PDA

View Full Version : ASUS vs SAMSUNG vs DELL: 3 NOTEBOOK sui 500 euro -> 1 solo vincitore: TESTA A TESTA

Washakie
22-08-2011, 10:43
Asus X53SV-SX014V 537€
http://www.laptopspirit.fr/wp-content/uploads/new/asus-x53sv-sx200v-1.jpg
i5-2410M
4gb ram DDR3
HD 500gb 5400rpm
GeForce GT540M 1gb
Schermo 15.6 hd
2xUSB 2.0
Webcam 0,3MP

Samsung RF511-S01IT 528€
http://images.icecat.biz/img/norm/high/7816750-5112.jpg
i5-2410M
4gb ram DDR3
HD 640gb 5400rpm
GeForce GT540M 1gb
Schermo 15.6 hd
2xUSB 2.0
2xUSB 3.0
Webcam 1,3MP

Dell XPS 15 L502X 527€
http://laptoping.com/wp-content/uploads/2011/02/Dell-XPS-15-L502x.jpg
i3-2310M
4gb ram DDR3
HD 500GB 7200rpm
GeForce GT525M 1gb
Schermo 15.6 hd
1xUSB 2.0
1xUSB 3.0
Webcam 2MP

Quale comprereste?

Washakie
22-08-2011, 11:48
In particolare il confronto Samsung vs Dell...

i5-2410M > i3-2310M
540M > 525M
640GB 5400rpm < HD 500GB 7200rpm
2xUSB 2.0, 2xUSB 3.0 > 1x
Webcam 1,3MP < 2MP
4gb ram DDR3 =
Schermo 15.6 hd =

Testicolo_Rotto
22-08-2011, 12:00
Sicuramente l'ASUS :D

calabar
22-08-2011, 12:12
Trovo preferibile il samsung, per via delle porte usb.
Il disco più lento si può sempre sostituire in seguito, magari con un SSD o un momentus XT, entrambi superiori a quelli degli altri computer.

Washakie
22-08-2011, 12:21
Come qualità costruttiva Samsung vs Dell come siamo messi?

Maiden26
22-08-2011, 13:17
il Dell dovrebbe avere 2xUSB 3.0 e 1xUSB 2.0/eSATA, e non solo 2 porte in totale come scritto in prima pagina....;)
in ogni caso dovendo fare un confronto avrei scelto l'i5-2410 anche per il Dell, altrimenti c'è poco da confrontare!
ora una domanda: dove si trova il Samsung a quel prezzo?!?io li ho visto in giro solo ad almeno 80-100€ in più...a quel prezzo è parecchio interessante.....

Washakie
22-08-2011, 14:42
l'i5 Dell costa 100 euro in più, a questo punto va confrontato con l'RF511-S02 che ha l'i7 e costa appunto 100 euro in più dell'S01.

Alla fine ho acquistato il Samsung.

L'RF511-S01 e l'S02 si trovano online rispettivamente a 530 e 645 spediti, basta guardare su trovaprezzi.
I 115 euro di differenza sono solo per il processore (i5 vs i7) e mi sembra un differenza in linea con tutte le altre case (dell compresa).
Benchè in un'ottica di longevità (che è l'unica cosa che mi interessa al momento) è meglio l'i7, trovo che il quadcore non solo non sia sfruttato, ma sia anche abbastanza inutile per chi non usa programmi specifici (mentre per i giochi è sostanzialmente uguale, almeno da quello che ho letto online).
Non avendo esigenze specifiche ho preferito risparmiare 115 euro.

Per quello che riguarda Dell, non solo costava di più per caratteristiche sostanzialmente inferiori e difficilmente modificabili in futuro (l'HD si cambia facilmente, la ram del Samsung è un solo banco, la Webcam da 1,3MP HD è sufficiente, le porte USB, la scheda video e il processore non è così facile cambiarli...), ma non mi piaceva esteticamente e il servizio clienti mi ha indisposto non poco.

