View Full Version : Licenza windows per pc negozio
Ciao a tutti. A breve sto per aprire un negozio di oggettistica e indumenti usati.
Devo anche prendere un pc desktop ma nel preventivo non ho calcolato la licenza originale del s.o
Siccome ho chiesto anche alla fiscalista ma non mi ha saputo dare una risposta per il momento, volevo sapere se a livello legale è obbligatorio possedere un sistema operativo originale per il computer di un negozio e quali rischi si possono correre ad installare una versione non originale.
Grazie a tutti :)
Se vuoi una risposta chiara chiedi alla GDF :asd: perchè i guai te li creano loro quando vengono a farti i controlli.
Il Bruco
20-08-2011, 18:28
Tutto quello che hai in negozio
Stigliature
Registratore di cassa
Arredi vari
etc.
PC e relativo Software
Devono essere fatturati per recupero IVA (anche se pensi di non recuperarla)
Perseverance
20-08-2011, 18:45
Puoi metterci altri sistemi operativi tipo linux (ubuntu, fedora, debian) o openbsd
Il Bruco
20-08-2011, 20:07
Puoi metterci altri sistemi operativi tipo linux (ubuntu, fedora, debian) o openbsd
Se il Programma Gestionale gira sui suddetti Sistemi sicuramente.
Perseverance
20-08-2011, 20:21
E se non gira lo potrebbe fare tramite wine o crossover (a pagamento)
Tutto quello che hai in negozio
Stigliature
Registratore di cassa
Arredi vari
etc.
PC e relativo Software
Devono essere fatturati per recupero IVA (anche se pensi di non recuperarla)
Il pc non posso averlo fatturato, in quanto ci porto il muletto che ho a casa (sinceramente è una spesa che risparmio volentieri)
Per quanto riguarda il s.o. ho bisogno per forza di winzozz. Si trovano ancora licenze di xp?
le licenze di xp non sono più in vendita da un paio di anni:(
mettici ubuntu e usi i programmi di windows con wine.
niente ti impedisce di craccare l' os, ma essendo un negozio, se ti beccano ai ai ai...
Perseverance
24-08-2011, 12:44
Mi sembra di avere una licenza di windows xp che non ho mai registrato :D potrei usarlo in virtuale tramite virtualbox su ubuntu ed essere legale...:fagiano:
Tu puoi fare una cosa simile trasferendo la licenza o trovandone una tua non usata.
aled1974
25-08-2011, 08:56
se il muletto ha un OS licenziato allora no problem, viceversa puoi cercare una OEM di vista/seven che costa decisamente meno di una retail (sempre se ci girano ovvio)
domanda, ma serve windows perchè hai degli applicativi (gestione magazzino/clienti/etc) che necessitano windows o che? Perchè se ti è sufficiente creare fatture con office, su linux trovi l'equivalente
ciao ciao
se il muletto ha un OS licenziato allora no problem, viceversa puoi cercare una OEM di vista/seven che costa decisamente meno di una retail (sempre se ci girano ovvio)
domanda, ma serve windows perchè hai degli applicativi (gestione magazzino/clienti/etc) che necessitano windows o che? Perchè se ti è sufficiente creare fatture con office, su linux trovi l'equivalente
ciao ciao
Mi sa che alla fine installerò sul serio linux. La oem non la posso acquistare perchè dovrei comprare un pc assemblato completo, la retail costa il doppio e l'avrei pure acquistata ma perchè pensavo che fosse installabile su un numero illimitato di pc e in questo modo avrei "guadagnato" una copia originale per ogni pc che possiedo (anche personali), invece ho scoperto che puoi usarla cmq solo su un pc alla volta.
Lo ammetto senza problemi, volevo acquistare il s.o. originale solo per farmelo fatturare e recuperare l'iva per poi installarlo anche sui miei 2 pc fissi personali. Visto che quindi non posso trarre nessun vantaggio dalla partita iva l'unica alternativa rimane linux.
Sono tutte gratis le distribuzioni di linux? Quale installo? (premetto che non ho mai usato linux) Tutti mi consigliano ubuntu
clicca qua e buona lettura. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343)
poi anche qua. (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909367)
aled1974
03-10-2011, 14:58
anch'io mi sento di consigliarti ubuntu, ma non l'ultima release con la cui interfaccia grafica (unity) proprio non mi ci trovo
mi sento di consigliartelo perchè da neofita linux quale anch'io sono (lo uso dalla 8.04) trovo che sia una delle distro gratuite più user-friendly e con maggior supporto ufficiale e non
magari provalo innanzitutto in modalità live (senza toccare gli hard disk quindi) così ti fai una prima idea, qui il link di download http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download , in cui scegli la 10.04 ;)
ovviamente leggi anche in thread indicati da Khronos, li troverai sicuramente interessanti :mano:
ciao ciao
con la Unity, dopo aver tentato di tenere un GNOME che copiava Explorer, ora stan copiando OsX e i suoi menù uniformati alla taskbar.
se invece riuscissero a prendere in mano Gnome 3 e lo facessero diventare usabile....
aled1974
03-10-2011, 15:43
d'accordo con te :mano: ma tra i due mali IMHO quello minore era gnome che copiava windows
unity lo vedo una via di mezzo tra macos e smarphone oltre che estremamente caotico nella navigazione (ok dipenderà dall'abitudine ma...) :muro:
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.