PDA

View Full Version : asus a7v-e & duron 1300


Walt_Forza_Bari
21-08-2011, 13:28
Salve a tutti, devo di nuovo chiedere il vostro aiuto per una motherboard dell'epoca paleozoica :doh: Ho ricevuto questo pc da riparare (o meglio è un pc che un mio amico mi ha prestato a cui ho bruciato l'athlon 1200+ che montava, e quindi per farmi scusare del problema gli ho voluto montare una cpu più potente) . Il pc è composto da una mb asus a7v-e rev 1.01 , bios 1002D ...e gli ho montato un duron 1300 , precisamente DHD1300AMT1B , che dalle specifiche sembrava supportato. (ho seguito le indicazioni di questa pagina http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/A7V-E.html )

Purtroppo ciò che non avevo notato, ingenuamente, è che è supportato solo aggiornando il bios alla versione 1003. Ora il problema è che, senza aver aggiornato il bios, il pc si accende, riconosce la cpu (o meglio la riconosce come athlon 1300), ma si blocca alla PCI DEVICE LISTING. A questo punto si blocca del tutto, devo spegnerlo forzatamente staccando l'alimentazione.

La domanda dunque è duplice: 1- il problema dipende da fatto che devo aggiornare il bios? 2-se dipende dal fatto di dover aggiornare il bios, c'è un modo per farlo, contando che il pc si blocca alla pci device listing?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare! Scusate se nel 2011 vengo a dare fastidio con questi problemi di computer preistorici :)

alecomputer
22-08-2011, 09:01
Sicuramente dovrai aggiornare il bios per fare funzionare corretamente il processore .
Comunque se non lo hai ancora fatto , resetta il bios , e stacca tutte le periferiche collegate (disco fisso , lettore cdrom , ecc.. ) , lascia solo il lettore floppy che ti servira per aggiornare il bios .
Intanto dovresti anche verificare se riesci a entrare nel bios . Se riesci a entrare nel bios potresti provare a abbassare la velocita del processore . Togli il riconoscimento automatico della cpu e imposta i valori manualmente . A volte questa operazione rende il pc piu stabile e dovresti almeno riuscire a installare il nuovo bios aggiornato .

Walt_Forza_Bari
22-08-2011, 10:04
Allora tanto per cominciare grazie per avermi risposto :) andiamo con ordine...ho già staccato TUTTO, ma proprio tutto, compresi hdd, scheda audio eccetera. E' rimasta solo la scheda video collegata. Riesco tranquillamente ad entrare nel bios, ed ho già provato a modificare la velocità del processore, mettendola al minimo, ma il risultato è lo stesso: arriva al PCI DEVICE LISTING e si blocca tutto. Mi sta venendo il terribile dubbio che dovrò procurarmi una cpu più vecchia per aggiornare il bios e poter far funzionare quella che ho preso...

In ogni caso, come posso resettare il bios?

alecomputer
22-08-2011, 19:32
Per resettare il bios basta che stacchi la batteria tampone , per almeno 30 secondi .