View Full Version : Dolby True Hd..quale scheda ?
deimos.ia
22-08-2011, 08:45
ciao ragazzi dovrei cambiare scheda video (Zotac GTX275 ) perchè uso il pc per home theatre e volevo usarne una che supportasse oltre al 3D vision ( ho un proiettore acer H5360) anche le decodifiche Dolby True Hd, DTS HD MA etc...
avete suggerimenti ? in rete mi sembra di aver capito che la migliore con queste caratteristiche sia la GTX560ti...ma la 570 o la 580 non hanno questa funzione ???
Grazie a chiunque potrà dammi un aiuto ^^:D
Se il tuo unico interesse è la visione di film in hd, va benissimo anche una GT430 a 50€ ;) prendere una 580 per vedere blu ray è come comprare un cannone per sparare ad una mosca..
La 430 ha il supporto 3d Vision, supporto audio HD multicanale e decodifica True HD e DTS-HD. E' un ottima scheda da htpc
deimos.ia
22-08-2011, 16:31
grazie per la celere risposta, l'uso non è esclusivo ma combinato video games e Home cinema..per i giochi sono gia soddisfatto dell'ottima zotac GTX 275, ma per il supporto alle decodifiche serve altro...per cui chiedevo dovendo cmbiare scheda..la migliore che abbia supporto al DTS Hd sarebbe ??
:D :D
deimos.ia
27-08-2011, 11:20
qualcuno può confermare che la 560 ti è la migliore nvidia con supporto 3D vision e DTS HD ?:D :D
983toxic
27-08-2011, 11:37
be, cosa intendi per migliore? Tutte le nvidia serie 5 sono dotate della medesima tecnologia, se intendi la migliore nel tuo caso specifico, credo di si, però se vuoi fare anche gaming 3d punta ad una gtx580.
vorrei farti notare una cosa...il true hd viene usato nei bluray ma solo per la lingua inglese...per l'italiano sentirai al 99% il dts o addirittura il 5.1!!!!!quindi se sei uno di quelli che guarda i film in inglese allora procedi ma sennò tieni la scheda che hai...io ho una 560 ti collegata ad un denon avp 1610 in hdmi...sempre dts....
be, cosa intendi per migliore? Tutte le nvidia serie 5 sono dotate della medesima tecnologia, se intendi la migliore nel tuo caso specifico, credo di si, però se vuoi fare anche gaming 3d punta ad una gtx580.
fai molta attenzione, tutte le schede basate su GF100 e GF110 (GTX470-480-570-580) supportano l'audio HD a 7.1 canali ma NON supportano il bitstream dei codec audio HD come True HD e DTS Master Audio.
con queste schede potresti cmq avere audio HD con i bluray uscendo in PCM ma in molti casi potrebbe essere ricampionato a frequenze e bitrate inferiori rispetto alla sorgente a meno di non rippare i dischi e rimuovere varie le protezioni.
come si diceva con una GT430 o una GT560Ti avresti anche il supporto al bitstream delle tracce audio HD.
il true hd viene usato nei bluray ma solo per la lingua inglese...
"solo" è una parola un po' forte. nella maggior parte forse sì, ma esistono anche dischi con tracce HD in italiano.
:)
sono molto molto molto pochi e in quei pochi non mi ricordo film degni di nota...mi ricordo che tra le tracce in hd vi erano delle commedie mentre i film d'azione,dove si assapora il vero audio in hd non ne trovai in italiano...poi non so come sia cambiata la situazione negli ultimi 6-8 mesi...
983toxic
27-08-2011, 13:24
fai molta attenzione, tutte le schede basate su GF100 e GF110 (GTX470-480-570-580) supportano l'audio HD a 7.1 canali ma NON supportano il bitstream dei codec audio HD come True HD e DTS Master Audio.
con queste schede potresti cmq avere audio HD con i bluray uscendo in PCM ma in molti casi potrebbe essere ricampionato a frequenze e bitrate inferiori rispetto alla sorgente a meno di non rippare i dischi e rimuovere varie le protezioni.
come si diceva con una GT430 o una GT560Ti avresti anche il supporto al bitstream delle tracce audio HD.
"solo" è una parola un po' forte. nella maggior parte forse sì, ma esistono anche dischi con tracce HD in italiano.
in pratica solo la gt430 e la gtx560ti supportano dts master? Se così fosse a me sembra un'emerita idiozia questa decisione presa da nvidia di fornire il supporto solo a queste due schede.
sono molto molto molto pochi e in quei pochi non mi ricordo film degni di nota...mi ricordo che tra le tracce in hd vi erano delle commedie mentre i film d'azione,dove si assapora il vero audio in hd non ne trovai in italiano...poi non so come sia cambiata la situazione negli ultimi 6-8 mesi...
solo tra i dischi che possiedo io (circa un centinaio) ne ho 27 (contati proprio adesso :D) con audio Dolby TrueHD o HD Master Audio in Italiano.
non sono la maggior parte ma ci sono. ;)
in pratica solo la gt430 e la gtx560ti supportano dts master? Se così fosse a me sembra un'emerita idiozia questa decisione presa da nvidia di fornire il supporto solo a queste due schede.
tutte le schede basate su GF1xx (serie 4xx e 5xx) supportano il bistream dei codec HD tranne quelle basate su GF100 e GF110 che sono (che io sappia) le GTX470-480-570-580 (e forse anche GTX 465 ?).
gt430 e la gtx560ti erano solo due esempi fatti in questo thread.
deimos.ia
28-08-2011, 00:41
http://www.nvidia.com/object/3d-vision-system-requirements.html
nella sezione Geforce Graphics processor, le schede abilitate al :
Supports DTS-HD Master Audio and Dolby TrueHD audio bitstreaming support for compatible Blu-ray movies with NVIDIA Release
260 or higher driver release and compatible movie player software.
sembra che siano "solo":
GT 440 - GT 530 - GT 520 - GTS 450 - GTX 460 - GTX 550 Ti - GTX 560 -GTX 560 Ti. Pare che non ce ne siano altre...Quindi deduco che la 570 e la 580 non siano abilitate!
questa si che sarebbe una bella minchiata...
983toxic
28-08-2011, 15:05
per cui uno compra una scheda da 350€ e oltre e ha un supporto inferiore ad una scheda di fascia più bassa, ottimo.:asd:
Comunque stando a quella lista nemmeno la gt430 supporta dts.
per cui uno compra una scheda da 350€ e oltre e ha un supporto inferiore ad una scheda di fascia più bassa, ottimo.:asd:
il supporto è stato introdotto con la GT460 a partore dal chip GF104 in quanto GF100 (465-470-480) ne era sprovvisto.
GF110 (570-580) è una diretta evoluzione di GF100 e quindi non supporta questa caratteristica. schede come la 560, che sono basate su chip evoluzione del GF104, la supportano.
è anche possibile che nvidia ritenga schede come la 570 e 580 esclusivamente da gaming e quindi non supporti caratteristiche proprie di un ambito più HTPC.
Comunque stando a quella lista nemmeno la gt430 supporta dts.
http://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_400_Series#Products
stesso chipset della 440, GF108. quindi dovrebbe supportare il bitstream.
983toxic
28-08-2011, 20:30
si questo l'avevo capito;), per quanto riguarda la gt430 sarà sicuramente come dici, anche se non capisco il perchè non sia nella lista, in ogni caso trovo sia una cosa indicibile che abbiano omesso il supporto alle schede di fascia alta, non penso sia così complicato dotarle di tale supporto.
Kamabitch
28-08-2011, 22:03
Io x esempio uso il computer come te, ho preso una ati 6950 collegata ad un onkyo, e le tracce in hd....cucax....ke me le legge....:muro: :muro:
Io x esempio uso il computer come te, ho preso una ati 6950 collegata ad un onkyo, e le tracce in hd....cucax....ke me le legge....:muro: :muro:
:confused: tutte le schede della serie 5000 e 6000 ATI supportano il bitstream dei codec HD
Kamabitch
29-08-2011, 08:35
:confused: tutte le schede della serie 5000 e 6000 ATI supportano il bitstream dei codec HD
Si sulla scatola c'è scritto....:D :D
deimos.ia
30-08-2011, 10:27
Allora aspetterò La serie Gtx 6xx, magari si decideranno a metterlo anche su prodotti di fascia alta.
hai una scusa buona per fare uno sli di gtx560ti :cool: :cool: :cool:
Iuppiter
21-10-2011, 17:36
http://www.nvidia.com/object/3d-vision-system-requirements.html
nella sezione Geforce Graphics processor, le schede abilitate al :
Supports DTS-HD Master Audio and Dolby TrueHD audio bitstreaming support for compatible Blu-ray movies with NVIDIA Release
260 or higher driver release and compatible movie player software.
sembra che siano "solo":
GT 440 - GT 530 - GT 520 - GTS 450 - GTX 460 - GTX 550 Ti - GTX 560 -GTX 560 Ti. Pare che non ce ne siano altre...Quindi deduco che la 570 e la 580 non siano abilitate!
Ciao, stò per cambiare scheda video, il motivo ? 70% Film, 20% Musica, 10% Gioco (crysis 2), la cosa più importante per me è avere il bitstream di TUTTI i suoni compresi i segnali audio HD, mi garantisci al 100% che la (PNY) GTX 560 Ti supporti il bitstream di tali fonti ? (sd/hd)
La scheda andrebbe collegata ad un sintoamplificatore Yamaha RX-V371
deimos.ia
22-10-2011, 12:17
non è questione di marca ma di chip...poi esistono versioni reference e non..io ho appena acquistato la 560 Ti Phantom con 2GB di ram..posso dirti che con power DVD 11 uso tranquillamente le decodifiche DTS-HD MA sul mio sintoamplificatore..quindi vai tranquillo...la PNY ha uscita HDMI piccola...con adattatore..io l'ho scartata per questo..la Gainward invece HDMI standard...ciao:D
Iuppiter
22-10-2011, 13:52
non è questione di marca ma di chip...poi esistono versioni reference e non..io ho appena acquistato la 560 Ti Phantom con 2GB di ram..posso dirti che con power DVD 11 uso tranquillamente le decodifiche DTS-HD MA sul mio sintoamplificatore..quindi vai tranquillo...la PNY ha uscita HDMI piccola...con adattatore..io l'ho scartata per questo..la Gainward invece HDMI standard...ciao:D
Vabè anche se piccola ce l'adattatore, l'importante è che possa fare il bitstream del TrueHD e DTS HA MA :)
Iuppiter
23-10-2011, 13:32
Passa anche il TrueHD in bitstream vero ? Oltre alle classiche codifiche (dolby digital/DTS)
Iuppiter
24-10-2011, 19:39
Cosa importantissima, siamo d'accordo sul bitstream delle calssiche codifiche audio e di quelle HD, ma per esempio un MP3 lo manda in bitstream ?
deimos.ia
24-10-2011, 21:00
ma è una domanda seria? l'mp3 è stereo ad una risoluzione davvero bassa...a cosa servirebbe il bitstream dell'mp3...:mc:
Iuppiter
24-10-2011, 23:23
ma è una domanda seria? l'mp3 è stereo ad una risoluzione davvero bassa...a cosa servirebbe il bitstream dell'mp3...:mc:
Si, lo è, io ora uso il PCM dall'uscita spdif della creative ed ha una certa qualità, non credo proprio che un chip audio su una vga messo così possa garantire lo stesso livello di qualità della scheda creative, per questo ho fatto quella domanda, non credo che il chip audio della nvidia sia a livello di quello creative, io ora con lo spdif ho un ottimo suono, ma chi mi garantisce la medesima qualità dal chip nvidia ? Per questo volevo sapere se poteva fare il bitstream ad esempio di un mp3
lele1972lele
06-11-2011, 16:27
Ciao, sono nuovo e non sò se è giusto scrivere qui. Ho un televisore Samsung 3d mod.UE40D6500 con occhialil samsung attivi 3d. Ho anche un htpc da collegare per poter vedere blu ray 3d con il televisore. Mettendo una scheda video Ati radeon hd serie 5000 o 6000? riesco a vedere il 3d? il lettore blu ray è un LG interno mod. BH08LS20 . Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.