PDA

View Full Version : Raid 0 andato

galga
22-08-2011, 17:45
Salve ragazzi vi posto il mio problema, praticamente da un momento all'altro il mio raid 0 costituito da 2 dischi da 500gb e partito.
L'utility mi dice status failed e praticamente uno dei dischi non compare piu sul raid mi da disco mancante vi posto l'immagine dell Intel matrix storage console

http://img690.imageshack.us/img690/6453/catturaeq.jpg

il disco mancante sarebbe il primo maxtor nell'elenco Dischi rigidi non RAID
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

dirklive
22-08-2011, 17:56
intanto verifica bene la cavetteria, poi se lo stato continua ad essere quello vedi di smontare il disco e collegarlo ad un altro pc per vedere se viene riconosciuto dal bios, non è da escludere neanche l'eventualità del firmware buggato visto i dischi facenti parte dell'array.

galga
22-08-2011, 18:07
Intanto grazie della risposta comunque ho già staccato e riattaccato più volte i cavi ma non e cambiato nulla il disco comunque viene visto sia da bios che in windows solo che non e più associato al raid

dirklive
22-08-2011, 18:15
bene se così è, è meno preoccupante, è soltanto uscito da matrice uno dei dischi, fai un test con hd tune per vedere se ha settori danneggiati e in caso di esito negativo riconstruisci il raid (sempre che hai un backup)
In assenza di backup puoi usare raid reconstructor...

galga
22-08-2011, 19:09
Purtroppo niente backup e raid reconstructor non trova niente da copiare secondo te re rifaccio l'array e poi provo a utilizzare un easy recovery riesco a recuperare qualcosa??