PDA

View Full Version : HD Seagate Barracude 7200.12 - Non lo legge

reorder
21-08-2011, 15:38
Salve a tutti,
ho un hd seagate barracuda 7200.12 in box esterno usb e tutto ad un tratto mentre stava copiano dei file il trasferimento si è interrotto perchè non trovava più il file d'origine. Adesso il pc non legge più l'hd in nessun modo: ho provato con 4 pc diversi sia in box che collegato al pc. Collegato in box la testina fa sempre avanti e indietro di continuo senza fermarsi mai e non trovando nessun drive, mentre se lo collego al pc legge un hd seagate con volume uguale a 0! Ho letto la discussione del firmware messa in evidenza però ho visto che parlava della serie 7200.11...ma credo sia lo stesso problema.
Che alternative ho per recuperare i file in qualche modo? Da escludere la garanzia seagate in quanto ho aperto l'hard disk per vedere se ci fosse qualche impedimento alla testina quindi si vede che è stato smontato il coperchio. Ho letto qualcosa sull'adattatore molex usb ma non ci ho capito proprio niente. Devo trovare il modo per recuperare una piccolissima cartella con dei file molto importanti. Un azienda che fa il recupero di file da tutti i tipi di supporti mi ha chiesto dalle 250 alle 750€... Non credo che arriverei a fargli fare un lavoro simile...

reorder
21-08-2011, 16:04
ho letto un pò in giro come collegare l'hard disk tramite seriale

http://cgi.ebay.it/2-x-RS232-TTL-USB-Circuito-convertitore-cavo-adattatore-/260763994674?pt=Altro_Informatica&hash=item3cb6beca32

non so se è possibile linkare cose simili, però volevo sapere se questo cavo è adatto al mio scopo. se è buono vado e lo prendo domani stesso visto che è vicino casa mia. grazie mille

reorder
31-08-2011, 19:54
nessuno mi sa aiutare? :cry:

alecomputer
31-08-2011, 20:30
Dovresti controllare prima di tutto se il disco viene rivelato almeno dal bios .
Se il disco viene riconosciuto dal bios , puoi fare un tentativo e utilizzare qualche programma di recupero dati :http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Se il disco non viene visto nel bios e possibile che sia un problema di firmware o di schedina elettronica guasta .
Il cavo che hai intenzione di comprare puo andare bene , ma non fai nulla senza una guida per fare il lavoro di aggiornamento del firmware . Ho visto in internet guide di questo tipo dove e indicato anche il cavo da acquistare , ma devi accertarti che si riferiscono anche al tuo modello di disco fisso , altrimenti non riesci a fare nulla .
Inoltre non si puo neppure escludere che si sia guastata la schedina elettronica , forse fai prima se riesci a trovare un altro disco uguale e sostituire la schedina elettronica .

reorder
01-09-2011, 19:49
si il bios lo legge se lo collego alla mo.bo., però in usb nò. il mio problema è che porte sata (o ata..quello con i cavi piatti insomma) nel pc ne ho solo una in cui è collegato l'hdd con l's.o.
ho collegato l'alimentazione all'hdd e poi i due fili usb sull'hd trx e drx non ricordo come si chiamano...fatto sta che mi dice solamente periferica usb non riconosciuta... sto uscendo pazzo e non so come fare...devo recuperare per forza una cartella importante :mc:

alecomputer
02-09-2011, 16:49
Potresti provare a recuperare i dati cosi :

1) togli il disco con il sistema operativo funzionante dal tuo pc .
2) ci colleghi il disco rotto su l' unico cavo che hai a disposizione .
3) ti procuri un disco esterno usb funzionante , puoi anche utilizzare il disco con il sistema operativo che hai tolto dal tuo pc .
4) Avvi il pc tramite un cd di boot tipo l' hirens boot cd o il bart-pe , utilizzando il cd di boot puoi eseguire anche ii programmi per il recupero dati , che vanno installati sul disco esterno usb . Il disco esterno verra poi anche utilizzato per salvare i dati recuperati dal disco rotto .

In alternativa puoi mettere il disco su un altro pc con un attacco disponibile e da li tenti di recuperare i dati .