Samsung ordinato...incrociamo le dita

lanfratta
22-08-2011, 15:07
l'i5 Dell costa 100 euro in più, a questo punto va confrontato con l'RF511-S02 che ha l'i7 e costa appunto 100 euro in più dell'S01.

Alla fine ho acquistato il Samsung.

L'RF511-S01 e l'S02 si trovano online rispettivamente a 530 e 645 spediti, basta guardare su trovaprezzi.
I 115 euro di differenza sono solo per il processore (i5 vs i7) e mi sembra un differenza in linea con tutte le altre case (dell compresa).
Benchè in un'ottica di longevità (che è l'unica cosa che mi interessa al momento) è meglio l'i7, trovo che il quadcore non solo non sia sfruttato, ma sia anche abbastanza inutile per chi non usa programmi specifici (mentre per i giochi è sostanzialmente uguale, almeno da quello che ho letto online).
Non avendo esigenze specifiche ho preferito risparmiare 115 euro.

Per quello che riguarda Dell, non solo costava di più per caratteristiche sostanzialmente inferiori e difficilmente modificabili in futuro (l'HD si cambia facilmente, la ram del Samsung è un solo banco, la Webcam da 1,3MP HD è sufficiente, le porte USB, la scheda video e il processore non è così facile cambiarli...), ma non mi piaceva esteticamente e il servizio clienti mi ha indisposto non poco.

Samsung ordinato...incrociamo le dita

stesse motivazioni per le quali ho preso il samsung. Quando l'avrò tra le mani deciderò che farne.

Maiden26
22-08-2011, 15:10
e dell'assistenza post-vendita Samsung che mi dite?!
perchè di Dell ho letto quasi solo cose positive, mentre di Samsung non so nulla....e io nei miei conti vorrei inserire anche questo, insomma preferisco spendere un pò di più e stare tranquillo piuttosto che risparmiare 50-100€ ora e rischiare di avere problemi dopo...

lanfratta
22-08-2011, 15:56
e dell'assistenza post-vendita Samsung che mi dite?!
perchè di Dell ho letto quasi solo cose positive, mentre di Samsung non so nulla....e io nei miei conti vorrei inserire anche questo, insomma preferisco spendere un pò di più e stare tranquillo piuttosto che risparmiare 50-100€ ora e rischiare di avere problemi dopo...

Assistenza samsung su pc non ho idea, di base non credo sia così male. Il wave l'hanno tenuto 4 giorni in totale.

Sull'assistenza dell posso dire che la loro politica simil-apple non mi piace per niente, quindi ho deciso di lasciar perdere.

marcopolver
22-08-2011, 15:59
Dell, assolutamente Dell.

A mio parere se volevi proprio far sudare l'XPS 15 nella sfida dovevi mettere un Lenovo o un Toshiba.

In ogni caso il supporto offerto da Dell è eccellente.

Maiden26
22-08-2011, 16:00
Assistenza samsung su pc non ho idea, di base non credo sia così male. Il wave l'hanno tenuto 4 giorni in totale.

Sull'assistenza dell posso dire che la loro politica simil-apple non mi piace per niente, quindi ho deciso di lasciar perdere.

scusa l'ignoranza, cosa sarebbe il wave che hanno tenuto 4 giorni?!?
per politica simil-apple che intendi?!

tonyxx
22-08-2011, 19:02
il samsung è il migliore e il suo desing è certamente meglio degli altri 2

gbz
22-08-2011, 19:17
ciao a tutti,
sto cercando informazioni su questo samsung (provengo da 3 hp consecutivi).
qualcuno mi sa dare qualche informazione in piu': cerco un pc per il mio hobby di sviluppatore software, non sono un videogiocatore accanito ma qualche partita a civ4 e victoria2 me la faccio volentieri.

i 528 sono il prezzo del primo link del segugiodeiprezzi, c'e' da fidarsi?
chi lo ha comprato lo ha preso li?

grazie
g

Washakie
22-08-2011, 19:29
ciao a tutti,
sto cercando informazioni su questo samsung (provengo da 3 hp consecutivi).
qualcuno mi sa dare qualche informazione in piu': cerco un pc per il mio hobby di sviluppatore software, non sono un videogiocatore accanito ma qualche partita a civ4 e victoria2 me la faccio volentieri.

i 528 sono il prezzo del primo link del segugiodeiprezzi, c'e' da fidarsi?
chi lo ha comprato lo ha preso li?

grazie
g

Io....con contrassegno!
Vi tengo aggiornati

marcopolver
23-08-2011, 10:53
Anche se l'acquisto è stato già fatto, ti posso garantire che il Dell non costa 100€ in più solo per il nome...

marcopolver
23-08-2011, 11:08
il samsung è il migliore e il suo desing è certamente meglio degli altri 2

A me sinceramente come design piacciono di più l'Asus e il Dell...

Washakie
23-08-2011, 12:13
Anche se l'acquisto è stato già fatto, ti posso garantire che il Dell non costa 100€ in più solo per il nome...

Intanto 100 euro su 500 sono il 20% in più ed è parecchio (a mio modo di vedere).
Poi se proprio vogliamo fare i pignoli ne costa 180 di euro in più dato che non solo il processore è un i5, ma la scheda video è una 540 e non 525 (che per quanto sia lo stesso chip non richiede OC manuali, rischiosissimi su un portatile e Dell la vende a 80 euro in più).

Quindi
Samsung = 528 euro
Dell = 707 euro (527+100 di processore e 80 di scheda video)

A questo aggiungo che:
- preferisco esteticamente il samsung (che pesa anche meno non avendo un alimentatore sovradimensionato)
- il servizio commerciale Dell (con cui ho avuto a che fare) gli ha fatto perdere punti anche solo rispetto all'acquisto online
- essendo titolare di partita iva l'unico modo di comprarlo da Dell come libero professionista era rinunciare al coupon del 12%

quindi A ME sarebbe costato più del 50% in più con gli stessi componenti...
Avrà una buona qualità costruttiva, ma non la valuto così tanto (per un pc da 500 euro)...
A questo punto mi compravo un Macbook (che si svaluta miliardi di volte meno di un Dell)

Washakie
25-08-2011, 13:33
Portatile arrivato questa mattina.

Ordinato lunedì nel primo pomeriggio con pagamento tramite contrassegno.
Consegnato da Bartolini giovedì mattina.

Quindi (parere su maintstore):
- veloci
- relativamente disponibili (sono riuscito a chiamarli al telefono in 2 tentativi e hanno risposto ad una mail in mezza giornata)
- affidabili (credo che comprare in contrassegno sia uno sprone per ogni negozio a fare in fretta e fare bene, quindi mi fiderei a pagare anticipatamente, ma si rischiano tempi più lunghi e disponibilità inferiore).

Il pc era nella sua scatola Samsung con l'imballo "normale" (cioè i normali cuscinetti). Non è dentro alcuna scatola del negozio. All'inizio pensavo fosse negativo, ma pensandoci è sicuramente meglio così. Il sigillo di garanzia si vede immediatamente e si evita che la scatola Samsung "balli" dentro una scatola più grande.

Se volete pareri specifici sul pc chiedete pure.

Maiden26
25-08-2011, 13:39
Se volete pareri specifici sul pc chiedete pure.

magari usalo un pò e poi ci dici quali sono secondo te i pro e i contro, sempre se vuoi....;)

Maiden26
27-08-2011, 10:57
Washakie, scusa ne approfitto per farti una domanda sul Samsung...

cercavo informazioni sulle estensioni di garanzia, ma sul sito della Samsung sembra che non dia nessuna informazione su modalità e costi se prima non si ineriscono modello, seriale ecc. del pc....

non è che potresti, visto che tu hai il pc, dare un'occhiata e farmi sapere cosa c'è scritto?!più che altro mi interessa capire come funziona l'estensione, che tipo di copertura offre, per quanti anni, quanto costa e cose del genere....

grazie...

theonetm
27-08-2011, 12:48
Washakie, scusa ne approfitto per farti una domanda sul Samsung...

cercavo informazioni sulle estensioni di garanzia, ma sul sito della Samsung sembra che non dia nessuna informazione su modalità e costi se prima non si ineriscono modello, seriale ecc. del pc....

non è che potresti, visto che tu hai il pc, dare un'occhiata e farmi sapere cosa c'è scritto?!più che altro mi interessa capire come funziona l'estensione, che tipo di copertura offre, per quanti anni, quanto costa e cose del genere....

grazie...

