quanto duraranno 3 ?
C++Ronaldo
23-08-2011, 09:22
e io non capisco con che coraggio dicono che devono durare ancora 2-3 anni:eek: (esclusa wii)
se ti guardi intorno la ps2 ha ancora un certo mercato, sia di nuovo tra le rimanenze di magazzino e periferiche, che di usato.
Idem i giochi, ci sono molti che ancora ci giocano.
e lo è sempre stato...in fondo pure io... quando uscìì la psx mi tenni lo snes per un altro anno e mezzo buono.
idem col commodore, l'amiga. Non mi sono mai fiondato a comprare al day1 al prezzo più alto, ho sempre aspettato che passasse un anno-un anno e mezzo, a volte due. Quando ormai compri
la console a metà prezzo e trovi in giro già i giochi usati che vuoi.
non è che vanno a scadenza il giorno stesso che esce quello dopo
iorfader
23-08-2011, 09:29
se ti guardi intorno la ps2 ha ancora un certo mercato, sia di nuovo tra le rimanenze di magazzino e periferiche, che di usato.
Idem i giochi, ci sono molti che ancora ci giocano.
e lo è sempre stato...in fondo pure io... quando uscìì la psx mi tenni lo snes per un altro anno e mezzo buono.
idem col commodore, l'amiga. Non mi sono mai fiondato a comprare al day1 al prezzo più alto, ho sempre aspettato che passasse un anno-un anno e mezzo, a volte due. Quando ormai compri
la console a metà prezzo e trovi in giro già i giochi usati che vuoi.
non è che vanno a scadenza il giorno stesso che esce quello dopo
no vabbè, io mi riferivo al fatto che non vogliono sfornare le nuove prima di 2-3 anni, che poi queste rimangano lo spero proprio:D
se ti guardi intorno la ps2 ha ancora un certo mercato, sia di nuovo tra le rimanenze di magazzino e periferiche, che di usato.
Idem i giochi, ci sono molti che ancora ci giocano.
e lo è sempre stato...in fondo pure io... quando uscìì la psx mi tenni lo snes per un altro anno e mezzo buono.
idem col commodore, l'amiga. Non mi sono mai fiondato a comprare al day1 al prezzo più alto, ho sempre aspettato che passasse un anno-un anno e mezzo, a volte due. Quando ormai compri
la console a metà prezzo e trovi in giro già i giochi usati che vuoi.
non è che vanno a scadenza il giorno stesso che esce quello dopo
Il problema è un altro, fintanto che il divario è con il Pc ok, c'è sempre stato, ma se anche una console portatile supera una casalinga c'è da chiedersi tante cose, di fatto Nintendo lancerà qualcosa che sia in grado di creare un gap visivo, considerando anche che 3ds ha mostrato solo in minima parte, vista la giovinezza del progetto, cosa può fare, già col nuovo RE relevation le differenze sembrano essere diventate importanti rispetto a WII e anche in giochini senza pretese (lego vari) il divario di fluidità è imbarazzante.
polkaris
23-08-2011, 09:52
A parte il nome (ps vita) che fa decisamente schifo, questa nuova psp ha un hardware eccezionale. Il fatto che le consolle portatili tendano ad allinearsi come prestazioni ai desktop la trovo una cosa molto interessante...Potrebbe anche significare la fine delle consolle. Sono curioso di vedere quali saranno le dotazioni hardware del iPad 3...
Effettivamente l'hardware di questa console è davvero degno di nota, ma stavolta non faccio come col 3DS; aspetto 6-8 mesi abbondanti prima di comprarla! non voglio prendere giochi che sono poco piu che demo o remake.
Goofy Goober
23-08-2011, 10:47
ogni volta che leggo le specifiche della PS3 mi prende la depressione... mi sembra di avere qui in casa un ferro vecchio dell'anteguerra.
anche al momento dell'uscita ero si rimasto colpito dalle specifiche, però al leggere la quantità di ram avevo sempre pensato ad uno scherzo. quando era uscita la ps3 avevo già da anni schede video con 256mb di Vram, o 512mb. e la ram dei pc era già 1gb per gli economici.
mi chiedo come potevano pensare che un arnese che deve far girare videogiochi in HD potesse tirare avanti fino al 2011 e oltre con 256 mega di ram.
i risultati si vedono.
cmq anche nella psp si son sprecati, 512mb di ram si usavano quasi 2 anni fa sugli smartphone...
cmq anche nella psp si son sprecati, 512mb di ram si usavano quasi 2 anni fa sugli smartphone...
Poco più di un anno.
Comunque tieni conto che gli smartphone devono fare anche tante altre cose contemporaneamente. IMHO 512MB sono un giusto compromesso qui..
Il problema grosso secondo me è che tra un anno o due gli smartphone adotteranno questo stesso hardware. Quindi o in Sony saranno capaci di sfruttare e far sfruttare l'hardware fino all'ultima goccia con l'ottimizzazione, o questa console avrà vita corta.. Perché la gente preferisce pagare di più ma avere tutto in uno
Anche se la memoria video è inferiore rispetto a quella di PS3, bisogna considerare che PS Vita ha bisogno di calcolare immagini con una risoluzione sensibilmente inferiore.
