View Full Version : problema avvio xp
axel1979
21-08-2011, 10:16
ciao ragazzi , all'avvio di xp mi esce una schermata dove posso scegliere quale sistema operativo volevo caricare al pc, in realta sono tutti e due xp uno lo volevo far usare ai miei genitori mentre l'altro l'avrei usato io. il problema è che il l'istallazione del primo xp non è andata a buon fine, nessun problema per il secondo. mi dite in che modo posso eliminare l'opzione di scelta dei due xp???
quello corrotto è il primo della lista qundi se carico il secondo e per qualsiasi motivo di riavvia il pc purtroppo trova come prima opzione quello corrotto.
axel1979
21-08-2011, 10:17
p.s.
non mi interessa più avere 2 xp
AMIGASYSTEM
21-08-2011, 10:52
p.s.
non mi interessa più avere 2 xp
Devi correggere il Boot.ini, eliminando la stringa che lancia il secondo XP, oppure se hai qualche perplessità su quale eliminare, devi azzerare il timeout=30, al posto del 30 ci metti solo 0, in questo nodo il menù non partirà più e si caricherà il sistema dal percorso di default.
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
Attenzione !!! se devi formattare la partizione che contiene il secondo XP da cancellare, accertati che i file di sistema che servono per l 'avvi, si trovino in questa partizione, se così fosse devi copiarli nella root che contiene l'XP che deve rimanere.
se i file di sistema si trovano nella Root del secondo
axel1979
21-08-2011, 11:24
Devi correggere il Boot.ini, eliminando la stringa che lancia il secondo XP, oppure se hai qualche perplessità su quale eliminare, devi azzerare il timeout=30, al posto del 30 ci metti solo 0, in questo nodo il menù non partirà più e si caricherà il sistema dal percorso di default.
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN
Attenzione !!! se devi formattare la partizione che contiene il secondo XP da cancellare, accertati che i file di sistema che servono per l 'avvi, si trovino in questa partizione, se così fosse devi copiarli nella root che contiene l'XP che deve rimanere.
se i file di sistema si trovano nella Root del secondo
non ho nessuna partizione è un hdd da 40 giga
xp che mi interessa è il secondo della lista
la procedura che mi ha descritto non la so svolgere, per caso devo smanettare con il comando regedit???
axel1979
21-08-2011, 11:40
non ho nessuna partizione è un hdd da 40 giga
xp che mi interessa è il secondo della lista
la procedura che mi ha descritto non la so svolgere, per caso devo smanettare con il comando regedit???
devo seguire questa procedura????
http://support.microsoft.com/kb/289022/it
mi chiedevo.... se salvo il il file e per qualche motivo non riesco piu a far partire xp come posso ripristinarlo???
axel1979,... non spaventarti ne fantasticare.
niente regedit, il file "boot.ini" che VA modificato (meglio a mano) è presente in C:\ ed è un file nascosto (quindi se lo vuoi vedere in risorse del computer, dovrai andare in strumenti ->opzioni cartella ->visualizzazione e attivare i file nascosti.
MA.
è molto più veloce andare su esegui e scrivere c:\boot.ini -> invio.
ora.... a te sembra di "non avere partizioni". ma... viene chiamata partizione anche la "unica di tutto il disco".
a questo punto, il tuo "boot.ini" è un file di testo fatto così:
timeout=30 -> numero di secondi di apparizione della lista sistemi SE presente più di una voce.
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS ->voce avviata se non premi nulla in quei secondi
[operating systems]
---- LISTA DEI SISTEMI.
(tante voci come quella.)
[B]
devi semplicemente cancellare UNA delle ultime 2 righe (quella che non ti interessa.) , e mettere la voce giusta nella default.
posta qui il tuo boot.ini .
SE ti succedesse qualcosa AVRAI bisogno del cd di windows, si può ripristinare l'avvio in pochissimi secondi con 2 comandi in croce.
(oppure basta riscrivere il boot.ini a mano se si entra nel disco con una live linuxiana.)
ciao
axel1979
21-08-2011, 13:34
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
la logica mi dice di cancellare la prima stringa perchè mi ricordo che in c avevo due cartelle di windows, windows.0 e windows
windows.0 la cancellai con la speranza di risolvere il problema dll'avvio
Kundalini
21-08-2011, 15:23
se hai gia cancellato la cartella windows.0, e il sistema ti parte normalmente, allora la stringa da cancellare è la prima.
Poi nella stringa "default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0" togli il .0 finale dopo windows.
p.s. io non mi assumo nessuna responsabilità di quello che potrebbe accadere ho solo risposto in base ai tuoi post.
[OT] Kundalini... mi è appena passata in mano la voce "cobra" di wikipedia... ^^
AMIGASYSTEM
21-08-2011, 22:32
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS.0="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
la logica mi dice di cancellare la prima stringa perchè mi ricordo che in c avevo due cartelle di windows, windows.0 e windows
windows.0 la cancellai con la speranza di risolvere il problema dll'avvio
Se hai il dubbio, in avvio sistema, non fare nulla, dopo 30 secondi ti partirà il default, che da quanto riportato nel tuo Boot.ini è:
Quindi sbagli a cancellare la prima stringa che appartiene al primo XP installato, come detto sopra se il default fa partire quello giusto, poi fare ammeno di modificare, basta solamente azzerare il timeout così timeout=0, in questo modo, come detto sopra il menù in avvio sistema non comparirà e caricherà direttamente il sistema.Da quanto vedo, hai una sola partizione e i due sistemi incastonati tra loro, cosa non bella, solitamente è meglio installare il secondo sistema su altro disco o partizione.
axel1979
22-08-2011, 01:57
Se hai il dubbio, in avvio sistema, non fare nulla, dopo 30 secondi ti partirà il default, che da quanto riportato nel tuo Boot.ini è:
Quindi sbagli a cancellare la prima stringa che appartiene al primo XP installato, come detto sopra se il default fa partire quello giusto, poi fare ammeno di modificare, basta solamente azzerare il timeout così timeout=0, in questo modo, come detto sopra il menù in avvio sistema non comparirà e caricherà direttamente il sistema.Da quanto vedo, hai una sola partizione e i due sistemi incastonati tra loro, cosa non bella, solitamente è meglio installare il secondo sistema su altro disco o partizione.
purtroppo il problema è proprio quello... di default carica quello sbagliato
se no il problema non c'era, sono un po combattuto se cancellare o meno la prima stringa, è sicuro al 99 % che vada bene, ma mi rompo se poi devo ripristinare il tutto o riestallare xp ciao ragazzi e grazie per l'aiuto
è un MALEDETTO FILE DI TESTO.... NON DOVRAI REINSTALLARE NIENTE se va qualcosa storto. ci sono i CD LIVE per accedere a un pc che non "parte" senza problemi e in 10 secondi si sistema tutto.
ciao.
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
AMIGASYSTEM
22-08-2011, 15:16
xp che mi interessa è il secondo della lista.
http://www.primeaffiliate.com/track/images/17.computers.jpg
Allora l'impostazione giusta è quella di Khronos, ma non ti preoccupare, anche se si cancella il file boot.ini, il sistema parte comunque, se lo sbagli invece, come detto da Khronos avvi il sistema con un Live CD e correggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.