PDA

View Full Version : ADSL Tartaruga

AlexlovesUSA
21-08-2011, 16:56
Salve a tutti. Ho un'ADSL Alice gate voip 2 plus WIFI con abbonamento 7Mb. Sono del tutto consapevole che non ho la piena banda, come tutti gli altri del resto, ma sono anche stufo di avere una velocità massima di download di 100Kb/s. Come mai? Come posso risolvere il problema?
Considerate che fino a qualche mese fa riuscivo a raggiungere velocità di circa 900Kb/s. Come mai questo cambiamento? E soprattutto, come mai ho letto di alcuni che scaricano anche a 5Mb o addirittura 6Mb con lo stesso router e si lamentano della lentezza?

Perfavore aiutatemi a fare luce su questi argomenti perchè non ho le idee molto chiare. Grazie ;)

SaRoUiKi
21-08-2011, 17:24
Anche la mia ADSL va lentissima in questi giorni. Io ho un Alice FLAT da 8Mbit!
Dovresti controllare la velocità di downstream alla quale il router è riuscito a sincronizzarsi con il MUX ADSL di centrale. Quella è la velocità massima teorica he può raggiungere il tuo collegamento. Se quel numero è basso (es. 1000 kbit/s) risulta normale che non riesci ad andare oltre i 100KB/s. Se invece quel numero è più alto... allora si... è un problema di banda nella centrale alla quale sei collegato.

Facci sapere
SaRo

Dumah Brazorf
21-08-2011, 18:28
Non è che il vostro router ha caldo?

AlexlovesUSA
21-08-2011, 18:47
Non penso che il mio ADSL abbia i recettori di calore :D , comunque... Ho aperto la pagina dell'adsl, quindi il solito indirizzo 192.168.1.1 e ho letto che la portante, o velocità di ricezione, è 8126Kbps. Ovviamente è indicato in bit, quindi dividendo per 8 ottengo 1015 KB/s, giusto? Come mai la velocità massima che riesco a raggiungere è di soli 100KB/s?
Che cosa indica il parametro VPI/VCI che è uguale a 8/35?

Ho letto pure che c'entrano molto i filtri adsl applicati alle prese telefoniche e altre situazioni. Come posso verificare che il tutto non dipenda da essi? Ovvero, come posso vedere quanto vale il rumore?

Perseverance
21-08-2011, 18:54
Controlla il network di alice xkè è probabile che tu sia finito in una centrale sottoposta a rimodulazione temporanea della banda. Questi interventi solitamente durano da 1 a 2 mesi. Come puodarsi che tu sia momentaneamente droppato a causa dell'estensione della fibra ottica (e testing annesso) per alice phibra.

Inoltre stai agganciando il massimo possibile dell'ADSL, il collegamento è ottimo.

E soprattutto, come mai ho letto di alcuni che scaricano anche a 5Mb o addirittura 6Mb con lo stesso routerE' tecnicamente impossibile raggiungere tali velocità (6MB/s) con la tecnologia ADSL. Al massimo tu avessi la 20Mega arrivi a circa 2MB/s, con la 7Mega a 950KB/s di massimo.

SaRoUiKi
21-08-2011, 21:11
Mi associo a Perseverance... il collegamento è ottimo quindi è una problema di rete Telecom!
Prova a sentire il 187 e magari apri una segnalazione... se becchi l'operatore bravo magari riesce ad aiutarti!

SaRo

wizard1993
21-08-2011, 23:17
Non penso che il mio ADSL abbia i recettori di calore :D

Però il blocco da overheating lo chiappa lo stesso, e se è il router di serie della telecom ti assicuro che non è affatto strano

AlexlovesUSA
22-08-2011, 00:24
E' tecnicamente impossibile raggiungere tali velocità (6MB/s) con la tecnologia ADSL. Al massimo tu avessi la 20Mega arrivi a circa 2MB/s, con la 7Mega a 950KB/s di massimo.
Infatti, mi è sembrato molto strano quando l'ho letto!
Fino a qualche mese fa riuscivo a raggiungere la velocità di 9xxKB/s. Non mi resta che chiamare la telecom e parlare con loro.
Vi ringrazio dell'aiuto. Ciao :)

SaRoUiKi
22-08-2011, 17:10
Figurati... è un piacere!

SaRo