Mah non è poi molto vero, moltissimi giochi Ps3 non riuscivano a girare nemmeno a 1280x720 (l HD ready) , sono diverse infatti le conversioni in cui su X360 i giochi sono Hd ready mentre su Ps3 si usava uno scaling e risoluzioni sotto i fatidici 720p per mantenere i 30fps.
128 mega di Vram per una 960x544 potrebbe essere presto un limite.
Inoltre vedo questa PSVita minacciata pesantemente dagli Smartphone android, ancora non è uscita e i prossimi smarth avranno schermo HD a 1280x720, quindi esperienze di gioco in HD, cosa che a livello di amrketing la nuova console sony non potrà fregiarsi.
Nessun appunto alla cpu ma ricordo che sempre nel mondo mobile, un singolo core a 1000 mhz è diventato vecchio nel giro di 6 mesi, i dual cores a 1500mhz stanno per uscire su diversi terminali e da qui ad 1 anno e mezzo sicuramente l' hardware PSVita sarà superato.
nico_1982
23-08-2011, 11:59
128 mega di Vram per una 960x544 potrebbe essere presto un limite.
I 128 MB sono dedicati, i 512 MB sono condivisi.
Inoltre vedo questa PSVita minacciata pesantemente dagli Smartphone android, ancora non è uscita e i prossimi smarth avranno schermo HD a 1280x720, quindi esperienze di gioco in alta risoluzione.
Per fortuna MB e pixel non fanno l'esperienza di gioco. Che gli smartphone siano un'orribile minaccia alle console è vero, ma l'hardware non fa parte del problema quanto il cambiamento dei modelli di intrattenimento.
Goofy Goober
23-08-2011, 12:04
i cellulari android minacciano il target della psp quando avranno a disposizione dei controlli fisici adeguati, vedi l'Xperia Play.
finchè pretendono che si giochi tutto sul touch, i celli resteranno molto molto casual imho. personamente i giochi con cui mi diverto di più in giro sono quelli di guida, e col touch sono una schifezza, ma anche altri generi non sono tanto meglio.
extremelover
23-08-2011, 12:37
Mha...si nomina Android come minaccia alla PS Vita.
Controlli a parte l'hardware è troppo frastagliato e l'esperienza di gioco diseguale tra modelli differenti. Senza contare poi che il più su Android è in Java.
A parità di hardware mi aspetto risultati di molto superiori con PS Vita dove il software è dedicato.
Discorso leggermente diverso per i device Apple, comunque carenti dal punto di vista dei controlli.
Onestamente con la tecnologia di oggi, dovendo fare delle previsioni che tengono conto anche dei costi di produzione, credo abbia un hardware di tutto rispetto. Tutto IMHO, ovviamente.
heavenlysword
23-08-2011, 15:17
Potranno esserci smartphone anche più potente di PS Vita fra 2 anni, ma non cambierebbe una mazza. L'hardware delle console è fisso, sfruttabile al 100% senza problemi di compatibilità, che è il vero grosso limite di tutti gli smartphone in commercio, specialmente android, che è frammentatissimo ed è un delirio per gli sviluppatori cavarci fuori qualcosa di davvero impressionante.
Gli smartphone stanno alle console portatili, come i PC stanno alle consone casalinghe: per farci le stesse cose hai bisogno di soluzioni hardware molto più spinte e costose. Fra due anni ci saranno tablet a risoluzioni esagerate con quad core di serie, ma quanto costeranno? Di certo nel frattempo su PS Vita saranno usciti giochi tecnicamente eccezionali e la console avrà un prezzo sotto i 200 euro... la potenza bruta non basta, ci sono tanti altri fattori. Su Vita ci gireranno giochi come Bioshock, vorrei vedere qualcosa di così profondo su uno smartphone e non mi venite a parlare di Infinity Blade, che è davvero un giochetto risibile, grafica a parte...
MiKeLezZ
23-08-2011, 15:35
Voglio da prima di subito l'adattore GPS, una lineout di qualità per l'audio, e lo sblocco homebrew, questa PS Vita sarà un fantastico accessorio per la macchina... Mi vedo già la figata del car player su 5" OLED touch... ahhhh :oink:
Mha...si nomina Android come minaccia alla PS Vita.
Controlli a parte l'hardware è troppo frastagliato e l'esperienza di gioco diseguale tra modelli differenti. Senza contare poi che il più su Android è in Java.
A parità di hardware mi aspetto risultati di molto superiori con PS Vita dove il software è dedicato.
Discorso leggermente diverso per i device Apple, comunque carenti dal punto di vista dei controlli.
Onestamente con la tecnologia di oggi, dovendo fare delle previsioni che tengono conto anche dei costi di produzione, credo abbia un hardware di tutto rispetto. Tutto IMHO, ovviamente.
Ma non solo, a livello software c'è un abisso, è la stessa differenza che c'è tra Starfront (mero plagio dell'originale) e Stracraft 2.
Parliamo poi di un Ocarina of time? O di un Uncharted? Ma è anche logico, le console portatili sono pensate per, gli smartphone fanno ANCHE quello. Seppur potenti.
io non mi lamenterei troppo sulla ram perche dai 32 mb di ram della psp fate dai 64 della 300 é un bel passo, e se fra un anno o due i cellulari saranno più potenti non fa niente perche non sarà la stessa cosa giocare un gioco su una console fatta per quello e un telefonino pensato per altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.