View Full Version : Alimentatore corsair difettoso?
Ciao a tutti,
ho da circa 2 mesi sostituito l'ali del pc (un enermax da 525w) con un corsair xt 650w.
Praticamente da subito il pc ha avuto problemi con l'avvio degli hd, pensavo fosse il bios danneggiato ma oggi ho guardato con maggiore attenzione e ho visto che l'hwmonitor del bios mi segna:
+3.3 = 3.317v
+5v = +4.918v
+12v = +10.303v
In pratica sopratutto sul 12v sono molto sotto i +-5% tollerati.
Ora vorrei chiederVi: secondo Voi può essere per questo che talvolta il bios mi dice che l'hd (nuovo) non è riconosciuto?
Potete indicarmi come eseguire da me un rma con corsair (vorrei bypassare se possibile il negozio dove l'ho preso).
Ciao, grazie
wizard1993
20-08-2011, 13:42
i test via software valgono meno di zero. Se la 12v fosse davvero a 10v, il pc non si avvierebbe nemmeno. se vuoi testare usa un strumenti professionali quali un multimetro, applicando un carico minimo pari alla metà della potenza dichiarata su ogni linea, altrimenti è come discutere il sesso degli angeli
Ciao a tutti,
grazie wizard1993 per la risposta.
I valori non li ho presi da Windows ma da bios, purtroppo non dispongo di multimetro. Preciso che una volta su due il pc non si avviava.
Ieri ho acquistato un alimentatore hkc da 430w pagato 34 euro, e il sistema funziona perfettamente.
Ora vorrei fare l'rma con Corsair ma vorrei capire:
1) Almeno la spedizione in ritorno la paga Corsair?
2) In che modo posso spedire al prezzo + basso possibile (non importa la velocità) verso l'inghilterra (io ho trovato l'inghilterra indicata sul sito Corsair ma ho visto utenti di hwupgrade che in passato spedivano l'rma in Olanda) l'alimentatore?
Ciao, grazie ancora
wizard1993
21-08-2011, 12:34
Ciao a tutti,
I valori non li ho presi da Windows ma da bios, p
e secondo te il bios ha sensori diversi? (hint: no)
In ogni caso puoi prendere anche 30 alimentatori diversi, si qualli cinesi sia i seasonic serie x, ma hai un ottimo 70% di probabilità che le rilevazioni siano sbagliate, te lo dico per esperienza diretta. Poi te lo ripeto: se davvero uscisse dal 5% di tolleranza avresti già bruciato ogni cosa.
Comunque la spedizione la paghi (solo andata) e per l'inghilterra ci vorranno una quarantina di €
Ciao a tutti,
Precisavo che la lettura l'ho fatta da bios perchè ho letto sul forum che alcuni programmi danno valori sbagliati.
In effetti poco fa ho riacceso il pc e mi creava il solito problema dell'hd non riconosciuto.
Allora sono andato sul sito biostar della scheda madre e ho trovato che l'ultimo bios risolve i problemi relativi all'hd non ricosciuto durante il post....
Ho fatto l'update del bios e ora tutto funziona bene ma non so come comportarmi con il corsair:
I sensori con l'ali nuovo rilevano tutto nei parametri a differenza del corsair. Prima del rma a Corsair proverò a misurare i parametri "a mano".
Ho infatti un amico che ha un multimetro (del resto ho visto che ce ne sono intorno ai 20 euro).
Vorrei cortesemente sapere:
1) Per verificare quanti volt ho sul rail 12v cosa cosa devo fare esattamente (in particolare quali punti devo collegare con le due pinze)?
2) E' necessario che la scheda madre sia collegata oppure basta collegare l'alimentatore alla corrente?
Ciao, grazie ancora
wizard1993
21-08-2011, 13:36
basta che tu ci applichi un carico, su tutte le linee, di almeno un paio di ampere sulla 3.3 e la 5v, e di una ventina minimo sulla 12v
Perseverance
21-08-2011, 14:17
In pratica o lo riattacchi al computer e lanciando OCCT PowerSupply test misuri le tensioni col multimetro, o ti prepari una batteria di lampadine 12v delle macchine da usare come carico e misuri allo stesso modo.
Per misurare prendi un molex, il cavo giallo è +12V, il rosso è +5V i 2 neri sono le masse (COM). Pianta lo spunzone rosso del multimetro nel cavo giallo e quello nero nel cavo nero.
Ciao a tutti,
grazie Perseverance e wizard1993 per le risposte.
In settimana dovrei fare la prova con il mio amico.
Ciao, grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.