PDA

View Full Version : Macbook Air 13 VS Macbook Pro 13

Celle91
22-08-2011, 09:29
Motivate qui sotto la vostra scelta.

Grazie

Francvs
22-08-2011, 09:50
Macbook Air

-pesa la metà
-ha il disco a stato solido

pgp
22-08-2011, 10:04
Dipende troppo dalle necessità perché la risposta sia univoca, io ho scelto il pro per la possibilità di cambiare HDD e RAM e perché mi sembra un buon compromesso tra dimensioni e potenza.

pgp

Fil9998
22-08-2011, 10:15
air.
SSD + leggero - ingobro, schermo migliore.
gli manca ancora un SSD più grosso, USB3 e una VGA pienamente compatibile con openCL/GL e un filino più performante.

tutte cose che saranno con la ivy bridge.

al limite se apple si decidessse peer un drive esterno combo blueray+DCD+CD su thunderbolt o meglio USB3 ...

ma credo non lo vedremo MAI

alphacygni
22-08-2011, 10:38
Se lo stai domandando, suppongo che non ti interessi montare piu' di 4 GB di RAM, che secondo me e' l'unica vera limitazione dell'air. Per il resto dell'unita' ottica credo che siamo ben abituati a farne a meno, il resto mi sembrano solo vantaggi, a parte il prezzo chiaramente (ma se lo chiedi, immagino che ancora una volta il budget ci sia), quindi air.

lorbur
22-08-2011, 11:53
se parliamo di 13", AIR: maggior risoluzione dello schermo, più leggero, ssd

Il PRO deve essere da 15" (con tutt'altra spesa...)

alphacygni
22-08-2011, 11:53
se parliamo di 13": AIR.
maggior risoluzione dello schermo, più leggero, ssd

Il PRO deve essere da 15" (con tutt' latra spesa...)

beh dubito che si possa parlare di air da 15" :sofico:

Doppiag78
22-08-2011, 12:06
Dipende troppo dalle necessità perché la risposta sia univoca, io ho scelto il pro per la possibilità di cambiare HDD e RAM e perché mi sembra un buon compromesso tra dimensioni e potenza.

pgp

Esatto...anch'io ho fatto la stessa scelta per gli stessi motivi...unico rimpianto nn essermi potuto permettere l'i7...

Per quanto riguarda la qualità/risoluzione dello schermo...io penso che quella del pro vada bene...quella dell'air tende a rimpicciolire troppo le scritte...anche se poi ti "regala" un'area di lavoro maggiore.

Per ora...ahahah!!!

In futuro sicuramente i superdrive spariranno...e allora potrebbe non esserci più differenza di formfact tra pro ed air...ma solo diagonale dello schermo e prestazioni...IMHO!!!

In ultima analisi secondo me un pro 13" (magari con l'i7) 8gb ram e un ssd da 256 tipo Crucial m4 è preferibile al l'air...soprattutto perchè può essere l'unica macchina...avendo il superdrive...ma davvero per ogni utente il discorso è diverso...quindi tutto rimanda all'utilizzo reale che ne fai...

;)

frargiolas
22-08-2011, 12:34
Non riuscirei a dire perché l'uno o perché l'altro...
Li possiedo entrambi e uno (l'Air) lo apprezzo per la portabilità estrema (mi muovo molto con il computer appresso) mentre l'altro (il Pro) lo trovo molto soddisfacente dal punto di vista utilizzo ufficio...:)

lorbur
22-08-2011, 12:39
intendevo dire che se si ragiona di prendere un PRO, non c'è 13" e 17" che tengano... il PRO è solo il 15"!
13" -> air
17" -> iMac (21,5")

In ultima analisi secondo me un pro 13" (magari con l'i7) 8gb ram e un ssd da 256 tipo Crucial m4 è preferibile al l'air...soprattutto perchè può essere l'unica macchina...avendo il superdrive...

è proprio confrontabile come prezzo questa configurazione del pro con il costo dell' air!!

Doppiag78
22-08-2011, 13:44
intendevo dire che se si ragiona di prendere un PRO, non c'è 13" e 17" che tengano... il PRO è solo il 15"!
13" -> air
17" -> iMac (21,5")

è proprio confrontabile come prezzo questa configurazione del pro con il costo dell' air!!

E' incredibile quanto può essere diverso il modo di vedere le cose:
X me l'AIR per eccellenza è l'11...super compatto e potentissimo...
Tra il pro e l'air 13 dipende dal tipo di utilizzo...
Il Pro 15" è per chi vorrebbe il 17" ma ha bisogno di una portabilità superiore...
Il Pro per eccellenza è il 17"...

Pazzesco...:D :D :D ...e con questo nn voglio in alcun modo dire che ho ragione...solo che la vedo così...

Per quanto riguarda il confronto tra AIR e PRO 13" secondo me se dovessero essere le uniche macchine allora:
PRO 13" TOP i7 @ 2.7 8Gb RAM (Crucial a 50€) 256 SSD (Crucial M4 a 370€)
TOTALE 1'870€
AIR 13" TOP i7 @ 1.8 LowVoltage 4GB RAM (di più non si può e non si potrà mai) 256 SSD + Superdrive Apple esterno (a 80€) + Adattatore ethernet (a 30€)
TOTALE 1'760€
Ma la prima macchina è nettamente superiore alla seconda in quasi tutto (tranne risoluzione video e peso)
Ricordandosi che con entrambe è meglio nn pensare di giocarci...:cry:

Tutto IMHO!

;)

alphacygni
22-08-2011, 13:44

sicuramente, la differenza pero' resta la quantita' di memoria... te lo dico perche' e' l'unica cosa che mi impedisce il passaggio dal pro all'air (soldi in tasca a parte), paradossalmente mi si confa' piu' il primo con c2d e 8 giga e che non un recente air con i5 e 4 giga :muro:

comunque, per un uso "medio", salvo particolari esigenze, in questo momento non vedo altra scelta possibile rispetto all'air, che gode anche di un hardware piu' recente rispetto ai Pro di inizio anno

p.s. pero' non ha molto senso parlare di imac in alternativa al macbook da 17, c'e' una piccola differenza di form factor :sofico:

alphacygni
22-08-2011, 13:53

io direi fin troppo compatto: con quella cpu sotto, ritrovarsi in 11" risicati secondo me lo rende troppo poco fruibile (nel senso che con quella CPU potresti farci molto piu' di quello che poi alla fine finirai per farci), io se proprio avessi bisogno di un device ultraportatile - senza perdere d'occhio il potafogli - punterei su un vecchia serie refurbished, mentre se si punta sul 13" non c'e' storia tra la vecchia e la nuova serie ;)

Ork
22-08-2011, 14:05

pgp

il disco lo cambi anche sull'air

Ork
22-08-2011, 14:11
io direi fin troppo compatto: con quella cpu sotto, ritrovarsi in 11" risicati secondo me lo rende troppo poco fruibile (nel senso che con quella CPU potresti farci molto piu' di quello che poi alla fine finirai per farci), io se proprio avessi bisogno di un device ultraportatile - senza perdere d'occhio il potafogli - punterei su un vecchia serie refurbished, mentre se si punta sul 13" non c'e' storia tra la vecchia e la nuova serie ;)

beh ma io pensavo di prendere l'air 11 e usarlo con schermo esterno in ufficio e portarmelo dietro quando sono fuori sede.. dipende da quanto lo uso lontano dalla scrivania.

pgp
22-08-2011, 17:14
il disco lo cambi anche sull'air

Lo so, ma in pochi lo farebbero per via del costo, esagerato se rapportato al guadagno in prestazioni.

Chiaramente, pur avendo preso il Prima da 13, anche io avrei preferito quello da 15, e lo avrei sicuramente preso se non fosse stato per le dimensioni, assolutamente inaccettabili per me :(

pgp

Doppiag78
22-08-2011, 17:45

Sì vero..e fi troppo compatto...ma se cerchi l'ultraportabilità (per necessità) e se lo devi portare sempre in giro con te e 6 un "itinerante"...che lavora davvero ovunque potrebbe salvarti la vita...nel senso che avresti una macchina superleggera ma ultrapotente...

beh ma io pensavo di prendere l'air 11 e usarlo con schermo esterno in ufficio e portarmelo dietro quando sono fuori sede.. dipende da quanto lo uso lontano dalla scrivania.

Per me questo è l'utilizzo principe dell'11...;)

Chiaramente, pur avendo preso il Prima da 13, anche io avrei preferito quello da 15, e lo avrei sicuramente preso se non fosse stato per le dimensioni, assolutamente inaccettabili per me :(

pgp

Oltre che per dimensioni a me a frenato anche il costo...eheheh!!!

;)

alphacygni
22-08-2011, 18:14

ok, in questo caso puo' decisamente avere il suo perche'; io invece spesso non ho una postazione "fissa", e mi deve bastare lo schermo di serie, ma non per questo voglio portarmi dietro un carretto per sopportare il peso :D

Mythical Ork
23-08-2011, 11:28
Il 13" pro non ha una scheda video dedicata, ha una sola entrata/uscite audio, non ha la possibilità di upgrade della risoluzione, non ha la possibilità di montare uno schermo antiglare, utilizza processori dual core invece che quad.
Sono tutte caratteristiche che lo allontanano molto dalla concezione PRO con cui sono stati progettati il 15" e il 17".

A sto punto molto meglio l'Air da 13", che pensato in maniera opposta alle esigenze del PRO, è comunque un computer abbastanza potente e con una risoluzione addirittura superiore...

Orlando

Doppiag78
23-08-2011, 13:55
Il 13" pro non ha una scheda video dedicata, ha una sola entrata/uscite audio, non ha la possibilità di upgrade della risoluzione, non ha la possibilità di montare uno schermo antiglare, utilizza processori dual core invece che quad.
Sono tutte caratteristiche che lo allontanano molto dalla concezione PRO con cui sono stati progettati il 15" e il 17".

A sto punto molto meglio l'Air da 13", che pensato in maniera opposta alle esigenze del PRO, è comunque un computer abbastanza potente e con una risoluzione addirittura superiore...

Orlando

Concordo che il 13 pro è un entry level "castrato" che rimane un po' una via di mezzo...

Concordo che il 15 ed il 17 sono i veri pro...con vga dedicata...schermi hires...quadcore...e tutto il resto...

Ma rimane il fatto che non a tutti "basta" l'air così com'è...

Penso che presto il 13 pro sparirà dai listini...è abbastanza ovvio secondo me...ma quando succederà probabilmente ci saranno più scelte x le configurazioni air...soprattutto x la ram (soprattutto se rimarrà saldata)...

Comunque sto seguendo con molto interesse questo 3D xkè avvalla la mia teoria che nella stragrande maggioranza dei casi l'Air...sia 11 che 13...ma quest'ultimo a maggior ragione...siano ottimi per la quasi totalità degli utente.
Poi appena tutti (leggi i miei clienti...eheheh) si saranno abbituati a non avere più i dvd ed i cd ma chiavette o file scaricabili dal cloud allora forse anche i pro 15/17 non avranno più le unità ottiche...

;)

R4iDei
23-08-2011, 14:35
sicuramente, la differenza pero' resta la quantita' di memoria... te lo dico perche' e' l'unica cosa che mi impedisce il passaggio dal pro all'air (soldi in tasca a parte), paradossalmente mi si confa' piu' il primo con c2d e 8 giga e che non un recente air con i5 e 4 giga :muro:

anche io passerei al 13 air se non fosse per la ram...
Però riflettendo il disco a stato solido dovrebbe garantire prestazioni molto superiori durante lo swap rispetto al 5200 del mbpro. Ci sarebbe da provare! Certo cmq che limitarla a 4 è davvero un peccato :/

Celle91
31-08-2011, 09:35
up

xleaaz
31-08-2011, 10:25
C'è poco da aggiungere, il Pro da 13" è stato cannibalizzato dall'Air, probabile quindi che esca dai listini Apple o che riceva uno speed up che lo riallinei col settore prestazionale di appartenenza, quindi intermedio tra Air e Pro 15".

La presenza della porta thunderbolt sugli Air ha inoltre assottigliato ulteriormente il gap relativo alle interfacce esterne, ci sono adattatori in produzione che, se necessario all'utente, permettono di utilizzarla per collegarci usb3, esata, GigaEthernet ecc.

Doppiag78
31-08-2011, 10:46
C'è poco da aggiungere, il Pro da 13" è stato cannibalizzato dall'Air, probabile quindi che esca dai listini Apple o che riceva uno speed up che lo riallinei col settore prestazionale di appartenenza, quindi intermedio tra Air e Pro 15".

La presenza della porta thunderbolt sugli Air ha inoltre assottigliato ulteriormente il gap relativo alle interfacce esterne, ci sono adattatori in produzione che, se necessario all'utente, permettono di utilizzarla per collegarci usb3, esata, GigaEthernet ecc.

Vero...

Anche se mi stupisce la percentuale di quelli che prenderebbero il MBP...penso che in generale sia un 15%...ma forse qui sul forum c'è ancora chi utilizza molta Ram...:sofico:

giofal
31-08-2011, 12:52
E' incredibile quanto può essere diverso il modo di vedere le cose:
Tra il pro e l'air 13 dipende dal tipo di utilizzo...
Il Pro 15" è per chi vorrebbe il 17" ma ha bisogno di una portabilità superiore...
Il Pro per eccellenza è il 17"...

Pazzesco...:D :D :D ...e con questo nn voglio in alcun modo dire che ho ragione...solo che la vedo così...

Per quanto riguarda il confronto tra AIR e PRO 13" secondo me se dovessero essere le uniche macchine allora:
PRO 13" TOP i7 @ 2.7 8Gb RAM (Crucial a 50€) 256 SSD (Crucial M4 a 370€)
TOTALE 1'870€
AIR 13" TOP i7 @ 1.8 LowVoltage 4GB RAM (di più non si può e non si potrà mai) 256 SSD + Superdrive Apple esterno (a 80€) + Adattatore ethernet (a 30€)
TOTALE 1'760€
Ma la prima macchina è nettamente superiore alla seconda in quasi tutto (tranne risoluzione video e peso)
Ricordandosi che con entrambe è meglio nn pensare di giocarci...:cry:

Tutto IMHO!

;)

L'analisi è buona però:

-un drive esterno sottile costa 30 euro o meno (altri 50 euro a vantaggio dell'Air).

-parli di risoluzione e peso come fossero parametri di secondo piano.
In realtà sono fondamentali per un portatile e da soli rendono la soluzione Air superiore.

Doppiag78
31-08-2011, 13:26
L'analisi è buona però:

-un drive esterno sottile costa 30 euro o meno (altri 50 euro a vantaggio dell'Air).

-parli di risoluzione e peso come fossero parametri di secondo piano.
In realtà sono fondamentali per un portatile e da soli rendono la soluzione Air superiore.

Assolutamente non lo metto in secondo piano...mi sono espresso male...

Dico che se l'air deve essere l'unica macchina ha delle rinunce...e dei vantaggi...le rinunce sono le prestazioni (in valore assoluto...poi che siano sufficienti per quasi tutto e tutti non si discute) e l'espandibilità...i pregi appunto sono maggiore portabilità e lo schermo...

A seconda dell'utilizzo e delle aspettative uno fa la sua scelta...per esempio io avrei preferito lo schermo dell'air ma preferivo potenza ed espansibilità del pro (a me poi piace di più il pro esteticamente x via della cornice nera del video e quel suo sembrare più massiccio e squadrato...ma questi sono gusti...).

;)

giofal
31-08-2011, 15:54
Assolutamente non lo metto in secondo piano...mi sono espresso male...

Dico che se l'air deve essere l'unica macchina ha delle rinunce...e dei vantaggi...le rinunce sono le prestazioni (in valore assoluto...poi che siano sufficienti per quasi tutto e tutti non si discute) e l'espandibilità...i pregi appunto sono maggiore portabilità e lo schermo...

A seconda dell'utilizzo e delle aspettative uno fa la sua scelta...per esempio io avrei preferito lo schermo dell'air ma preferivo potenza ed espansibilità del pro (a me poi piace di più il pro esteticamente x via della cornice nera del video e quel suo sembrare più massiccio e squadrato...ma questi sono gusti...).

;)

Sul fatto estetico concordo.
Il Macbook Pro 13" è bellissimo (insieme all'Air 11 sono i portatili meglio riusciti esteticamente).
Non è frivolezza, anche l'occhio vuole la sua parte.

Celle91
05-09-2011, 07:39
up

John22
05-09-2011, 11:38
MacBook Air, aspettando che ci inseriscano lo slot per schede microSIM in un impeto di masochismo :D

Joker84
06-09-2011, 16:37
iscritto :D

sirHydra
06-09-2011, 17:05
Vabeh, allo stato attuale l'esito di questo sondaggio è scontato.

I macbook air sono appena usciti...

deggungombo
06-09-2011, 18:55
I macbook air sono appena usciti...inoltre gli unibody attuali sono quasi a fine ciclo, il prossimo upgrade li pensionerà definitivamente

Doppiag78
07-09-2011, 13:25
MacBook Air, aspettando che ci inseriscano lo slot per schede microSIM in un impeto di masochismo :D

Questa sarebbe una opzione assolutamente gradita...

Direi che un Air 11 con SIM diventerebbe quasi meglio del iPad...dico quasi perchè per il mio utilizzo la portabilità dell'iPad non ha paragoni...e sono davvero poche le cose che non riesco a farci.

inoltre gli unibody attuali sono quasi a fine ciclo, il prossimo upgrade li pensionerà definitivamente

Putroppo è vero...anche se non si sa quando e come verranno sostituiti...

Certo vedere delle offerte di Pro a 1070 e 999 fanno pensare ad un imminente cambio...anche se secondo me neanche i negozi sanno quando sarà e tirano a indovinare usando le superpromo x attirare gente...alla fine a 999 ce ne sono 50 in tutta italia...:stordita:

;)

alphacygni
07-09-2011, 13:34
Questa sarebbe una opzione assolutamente gradita...

Direi che un Air 11 con SIM diventerebbe quasi meglio del iPad...

credo che questo gia' dica tutto sul con quante probabilita' lo vedremo sugli scaffali :muro:

Doppiag78
07-09-2011, 13:59
credo che questo gia' dica tutto sul con quante probabilita' lo vedremo sugli scaffali :muro:

Purtroppo ti do ragione...:muro:

John22
07-09-2011, 15:42
Per questo c'era "..in un impeto di masochismo" :D

Google con Chromebook c'è arrivato, e penso che prima o poi anche altri produttori (e.g. le stesse Samsung e Acer che producono Chromebook) inseriranno alloggiamenti SIM/microSIM per espandere la connettività: ormai senza internet non si fa più nulla.
E allora perché mai disperare? Vedrete che entro 5 anni avremo il convergere di Macbook Air e iPad 8.. :asd: