PDA

View Full Version : Compatta, quale scegliere?

darkgrifis
22-08-2011, 21:52
Ciao a tutti, seguivo da "guardone" questo forum e finalmente mi sono deciso a prenderne parte attivamente. Ho letto tanto qua e là ma, essendo un neofita (con tanta voglia di imparare), ci sono molte cose che mi sfuggono o semplicemente non capisco. Senza tergiversare, vorrei acquistare una compatta spendendo all'incirca 150 euro. Dalle recensioni, le caratteristiche tecniche e non ultimo i pareri letti in questo forum, mi sembra di capire che la lumix tz8 (che forse costa un pelo di più rispetto al mio budget) sia un'ottima fotocamera. La cosa che non ho capito, anche confrontando alcune recensioni, è se la tz7 sia meglio del modello successivo. Essendo estraneo a questo mercato mi sembrerebbe una cosa paradossale, ma vedo che molti preferiscono il vecchio modello al nuovo. Da qui i dubbi su cosa puntare:

-tz7 non ha i controlli manuali (in prospettiva mi piacerebbe poter approfondire le mie scarsissime conoscenze e quindi non sarebbero male), ma ha uno schermo più grande e definito e ha meno megapixel;

-tz8 tutto l'opposto e si trova facilmente (la tz7 non riesco proprio a trovarla);

-fs10 che sia forse il caso di iniziare con un'entry level ad un ottimo prezzo? Per il settore di mercato che occupa ne sento parlare abbastanza bene;

-wb600 qui è forte il contrasto tra le caratteristiche, che sulla carta sono ottime, e i pareri fortemente contrastanti sulla qualità delle foto (e le dimensioni poco compatte);

Ovviamente se avete voglia di suggerire anche altre camere (e quindi altre marche) che ritenete valide, accetto i suggerimenti ben volentieri, anzi è proprio questo il motivo per cui scrivo ;) A tal proposito è giusto dire cosa si cerca da una compatta:

-Che sia compatta :)
-Non mi interessano i megapixel, ma (come tutti) una buona qualità delle foto anche in ambienti non proprio luminosissimi
-Che abbia un display in grado di farmi capire se ho fatto una foto buona o no
-Non mi dispiacerebbe un minimo di impostazioni manuali, ma essendo la prima esperienza con la foto potrei farne a meno, vedere se l'interesse diventa una vera e propria passione ed eventualmente passare ad un livello superiore.

Scusatemi per la lunghezza e la poca organicità del post, spero che possiate fugare parte dei miei dubbi. Grazie ;)

suticaII
22-08-2011, 22:25
la tz7 ha qualche annetto sulle spalle e sfido io che fai fatica a trovarla perchè credo sia abbondantemente fuori produzione...era cmq una gran bella compatta e scattava davvero buone foto.

La tz8 non la conosco come anche gli altri modelli visto che son fuori dal segmento compattine da un po (e questo è il segmento piu sovraffollato di modelli)...certo il budget è risicato e di macchine con controlli manuali dubito altamente tu ne possa trovare.

In un altro post si parlava della ricoh cx1 in offerta a meno di 100euro...non male per rapporto prezzo/prestazioni.

darkgrifis
22-08-2011, 22:45
la tz7 ha qualche annetto sulle spalle e sfido io che fai fatica a trovarla perchè credo sia abbondantemente fuori produzione...era cmq una gran bella compatta e scattava davvero buone foto.

La tz8 non la conosco come anche gli altri modelli visto che son fuori dal segmento compattine da un po (e questo è il segmento piu sovraffollato di modelli)...certo il budget è risicato e di macchine con controlli manuali dubito altamente tu ne possa trovare.

In un altro post si parlava della ricoh cx1 in offerta a meno di 100euro...non male per rapporto prezzo/prestazioni.

Grazie per il consiglio, stavo proprio dando un'occhiata a quel thread che prima non avevo guardato e devo dire che ha delle caratteristiche interessanti. Diciamo che merita sicuramente di essere inserita nella mia personale lista :D

suticaII
22-08-2011, 22:59
Bhè puoi divertirti a fare "paragoni" su DigitalVersus (http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=156&mo1=702&p1=5116&ma2=36&mo2=1155&p2=9007&ph=1) per trovare la "tua" macchina, anche se questi giochini van presi con le dovute molle.

Sito senz altro serio che ti invito a leggere per completezza di paragoni e recensioni è DpReview (http://www.dpreview.com/)

darkgrifis
22-08-2011, 23:35
Bhè puoi divertirti a fare "paragoni" su DigitalVersus (http://www.digitalversus.com/duels.php?ty=1&ma1=156&mo1=702&p1=5116&ma2=36&mo2=1155&p2=9007&ph=1) per trovare la "tua" macchina, anche se questi giochini van presi con le dovute molle.

Sito senz altro serio che ti invito a leggere per completezza di paragoni e recensioni è DpReview (http://www.dpreview.com/)

Bei siti e bella la Ricoh, mi sto quasi convincendo! Ha ovviamente i suoi difetti, ma pretendere di trovare la perfezione a 99 euro mi sembra anche troppo. Invece secondo te, tornando un attimo indietro, a che prezzo sarebbe ancora un affare la tz7 (soprattutto usata, visto che mi sembra di capire che nuova è giustamente impossibile da trovare)?