PDA

View Full Version : Trasformare p. Ethernet in Wi-fi

Schernitore_Di_Paguri
21-08-2011, 23:50
Salve a tutti,

Vi spiego il mio problema: attualmente ho fastweb con cavo ethernet che parte dalla centralina (una per tutta la casa, tre connessioni in totale --> tre cavi ethernet in totale) e con cui navigo.
Vorrei sapere se per mettere il wifi è sufficiente che io compri un router wifi, lo colleghi al cavo ethernet, e fine.
Non devo contattare fastweb per farlo? Il mio dubbio nasce dal fatto che attualmente per la casa possono essere attive un massimo di TRE connessioni contemporaneamente...mettendo un wifi però ci sarebbe la possibilità ipotetica che più persone possano navigare contemporaneamente (magari alcuni tramite wifi, altri tramite cavo --> questo è possibile?).
Inoltre essendo fastweb un operatore un po' sulle sue, non vorrei che fosse impossibile navigare in wifi senza prima contattarli e magari farsi scucire qualche centinaio di euro per un loro router o amenità simili...

Insomma per farla breve: è sufficiente collegare un router wifi o c'è qualcosa che mi sfugge? Vi ringrazio da subito per le risposte :P
Buon agosto a tutti

Schernitore_Di_Paguri
22-08-2011, 14:41
nessuno mi può aiutare? :P (ho riscritto la domanda in maniera più decente)
grazie

nebbia88
22-08-2011, 15:54
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

se vuoi che anche le prese via cavo passino per il router e quindi non abbiano il limite di dispositivi, il router devi metterlo "a monte", cioè dove partono i 3 cavi ethernet.
altrimenti puoi collegarlo solo ad uno dei 3, e tramite wifi sarai senza il limite, mentre dalle altre 2 prese ne avrai comunque 3 al max (router compreso).

direi che puo' andar bene anche la seconda modalità, almeno che alle altre prese non devi collegare più dispositivi via cavo (con uno switch).

Schernitore_Di_Paguri
22-08-2011, 21:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

se vuoi che anche le prese via cavo passino per il router e quindi non abbiano il limite di dispositivi, il router devi metterlo "a monte", cioè dove partono i 3 cavi ethernet.
altrimenti puoi collegarlo solo ad uno dei 3, e tramite wifi sarai senza il limite, mentre dalle altre 2 prese ne avrai comunque 3 al max (router compreso).

direi che puo' andar bene anche la seconda modalità, almeno che alle altre prese non devi collegare più dispositivi via cavo (con uno switch).

Grazie mille, quindi posso fare anche come avevo detto... in effetti attualmente navighiamo con un cavo ethernet che parte dalla centralina e va al pc (mio), uno che parte dalla centralina e raggiunge uno switch. Al quale switch si "attaccano" gli altri 2 pc (portatili). Secondo te potrebbe essere un problema? Comunque il totale è sempre tre connessioni, giusto?
Comunque ti ringrazio anche per il link, ora leggo quel thread :D