PDA

View Full Version : la PNL: funziona?

Giant Lizard
21-08-2011, 18:36
una mia amica psicologa mi ha parlato di questa PNL (programmazione neuro linguistica), secondo la quale, a detta di chi ne fa uso, si dovrebbe riuscire a "gestire meglio" (se non proprio a condizionare) i rapporti con le persone grazie alla psicologia, e quindi in ambito lavorativo i clienti.

Qualcuno ne sa qualcosa? E' un metodo che funziona sul serio o è una ciarlataneria? In giro per la rete leggo pareri discordanti e so che non viene neanche riconosciuta come una scienza. Eppure molta gente dice che funziona.

grazie anticipatamente :)

Perseverance
21-08-2011, 18:46
Funziona in misura di quanto è manipolabile la mente del tuo obiettivo, più uno ha una mente forte e meno sarà efficacie, anzi superato un certo livello di forza anche se all'inizio può penetrare entrano in azione meccanismi che riportano le cose ad uno stato "sicuro". Una volta si chiamva "persuasione", oggi c'è anche chi ci studia (:asd:)

La cosa interessante è che è sempre possibile rafforzare la mente.

Ziosilvio
21-08-2011, 22:31
E' un metodo che funziona sul serio o è una ciarlataneria? In giro per la rete leggo pareri discordanti e so che non viene neanche riconosciuta come una scienza.
Infatti non è una disciplina scientifica, e non ha evidenza empirica a sostegno.
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_neuro_linguistica

Giant Lizard
22-08-2011, 02:26
Funziona in misura di quanto è manipolabile la mente del tuo obiettivo, più uno ha una mente forte e meno sarà efficacie, anzi superato un certo livello di forza anche se all'inizio può penetrare entrano in azione meccanismi che riportano le cose ad uno stato "sicuro". Una volta si chiamva "persuasione", oggi c'è anche chi ci studia (:asd:)

La cosa interessante è che è sempre possibile rafforzare la mente.

detta così mi fai ricordare Obi Wan in Star Wars mentre convince i soldati che non sono loro quelli che stanno cercando :D perché i soldati hanno una mente debole :O

scherzi a parte, avevo già letto tutta la pagina su Wikipedia, ma era per capire se comunque è una cosa vera e possibile o sono solo un mucchio di fregnacce. In rete si legge solo di persone che dicono che funziona, ma in rete si trova anche gente sicura di parlare coi fantasmi, quindi questo non mi basta per esserne certo.

cama81
23-08-2011, 13:04
puoi leggere "l ' arte di ottenere ragione" di Arthur Schopenhauer

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_di_ottenere_ragione

a mio avviso retorica e dialettica e filosofia hanno dignità in questo forum ma lascio la decisione al moderatore

23_Alby23
24-08-2011, 08:00
Mi ricorda Inception... chissa' come mai...

Ziosilvio
24-08-2011, 10:19
puoi leggere "l ' arte di ottenere ragione" di Arthur Schopenhauer

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_di_ottenere_ragione

a mio avviso retorica e dialettica e filosofia hanno dignità in questo forum ma lascio la decisione al moderatore
La filosofia, la retorica e la dialettica, allo stato attuale, non sono scienze né tecniche, e non sono oggetto di questa sezione.
Avendo però letto personalmente L'arte di ottenere ragione, non trovo il tuo consiglio in questa discussione del tutto sbagliato, anzi.

Giant Lizard
27-08-2011, 19:27
La filosofia, la retorica e la dialettica, allo stato attuale, non sono scienze né tecniche, e non sono oggetto di questa sezione.
Avendo però letto personalmente L'arte di ottenere ragione, non trovo il tuo consiglio in questa discussione del tutto sbagliato, anzi.

ma quindi non ho capito se si può parlare qua di questo argomento o se invece bisogna farlo in altre sezioni (che però non esistono più) :confused: