PDA

View Full Version : Dilemma, mi serve un consiglio

Meral
20-08-2011, 22:16
Ciao a tutti. Ho un problema con lo smartphone: il mio HTC Desire dura in media 2-3 giorni dopodiché devo ricaricare e la cosa sta diventando snervante, anche perché in questo periodo lo sto usando solo come un orologio tascabile e lettore mp3. Non capisco perché mi duri così poco, ho disattivato Wi-Fi, Bluetooth, GPS e via dicendo... Qual è la causa? C'entrano qualcosa lo schermo (AMOLED), le dimensioni del telefono e le specifiche di fascia medio-alta (anche se non utilizzate) con la durata della batteria? Mi conviene prendere al suo posto un terminale Android più piccolo e meno potente, come per esempio HTC Wildfire S o Acer Liquid Mini (altro da consigliare)? Dal punto di vista economico mi sembra una fregatura svendere l'HTC Desire per comprare uno dei suddetti, ma allo stesso tempo non vorrei star buttando un sacco di soldi di bolletta per ricaricare un terminale sottoutilizzato (qualcuno mi sa dire quanta elettricità consuma per una ricarica completa?). A livello tecnico, cosa mi cambia se rimpiazzo il telefono con uno di fascia più bassa (tenendo conto che - oltre a telefonare/messaggiare/ascoltare mp3 - di tanto in tanto uso una app o il browser via Wi-Fi senza toccare il multitasking)?

Insomma, boh, sono in una situazione di stallo. Che fare? :(

nickmot
21-08-2011, 01:16
Beh, per un Android con quelle dimensioni e caratteristiche 2-3 giorni sono tanta roba!
Usandolo come smartphone, normalmente, non si supera la giornata.
La cosa è comune a tutti i telefoni Android.
Se la durata batteria è fondamentale uno smartphone non è proprio la soluzione ottimale.

IPhone 4 ha una buona durata (ma a che prezzo!), molto buoni i risultati dei symbian e dei blackberry (questi ultimi ne fanno una questione quasi di principio) Android da questo punto di vista è messo male.

Non credo comunque che le frequenti ricariche portino ad un impatto apprezzabile in bolletta Enel.

gbhu
21-08-2011, 12:09
2-3 giorni è tantissimo per uno smartphone recente con schermo ampio. Secondo me in pratica non lo stai usando...
Gli mp3 si possono ascoltare anche con un cell o smatphone più semplice e schermo più piccolo, dove la batteria dura quasi una settimana.
Un desire a mio avviso se viene usato normalmente, con un pò di internet almeno, va ricaricato ogni giorno, come tutti gli android.

SaRoUiKi
21-08-2011, 13:38
Prova a disabilitare la connessione 3G! Di solito è questa che fa fuori le batterie. Ancora meglio se disabiliti la connessione dati (la riattivi solo quando ti serve)!

SaRo

SaRoUiKi
21-08-2011, 13:45
(qualcuno mi sa dire quanta elettricità consuma per una ricarica completa?).(

L'elettricità consumata per una ricarica del telefono la puoi capire dalla capacità della batteria. Di solitp è espressa in mAh (milli-ampere-ora). Basta che moltiplichi questo valore per la tensione della batteria ed ottieni così i Wh (watt-ora) che eroga la batteria con una carica completa.
Esempio:

Capacità: 10.000 mAh
Tensione: 3V
Wh totali: 30 Wh

Se poi ci metti un po di efficienza dell'alimentatore diciamo che potranno diventare 100Wh (ipotesi catastrofica).

Considera che 1000Wh (1kWh) oggi in Italia costano circa 0,30€!
Insomma, il costo della ricarica è proprio basso quindi non ti preoccupare.

Hai pensato ad una dispositivo di ricarica portatile con batteria? Di solito ti possono salvare quando sei fuori casa.

Spero di essere stato d'aiuto
SaRo

SaRoUiKi
21-08-2011, 18:17
Maria che confusione :D

Allora rifacciamo i calcoli

1500mAx5Volt= 7.5 watt (circa) di "potenza" della batteria (i dati sopra sono quasi quelli di un pc

Tendo conto che un alimentatore per cellulari ha una alta efficienza (infatti non riscalda quasi per nulla), possiamo dire che, in totale, consuma 10wh (se tenuto attaccato per un ora) e considerando che 1kwh costa 18 centesimi, se ne desume che il costo è praticamente nullo (tieni conto che un normale tv led consuma dai 50 ai 100wh).

Tornando al problema hai due possibilità:
comprare un'altra batteria
comprare una batteria esterna (di quelle che si attaccano via microusb)

Volendo potresti optare anche per un mini pannello fotovoltaico adatto alla ricarica dei cell, ma sono prodotti che praticamente non hanno senso e che in inverno non producono nulla.

Ops... in realtà è ora cha abbiamo un po di confusione nei calcoli fatti. ;)
Innanzitutto bisogna fare distinzione tra "potenza" ed "energia": la potenza si misura in W mentre l'energia in Wh (che sono quelli che paghiamo in bolletta sotto forma di kWh).

I 1500mA indicati da deepdark in realtà rappresentano un dato parziale: sulla batteria, infatti, sicuramente si trova il dato 1500mAh che definisce la capacità della batteria. Tale dato indica che la batteria sarebbe in grado di erogare una corrente di 1500mA per un'ora. Ovviamente il telefono consuma molto meno dei 1500mA da cui ne deriva la maggiore durata rispetto ad un ora. Il calcolo quindi sarà:

1400 mAh * 3.7 V = 5,18 Wh di "energia" (i miei dati erano esagerati rispetto alla batteria originale del Desire... però per un PC parliamo di almeno un ordine di grandezza superiore... vedere i numerosi alimentatori da 1000W in vendita)

Sull'efficienza dell'alimentatore concordo con deepdark, oggi hanno delle buone efficienze... tuttavia, dobbiamo considerare l'efficienza del processo di carica che, ovviamente, non è pari al 100%... diciamo un 50% tra caricabatterie e processo. Quindi i Wh necessari per la ricarica della tua batteria saranno circa 10Wh.

Il costo di un kWh in Italia è superiore ai 18cent di € se consideriamo anche le quote fisse, tasse, IVA etc. Confermo i miei 30cent di € a kWh. Considerate che il nostro prezzo è il maggiore in tutta Europa grazie agli investimenti lungimiranti fatti nel tempo dal nostro Governo.

Meral, grazie ai contributi di tutti, ora dovresti avere le idee chiare sul tema.
A presto

SaRo

Meral
21-08-2011, 20:23
Grazie; in effetti mi sono schiarito le idee :)

Comunque, non esiste una batteria più duratura per sostituire quella in dotazione (sicura e non cinese a rischio esplosione, s'intende)? E, SaRoUiKi, cosa intendi con "dispositivo portatile con batteria"?

Sono anche piuttosto incuriosito dal mini pannello fotovoltaico, mi sapete dire qualcosa in proposito? Come funziona e dove lo posso trovare?

In ogni caso non ho una connessione dati 3G (vado su Internet solo col modem ADSL di casa oppure alla stazione!) e anche la luminosità tra le altre cose è al minimo, quindi mi sembrano comunque un po' pochi 2-3 giorni...

SaRoUiKi
21-08-2011, 22:09
Grazie; in effetti mi sono schiarito le idee :)

Comunque, non esiste una batteria più duratura per sostituire quella in dotazione (sicura e non cinese a rischio esplosione, s'intende)? E, SaRoUiKi, cosa intendi con "dispositivo portatile con batteria"?

Sono anche piuttosto incuriosito dal mini pannello fotovoltaico, mi sapete dire qualcosa in proposito? Come funziona e dove lo posso trovare?

In ogni caso non ho una connessione dati 3G (vado su Internet solo col modem ADSL di casa oppure alla stazione!) e anche la luminosità tra le altre cose è al minimo, quindi mi sembrano comunque un po' pochi 2-3 giorni...

Batteria con maggior capacità esistono ma, tipicamente, sono più grandi e quindi hai bisogno di cambiare anche il guscio posteriore. Antiestetico si... ma a volte può essere utile.

Per dispositivo portatile con batteria intendo un carica batterie con porta USB "a batteria". All'interno del dispositivo ci sono delle batterie ricaricabili con una capacità pari a 5000-6000mAh, ci attacchi il tuo telefono con il cavo USB e quindi te lo ricarica come se fosse collegato all'alimentatore. A seconda della capacità ti può garantire 2-3 cariche complete. Ovviamente, il dispositivo va ricaricato quando esaurisce la carica. Ne trovi a bizzeffe in rete.

Per connessione 3G intendo proprio la rete 3G. Ad esempio, con il mio iPhone posso disabilitare il collegamento alla rete 3G e quindi parlare in GSM normale. Con questo trucco la carica mi dura quasi il doppio. Credo che anche il Desire abbia la stessa possibilità.

Chiedi se hai bisogno di altro
Saluti

SaRo

dav89211
22-08-2011, 17:17
cavolo 2/3 giorni?
il mio htc magic dura massimo fino a fine giornata :D

SaRoUiKi
22-08-2011, 18:12
omunque, non esiste una batteria più duratura per sostituire quella in dotazione (sicura e non cinese a rischio esplosione, s'intende)? E, SaRoUiKi, cosa intendi con "dispositivo portatile con batteria"?
http://www.primeaffiliate.com/track/images/17.computers.jpg

E' una batteria portatile di grande capacità in un involucro con connettore USB tipo quelli che stanno sui PC e sugli alimentatori. Ci attacchi il cavo del telefono e te lo ricarico. E' energia di emergenza che puoi portarti dietro.
A casa ne ho uno... appena posso faccio una foto e ve la posto!

SaRo