PDA

View Full Version : problema scheda video notebook hp


tohina
22-08-2011, 12:24
salve ragazzi
cdt credo che mi si sia bruciata la scheda video.
Ho un hp pavillion dv5 1008el da 3 anni e mezzo circa, e da uno scalda come una piastra elettrica (non scherzo, con speedfan mi danno temp max di 96 e 100°C).
Ho messo sotto un supporto con la ventola e per un po' erano "accettabili", poi-credo causa caldo estivo- avevo problemi lo stesso, e con problemi intendo arresto del portatile..
L'ho smontato per pulirlo ma niente, uguale
Ho cambiato la pasta termica, per 3-4 gg sembrava risolto, ma poi zac!mi si è spento..riavvio, riparte, ma vedo che fa fatica, se entravo in forum con immagini e con il music player attivo, le canzoni saltavano (!).
Poi il patatrac. Si è spento e al riavvio le luci tab e scroll lock lampeggiano 4 volte, schermo nero. Sul sito dell'hp 4 lampeggi significa "problema controller grafico"..La scheda è una ATI mobility radeon hd 3450.
Dopo sto papiro, le domande sono: la scheda la posso cambiare o devo cambiare anche qualcos'altro?quanto mi viene a costare?e soprattutto, se la cambio mi conviene?cioè non è che tra una anno mi ritrovo con lo stesso problema??
grazie per le risposte ma soprattutto per aver letto tutto :D
Saluti!!:cincin:

andy45
22-08-2011, 13:02
la scheda la posso cambiare o devo cambiare anche qualcos'altro?

La vga è saldata sulla scheda madre, quindi devi cambiare la motherboard.

quanto mi viene a costare?

Di preciso non mi ricordo, cmq parecchio, credo intorno ai 300 €.

e soprattutto, se la cambio mi conviene?cioè non è che tra una anno mi ritrovo con lo stesso problema??

Sulla durata della riparazione non ti saprei dire, cambiando tutta la scheda madre ti può durare un anno come altri 10...sul discorso convenienza non lo so, di solito quando si rompe la scheda madre o lo schermo di un notebook conviene sempre cambiare tutto il pc perchè sono riparazioni che fuori garanzia costano parecchio.

tohina
23-08-2011, 08:12
mm immaginavo..porca miseria..vabbè amen
grazie andy45 per la risposta chiara e concisa!