La garanzia devi comprarla nel negozio dove acquisti il pc (o in altro negozio se non la vende, suppongo).
Inserendo modello e seriale sul sito ti dice solo se è registrata una garanzia per quel notebook.
Il prezzo dovrebbe essere 80 euro (sulla base di quello che ho trovato online) per l'estensione a 3 anni.

Comunque si chiama Samsung Fastguard, basta che chiami Samsung e chiedi...

Maiden26
27-08-2011, 13:43
grazie....
è che volevo farmi un'idea, visto che in sostanza ormai sono indeciso tra il Samsung RF511 e il Dell XPS 15, e visto che per il secondo avevo messo in conto l'estensione di garanzia a 3 anni, volevo capire come funzionava (e quanto costava) quella per Samsung, per capire se, in tal caso, butterei solo soldi, o avrei una garanzia di qualità come mi pare di aver capito è quella di Dell quando si fa l'estensione.....

theonetm
27-08-2011, 14:01
grazie....
è che volevo farmi un'idea, visto che in sostanza ormai sono indeciso tra il Samsung RF511 e il Dell XPS 15, e visto che per il secondo avevo messo in conto l'estensione di garanzia a 3 anni, volevo capire come funzionava (e quanto costava) quella per Samsung, per capire se, in tal caso, butterei solo soldi, o avrei una garanzia di qualità come mi pare di aver capito è quella di Dell quando si fa l'estensione.....

Fai bene, ma comprare un computer in base alla garanzia mi è nuova ;)

Le caratteristiche della garanzia Samsung le trovi sul sito, io non saprei dirti per nessuna marca, mai esteso una garanzia

Maiden26
27-08-2011, 14:06
Fai bene, ma comprare un computer in base alla garanzia mi è nuova ;)

non compro il pc in base alla garanzia, ma ne tengo fortemente conto....;)
vorrei semplicemente che in caso di problemi tutto si risolva in poco tempo, e non che devo mettermi a fare mille telefonate, spedire a spese mie e aspettare mesi per magari non veder risolto niente....alcune cose che ho letto mi hanno lasciato a bocca aperta....
e quindi ovviamente eviterei di prendere un notebook, magari per risparmiare 50€, e rimetterceli tutti dopo nel malaugurato caso di un problema.....
non so se ho reso l'idea.....

theonetm
27-08-2011, 14:08
non compro il pc in base alla garanzia, ma ne tengo fortemente conto....;)
vorrei semplicemente che in caso di problemi tutto si risolva in poco tempo, e non che devo mettermi a fare mille telefonate, spedire a spese mie e aspettare mesi per magari non veder risolto niente....alcune cose che ho letto mi hanno lasciato a bocca aperta....
e quindi ovviamente eviterei di prendere un notebook, magari per risparmiare 50€, e rimetterceli tutti dopo nel malaugurato caso di un problema.....
non so se ho reso l'idea.....

Hai ragione. Fai un confronto sulle garanzie e decidi. Comunque caschi in piedi.

Maiden26
27-08-2011, 14:11
Comunque caschi in piedi.

nel senso che anche Samsung ha un buon servizio assistenza?!
perchè ho fatto qualche ricerca, ma forse un pò perchè è abbastanza recente nel mercato notebook, un pò perchè internet è sempre pieno di chi si lamenta e mai di chi è soddisfatto, non ho trovato molto, e quindi non sono riuscito a farmi un'idea...
a differenza di Dell che, a detta di tutti, sembra avere un'assistenza post-vendita ottima (almeno quella del primo anno inclusa o quella con estensione di garanzia)....

tonyxx
27-08-2011, 15:58
Comunque caschi in piedi.

ma non succede solo da mediawolrd?:asd: :asd: :asd: