PDA

View Full Version : [JAVA][C] DESERIALIZZZAZIONE DI n OGGETTI MEMORIZZATI IN UN FILE SU DISCO

NathanNever77
22-08-2011, 05:25
Ciao a tutti,
scrivo questo post per cercare di avere qualche aiuto su un problema in cui mi sono imbattuto nei miei primi tentativi di programmazione in Java … e per cui occorre una breve premessa.

Ho da poco finito di realizzare un programmino in C la cui funzione è gestire delle strutture dati (nel senso che in realtà un unico schema di struttura, la classica struct del C, e diverse serie di dati raccolti secondo questa struttura). Col programma è possibile inserire dati, salvarli su disco, leggerli e cancellarli.
Per lanciarmi nella programmazione in JAVA ho deciso di “tradurre” il programma sopra descritto (e realizzato come detto in C) in JAVA.
Nel corso dello sviluppo mi è sembrato naturale “trasformare” la struct del C in un oggetto.
Il punto su cui mi sono però arenato è il recupero di oggetti da un file….

Faccio un confronto:

In C il processo di scrittura e lettura di una struct su disco è relativamente semplice e gestito tramite i puntatori a file. Giusto per dare un'idea:
- fp=fopen(“nomefile”, “modalità);
- fwrite(&schema_str, sizeof (…..), 1, n);
- Etc, etc, …

In Java ho dovuto far ricorso a:
- Fileinputstream / fileoutputstream;
- Try, catch, finally ….
- Etc, etc, …

Il punto è il seguente: sono riuscito a scrivere, e poi rileggere, un unico oggetto su file. Quando però provo il processo inverso, avendo scritto in precedenza più oggetti su file, non so come fare.
Ho letto da più parti che il processo di de-serializzazione di più oggetti da un file è un processo praticamente impossibile se non a costo di lunghissime righe di codice. E’ vero? Mi sono infilato in un vicolo cieco?
Per il momento come avete capito non mi servono righe di codice ma filosofia di approccio.!!!

Cosa potrei fare in alternativa? Ho pensato ad esempio di salvare ogni singolo oggetto su un file diverso e nominare questo file in modo univoco attraverso le informazioni in esso contenute. Verrebbe meno il problema della deserializzazione di più oggetti da un unico file, ma mi si aprirebbe tutto il mondo della lettura con Java del contenuto di una cartella di sistema contente più file.
In questo ultimo caso mi date una dritta sui metodi da usare? Basta una indicazione di massima che poi la testa su Javadoc me la spacco da solo.

Grazie mille.

NN

Don[ITA]
22-08-2011, 08:50
Una soluzione semplice potrebbe essere quella di inserire tutti gli oggetti/struct in una collezione e serializzare/deserializzare tale collezione :)

NathanNever77
22-08-2011, 09:04
Si,
nei vari forum avevo letto di questa possibilità ma mi sembrava di aver capito che implicasse la necessità di riscrivere di volta in volta l'intero contenuto del file.
Passaggio che vorrei, se possibile, evitare.

Come scritto nel post ho qualche nozione base di linguaggio C e, cercando di fare un passaggio "soft" a Java, vorrei cercare in prima battuta di capire quali sono i meccanismi in Java analoghi al C per cui posso già scrivere delle righe di programma senza per il momento mettere altra carne al fuoco (nel senso di concetti nuovi).

Quindi il senso del post è più capire se c'è un meccanismo analogo al C oppure il metodo ObjectOutpuStream - così tal quale - di fatto permette la lettura di un solo oggetto.

Grazie mille per l'indicazione comunque. Se vedo che mi sono infilato in un vicolo cieco procederò come da te suggerito.

NN