PDA

View Full Version : Indecisione notebook

boomsgear
23-08-2011, 02:02
:confused:

Ciao a tutti, tra poco impazzisco per l'indecisione, vi spiego.
Dopo una lunga sessione di ricerche, classificazioni e selezioni di notebook sono arrivato a tirarne fuori 3 che sono quelli secondo me più convenienti per qualità/prezzo o per lo meno per componenti/prezzo. Ve li elenco:

Acer Aspire 5750G-2414G50MNKK
i5 2410m
4gb ram
500gb hd
Nvidia 540m 1gb dedicato
469€
(ottimo computer e avrei preso ad occhi chiusi questo, non fosse che molte persone si lamentano dell'affidabiità dell'acer. Hanno ragione?)

HP - g6-1130sl dedicata Charcoal
i5 2410m
4gb ram
500gb hd
AMD Radeon HD 6470M 512MB dedicati
499€
(a mio avviso ottimo anche questo, sono molto fiducioso nella hp (sbaglio?) l'unico mio dubbio è la scheda video va bene? a cosa utilisserò il pc lo dirò alla fine)

asus K53sj
i5 2410m(è una fissa sì :D )
4gb ram
640gb hd
Geforce GT520 512mb dedicati
493€

Voi quale scegliereste? e perchè? (tralasciamo masterizzatori usb e attacchi vari quelli sono più o meno gli stessi e non mi interessano in particolar modo)

Uso pc:

programmazione
photoshop
forse, forse, forse autocad
games non troppo impegnativi ma anche se non ai max liveli a crysis ci voglio giocare :D

:help:

marcopolver
23-08-2011, 07:25
Quanto a componenti è sicuramente migliore il primo, l'Acer, ma ti posso assicurare che la gente non sbaglia a diffidare della sua qualità.
Si capisce anche dal fatto che non è possibile che Acer offra sempre pc con hardware ottimo a prezzi stracciati! Il motivo c'è: il 99% del pc è in plastichina economica e la scheda madre non è fatta per durare nel tempo.

HP non ha un'ottima reputazione quanto a portatili economici, produce ottimi portatili business o comunque di livelo alto ( dai 1000€ in su ), ma è molto simile ad Acer per quanto riguarda i portatili medi come quelli da te elencati.

Tra le tre rimane l'Asus. L'Asus è sicuramente un buon produttore di portatili e tra i tre è sicuramente il migliore, anche se il mio parere è che, se vuoi un computer duraturo, devi affidarti ad altri nomi: Dell, Lenovo e Toshiba.
Certo, a parità di hardware i computer di questi tre produttori costano di più, soprattutto Lenovo, ma hai un computer che è esattamente l'opposto di un Acer o di un HP di livello medio.

tonyxx
23-08-2011, 09:44
prendi pure l' acer, il mio acer non ha mai dato e tuttora non ha problemi di alcun tipo

BugoA7X
23-08-2011, 10:00
Quanto a componenti è sicuramente migliore il primo, l'Acer, ma ti posso assicurare che la gente non sbaglia a diffidare della sua qualità.
Si capisce anche dal fatto che non è possibile che Acer offra sempre pc con hardware ottimo a prezzi stracciati! Il motivo c'è: il 99% del pc è in plastichina economica e la scheda madre non è fatta per durare nel tempo.

HP non ha un'ottima reputazione quanto a portatili economici, produce ottimi portatili business o comunque di livelo alto ( dai 1000€ in su ), ma è molto simile ad Acer per quanto riguarda i portatili medi come quelli da te elencati.

Tra le tre rimane l'Asus. L'Asus è sicuramente un buon produttore di portatili e tra i tre è sicuramente il migliore, anche se il mio parere è che, se vuoi un computer duraturo, devi affidarti ad altri nomi: Dell, Lenovo e Toshiba.
Certo, a parità di hardware i computer di questi tre produttori costano di più, soprattutto Lenovo, ma hai un computer che è esattamente l'opposto di un Acer o di un HP di livello medio.

Ciao, sto scrivendo da una Acer Travelmate 254 del 2003 totalmente originale, basta solo avere un po di attenzione, pulire dove va pulito, non mangiarci o berci sopra, non lanciarlo giù dalla finestra e sopratutto non dargli fuoco e vedrai che ti dura.. le ''leggende'' su Acer son stupidaggini, il rapporto qualità prezzo è fenomenale, vai sereno con il primo in lista..

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41J1RNY63KL._SL500_AA280_.jpg

marcopolver
23-08-2011, 10:17
Ciao, sto scrivendo da una Acer Travelmate 254 del 2003 totalmente originale, basta solo avere un po di attenzione, pulire dove va pulito, non mangiarci o berci sopra, non lanciarlo giù dalla finestra e sopratutto non dargli fuoco e vedrai che ti dura.. le ''leggende'' su Acer son stupidaggini, il rapporto qualità prezzo è fenomenale, vai sereno con il primo in lista..

Quindi vuoi dire che un computer portatile formato per il 90% da plastica sottile 1mm che spesso causa problemi già nei primi 2 anni, con schede madri famosissime per la loro altissima qualità ( in senso retorico, un po' come le schede HP ), con un'assistenza praticamente inesistente che si rifiuta in pieno periodo di garanzia di cambiarti un caricabatterie difettoso ( è successo ad un mio amico ), ostinandosi a dire che era stato lui a romperlo, sia un computer di qualità.

Vuoi dire che i portatili in alluminio e lega di magnesio, con servizio tecnico sempre disponibile e garanzia estendibile fino a 5 anni di Dell ( oppure Lenovo ) sono inferiori ad un ammasso di plastica con scritto Acer?

marcopolver
23-08-2011, 10:23
Dopo per carità: per me potete tutti decidere di prendere questi ammassi di plastica, cosa che la maggior parte dell'utenza media fa, ma io personalmente non lo farei mai!

boomsgear
23-08-2011, 10:26
a questo punto devo pensare che avere o no problemi con un acer/hp è solamente questione di fortuna/sfortuna? perchè molte persone se potessero butterebbero giù una ad una le sedi della acer per i disagi e le disavventure che hanno avuto con questa marca altre invece come tony e bugo che non hanno mai avuto problemi la consigliano senza pensarci due volte.

Per quanto riguarda dell,lenovo e toshiba sinceramente non ho molta familiarità con queste marche, sopratutto lenovo. Ma con un budget di 500€ (euro più euro meno) avete in mente qualche modello buono appartenente a questo ultimo gruppo di marche? (se c'è anche un i5 seguito da 4 cifre sarebbe il top :D )

BugoA7X
23-08-2011, 10:28
Quindi vuoi dire che un computer portatile formato per il 90% da plastica sottile 1mm che spesso causa problemi già nei primi 2 anni, con schede madri famosissime per la loro altissima qualità ( in senso retorico, un po' come le schede HP ), con un'assistenza praticamente inesistente che si rifiuta in pieno periodo di garanzia di cambiarti un caricabatterie difettoso ( è successo ad un mio amico ), ostinandosi a dire che era stato lui a romperlo, sia un computer di qualità.

Vuoi dire che i portatili in alluminio e lega di magnesio, con servizio tecnico sempre disponibile e garanzia estendibile fino a 5 anni di Dell ( oppure Lenovo ) sono inferiori ad un ammasso di plastica con scritto Acer?

E' il prezzo che fa la differenza, hai ciò che paghi.. il notebook che vedi in firma l'ho pagato 1700 euro e quando ho chiamato per dire che l'alimentatore ronzava, sai che mi hanno risposto? che mi avrebbero mandato ali, batteria e banchi ram perchè non si sa mai.. la plastichetta da 1mm ce l'hanno tutti a parte i notebook di fascia altissima (vedi ancora in firma, alluminio spazzolato e 100% carbonio)

E l'assistenza al tuo amico non l'hanno data perchè non si è fatto valere, fidati che ci provano sempre. Acer non è ne meglio ne peggio di altri, il mio vecchio DV2000 (annoi 2007) pagato 1300 ha fuso 2 schede grafiche, 2 schede madri e non ti dico quanti HD....

marcopolver
23-08-2011, 10:35

Dimenticavo: che ragionamento assurdo e affatto spiritoso quello del buttar giù dalla finestra e buciare il pc, che ragionamento assurdo...
Inoltre quelle su Acer non sono affatto leggende...
Il fatto che Acer abbia successo è dovuto solamente al fatto che l'utenza media ( quella che di un pc guarda solo il colore e il design e usa il pc solo per facebook e cagate del genere ) va in un supermercato o in un negozio di elettronica e prende un Acer perché costa poco, è carino quanto a estetica e il 90% dei pc in un negozio di elettronica non orientato al mercato aziendale è Acer.
In poche parole: se ad una persona normale fai vedere un ThinkPad della Lenovo ( ovvero IBM!! ), quindi di altissima qualità ma essenziale esteticamente, e un Acer con materiali da Acer, ma con la scritta Aspire che è stilosa e la griglia lucida dietro allo schermo che è "cool", ti pende l'Acer!!

boomsgear
23-08-2011, 10:38
è vero, hai ciò che paghi, ma tralasciando l'assistenza che per nessuna marca è perfetta (tranne in certi fortunati casi e voglio proprio sare come fanno :mbe: ) non vorrei prendere un portatile ed ad un certo punto mi ritrovo con lo schermo in una mano ed il portatile nell'altra (se cercate, c'è a chi è successo veramente) magari rinuncio alla vga gt 540 da 1 gb ma voglio che i componenti del portatile, da quelli interni fino ai tastini della tastiera valgano qualcosa. dopo tutto è pur sempre un portatile, non un giocattolo.

BugoA7X
23-08-2011, 10:39
Dimenticavo: che ragionamento assurdo e affatto spiritoso quello del buttar giù dalla finestra e buciare il pc, che ragionamento assurdo...
Inoltre quelle su Acer non sono affatto leggende...
Il fatto che Acer abbia successo è dovuto solamente al fatto che l'utenza media ( quella che di un pc guarda solo il colore e il design e usa il pc solo per facebook e cagate del genere ) va in un supermercato o in un negozio di elettronica e prende un Acer perché costa poco, è carino quanto a estetica e il 90% dei pc in un negozio di elettronica non orientato al mercato aziendale è Acer.
In poche parole: se ad una persona normale fai vedere un ThinkPad della Lenovo ( ovvero IBM!! ), quindi di altissima qualità ma essenziale esteticamente, e un Acer con materiali da Acer, ma con la scritta Aspire che è stilosa e la griglia lucida dietro allo schermo che è "cool", ti pende l'Acer!!

Il Thinkpad ce l'ho qui in ufficio ed è brutto da farti girar lo stomaco, per forza che a gente non lo compra, oltretutto ricordiamoci che un 12" costava sui 1400 euro, che non sono monetine..

Uno che vuole un PC standard per fare cose standard perchè deve andar a ricercare chissà cosa.. la segretaria qui si è presa sotto mio consiglio un Acer con i5, 4gb di ram, hd 500gb e Ati dedicata a 399 euro e sul poggiapolsi è in alluminio spazzolato, ha il bluetooth e tutte le altre cag*te che si possano desiderare, non mi sembra male, come non mi sembra sia poi così bidone..

marcopolver
23-08-2011, 10:40
E' il prezzo che fa la differenza, hai ciò che paghi.. il notebook che vedi in firma l'ho pagato 1700 euro e quando ho chiamato per dire che l'alimentatore ronzava, sai che mi hanno risposto? che mi avrebbero mandato ali, batteria e banchi ram perchè non si sa mai.. la plastichetta da 1mm ce l'hanno tutti a parte i notebook di fascia altissima (vedi ancora in firma, alluminio spazzolato e 100% carbonio)

E l'assistenza al tuo amico non l'hanno data perchè non si è fatto valere, fidati che ci provano sempre. Acer non è ne meglio ne peggio di altri, il mio vecchio DV2000 (annoi 2007) pagato 1300 ha fuso 2 schede grafiche, 2 schede madri e non ti dico quanti HD....

Innanzitutto il tuo è un pc da 1700€ del 2003 ( come se oggi comprassi un pc da 2000€ ) e quindi è il minimo che il supporto sia buono e la vita lunga, anche HP, per esempio, produce ottimi pc business, ma pessimi pc medi.

Il problema, però, è che solo l'1% degli Acer in circolazione è di fascia alta, la maggior parte è di fascia media o bassa, ed è lì che si vede la differenza trai vari produttori.

Comunque se ti prendi un Dell XPS 15 con configurazione media ( circa 700€ ), che non è un pc di fascia alta, ti trovi una scocca in alluminio...

BugoA7X
23-08-2011, 10:42
Innanzitutto il tuo è un pc da 1700€ del 2003 ( come se oggi comprassi un pc da 2000€ ) e quindi è il minimo che il supporto sia buono e la vita lunga, anche HP, per esempio, produce ottimi pc business, ma pessimi pc medi.

Il problema, però, è che solo l'1% degli Acer in circolazione è di fascia alta, la maggior parte è di fascia media o bassa, ed è lì che si vede la differenza trai vari produttori.

Comunque se ti prendi un Dell XPS 15 con configurazione media ( circa 700€ ), che non è un pc di fascia alta, ti trovi una scocca in alluminio...

Quello in firma ha un mese di vita ed è da 1700 euro, non di certo il Travelmate 250.. l'Envy è 100% carbonio ed alluminio ed ha una buona assistenza, il Travelmate non ne ha mai avuto bisogno a dire il vero, come detto, basta un po di attenzione, pulire griglie, ventole ecc ecc.. gli Acer secondo me si dice si rompano di più in quanto essendo i PC preferiti da donne e newbie cadono in mani sbagliatissime! :asd: :asd:

marcopolver
23-08-2011, 10:44
Ora, la mia è un'opinione, così come ce ne sono altre.

Io penso che il ragazzo dovrebbe comprare o l'Asus presene nel confronto, o un Dell, o un Lenovo o un Toshiba.
Non vi vieto di consigliargli un Acer o un HP, io ho solamente dato il mio contributo in questa discussione.

BugoA7X
23-08-2011, 10:47
Ora, la mia è un'opinione, così come ce ne sono altre.

Io penso che il ragazzo dovrebbe comprare o l'Asus presene nel confronto, o un Dell, o un Lenovo o un Toshiba.
Non vi vieto di consigliargli un Acer o un HP, io ho solamente dato il mio contributo in questa discussione.

Ma si che si discute ed ognuno dice la sua.. non è una gara a chi ce l'ha più lungo o a chi lo convince :stordita:

marcopolver
23-08-2011, 10:50
Solo su una cosa non transigo: NON PRENDERE UN CHROMEBOOK!!!

boomsgear
23-08-2011, 10:57
ce l'ho già un samsung (r520), nessun problema tranne l'hd che ho dovuto cambiare tuttavia volevo cambiare e provare anche altre marche

boomsgear
23-08-2011, 10:59
una cosa, la GT520 dell'asus mi permetterà di fare qualche lavoretto in 3d senza darmi noie? e con i giochi come va?

BugoA7X
23-08-2011, 11:03
una cosa, la GT520 dell'asus mi permetterà di fare qualche lavoretto in 3d senza darmi noie? e con i giochi come va?

Guarda, è scarsina come scheda, minimo cerca di stare sulla GT540 da 2gb DDR3..

marcopolver
23-08-2011, 11:06
Be', non è il top per giocare e per la modellazione 3D, ma funziona bene.

boomsgear
23-08-2011, 11:09
per stare sulla GT540 da 2gb DDR3 devo rinunciare al i5 e prendere un i3 2310m nel frattempo che vado a cercare i benchmark, voi lo fareste?

BugoA7X
23-08-2011, 11:14
per stare sulla GT540 da 2gb DDR3 devo rinunciare al i5 e prendere un i3 2310m nel frattempo che vado a cercare i benchmark, voi lo fareste?

C'era un Acer poco tempo fa che costava 650 euro ed aveva i7 2630QM + GT540 + 4 o 6gb DDR3, schermo da 15,6.. prova a cercare un momento, secondo me lo trovi..

Tipo questo:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_acer_i7-2630.aspx

Il 7° in lista ha schermo da 17,3" e VGA migliore..

BugoA7X
23-08-2011, 11:20
Altrimenti il 4° in lista qui ha sia i5 Sandy Bridge che GT540

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=acer+i5&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=

boomsgear
23-08-2011, 11:30
non è male peccato per il prezzo

la acer tuttavia mette insieme componenti molto "potenti" per un pc di fascia media e rispetto agli altri che mettono o processore al top e vga scarsa o vga al top e processore scarso il prezzo e considerevolmente più basso. Ora le cose secondo me sono 3: o hanno le fabbriche su qualche isola nel oceano pacifico che deve ancora essere scoperta e quindi schiavizzano le popolazioni locali e non spendono niente di produzione (:mbe: ), o imbrogliano sull'iva o effettivamente la qualità è un pò più bassa rispetto alle altre case produttrici

BugoA7X
23-08-2011, 11:32
non è male peccato per il prezzo

la acer tuttavia mette insieme componenti molto "potenti" per un pc di fascia media e rispetto agli altri che mettono o processore al top e vga scarsa o vga al top e processore scarso il prezzo e considerevolmente più basso. Ora le cose secondo me sono 3: o hanno le fabbriche su qualche isola nel oceano pacifico che deve ancora essere scoperta e quindi schiavizzano le popolazioni locali e non spendono niente di produzione (:mbe: ), o imbrogliano sull'iva o effettivamente la qualità è un pò più bassa rispetto alle altre case produttrici

Guarda il secondo link che ti ho postato, costa 500 il 4° in lista..

boomsgear
23-08-2011, 11:33
Altrimenti il 4° in lista qui ha sia i5 Sandy Bridge che GT540

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=acer+i5&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=

bhè..veramente con i5 e gt 540 1 gb l'ho trovato anche a 469€ :D (sempre acer)

BugoA7X
23-08-2011, 11:35

bhè..veramente con i5 e gt 540 1 gb l'ho trovato anche a 469€ :D (sempre acer)

Leggi sopra cosa avevi scritto, o dai informazioni corrette oppure ti arrangi, mica ho la sfera di cristallo io :asd:

boomsgear
23-08-2011, 11:42
Leggi sopra cosa avevi scritto, o dai informazioni corrette oppure ti arrangi, mica ho la sfera di cristallo io :asd:

le informazioni che ho dato sono correttissime :D occhio ai dettagli

quello sopra la gt540 ha -->2gb<-- di mem dedicata e monta in i3 2310m ed è della HP
quello sotto la gt540 ha -->1gb<-- di mem dedicata e monta in i5 2410m ed è della acer

non sono mica gli stessi

poi eri stato tu mi pare che mi ha consigliato di tare sulla gt540 >2GB< DDR3 ;)

boomsgear
23-08-2011, 11:44
anzi della ASUS non della HP (gt540 2GB i3 2310m) scusa

boomsgear
23-08-2011, 11:51
tra i3 e i5 il verdetto è i5 2410m e fino a quì ci siamo :cool:

BugoA7X
23-08-2011, 11:54
tra i3 e i5 il verdetto è i5 2410m e fino a quì ci siamo :cool:

Si, cambia sia la VGA integrata nel processore, sia la frequenza di clock, direi che se vuoi un procio ''decente'' devi stare sull'i5

Non so se lo sai ma i Sandy Bridge hanno una scheda video integrata nel processore che puoi usare al posto per esempio della GT540, ciò serve per ridurre temperature e consumi quando non giochi.. è molto utile ed è meglio che questa sia un pochino più performante perchè aumenta gli utilizzi che puoi farne ;)

boomsgear
23-08-2011, 12:03
sìsì l'intel hd 3000 ma non sapevo si potesse scegliere se usarne una o l'altra a seconda dei bisogni. molto interessante visto che usando quella integrata ci dovrebbe essere un (leggero credo ) risparmio di energia..

boomsgear
23-08-2011, 12:07
ecco il pc ideale: asus x53sv sx014v :sofico:

i5-2410M
4gb ram
hd 500gb
GT540 1gb

peccato che sotto i 500 non si trova :muro:

BugoA7X
23-08-2011, 12:11
sìsì l'intel hd 3000 ma non sapevo si potesse scegliere se usarne una o l'altra a seconda dei bisogni. molto interessante visto che usando quella integrata ci dovrebbe essere un (leggero credo ) risparmio di energia..

Basta un clic destro in mezzo al desktop per switchare da una all'altra a piacere, risparmia molto in temp, il mio note con la HD6850 ne beneficia assai, infatti quando non gioco, via di HD3000..

Comunque ci sono diverse versioni di schede video, c'è la HD2000 e la HD3000 e per di più si trovano diverse frequenz<e di funzionamento in base al processore che compri, c'è la miglior e la peggiore, mica son tutte uguali.. per questo ti ho consigliato l'i5-2410m piuttosto dell'i3-2310m

PS. il risparmio di temperature è dai 5 ai 10 gradi e di energia, beh.. è molto visto che la VGA la disattivi proprio e che il processore lo useresti comunque..

Washakie
23-08-2011, 12:17
ecco il pc ideale: asus x53sv sx014v :sofico:

i5-2410M
4gb ram
hd 500gb
GT540 1gb

peccato che sotto i 500 non si trova :muro:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2385580

Per 30 euro di differenza non ha molto senso comprare Acer o HP o rinunciare alla GT540

boomsgear
23-08-2011, 12:24

Per 30 euro di differenza non ha molto senso comprare Acer o HP o rinunciare alla GT540

verissimo

boomsgear
23-08-2011, 12:28
ho trovato un asus x53sv con:
Processore IntelR Core i7-2630QM di 2ª generazione
(2.00 GHz, fino a 3,40 GHz con Turbo Boost Intel 2.0,
6 MB IntelR Smart Cache).
Scheda grafica Nvidia GT 540 2 GB.
Hard disk 320 GB.
Uscita HDMI.
Microsoft WindowsR 7 Home Premium 64 bit.

a 420euriiii (nuovo) :eek:

chissà se è ancora disponibile, se lo è, prendo la macchina e parto subito :D

tonyxx
23-08-2011, 12:29
hanno le fabbriche su qualche isola nel oceano pacifico che deve ancora essere scoperta e quindi schiavizzano le popolazioni locali e non spendono niente di produzione ( )
credi forse che marche più blastonate (e molto più costose come apple) non sfruttino i lavoratori cinesi?
vedi vicende megafabbrica foxcom

ho trovato un asus x53sv con:
Processore IntelR Core i7-2630QM di 2ª generazione
(2.00 GHz, fino a 3,40 GHz con Turbo Boost Intel 2.0,
6 MB IntelR Smart Cache).
Scheda grafica Nvidia GT 540 2 GB.
Hard disk 320 GB.
Uscita HDMI.
Microsoft WindowsR 7 Home Premium 64 bit.

attento che di 2gb di vga 1 è dedicato e l' altro gb è condiviso con la ram

boomsgear
23-08-2011, 12:54
credi forse che marche più blastonate (e molto più costose come apple) non sfruttino i lavoratori cinesi?
vedi vicende megafabbrica foxcom

attento che di 2gb di vga 1 è dedicato e l' altro gb è condiviso con la ram

non avevo alcun dubbio che lo facessero anche le marche più blastonate anzi, sono loro le prime che lo fanno!

cmq per quanto riguarda i gb succede così con tutte le vga (anche quelle dove c'è scritto che hanno 1 gb dedicato) oppure solo con quelle dove c'è scritto 2gb dedicati? questa cosa mi giunge nuova, mi farebbero piacere/comodo delle delucidazioni in più, grazie

BugoA7X
23-08-2011, 12:56

Il design del Samsung mi piace molto, il Delle XPS mi lascia invece perplesso, ma XPS non era una serie strafiga da gaming ecc ecc?? quel ''coso'' non mi sembra per niente in linea con gli XPS precedenti!

boomsgear
23-08-2011, 13:26
come design tra quelli 3 mi piace molto l'asus, peccato per il colore (marrone scuro :mbe: )