View Full Version : Meglio Hdd o Ssd??
taitich1
22-08-2011, 14:48
ciao a tutti visto che sto assemblando un pc volevo sapere se e meglio comprare un hdd o ssd ??Quali sono i vantaggi e perchè scegliere l'uno al posto dell'altro grazie
capienza vs velocità, potresti anche optare per entrambi... hd per lo storage di dati e ssd per sistema operativo e programmi
dirklive
22-08-2011, 17:57
dicci cosa devi fare con il pc altrimenti postata così la domanda è come chiedere se è meglio il giorno o la notte.:)
taitich1
22-08-2011, 18:26
hai ragione allora mi serve per giocare un ssd migliora qualcosa oppure no?
Migliora leggermente i giochi che richiedono caricamenti continui... però in generale la risposta è no, un ssd non migliora l'esperienza di gioco.
Forse è meglio se vedi qualche video su youtube prima di acquistare...
dirklive
23-08-2011, 08:20
prendi un buon disco veloce tradizionale possibilmente monopiatto a 7200 rpm, nel taglio d 500 giga con circa 35 euri ce la fai: quello che ti avanza lo investi nella grafica che per te è certamente meglio.:)
taitich1
23-08-2011, 13:55
ok pero' visto che un ssd velocizza i dati di caricamento ...non e meglio prendere un ssd?Io pensavo di prendere un bel vertex 3 sata 3 che ne dite?
Secondo me se il tuo scopo è migliorare l'esperienza di gioco prendere un ssd è un po' buttare soldi, in quanto gli FPS sicuramente non migliorano; e come ti ha consigliato l'utente prima di me faresti meglio a risparmiare qualcosina per prenderti magari in futuro una vga più performante.
Se invece sei interessato anche ad avere un sistema operativo scattante, che si avvia molto più velocemente, con programmi che partono istantaneamente, allora prendere un ssd avrebbe senso, in quanto nessun hd meccanico può minimamente avvicinarsi alla velocità di un ssd.
Lascerei perdere cmq il vertex 3, in quanto a molte persone da problemi di bsod... così come lascerei stare tutti gli ssd con controller sandforce. Nella discussione "Tutto sugli SSD" utenti molto più esperti di me consigliano il crucial m4, in quanto ha il miglior rapporto qualità-prezzo, non si degrada con il riempimento del disco, è il più affidabile e come velocità nell'uso "normale" non sentiresti la differenza da un ssd più veloce (vertex 3 ad esempio).
A te la scelta...
taitich1
24-08-2011, 11:07
ciao grazie della risposta comunque che tipi di problemi hanno riscontrato ,anche se non migliorera' alla fine lo compro anche perchè velocizza il sistema operativo e avvio dei programmi.
BSOD, cioè schermate blu perchè non viene riconosciuto il disco... questo è l'errore che è capitato a qualcuno, come ti ho detto prima gli m4 dovrebbero essere più affidabili.
taitich1
25-08-2011, 20:26
ok, peccato pero' mi piaceva tanto il vertex 3 ....sn in confuzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.