View Full Version : Caricamento SO troppo lento! :(
xXFedeBoyXx
20-08-2011, 23:58
Salve ragazzi,
non mi sono mai lamentato delle prestazioni del mio pc, ma adesso c'è decisamente qualcosa che non va.
Ho windows 7 a 64 bit, e per i componenti del mio pc, una lentezza simile all'accensione non è ammissibile ne tantomeno normale.
Praticamente fino a un mese fa circa andava tutto normalmente, ma poi installando programmi/giochi, a poco a poco ha iniziato a rallentarsi sempre di più.
Mi riferisco alla parte quando appare "Avvio di windows" quando c'è l'animazione del logo di quest'ultimo (fase di post?): il record è stato di 10 secondi prima che si accendessero i led della tastiera e 20 secondi dopo che si sono accesi, cioè sono rimasti fissi per altri 20 secondi insieme al logo di windows rimasto imbambolato.
Appena poi scompare quel logo, non ho neanche mezzo secondo per vedere la successiva schermata azzurrina che già vedo tutto il desktop con tutti i programmi in background già caricati (quindi di per se il sistema è veloce, ma l'avvio?)
Da cosa può dipendere? Forse perchè ho molti dispositivi attaccati? Hd esterno, stampante, ecc..?
Purtroppo ho avuto un'esperienza simile qualche mese fa, dopo molte installazioni/disinstallazioni pesanti che si portavano appresso un fottio di dll, visual C++ e altro, mi sono ritrovato con qualche problema al sistema, anche se diverso dal tuo, ho risolto recuperando un'immagine del sistema precedente a queste installazioni.
Per evitare questo tipo di problemi secondo me non resta che virtualizzare il tutto con un buon programma tipo WMware o VirtualBox
FulValBot
21-08-2011, 09:45
io continuo a pensare che anche windows 8 andrà in questo modo...
sta cosa della virtualizzazione non me piace, ho il dubbio che molte cose possano non funzionare come si deve...
nel mio caso ormai il prox format verrà fatto direttamente col windows 8... e se dovesse essere proverò a virtualizzare i programmi che uso, ma ne dubito...
ma usare l'ibernazione, no?
ps. la "fase di POST", Power-on self-test, interessa solo il BIOS. (http://it.wikipedia.org/wiki/Power-on_self-test)
io continuo a pensare che anche windows 8 andrà in questo modo...
sta cosa della virtualizzazione non me piace, ho il dubbio che molte cose possano non funzionare come si deve...
nel mio caso ormai il prox format verrà fatto direttamente col windows 8... e se dovesse essere proverò a virtualizzare i programmi che uso, ma ne dubito...
Secondo me è l'unica alternativa a formattazioni continue, per chi installa e disinstalla continuamente roba pesante sul sistema.
Piuttosto volevo fare un piccolo ot sui lag del mouse o altro, secondo me, dopo un po' di ricerche, dipende dall'IRQ, sono andato a controllare nel device manager>risorse per tipo e ho scoperto che alcuni mouse usb hanno lo stesso numero irq sovrapposto a molti altri, con scheda video, audio, chipset ecc, chiaro che poi si possono verificare dei lag in questo caos di interrupt. Io per esempio ho due mouse wireless, quello integrato con la tastiera che veniva col pc e lagga della madonna su una porta della scheda madre ed è nella situazione irq descritta prima, invece l'altro un logitech collegato ad un hub sempre su usb della mobo, va liscio come l'olio e infatti ha un indirizzo irq diverso. Credo si potrebbe risolvere assegnando manualmente l'indirizzi, ma non tutte le mobo lo permettono, infatti per molti pc nelle proprietà>risorse di ogni singolo device, la voce impostazioni automatiche selezionata non è modificabile neanche modificando l'impostazione da bios. Ho sentito che in certi casi bisogna staccare fisicamente la mobo e poi ricollegarla per sbloccare sta cosa...
FulValBot
21-08-2011, 12:32
ci deve pensare la ms secondo me...
E lo so la MS dovrebbe pensare a molte cose :asd:
xXFedeBoyXx
21-08-2011, 15:07
L'ibernazione la uso solo quando l'indomani mi serve immediatamente il pc appena alzato dal letto.
In effetti potrebbe essere una buona soluzione, però dopo che la uso frequentemente noto che le ram si intasano e sono meno reattive, e a quel punto devo sempre spegnere e riaccendere per liberarle completamente.. Una volta mi spiegarono che le G.Skill funzionano in questo modo, ma non è una cosa negativa..
Comunque ho già fatto pulizia con ccleaner, deframmentazione, scansioni.. non saprei dove sbattere la testa >,<
L'ibernazione In effetti potrebbe essere una buona soluzione, però dopo che la uso frequentemente noto che le ram si intasano e sono meno reattive, e a quel punto devo sempre spegnere e riaccendere per liberarle completamente....
Ê molto stano, a me succede esattamente il contrario, più iberno e più scarica la ram, di solito dopo alcune ibernazioni/riattivazioni (almeno 6/7) è al minimo.
dipende dai software che tu iberni. alcuni sanno che vengono ibernati, altri non se ne accorgono nemmeno, altri reagiscono male.
xXFedeBoyXx
21-08-2011, 22:15
dipende dai software che tu iberni. alcuni sanno che vengono ibernati, altri non se ne accorgono nemmeno, altri reagiscono male.
Ah allora dipende da questo, capisco. E se li chiudessi tutti? I driver video (che non posso chiudere) ovvero CCC & Norton sanno essere ibernati a dovere?
Con gli antivirus specie roba ingombrante come Norton potrebbero esserci dei problemi, CCC non lo conosco, dovrebbe essere un programma di backup sempre attivo...potrebbe dare problemi anche quello
eress... il CCC... il Catalyst Control Center! beh, i driver video vogliono sempre essere attivi, MA "dovrebbero" essere i più intelligenti (essendo dei driver) e accorgersi dell'ibernazione imminente.
il CCC NON fa parte dei driver video. è un semplice Software di Controllo (semplice e bello grosso.) , e può anche NON essere in esecuzione. ovviamente Se Ti Serve Tenerlo Attivo perchè usi opzioni IPERparticolari funzionanti SOLO quando è attivo, è un'altra cosa.
xXFedeBoyXx
22-08-2011, 09:37
Ho letto in giro che colui che contribuisce in maggior parte è norton, che sto usando per di più in modalità di prova.
Posso passare ad avira free che dovrebbe essere più leggero oppure sarebbe uguale?
Ho letto in giro che colui che contribuisce in maggior parte è norton, che sto usando per di più in modalità di prova.
Posso passare ad avira free che dovrebbe essere più leggero oppure sarebbe uguale?
Certo Norton è un mattone, anche se ormai dovrebbe adattarsi bene all'ibernazione, comunque se vuoi un consiglio eliminalo subito e installa Microsoft Security Essentials
eress... il CCC... il Catalyst Control Center!
Buono a sapersi :D
xXFedeBoyXx
23-08-2011, 18:25
Ho messo Security Essential e la differenza si nota eccome! O.O
Posso chiedervi di cronometrare con un orologio quanti secondi ci stanno a scomparire da voi le due schermate (quella con il logo di windows e sfondo nero e quella con sfondo azzurro e la scritta Windows) all'accensione del pc?
PS: Adesso che ho Security Essential (che è più scarso) mi consigliate di acquistare la versione completa di Malwarebytes' ?
MSE non è affatto scarso, in passato l'ho usato e l'ho trovato uno dei migliori, sicuramente il più leggero e meglio integrato nel sistema windows. Era anche molto reattivo e tra gli AV residenti è sicuramente il migliore nella rimozione del malware. MalwareBytes ti conviene tenerlo solo per le scansioni on demand ed eventuale rimozione, in questo campo è molto buono
PS: non ho mai cronometrato la cosa, anche perchè trovo 7 molto veloce nel caricamento del sistema, la schermata nera col logo impiega sicuramente alcuni secondi, ma quella azzurra sparisce in un attimo e un paio di secondi al massimo per caricare il desktop completo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.